Seguici su FacebookspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED KoM - Decks to Beat Parte 1: Standard e Legacy
KoM - Decks to Beat Parte 1: Standard e Legacy Stampa E-mail
Lunedì 13 Giugno 2016
kom dtb 1 
Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Ciao a tutti, qui scrive il vostro Legolax! La scorsa settimana abbiamo visto con Jimmy Jtk88 Caroli una panoramica sui quattro formati che verranno giocati al Summer is KoM!

Oggi andremo un po' più nel dettaglio, analizzando brevemente i mazzi da battere per scoprire cosa ci aspetterà il Weekend del 25-26 Giugno nei formati Standard e Legacy!

 

Decks to Beat: Standard

Green-White Tokens by Seth Manfield
Winner

Instant
4 Dromoka's Command
2 Secure the Wastes

Enchantment
4 Oath of Nissa
Sideboard:
GP Costa Rica - 28-29/05/16
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

GW Tokens è IL mazzo da battere di questa stagione. Grazie a questa accoppiata di colori ha accesso alle migliori carte del formato: Sylvan Advocate, Archangel Avacyn e Den Protector gli danno solidità e strumenti per fare molta pressione con poco investimento, mentre Gideon, Ally of Zendikar e Nissa, Voice of Zendikar si occuperanno di riempire il campo di battaglia con tante pedine. Dromoka's Command si conferma una delle migliori rimozioni in questa strategia, essendo una naturale risposta agli incantesimi già di Main e con una tra le nostre creature una rimozione di tutto rispetto.

Il piano del mazzo si può sintetizzare in creare una forte Board Presence fin dai primi turni, per poi vincere di Ultimate di Gideon, Westvale Abbey, o Archangel Avacyn.

Black-White Control by Alford Gerrick
Top 4
Sideboard:
SCG IQ Kansas City
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

W/B Control si conferma come il miglior mazzo di controllo di questa stagione, e non gioca nemmeno il blu, colore da sempre associato a questo tipo di gioco! La combinazione di rimozioni eccellenti come Ultimate Price, Anguished Unmaking, Languish e di Planeswalkers con un pauroso impatto sul campo di battaglia come Gideon, Ally of Zendikar, Ob Nixilis Reignited, Sorin, Grim Nemesis rendono questo mazzo una macchina da guerra. Non mancano peschini come Read the Bones e scartini come Transgress the Mind, per scartare le minacce avversarie e per cercare risposte a quelle già in campo.

Il mazzo punta a vincere con Secure the Wastes insieme all'emblema di Gideon, Ally of Zendikar, oppure basta solo la +1 di Sorin, Grim Nemesis per fare vantaggio carte e danni all'avversario. E nemmeno qui manca la chiusura con Westvale Abbey.

Bant Company by Joey Beam
Winner
Sideboard:
SCG IQ Burnsville
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Bant Company continua a dimostrare di essere un mazzo molto solido nel Metagame attuale, sebbene molti cerchino di fermarlo. Ha un piano di gioco molto fluido, che si basa tutto sull'interazione tra le carte e i loro effetti. Grazie a carte come Duskwatch Recruiter, Tireless Tracker eDen Protector è in grado di fare vantaggio carte nelle partite più lunghe, mentre Eldrazi Skyspawner, Bounding Krasis e Reflector Mage gli permettono di aggredire l'avversario (o di difendersi dai suoi attacchi). Collected Company è la carta che tiene insieme l'intero mazzo, spesso dando la possibilità di mettere in campo una delle creature sopracitate per mandare in crisi l'altro.
Bant Company punta tutto sull'interazione tra le carte, come già detto, e grazie a questo fattore vincerà le proprie partite.

4-Color Rites by Xin Sui
22th Place GP Minneapolis / 30th Place GP Costa Rica
Sideboard:
GP Minneapolis
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

4C Rites possiamo considerarlo il mazzo "Combo" del formato: infatti una volta che si ha Eldrazi Displacer e Brood Monitor, si possono ottenere infiniti Trigger di queste due creature. In coppia con Catacomb Sifter ci permetterà di fare Scry finché non troviamo una carta che ci serve, mentre con Zulaport Cutthroat l'avversario verrà privato di tutti i suoi punti vita. Nell'assemblare questo piano si utilizzano Duskwatch Recruiter, Elvish Visionary e Collected Company, mentre grazie a Cryptolith Rite e Loam Dryad velocizziamo tutte queste giocate. E per finire, Reflector Mage proteggerà i nostri punti vita e farà disperare l'avversario se accoppiato all'abilità di Eldrazi Displacer.

R/W Humans by Tom Ross
Winner
Sideboard:
SCG Open Atlanta
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Chiudiamo il cerchio dei Decks to Beat con l'Aggro del formato. Ben 21 creature a costo 1 permettono a RW Humans di partire sempre con una creatura, e si ha un'alta possibilità che a turno due ce ne siano tre in campo. Grazie a Consul's Lieutenant, Thalia's Lieutenant e Always Watching, si potenziano a dismisura le proprie minacce e si è in grado di portare a casa la partita in pochissimi turni. Gryff's Boon e Declaration in Stone aiutano nelle partite più lunghe in cui l'avversario riesce a sopravvivere all'assalto iniziale.

Il rosso viene sfruttato principalmente per la Sideboard, in cui compare Reckless Bushwhacker che regala ancora più esplosività al mazzo nei Match-Up in cui ci si aspetta rimozione di massa: un avversario morto non può lanciarla. Il piano del mazzo è ovvio, si giocano tante creature, le si potenzia, e si uccide il nemico prima che sia in grado di sviluppare il proprio gioco.

Decks to Beat: Legacy

B/W/R Miracles by Matthew Szabo
Winner
Sideboard:
SCG IQ East Windsor
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Questo mazzo ha dominato in Legacy fin dalla stampa dei Miracoli. Grazie a forti carte per manipolare la cima del grimorio come Brainstorm, Sensei's Divining Top e Ponder, è in grado di sviluppare un piano di gioco fluido che culmina con il lancio di Jace, the Mind Sculptor o Nahiri, the Harbinger, e vincere la partita grazie agli effetti di questi potentissimi Planeswalkers. Per permettere a questi di arrivare alle proprie Ultimate, Counterbalance, Sensei's Divining Top e Terminus si occuperanno di tenere pulito il campo di battaglia e la pila da creature e magie che potrebbero darci eventuali fastidi.

La forza di UWR Miracles sta nel fatto che non ha brutti Match-Up: grazie alle succitate manipolazioni è in grado di trovare spesso la risposta giusta alle varie minacce che gli vengono proposte e grazie a Nahiri, the Harbinger e Emrakul, the Aeons Torn ha pure una chiusura molto più solida di Entreat the Angels e Monastery Mentor (belli quei Swords to Plowshares e Abrupt Decay che non possono bersagliare Emrakul).

Shardless BUG by Nathan Keathley
Finalist
Sideboard:
SCG IQ Columbia
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Shardless è il mazzo Midrange di più successo del Legacy: grazie a potenti creature come Deathrite Shaman e Tarmogoyf è in grado di vincere in fretta le partite, mentre grazie alle carte blu come Ancestral Vision, Brainstorm e Jace, the Mind Sculptor può facilmente intraprendere una battaglia di risorse con UWR Miracles, e vincerla. Le carte nere invece danno più strumenti contro i Combo e i Control del formato: Thoughtseize, Hymn to Tourach e Liliana of the Veil ci permetteranno di massimizzare il vantaggio dato da carte come la già citata Ancestral Vision e Shardless Agent e al contempo di inibire il piano di gioco avversario.

