Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home Strategia Italiano
Duskmourn: Due passi nella Casa dell'Orrore Stampa E-mail
Martedì 24 Settembre 2024
mtg-marina-vendrell-guide
17 settembre 2024 - Articolo di Sunkern.is.the.way

Che l’espansione di Duskmourn: House of Horror e le sue carte siano ispirate ai film e racconti horror è ormai chiaro a tutti, ma oltre ai riferimenti cinematografici vi siete mai chiesti quale storia inquietante si celi dietro questo piano?

Immaginate di esservi trasferiti da poco, i vostri genitori sono al settimo cielo per questo cambiamento e sono convinti che nulla potrebbe andare storto.

 
Future Sight - Episodio 1: Play Booster Stampa E-mail
future sight_intro24 novembre 2023 - Articolo di Sting

Benvenuti nell’episodio inaugurale di questa nuova rubrica chiamata Future Sight!

In Future Sight i diversi autori avranno la possibilità di approfondire le notizie del mondo MTG, ed portare il loro punto di vista, in relazione alle possibili ripercussioni di Ban/Unban, al lancio di nuovi prodotti o espansioni e molto altro ancora. Esattamente come il set Future Sight ( Visione Futura), cercheremo di esplorare le possibili evoluzioni del nostro gioco preferito.

Io sono Sting ed oggi parleremo dei possibili risvolti dell’introduzione del Play Booster, soprattutto in relazione ai possibili cambiamenti in ottica Limited ed, in parte, nella progettazione delle Espansioni. Questo per poter capire cosa possiamo attenderci da “Delitti al Maniero Karlov” e dalle espansioni successive o come poter aiutare i creatori di Fantaset ( Espansioni di Magic Fan Made) ad approcciare la nuova formula.

 
30A - Magic's 30th Anniversary - Non è per te Stampa E-mail
Lunedì 10 Ottobre 2022

mtg-30th-anniversary-edition-black-lotus-cards

Articolo del 10 ottobre 2022 di DtU_Kevin

Link al post reddit in lingua originale

È un ritornello che sentiamo da #WotCStaff ormai da anni: "questo prodotto non fa per te". Ad essere onesti, molte volte è stato vero. Se ti interessano solo le versioni più economiche delle carte, i Collector Booster non fanno per te, ma almeno ti avvantaggiano, la loro esistenza ha ridotto il prezzo delle carte "normali" praticamente a zero. Se non ti piacevano le carte con bordo argentato, allora Unstable non faceva per te. Il problema è che questa frase è diventata una scusa di comune utilizzo. Magic sta rilasciando troppi prodotti troppo rapidamente a prezzi sempre più alti e qualsiasi reclamo può essere respinto con la frase "non fa per te".

 
Cube Draft Report - Giocando col Fuoco Stampa E-mail
budget cube28 marzo 2022 - Articolo di Rancore e ArabicLawrence

Il Cube Draft è uno dei tanti formati il formato più bello di Magic.

È un formato limited: i giocatori non portano i loro mazzi, ma li costruiscono da zero draftando pacchetti di carte. La differenza rispetto a un draft normale però, è che anziché sbustare nuovi pacchetti, si drafta usando un insieme fissato di carte, detto Cubo. Un Cubo è solitamente composto da circa 360 carte, così da permettere draft di 8 persone (8x3 pacchetti da 15 carte l'uno). Le carte presenti in un Cubo non sono scelte a caso, ma selezionate accuratamente per dare ai giocatori una certa esperienza di draft. Questa è la parte più bella del Cube draft: un po' come il Commander, è un formato che permette una totale personalizzazione!

 
Strategia - Come Farmare Oro e Gemme in MTG: ARENA Stampa E-mail

strategia mtga 30 settembre - Articolo di Sting

Blog Link: Christian Allasia

Magic: The Gathering Arena è un ottimo modo per goderci il nostro Hobby preferito nel pieno comfort di casa dal PC o anche per spezzare la noia in un momento di attesa tramite il nostro smartphone. Il Gioco è strutturato secondo un’ottica “Freemium”, ovvero dove puoi accedere ai contenuti principali del gioco in modo completamente gratuito ed, in aggiunta, è possibile eseguire acquisti in-game per velocizzare la progressione di gioco o per acquistare contenuti cosmetici che ci permettono di personalizzare il nostro Avatar.

Posso Giocare a MTG: Arena Completamente Gratis?

 
MtG: La vita è un gioco - Cos'è Magic Stampa E-mail
Lunedì 30 Agosto 2021

fres-intro30 agosto 2021 - Articolo di Fres

Buongiorno a tutti! Qui è un emozionato Fres che vi parla, nel primo, speriamo di una lunga serie, mio articolo. Non voglio né insegnarvi come si gioca né analizzare mazzi, nuove carte o il meta di questo o quel formato. Semplicemente amo Magic the Gathering come tutti voi e voglio cercare di capire come questo influenza le nostre vite. 


Cercherò di dare ad ogni articolo un argomento specifico, come ad esempio quello del lato economico o del divertimento puro, in modo da avere, alla fine del viaggio, una visione unica del gioco.

 
Commander - Riot vs Il Primo mazzo Stampa E-mail
Domenica 29 Agosto 2021

RIOT-COMMANDERDopo la pausa estiva d'agosto, ci rimettiamo al lavoro pubblicando un articolo di Riot, utente del forum di vecchia data che ci racconta il suo primo deckbuilding in Commander. Buona lettura!

29 agosto 2021 - Articolo di Riot

Ciao a tutti, sono Riot e vorrei raccontare come ho montato il mio primo mazzo commander, concentrandomi soprattutto sulle difficoltà incontrate da un vecchio giocatore come me con il formato più recente del gioco.

Quanto vecchio? Sono un classe 79, quindi oltre ad essere un 40+ sono anche uno di quei fortunati che ha visto muovere i primi passi al nostro gioco preferito, amandolo da subito. Gioco a Magic addirittura da prima di essere Riot, visto che porto il nome del mio primo mago a D&D che nel 94 era ancora una scheda vuota!

In tutti questi anni non mi era mai passato per la testa di giocare commander nonostante ne sentissi parlare sempre e solo che bene, poi un paio di mesi fà mi ritrovai a giocarci con gli amici e devo dire che l'esperienza mi è davvero piaciuta.

Giocare con più avversari è decisamente divertente, strategicamente molto più complesso di quanto sembri ed al tempo stesso stimolante. A questo punto, sicuro del gioco e illuminato da qualche bell'articolo scritto da Mr.B ed Emilio, non avevo più motivo di non provare a montare un mazzo.

 
Commander - Introduzione a 1vs1 e Centurion Stampa E-mail
Lunedì 10 Maggio 2021

CenturionCommander-intro10  maggio 2021 - A cura di Lampidottero

Salve a tutti! Benvenuti in questa breve discussione sul Commander. Qui parla Lampidottero ed oggi vi farò una piccola analisi di questo formato in due declinazioni particolari, ovvero 1vs1 e Centurion. Mi presento un attimo: è già passato… Tolte le battute idiote: ho conosciuto il gioco ed iniziato a giocarci all’incirca dai tempi di Quinta Alba usando una sorta di monobianco equip/Affinity, grazie al quale ho sviluppato un amore particolare per gli artefatti. Da qui il mio nome, in ricordo di quei tempi e di una delle mie terre preferite.

 
Commander - Montiamo un Mazzo Ghired Stampa E-mail
Giovedì 29 Aprile 2021
commander-2-emiliojpg29 aprile 2021 - Articolo di  Il meglio emilio
Illustrazione "Emilio, Commander Master" di Mr.B

Benvenuti, qualcosa deve essere andato molto storto nella redazione di Metagame, perché mi hanno concesso di scrivere un secondo articolo! Se lo leggete adesso la responsabilità è tutta vostra! Questo articolo cercherà di costruire un mazzo commander basandosi sulle linee guida che ho tracciato nel primo articolo. Mr.B ha scritto un articolo simile su un mazzo Hamza, è stato interessante vedere come qualcuno ha realizzato un mazzo, ma sarebbe anche interessante vedere come io stesso applico le mie regole. O al massimo ci rendiamo tutti conto che Mr.B è un articolista più bravo e lasciamo a lui l’incombenza di scrivere i prossimi articoli commander.

 
Modern Masters Cube: UB Faeries & BR Goblins Stampa E-mail
Lunedì 26 Aprile 2021
mm-cube-226 aprile 2021 - Articolo di Alvoi

Tribale in Cube? Non si può fare. Già, questo è il consiglio generale che tutti i "cubisti" più esperti danno ai neofiti quando nel loro primo cube vogliono giocare tribale elfi. In realtà, con qualche accortezza, i tribali si possono fare. Ci sono dei consigli generali che valgono non solo per il Cube ma anche per il Limited in generale: ricordate com'era draftare Ixalan? Praticamente nei primi tre pick sceglievi tra dinosauri, tritoni, vampiri o pirati, e poi il mazzo si costruiva da solo. Non c'era un minimo overlap tra le tribe e il power level delle carte era abbastanza basso da non dare scelta tra "carta di power level più alto ma off-tribe" e "carta di power level più basso ma on-tribe". E anzi, le poche carte forti erano fortissime solo quando erano giocate in un mazzo della tribe giusta, quindi... come formato era uno scatafascio. Le partite erano divertenti però, perché giocare mazzi tribali è bello! Esempi di ambienti draft in cui i mazzi tribali funzionavano sono invece Lorwyn, Modern Masters stesso, Modern Horizons e i più recenti Zendikar Rising e Kaldheim. Quali sono i vantaggi che avevano questi formati? Ci ho pensato a lungo e i vantaggi principali per me sono tre:

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »