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Speciale Unknown #1: Frontier Stampa E-mail
Giovedì 17 Novembre 2016
frontier introArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! Qui scrive il vostro Legolax, per questo primo speciale Unknown della nuova stagione, vedremo insieme un formato non ufficiale che arriva direttamente dal Giappone: Frontier!

Dato che ha ottenuto in fretta l'attenzione di molti giocatori in giro per il mondo compresa l'Italia, e pure sul forum è nata una discussione a riguardo, che ne dite se ci diamo un occhio tutti insieme?

Introduzione: cos'è il Frontier?

 
SONDAGGISSIMO™ #3: La Manabase: 5 Errori Ricorrenti da Evitare Stampa E-mail
Giovedì 03 Novembre 2016
sondaggissimo3jpgArticolo di Jimmy "Jtk88" Caroli

Bentornati alla terza edizione di questa ormai affermatissima rubrica di Metagame.it a cura del sottoscritto. Nonostante il lungo ponte e la concomitanza della fiera del fumetto più grande d'europa, ovvero il Lucca Comics and Games, moltissimi di voi hanno letto e votato la scorsa edizione del SONDAGGISSIMO™, portando il totale dei voti quasi a 900, confermando il trend positivo di questa rubrica, e di questo vi ringrazio nuovamente.

Ma, come di consuento, prima di iniziare veniamo alle regole base, in continuo aggiornamento, di questa seguitissima™ rubrica:

 
SONDAGGISSIMO™ #2: La spirale dell'imbruttimento Stampa E-mail
Giovedì 27 Ottobre 2016
sondaggissimo2Articolo di Jimmy "Jtk88" Caroli

SONDAGGISSIMO™: La spirale dell'imbruttimento: Come gestire le sconfitte in torneo

Bentornati alla seconda edizione di questa nuovissima rubrica di Metagame.it a cura del sottoscritto. Per prima cosa vorrei ringraziarvi tutti per l'enorme partecipazione che avete dimostrato con il pilot della rubrica, che ha ricevuto tantissime risposte, molte di più di quelle che mi potevo immaginare anche nelle mie più rosee aspettative. Davvero, grazie mille a tutti voi, spero che questo andamento non sia solo un fuoco di paglia ma che si continui con questo ritmo (il primo SONDAGGISSIMO™ ha avuto più di 1300 risposte. Sensazionale, grazie davvero).

 
Know the “Unknown” #18 : Nuovi spunti ed idee Stampa E-mail
Martedì 25 Ottobre 2016
ur turns_introArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti ragazzi! Nuova settimana, nuovo "Unknown": Oggi parleremo di Modern! Questo giro se la son contesa più mazzi Modern, cosa abbastanza inusuale per un formato Eternal. Le opzioni erano:

  1. UR Battle Rage Prowess;
  2. Ur Turns;
  3. UB Faeries (con Smuggler's Copter in 4 copie)
 
Modern Report - Winner @ Ovino XI con Amulet Stampa E-mail
Martedì 11 Ottobre 2016
intro-amuletArticolo di Nicolò Tassotti
In collaborazione con OvinoTournament.com

Ciao a tutti, sono Nicolò Tassotti, vincitore del Big Side Event Modern dell’Ovino XI [154 players, alla faccia del side event, ndr] Per chi non mi conoscesse sono giocatore di Legacy e Modern, formato che negli ultimi anni apprezzo maggiormente per motivi che non sto qui a spiegare. In modern ho sempre giocato combo/unfair, iniziai con Living end, Ascendancy combo ai tempi di Cruise, Infect, Ad Nauseam, Lantern control (che possiamo definire più prison che combo ma di sicuro non è un mazzo fair lol). Nell’ultimo periodo giocavo Ad Nauseam ma con il boom di Grim Flayer e di Abzan non ritenevo fosse più una buona scelta, visto che se da Jund si gioca facendo comunque un po’ di fatica, da Abzan si sta peggio viste le Stony Silence in G2 e G3.

 
Magic Filosofica - Live a life you will remember Stampa E-mail
Sabato 23 Luglio 2016
magic-philosopy-introArticolo di Samuele Gallinari

Classica sveglia alle 7 dopo una settimana stancante con sveglia alle 7.30 tutti i giorni. "Deve proprio piacerti tanto per rinunciare al tuo unico giorno di riposo per quello". Non è così purtroppo, forse lo è stato, ma ormai non lo è più. Magic è un gioco appassionante e divertente, ma arriva un momento all'interno della vita di ogni giocatore in cui è necessario decidere se coltivare la propria passione senza impegno oppure tentare di approcciarsi al mondo del professionismo ed è innegabile che sia sensibilmente più difficile riuscire ad apprezzare l'essenza del gioco in sè quando la posta in palio è alta.

 
KoM - Beat the Top5 Decks, e cosa giocare Stampa E-mail
Lunedì 20 Giugno 2016
kom top5jpgArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti, qui parla il vostro Legolax e oggi vedremo nell'ultimo articolo introduttivo al "Summer is KoM" come battere i Top5 Decks to Beat che abbiamo analizzato negli articoli precedenti. I Link per chi se li fosse persi:

- Decks to Beat Standard e Legacy - by Adrian "Legolax" Barbieri
- Decks to Beat Modern e Pauper - by Jimmy "Jtk88" Caroli

 

 
King of Magic - Cosa ci aspetta? Stampa E-mail
Lunedì 20 Giugno 2016

Andrea Mengucci, Claudio Bonanni e Riccardo Biava saranno i tre testimonial dell'evento che si svolgerà questo week-end a Forlì. Nell'edizione completa dell'intervista tripla in pieno stile "Iene" sentiamo le loro previsioni sui quattro eventi che si svolgeranno nelle due giornate di tornei: Modern, Pauper, Standard e Legacy.

Buona Visione.

 
Magic Historica: Il Disgelo e l'Ondata Glaciale Stampa E-mail
Venerdì 17 Giugno 2016
historica 12Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Gli anni che vanno dalla fine dell'Era Glaciale nel 2934 A.R. al 3000 A.R., quando finalmente le temperature di Dominaria tornarono stabili e la popolazione mondiale ricominciò a crescere, sono conosciuti come gli anni del Disgelo. E proprio della storia di questi anni parleremo oggi, riprendendo esattamente da dove ci eravamo interrotti la scorsa settimana: mentre Freyalise lanciava l'Incantesimo del Mondo, Lim-Dûl il necromante, avvolto in una palla della sua stessa carne e privo della mano che teneva al dito l'anello di Mairsil, e i suoi alleati planeswalker Leshrac e Tevesh Szat, raggiungevano le catacombe di Shandalar per dare inizio ad una guerra di conquista.

 
Magic Historica: la fine dell'Era Glaciale Stampa E-mail
Mercoledì 08 Giugno 2016
historica 11Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Anche se la data con cui si fa coincidere l'inizio dell'Era Glaciale è il 450 A.R., gli eventi che sto per raccontarvi risalgono a quasi due millenni e mezzo dopo. Ciò non significa però che nei duemila anni che separano la fine dell'Età Oscura dalla Glaciazione di Storgard non sia accaduto nulla di importante: intere città scomparvero per lasciare il posto ad altre, imperi nacquero e caddero; vennero combattute guerre e battaglie; maghi e artefici utilizzarono l'eredità delle grandi scuole di magia del passato per studiare nuovi tipi di magia e di meccanismi; uomini e donne nacquero e morirono all'ombra degli eterni ghiacci di Terisiare, l'unica cosa che sembrava essere destinata a rimanere immutata per sempre e numerose battaglie tra planeswalker vennero combattute all'interno dei piani che formavano il Frammento dei Dodici Mondi. Ed è proprio delle gesta di due planeswalker che parla l'inizio di questa storia.

 
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