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M12 - Analisi Carte Inedite - Artefatti e Terre Stampa E-mail
Scritto da federico@metagame.it   
Lunedì 18 Luglio 2011
Sundial-of-the-Infinite
Articolo a cura di Federico e alias Ubik e Gabriele Bottecchia

I NUOVI MOSTRI - Parte Quinta

Ecco l'ultimo articolo con cui chiudiamo il ciclo di analisi e approfondimento delle new entry che il Magic 2012 Core Set ci propone. In questo pezzo scritto a quattro mani Federico fa un analisi delle carte inedite di M12 ad ampio spettro mentre Gabriele si concentra solo sulla parte di interesse per il Limited. Vediamo la differenza di vedute.

Dopo NERO, BLU, BIANCO, ROSSO e VERDE concludiamo con ARTEFATTI e TERRE:



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Adaptive Automaton

 

Adaptive Automaton

[Federico:] Paragonabile sia a Goblin Chieftain, Elvish Archdruid che a Cemetery Reaper, questa carta è un dono sceso in terra per tutte le creature le cui componenti tribali sono presenti in buon numero. Mi riferisco agli elfi, ai goblin, agli zombi (forse in futuro), e a questo punto anche le creature illusion. In altre parole quasta creatura può assumere le sembianze di un tipo di creatura qualsiasi dando così a tutte le creature di quel tipo un +1+1. Se in costruito potrà essere anche una carta che può tornare utile, in limited, data la sua impossibilità di costruire una componente tribale adeguatamente grande, chredo che potrà essere impiegata solo in mancanza di alternative.

 

[Gabriele/Limited:] Un ottimo lord artefatto quindi sempre utilizzabile, piu' forte e sinergico in draft piuttosto che il sealed. Costruito: l'ennesimo lord, ma questa volta utilizzabile con tutto, non mi stupirei di vederlo giocato da qualche parte.

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Crown of Empires

 

Crown of Empires

[Federico:] Primo di una miniserie di 3 artefatti che se presenti sul campo di gioco allo stesso momento attivano l'abilità più potente a dispetto di quella meno performante. Al costo di 2 mana incolori calate questa corona che come un Tumble Magnet vi da la possibilità di tappare un'altra creatura, sempre che siate disposti a pagare 3 mana ogni volta. Se invece anche gli altri 2 artefatti (Scepter of Empires e Throne of Empires) sono in vostro possesso, invece di tappare semplicemente la creatura, ne prendete possesso.
Sarebbe carino creare un mazzo attorno a questi 3 artefatti anche se la vedo piuttosto dura.

 

[Gabriele/Limited:] Ottimo tappino anche se con un costo di attivazione altino...tutto sommato pero' solitamente sono i panzoni avversari quelli che si vogliono tappare.

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Crumbling Colossus

 

Crumbling Colossus

[Federico:] Come da molti suggerito, questa carta è più performante in un torneo limited che in un costruito. Il costo di lancio se paragonato alle statistiche di forza e costituzione è ottimo, peccato lo si possa far attaccare una sola volta. Fling ne raddoppierebbe l'efficacia ma alla fine del turno in ogni caso non lo avreste più, a meno che non lo utilizzate per la difesa come fosse un muro piuttosto atipico.
Leggendo invece qua e la in siti specializzati ho letto che nel pre relise c'è chi ha trovato il modo di attaccare con Crumbling Colossus senza dover per forza sacrificarlo alla fine del turno. Come? Andate a leggere l'analisi di Sundial of the Infinite.

 

[Gabriele/Limited:] Mostro meno brutto di quello che sembra. Puo' parare praticamente tutto senza morire e all'occorenza mettere una bella quantita' di danni, direi che inoltre ha delle belle sinergie con Fling e Gravedigger.

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Druidic Satchel

 

Druidic Satchel

[Federico:] Artefatto che in linea di massima potrebbe andar bene in qualsiasi mazzo. Dal ramp, all' aggro, dal combo  al monocolor, i benefici che se ne ottengono premiano un pò tutti. Sia che mettitte un 1/1 in campo, sia che mettiate una terra aggiuntiva, sia che otteniate 2 punti vita, il vantaggio è assicurato. Il problema è che oltre a dover pagare 2 mana per attivare l'abilità, dovete per forza mostrare all'avversario la vostra prossima carta. Come detto già in precedenza, odio dover mostrare la mia prossima pescata all'avversario. Il fattore sorpresa o bluff (per quanto si possa bluffare a Magic) viene annullato, oer non parlare del fatto che l'oppo ne può trarre beneficio e prevedere l'evoluzione del gioco.

 

[Gabriele/Limited:] Questo artefatto e' veramente forte. Ottimo se riveli creatura o terra ma anche prendere un paio di vite a turno sinceramente non fa schifo!!!

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Greatsword

 

Greatsword

[Federico:] Altra spada in aggiunta alle 3 dei precedenti 3 set. Certo, nulla a che vedere con quelle, ma nel caso abbiate bisogno di ppompare un poco una delle vostre creature questo artefatto potrebbe tornare utile. Ovviamente mi riferisco esclusivamente a chi gioca in Limited.

 

[Gabriele/Limited:] Non sono troppo felice di doverlo giocare ma sulle creature evasive o imbloccabili fa dei buchi disastrosi. Ottimo anche per rompere Ice Cage e Arachnus Web.

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Kite Shield

 

Kite Shield

[Federico:] Come sopra, ma con la decenza di mettere tale equipaggiamento a costo zero. Il limited è l'unica casa di questo scudo, a meno che non sappiate suggerirmi un utilizzo migliore.

 

[Gabriele/Limited:] Era brutto il suo cugino di Scars Of Mirrodin ma almeno la aveva un senso per entrare in metalcraft, qua e' solamente brutto!

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Manalith

 

Manalith

[Federico:] Molto buona in limited ed ancor più in Commander. Meno buona ma ancora accettabile in costruito. I sintesi un accleratore di mana colorato a vostra scelta in più dopo il secondo turno. Nulla di più.

 

[Gabriele/Limited:] Ottimo artefatto utile per fixare il mana, personalmente lo giocherei eslusivamente in un mazzo con qualche carta splashata.

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Rusted Sentinel

 

Rusted Sentinel

[Federico:] Solo perchè diverso tempo fa è stato creato Amulet of Vigor non significa che Rusted Sentinel debba trovare posto in un mazzo. Anzi! Mi chiedo il perchè di tale carta.

 

[Gabriele/Limited:] Onesto drop a 4, niente di speciale ma sempre giocabile.

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Scepter of Empires

 

Scepter of Empires

[Federico:]  Non sarebbe male poter giocare l'effetto di un fulmine ad ogni turno se non comportasse il fatto di dover avere altri 2 artefatti in gioco. Purtroppo questo è lo svantaggio del secondo dei 3 artefatti che vanno in combo tutti e tre insieme. Ad ogni modo dei tre artefatti menzionati lo Scepter of Empires mi sembra wuello che meglio si piazza in un ipotetico podio. Il fatto stesso di non dover pagare per attivare la sua abilità lo rende già migliore rispetto agli altri 2, e poi anche un danno a turno non è poi così male. Peccato solo non lo si possa direzionare sulle creature.

 

[Gabriele/Limited:] Questo e' proprio brutto visto che fa danno esclusivamente al giocatore, era piu' bello il suo cuginetto di M11.

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Sundial of the Infinite

Sundial of the Infinite

[Federico:] Questa è la carta dalle infinite possibilità e degli infiniti utilizzi. La adoro!!! Dal Legacy allo Standard già mi immagino che ogni mazzo ne utilizzerà una. Giusto per concludere quanto precedentemente iniziato con Crumbling Colossus, voglio darvi un esempio di ciò che significa avere Sundial of the Infinite in un mazzo. Crumbling Colossus prevede che alla fine della fase di combattimento questa creatura venga distrutta. E cosa succederebbe se tra la fase finale del combattimento e la fase finale del turno ci fosse un buco temporale? Semplice. Crumbling Colossus non dovrebbe essere sacrificato.

Un genio del male potrebbe pensare di utilizzare tale carta per sospendere la distruzione di una qualsiasi creatura creata con Mimic Vat. Incredibile, non voglio nemmeno pensare a cosa potrebbe significare. Tipo, creare un Titano al  turno con 3 mana e con Haste, beneficiare della sua doppia abilità e non doverlo sacrificare a fine turno. Mi viene già da ridere. (su questa e altre combo di M12 stiamo scrivendo alcuni articoli NdR Alex)

Se poi volessimo, potremmo utilizzare la sospensione di tempo per bloccare la risoluzione di qualunque magia o efetto in pila nel nostro turno. Ancora, esiliare permanentemente una carta (anche terra) con Glimmerpoint Stag non solo durante il nostro turno ma per sempre. L'unica cosa di cui dobbiamo tenere conto nel caso in cui giochiamo con Sundial of the Infinite è la priorità delle nostre azioni. Nel caso in cui fossimo costretti a usare l'abilità di questa carta, bisogna essere sicuri del fatto che ciò che ancora non è stato fatto nel nostro turno è meno importante di ciò che è già stato fatto. Ad esempio mi riferisco al Planeswoaker. Non sia mai che siate costretti ad arrivare alla fine del turno senza aver attivato l'abilità del Viandante.

In ogni caso questa carta richiede un ottima conoscenza delle dinamiche di messa in pila ed ordine di risoluzione di magie ed effetti, nonchè un po' di concetti sull'inizio di fase di fine turno, quindi in bocca al lupo al nostro Judge per le domande che potrete fargli direttamente da [qui].