Eldrazi Stompy by Rob Woodworth
Winner
Sideboard:
SCG IQ Lexington
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Gli Eldrazi hanno invaso anche il Legacy, e si confermano come una delle migliori opzioni Aggro del formato. Il mazzo presenta alcuni pezzi di Lock come Chalice of the Void e Thorn of Amethyst come unico modo per interagire coi mazzi meno interattivi, mentre grazie alle ben 14 Sol Lands è in grado di mettere immediatamente pressione con le sue creature più grosse, lanciando Thought-Knot Seer e Reality Smasher di secondo e terzo turno. Come in Modern una volta, i quattro Eldrazi Mimic ed Endless One permettono di fare partenze davvero esplosive con Eye of Ugin. E infine per evitare che questi vengano bloccati, Dismember si occuperà di rimuovere qualsiasi resistenza sul campo di battaglia, e Warping Wail neutralizzerà le rimozioni di massa come Terminus.

Grixis Delver by Jimmy Quinn
Top 4
Sideboard:
SCG IQ Somerville
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Grixis Delver è il mazzo Tempo del formato. Delver of Secrets e Deathrite Shaman mettono pressione fin dal primo turno, mentre Young Pyromancer è particolarmente forte con ogni magia che lanceremo, soprattutto con Cabal Therapy, permettendoci di usarla due volte lo stesso turno e non "perdere" nessuna creatura. Un alto numero di Counter consente di inibire il gioco dell'avversario, mentre Stifle più Wasteland lo rallentano quel tanto che basta da lasciarlo senza risorse prima che possa risolvere le nostre minacce.

Gurmag Angler e Lightning Bolt si occuperanno di fare gli ultimi danni, o di mettere immensa pressione sul campo di battaglia, mentre le magie blu come Ponder, Brainstorm e Gitaxian Probe danno più consistenza al tutto. Quest'ultima torna particolarmente utile per non lanciare delle Cabal Therapy "a caso".

Sneak and Show by Kurt Waechter
Winner
Sideboard:
SCG IQ Lexington
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

E per ultimo abbiamo Sneak and Show, uno dei Combo più temuti in Legacy. Il mazzo basa tutto sul giocare tramite Show and Tell o Sneak Attack una creatura tra Griselbrand o Emrakul, the Aeons Torn, e vincere con essa. La consistenza è tale da permettergli di "fregarsene" dei Counter avversari, fino a un certo punto, perché se una di queste magie risolve, la partita è pressoché vinta. E se l'altro riesce a neutralizzarla, probabilmente quella dopo risolverà. Inoltre la velocità di esecuzione è molto elevata, poiché si ha accesso sia alle Sol Lands (Ancient Tomb, City of Traitors) che ai Lotus Petal, costringendo l'avversario ad avere immediatamente una qualche risposta alla nostra "Combo".

Conclusione

adrian barbieriE con questo è tutto per oggi, nei due formati ci sono molti altri mazzi di cui tenere conto, ma abbiamo preferito prendere in considerazione quelli più popolari. Vi basti sapere che oltre ai già citati, gli altri mazzi da tenere d'occhio sono in Standard Bant Humans, Season's Past Control, UR Eldrazi Control e in Legacy Ad Nauseam, Lands, Sultai Delver, Infect. Nel prossimo articolo vedremo i Top5 Decks to Beat in Modern e Pauper, e in quello dopo scopriremo come batterli!

Quindi tenetevi pronti, il KoM si avvicina!

 

Adrian "Legolax" Barbieri

__

Articoli precedenti:
Meta Snapshot: I 4 formati Constructed - di Jimmy Jtk88 Caroli
Summer is KoM - King of Magic: L'evento dell'Estate

 

new staff

kom locandina

new staff
 

Commenti  

 
#2 Legolax 2016-06-14 08:55
Citazione LukaRock:
Come mai secondo te Eldrazi sembra essere andato male a al GP Praga?


Ciao, la gente si è preparata per esso. Vedi Shardless Sultai e Death and Taxes al GP medesimo.
Al Day2 era sì il mazzo più giocato, ma sotto di lui c'erano Miracles (buon MU), Shardless (brutto MU) e vari Delver (MU giocato). Secondo me con un po' più di fortuna nei Pairings avremmo potuto vederlo nei Top8.
 
 
#1 LukaRock 2016-06-14 08:11
Come mai secondo te Eldrazi sembra essere andato male a al GP Praga?