Seguici su FacebookspacerSeguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano
Strategia - Giocare bene per giocare meglio: sette esercizi Stampa E-mail
migliorarsiTraduzione a cura di Giovanni alias hendrix_21

Quando la redazione di Metagame mi ha accettato come collaboratore, devo dire con molta gentilezza e simpatia, il mio primo compito è stato quello di scegliere l'articolo che avrei tradotto. Fortunatamente però non è stato molto difficile, infatti per me è un onore cimentarmi nella traduzione di un articolo del mio giocatore preferito: Craig Wescoe. Ho scelto un pezzo risalente a circa due settimane fa, probabilmente il miglior articolo che abbia scritto negli ultimi tempi. Un articolo che oltre ad analizzare la strategia, la tattica ed il gioco mentale di una partita di Magic, discute anche sull'onesto ed adeguato comportamento che un giocatore dovrebbe avere. Personalmente l'ho trovato molto piacevole e coinvolgente, spero sia così anche per voi! Buona lettura!

 
Strategia - Terra, passo! Analizziamo l'importanza delle lande Stampa E-mail
Giovedì 26 Aprile 2012
landsTraduzione a cura di Bobonny90 & Umbert710
Indovinate un po’ qual’è l’argomento di oggi?

Sì, è vero. Oggi ho intenzione di parlare di un tipo di permanente, spesso trascurato in Magic, le terre. Quando qualcuno inizia a giocare a Magic, di solito tende a vedere le terre come un male necessario con cui avere a che fare solo al fine di lanciare magie. Le terre svolgono inoltre un ruolo importante nel perchè i giocatori perdono le partite di Magic senza che essi siano in grado di “controllare†il loro destino. Ma c'è ovviamente molto di più di questo.

 
AVR - Strategia per il Prerealease di Avacyn Restored Stampa E-mail
limited avr
Analisi a cura di Carlo alias Elves

Quest’oggi non vi parlerò di mazzi, ma bensì di limited, in particolare di sealed. Per chi fosse rimasto indietro, il 28/29 aprile si terrà nei negozi d’Italia il Prerelease di AVR (a.k.a. Ritorno di Avacyn), la terza espansione del blocco Innistrad. Questo torneo sarà proprio in formato Sealed, e con questo articolo vorrei commentare le nuove carte sotto questo aspetto. Il formato sealed è un formato diverso dal constructed a cui tutti siamo abituati a giocare. Qui infatti molte carte normalmente denigrate, acquistano una forza particolare, mentre altre considerate forti, perdono la loro forza. Ad esempio carte come Dipartita Silenziosa sono decisamente forti in questo contesto, mentre altre come Delver of Secrets leggermente meno. In questa analisi mi soffermerò soprattutto su Comuni e Non Comuni, mentre le rare le tralascerò principalmente.

 
Strategia - Fetch Land, vantaggio reale o effetto placebo? Stampa E-mail
Lunedì 16 Aprile 2012
polluted delta
Traduzione a cura di Umberto M. alias Umbert710
Nel mio secondo anno di laurea, ho seguito il corso di Algebra Lineare del professor Arthur Benjamin. Tra le altre cose il professor Benjamin ha sviluppato un prodotto per insegnare la matematica ai vostri figli chiamato Mathemagic. Il problema con Mathemagic era che i bambini normali non sono così intelligenti come il professorr Benjamin.

Benjamin era una persona davvero intelligente. Pensate che al primo giorno di lezione, dopo aver fatto il primo appello, girò per le file di studenti recitandone i nomi a memoria. Correva voce (sarà poi vero?) che il professor Benjamin non fosse gradito a Las Vegas per la sua abitudine di contare le carte, abitudine che lo teneva lontano dai tavoli di blackjack.

 
Storia - L'Ascesa degli Angeli e la Liberazione dei Demoni Stampa E-mail
Lunedì 09 Aprile 2012
angeli demoniTraduzione a cura di Giacomo alias bobonny90
Oggi su Daily MTG è uscito questo articolo che mi sembra proprio il racconto della fine dei giochi sul nostro bel Piano di Innistrad. Non sapendo bene cosa fare e sperando che sia utile a qualcuno mi sono messo a tradurre questo malloppone; premetto che mi sono permesso di prendere qualche licenza poetica sia perche il mio inglese inizia ad arrugginirsi sia per rendere il tutto piu avvincente possibile:

Il destino dell'umanità su Innistrad sarà presto deciso. Il campo di battaglia è stato scelto, la posta in gioco decisa ed i combattenti sono iniziati. E quando tutto è stato detto e fatto, più di un angelo verrà rilasciato di nuovo nel mondo.

 
Strategia - Jedi mind tricks e Lato Oscuro, un confine sottile Stampa E-mail
Lunedì 09 Aprile 2012

jediTraduzione a cura di Umberto Malagrinò alias Umbert710

Nulla di nuovo, tutti noi ci sforziamo per avere una tecnica di gioco perfetta. Dopotutto si vince molto spesso una partita di Magic quando si fa la mossa giusta . Ci sono molte tattiche per dominare, certo. Succede però meno di frequente,ma paga molto di più, di vincere anche quando le carte te lo rendono impossibile. Questo in Magic ha molti nomi e applicazioni: Bluffare, sfida mentale, trucchetto mentale Jedi... tutto quel che ti fa vincere senza giocare la carta giusta al momento giusto usando il mana giusto, rientra in questo campo. Usare giochi mentali è una parte di Magic che trovo assolutamente affascinante,in quanto consente all'interazione diretta tra i giocatori,invece che all' interazione tra le carte,di determinare il risultato di una partita. Ciò di cui sto per parlare oggi è la capacità di indurre in errore il tuo avversario non usando altro che la comunicazione, consideralo un trucchetto Jedi.

 
Top Cards - Vediamo le 10 carte migliori del 2011 Stampa E-mail
top10Articolo di Federico alias Ubik
Il 2011 si è concluso ed è arrivato il tempo di fare il bilancio di quest'anno appena trascorso. Credo di parlare a nome di molti giocatori se dico che il 2011 è stato un anno vissuto tra alti e bassi. Non sempre il metagame si è rivelato all'altezza di come lo avremmo voluto o sarebbe stato lecito aspettarsi. Più di una volta il gioco si è arenato su di un mazzo soffocando qualsiasi velleità di trovare risposte adeguate a scardinare quella posizione predominante. Carte come Valakut, the Molten Pinnacle o Sword of Feast and Famine in sinergia con altre carte hanno fatto dei rispettivi mazzi dei muri insormontabili. Sapete a chi mi riferisco: Valakut Ramp e Caw Blade. A mio avviso un periodo buio per questo gioco, o almeno poco felice per chi come me intende Magic come un gioco che premia la creatività, la stravaganza, il coraggio di creare nuove strategie di vittoria, e non un gioco che permette di vincere solo a coloro che si possono permettere le carte migliori in quel determinato momento.
 
Guida - Cockatrice, l'open source per giocare on-line Stampa E-mail
Venerdì 06 Gennaio 2012
cockatrice 2020
  Ultimo aggiornamento 7 aprile 2020 - Guida a cura di Ubik

Nota di Redazione: visto l'alto numero di richieste abbiamo aggiornato la vecchia guida di installazione di questo fantastico programma, chiediamo scusa per eventuali imprecisoni dovute ai molti aggiornamenti che questo articolo ha subito negli anni, segnalateci eventuali errori nei commenti e correggermo. Vi ricordiamo inoltre che sul forum troverete un intera area dedicata sotto: DIGITAL MAGIC > Cockatrice & Co.

Grazie a tutti e buon divertimento!

Cockatrice è un programma Open Source multipiattaforma per giochi di carte, che funziona su Windows, Linux e Mac grazie al lavoro degli sviluppatori Max-Wilhelm, Marcus Schütz e Marius van Zundert e tra le altre cose vi consente anche di mettere a punto e testare un mazzo in single player. Per la sua natura nasce quindi pubblico e gratuito, implementando tutta quello che manca alla vecchia MWS ormai ferma da anni. Cercheremo di spiegarvi alcune delle caratteristiche più interessanti di Cockatrice per aiutarvi a installare e configurare il programma.

 

 
Strategia - Snapcaster Mage, miglior carta di Innistrad? Stampa E-mail
Lunedì 19 Settembre 2011

snepcaster mageTraduzione a cura di Federico alias Ubik

Ora che la spoiler di Innistrad è completa esaminiamo una carta rara tra le più forti del prossimo set e dato che la carta risulterà quasi sicuramente un must , merita un suo proprio articolo.

Tale carta ha l'ardire di essere la migliore creatura blu mai stampata. Il suo potere è direttamente proporzionato alla grandezza del formato. Così, mentre può essere la migliore creatura blu in Vintage e Legacy, è altresì vero che è e sarà grandiosa in Standard (se paragonata a  Psychatog; Meloku the Clouded Mirror; Keiga, the Tide Star; Mistbind Clique; e Consecrated Sphinx).

 
Innistrad - Mentore degli Umili, Mentor of the Meek Stampa E-mail
mtg  mentor of the meekTraduzione a cura di Federico alias Ubik

Una creatura bianca con un abilità che ha effetto con le creature con potenza 2 o meno?!?

Anche se scritti su una carta che ormai ha superato lo Standard da un pezzo, queste poche parole (creature con potenza 2 o meno) hanno catturato la mia attenzione. L'ultima volta che abbiamo visto tale frase su una creatura bianca, quella carta è divenuta presto un "must". Nonostante il suo costo, questa creatura volante ha imposto il suo card-advantage e potenziale combo-finisher nel formato Standard in mazzi sia aggro, control e combo. Tale carta era ovviamente Reveillark.

 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »