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RTR - Ravnica, ieri ed oggi Stampa E-mail
Ravnica historicaTraduzione a cura di 1-Colorful-5
Ravnica è un piano interamente coperto da una vasta metropoli. All'interno di questa immensa città, dieci corporazioni (o gilde) competono per il potere su di essa, ogniuna ritagliandosi un suo territorio nei vasti labirinti di edifici e vicoli, ogniuna sperando di poter così vincere la partita a scacchi per le sorti del piano.

Più di diecimila anni fa, fu firmato dai rispettivi fondatori (i Paruns) un contratto fra le dieci gilde, intriso di un'enorme potere magico, conosciuto come il Patto delle Gilde. Questa alleanza venne creata per garantire che ogni corporazione avrebbe mantenuto ogniuna il proprio specifico ruolo all'interno dell'infrastruttura di Ravnica, permettendo alla città di crescere ed espandersi. Nel corso dei millenni successivi, ogni gilda ottenne la padronanza assoluta di due dei cinque colori del mana che plasmò e modellò lo stesso piano.

 
RTR - Guida del Viandante per il Ritorno a Ravnica - Parte 1 Stampa E-mail
Giovedì 23 Agosto 2012
ritorno-a-ravnica-guidaTraduzione a cura di 1-Colorful-5

Ravnica è un paesaggio urbano tentacolare così vasto che ricopre l'intero piano. Questo mosaico di Guglie gotiche, piazze lastricate, pericolose baraccopoli e antiche rovine è la dimora di razze e culture incredibilmente differenti fra loro. Dal più piccolo insetto che striscia nei bassifondi ai magnifici draghi che volteggiano e coronano l'orizzonte, un'immensa popolazione risiede in questa vera e propria metropoli. Un viandante dovrebbe spendere un'intera vita qui, per riuscire ad esplorare del tutto i mercati fra le vie all'aperto di Ravnica, dove ogni cosa è in vendita. Visitare le maestose cattedrali che trionfano all'orizzonte, i dorati musei che mostrano antichi reperti archeologici che raccontano dell'antico passato di Ravnica.

 
R&D - Nuovo Ordine Mondiale Stampa E-mail
new worldNell'ultima traduzione di Ubik sulla politica delle ristampe Wizards, si faceva riferimento ad un interessante articolo intitolato New World Order uscito sempre sul sito ufficiale WotC a dicembre 2011, per venire in contro alle richieste di numerosi lettori Bobonny l'ha tradotto per voi.

Traduzione a cura di Bobonny90

Parliamo di qualcosa su cui la R&D si è concentrata per più di tre anni (e il lavoro che ci ha portato a questo è durato altri tre), un qualcosa che chiamiamo Nuovo Ordine Mondiale. La rubrica di oggi vi introdurrà ad un grande problema che abbiamo dovuto risolvere, quello che ha portato la soluzione di tale problema, e la constatazione che la nostra soluzione non solo ha risolto il nostro problema, ma ha anche reso il gioco nel complesso migliore. C'è molto di cui parlare, quindi iniziamo.

 
M13 - Il perchè ed il percome delle ristampe Stampa E-mail
Sabato 28 Luglio 2012
ristampeTraduzione a cura di Ubik

Spero abbiate tutti avuto la possibilità di giocare con Magic 2013 ora che è in vendita, e spero abbiate avuto una buona esperienza di gioco. Sono ansioso di vedere che tipo di mazzi sarete in grado di tirare su per lo Standard, e incrocio le dita nella speranza che qualcuno si accorga delle chicche che abbiamo "seminato" nel set per il limited e ne sappia fare buon uso.

Quello che solitamente mi viene chiesto per M13 e più in generale per gli altri set è quale sia il principio di base per selezionare le ristampe. In un core set le ristampe spiccano all'occhio dato che sono circa i 3/5 dell'intero set, attirando su di se più di un riflettore.

 
Strategia - Mazzi combo, manuale d'uso Stampa E-mail
bloom combo
Traduzione a cura di Bobonny90

Oggi, ho intenzione di parlare del quarto macro-archetipo, combo. Fortunatamente questa volta non ci sono definizioni da dare. L'archetipo è piuttosto chiaro e per la maggior parte delle persone, è una categoria completamente a sè stante (vale a dire che non si trova tra aggro o control, è qualcosa di completamente diverso).

I mazzi combo ci sono sempre stati, ma il primo che ricordo è il ProsBloom di Mike Long, dal Pro Tour di Parigi del 1997:

 
Strategia - Quando Magic si tinge di rosa Stampa E-mail
Magic GirlsUn'affluenza femminile esigua ma in crescita ci ha portato a vedere finalmente ragazze che fanno Top 8 ad eventi importanti a livello nazionale, una cosa che sicuramente ci rende felici, andiamo quindi a capire il rapporto che lega Magic al genti sesso, facendocelo ovviamente raccontare da una giocatrice.

Articolo di Cristina Piras

Le ragazze che giocano a Magic sono poche, anzi pochissime. Ci sono, ma sono una perla rara. I motivi sono essenzialmente due, analizziamoli:

1) Magic è una cosa da Maschi

 
Strategia - Mazzi Aggro-Control: Breve manuale d'uso Stampa E-mail
aggro-comboTraduzione a cura di Bobonny90

Qualche tempo fa ho scritto articoli su come costruire e giocare i mazzi aggro e mazzi control. Oggi, ho intenzione di parlare dell’Aggro-Control. L'articolo sarà meno incentrato sulla costruzione e di più su come utilizzare al meglio la più grande forza dell’aggro-control - la sua capacità di cambiare continuamente ruolo.

A mio modo di vedere, l’aggro-control è l’archetipo con meno mazzi. Infatti, scavando nella mia memoria recente, ricordo tre mazzi che chiamerei "aggro-control" - Faeries, Caw-Blade e Delver (con Caw-Blade che è un esempio un pò al limite, c’è chi lo ritiene solamente un diverso mazzo control, e lo posso capire, ma penso che sia più simile agli altri due che ad un vero control quindi vale la pena parlarne qui.

 
Strategia - Mazzi Control: Breve manuale d'uso Stampa E-mail
Lunedì 18 Giugno 2012
control decksTraduzione a cura di Bobonny90

Dopo il primo articolo Mazzi Aggro: Breve manuale d'uso, continua la rubrica di Bobonny con un articolio dello stesso autore che analizza stavolta gli archetipi di controllo, dai loro albori ai giorni nostri... buona lettura.

Salve! Due settimane fa, ho iniziato una serie di articoli che parlavano dei macro archetipi di Magic. Il primo articolo riguardava gli Aggro, mentre riguarderà questo il suo opposto, il control. Sebbene le strategie di controllo siano ovviamente sempre esistite, il primo mazzo control vero e proprio che conosco, e probabilmente il più famoso di tutti i tempi, è il "The Deck" di Brian Weisman, del 1996:

 
Strategia - Mazzi Aggro: Breve manuale d'uso Stampa E-mail
aggroTraduzione a cura di Bobonny90
Oggi ho intenzione di iniziare una serie di articoli che affrontano in dettaglio ciascuno dei macro-archetipi che si possono trovare in Magic - Aggro, Control e Combo - così come aggro-control e, forse, midrange, se riesco a sgraffignarne uno da qualche parte (anche se il perché vogliate saperne qualcosa va oltre la mia comprensione). Idealmente, ogni articolo sarà focalizzato sulla costruzione e sul modo di giocare l'archetipo, e oggi ho intenzione di iniziare con Aggro, senza nessun motivo particolare in realtà, mi sentivo solamente in vena di iniziare con lui.

La prima cosa da ricordare è che, sebbene stia dividendo tutti i mazzi in questo spettro, anche all'interno di queste categorie ci sono delle differenze - ogni singolo mazzo giocherà in modo diverso, e inoltre, anche il medesimo mazzo si comporterà diversamente di partita in partita.

 
AVR - Grotta delle Anime, carta sopravvalutata? Stampa E-mail
grotta delle animeTraduzione a cura di Bobonny90

Quando mi hanno offerto la posizione di membro della redazione, sono stato inizialmente indirizzato verso il "budget writer" e solo dopo che avessi iniziato a notare dei miglioramenti come scrittore sarei potuto passare alle 'Analisi di Mercato'. Ora quell’ultimo ruolo mi terrorizza e l’ho evitato per un bel po 'di tempo. Credo che la cosa che più mi spaventa sia il peso dell’errato speculare su una carta e il suscitare le ire dei lettori che l’hanno acquistata seguendo il mio fallimentare consiglio. Così, ho deciso di tirare fuori un po di coraggio e passare alla prossima sfida. Ora, voglio chiarire, che questi articoli di 'analisi di mercato' saranno pochi e lontani tra loro, visto che non mi piace particolarmente speculare e tentare di indovinare se una carta sarà un successo o un fiasco.

 
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