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Carta del Mese - Febbraio 2011 - Pyromancer Ascension Stampa E-mail
Giovedì 10 Febbraio 2011
pyromancer ascensionI giocatori più anziani ricorderanno il concetto di mazzo counter-burn: rosso-blu senza creature, composto da card drawing, counterspell e spari. Questi ultimi servono per rimuovere le creature all'inizio, e per ridurre a zero i punti vita dell'avversario alla lunga.
Il Pyromancer Combo, mazzo viabile nell'attuale Extended, aggiunge a questa formula un paio di ingredienti abusabili:
  • Pyromancer Ascension duplica tutte le magie del mazzo;
  • con una Ascension attiva, un Call to Mind in mano e un altro nel cimitero, si può andare in recursion (“Call to Mind duplicato, riprendo Call to Mind e Time Warp dal cimitero. Gioco Time Warp, stappo, ritorno al punto 1”).
Si tratta di un mazzo relativamente economico da montare, e che dà soddisfazione al Johnny che è in ognuno di noi (“Vincere con le creature? Che noia! Io vinco di recursion!”).
Probabilmente per queste caratteristiche, il mazzo ha un suo seguito tra i giocatori, anche se finora non possiamo considerarlo un Tier1.
La maggior parte delle domande di regole relative a questo mazzo è in realtà riconducibile al funzionamento di Pyromancer Ascension. Vediamo in dettaglio che succede quando si innescano le due abilità.
La prima abilità
Mettere il segnalino non è obbligatorio (you may). Se l'abilità si innesca, ma scordate di mettere il segnalino, si assume che abbiate scelto di non metterlo. Non potete tornare indietro.
L'abilità si innesca quando lanciate una magia istantaneo o stregoneria, non quando questa si risolve con successo. Questo significa:
  • che l'abilità va in pila sopra la magia lanciata, e si risolverà quindi prima della magia;
  • che l'abilità si risolverà anche se la magia non si risolve (ad esempio perché viene neutralizzata).
 
Carta del Mese - Gennaio 2011 - Vendilion Clique Stampa E-mail
Martedì 25 Gennaio 2011
Vendilion Clique
Alcuni mesi fa, come un fulmine a ciel sereno, è giunto un annuncio della DCI che rivelava un autentico stravolgimento del formato Extended. Tale formato passava improvvisamente da “valgono le espansioni degli ultimi sette anni” a “valgono le espansioni degli ultimi quattro anni”.
A caldo, uno dei commenti più frequenti è stato che Faeries sarebbe stato un mazzo dominante, e i commercianti di carte si sono affrettati ad alzare il prezzo dei loro Cryptic Command.
Nel momento in cui questo articolo viene scritto, la profezia sembra rispettata: il PTQ Bologna, con 273 iscritti al torneo, ha visto quattro giocatori di Faeries nei top8, e uno di loro si è aggiudicato la vittoria. In attesa di reazioni del metagame a questo evento, ci occupiamo di una “fatina”, nello specifico Vendilion Clique.
Vendilion Clique ha flash e un’abilità “comes-into-the-battlefield” che coinvolge la mano di un giocatore. E’ frequente il caso in cui la Vendilion viene lanciata durante la fase di acquisizione dell’avversario.
Ricordate che pescare una carta di turno è un’azione speciale che non usa la pila. Non appena un giocatore entra nella propria fase di acquisizione, egli pesca immediatamente la carta di turno, e poi i giocatori ricevono priorità. Fare qualcosa “in risposta all’acquisizione” non è una possibilità contemplata dal gioco.
Notate anche che, se siamo nella fase di acquisizione del vostro avversario, subito dopo la pescata lui riceverà priorità prima di voi, in quanto giocatore attivo. Se dite qualcosa come “Passo, quando peschi lancio Vendilion Clique”, il vostro avversario ha diritto a lanciare degli istantanei subito dopo aver pescato ma prima che voi lanciate la Clique.
L’abilità della Clique ha come bersaglio “un giocatore” - uno qualunque. In una partita uno contro uno, questo significa che il bersaglio può essere sia chi gioca la Clique che il suo avversario. Notate che non c’è una scelta “di default”; il bersaglio va dichiarato esplicitamente.
 
Carta del Mese - Dicembre 2010 - Leonin Arbiter Stampa E-mail
Venerdì 17 Dicembre 2010
leonin arbiter
Leonin Arbiter è l’ultimo arrivato nella categoria di carte tipiche del bianco che limitano le opzioni dei giocatori o impongono costi addizionali - altri noti esponenti sono, ad esempio, Rule of Law, Ghostly Prison e Voidstone Gargoyle.
Il funzionamento della sua abilità è abbastanza intuitivo: se un effetto prevede che si cerchi qualcosa in un grimorio, quella parte dell’effetto è semplicemente ignorata. La parte restante dell’effetto, invece, si applicherà normalmente: Path to Exile diventa notevolmente più interessante con un Leonin Arbiter sul campo di battaglia.

(Esercizio per il lettore: se il Path to Exile bersaglia proprio Leonin Arbiter, e nessuno paga , cosa succede? [Leggi la soluzione])

Se l’effetto deve controllare qualcosa sulla carta cercata per poi compiere delle altre azioni (come ad esempio fa Grim Reminder), tali azioni non possono avvenire.
Grim Reminder
Instant
Search your library for a nonland card and reveal it. Each opponent who cast a card this turn with the same name as that card loses 6 life. Then shuffle your library.
: Return Grim Reminder from your graveyard to your hand. Activate this ability only during your upkeep.
A questo punto vale la pena notare che l’effetto vale su entrambi i grimori: Leonin Arbiter inibisce l’effetto sia di Rampant Growth che di Memoricide. Tuttavia, è sufficiente che un giocatore paghi una volta sola per avere la possibilità di manipolare entrambi i grimori. (Acquista questa possibilità solo per sé, non per entrambi i giocatori. Il testo italiano può indurre qualche dubbio al riguardo.)
 
Video dei Campionati del Mondo 2010 Chiba Stampa E-mail

Ecco alcuni Video dei Campionati del Mondo:

Evento Data Formato Dimensione
Finali Campinato del Mondo 2010-12-12 Tipo 2
262 MB
Finali di Magic Online 2010-12-12 Tipo 2 141 MB
Finali a Squadre 2010-12-12 Tipo 2 217 MB
Semifinali Campionato del Mondo 2010-12-13 Tipo 2 296 MB
Quarti di Finale Campionato del Mondo 2010-12-13 Tipo 2 445 MB



Quarterfinals Semifinals Finals Champion
1 Paulo Vitor Damo da Rosa Damo da Rosa, 3-2
8 Jonathan Randle Matignon, 3-0
4 Guillaume Matignon Matignon, 3-1 Guillaume Matignon, 3-1
5 Eric Froehlich
2 Love Janse Janse, 3-2
7 Christopher Wolf Wafo-Tapa, 3-1
3 Guillaume Wafo-Tapa Wafo-Tapa, 3-1
6 Lukas Jaklovsky
 
Il metagame del nuovo extended (T1.x) Stampa E-mail
Mercoledì 10 Novembre 2010

1. Di cosa parla questo articolo?

I giocatori vogliono sempre capire un buon modo per vincere. Un paso importante quella del mazzo da scegliere. Il mazzo scelto  non può essere fatta a caso, perchè dipende dalla metagame. E' una cattiva idea scegliere le forbice, quando tutti gli altri scelgono sasso.

Non pretendo di essere un giocatore impecabile, faccio anch'io i miei errori di gioco come blocci e attacchi incorretti, ma credo di avere un ottima comprensione delle strategie di Magic e di essere un discreto deckbuilder.

 
Carta del Mese - Novembre 2010 - Mimic Vat Stampa E-mail
mimic vatNon so voi, ma io sarei davvero contento di aprire questa carta in un evento Limited. Certo, non vince da sola come Steel Hellkite o la nuova Masticora, ma l’impatto che Mimic Vat può avere sul board è significativo.
Dal punto di vista regolamentare, la carta si presta ad alcune sottigliezze degne di nota.
Precisiamo subito che tutto quello che c’è da sapere è scritto sulla carta stessa. Imprint non è una “keyword ability”, ma una “ability word”.

Le “keyword abilities”, come Flying, Vigilance, First Strike, costituiscono un modo di rappresentare un’abilità complicata con poche parole (le keyword, appunto). Se non conoscete il loro significato, dovete ricorrere al regolamento per sapere cosa significano [CR 701]
.

Imprint è invece una “ability word”, ovvero il suo scopo è accomunare carte con un funzionamento simile. Di per sé, però, una “ability word” non ha alcun significato come regolamento, e il testo della carta è esattamente quello che trovate stampato [CR 206.2c]
.
Vediamo uno dei più classici trucchi da giocatore smaliziato:
Il vostro avversario dice “Passo”, voi create un token a fine turno, stappate e attaccate col token nel vostro turno. Come mai il token non è morto nel turno del vostro avversario?
 
Carta del Mese - Ottobre 2010 - Vengevine Stampa E-mail
Vengevine
A volte una carta stampata da poco sembra forte, ma poi si rivela una delusione (es. Serra Avatar, Rootwater Thief). Altre carte subiscono il destino di essere inutilizzate e dimenticate da tutti, finché non si creano le condizioni giuste per giocarle (es. Illusions of Grandeur, inutile finché non venne stampata Donate, e nacque una delle combo più terrificanti della storia di Magic).
Esistono poi carte come Vengevine, che a prima vista sembrano forti… e semplicemente lo sono.

Vengevine è un 4/3 con l’abitudine molto fastidiosa di ritornare dal cimitero, subito pronta ad attaccare in quanto ha rapidità. Da quando è legale in constructed, ha immediatamente trovato posto in mazzi come Bant Survival e Naya Survival, ovvero mazzi basati sul verde e pieni zeppi di creature. Il merito va anche al suo “compagno di merende” Fauna Shaman.
 

Successivamente, abbiamo assistito alla nascita del Dredge-uh-Vine, un altro mazzo dominante, la cui strategia è riempire il proprio cimitero con creature dotate di unearth e/o Vengevine, e poi far tornare le creature dal cimitero e attaccare. E nulla fa pensare che ci libereremo facilmente di questa carta…
Il funzionamento della seconda abilità di Vengevine è piuttosto interessante dal punto di vista regolamentare.
 
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