[Gabriele/Limited:] Ecco la rara inutile. (Costruito: forse e' la carta dal maggior potenziale per quanto riguarda il legacy, far finire il turno con le abilita' in pila puo' dare un certo vantaggio...qualcuno sta pensando al gamberone per caso???!!!)

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Swiftfoot Boots

 

Swiftfoot Boots

[Federico:]  Altro ottimo artefatto sia dal punto di vista del costo (anche quello di equipaggiamento) che da quello delle abilità. Come visto in precedenza poter dare Heexproof ad una creatura vuol dire molto in termini di sopravvivenza. Per esempio creature come Phyrexian Obliterator, difficilmente arginabili se non con i muri, con Hexproof farebbero guadagnare a chi li utilizza una chance di vitoria maggiore non indifferente. Per di più l'abilità haste da un tocco aggro niente male. MI srpredene che questa carta non sia una rara, e che costi in termini economici molto meno di quanto mi aspettassi.

 

[Gabriele/Limited:] Altra bella carta che attribuisce alla creatura equipaggiata due belle abilita', una la gioco sempre volentieri.

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Throne of Empires

 

Throne of Empires

[Federico:]  Ultima delle tre carte artefatto che vanno in simbioisi fra loro. Come detto in precedenza la prima abilità è buona ma la seconda è molto meglio. Se con un mana possiamo mettere un soldato in gioco non avendo altro che Throne of Empires, sempre con lo stesso mana ma anche Crown of Empires e Scepter of Empires i soldati che scendono in campo sono 5. Seppur buone le tre abilità di questi artefatti nella loro formula migliore, sfido chiunque a creare un mazzo che le attivi.

 

[Gabriele/Limited:]  Fortunatamente vista la rarita' e' il pezzo piu' bello del trio. Un soldato 1/1 al costo di un mana da sempre un discreto vantaggio, se poi nel mazzo c'e' pure un bell' Overrun la cosa potrebbe rivelarsi devastante.

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Buried Ruin

 

Buried Ruin

[Federico:] Di artefatti che contano nei mesi passati ce ne sono stati parecchi. Tanto forti che valeva la pena distruggerli in qualsiasi modo. Buried Ruin oltre a darci un mana incolore ogni volta che ne abbiamo bisogno ci da la possibilità di recuperare uno di quegli artefatti che volenti o nolenti sono andati nel nostro cimitero. L'esempio più profiquo che mi viene in mente consiste nel ripescare Ratchet Bomb una volta fatta esplodere. Ad ogni modo essendo appena usciti da un set che ha fatto degli artefatti il suo punto di forza, il modo migliore per utilizzare questa terra è quello che ritenete più opportuno a seconda del mazzo giocato. Quello Mir ne conterrà sicuramente 4.

 

[Gabriele/Limited:] Non penso la giocherei mai o al massimo ci penserei bene bene se nel mio mazzo girovagasse qualche bomba artefattosa. (Costruito: pensavo di giocarne un paio in UB Tezzeret, carta da testare con cura.)

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Commenti  

 
#5 Karpa 2011-07-19 18:12
Citazione :
@Karpa:

Ho cercato di rispiegarlo in maniera comprensibile a tutti i lettori, comunque mille grazie della precisazione Karpa! :)

PS: Comunque presto pubblicheremo un approfondimento doveroso sui rulings di questa carta.

è una carta stupenda a mio avviso, stava quasi bene da mitica.. ma finirà per non esser capita, e di conseguenza non usata, come tante altre.. ^_^
come già detto altrove, è un piacere dare una mano ;)
 
 
#4 Alex 2011-07-19 15:14
@Karpa:

In effetti il nodo della cosa che non avevo notato è che Mimic Vat effettua il check solo durante la prossima fase di fine turno:

"Exile it at the beginning of the NEXT end step."

Così il token creto sopravviverà in eterno per questo motivo, mentre ad esempio il Ball Lighting non sopravvive perchè dicendo:

"At the beginning of the end step, sacrifice Ball Lightning."

questo fa si che il check si ripeta ad ogni fine turno.

Ho cercato di rispiegarlo in maniera comprensibile a tutti i lettori, comunque mille grazie della precisazione Karpa! :)

PS: Comunque presto pubblicheremo un approfondimento doveroso sui rulings di questa carta.
 
 
#3 Karpa 2011-07-19 12:51
Citazione :
@Karpa: l'abilita' sicuramente viene esiliata, ma un nuovo check su tutte le creature create con la vasca penso scatti all'inizio di ogni fine turno. In ogni caso questa e' certamente una domanda per il nostro judge.

il fatto è che la vasca non controlla ogni fine turno di esiliare tutti i token creati, ma è un'abilità ritardata che viene "impressa" nello stesso token, un pò come il trucco di stiflare il Phyrexian Dreadnought... il tutto è chiaramente semplificato anche nelle oracle rules del 01/01/2011 riferite alla vasca.
Citazione oracle rules:
""If the token isn't exiled when the delayed triggered ability resolves (due to Stifle, perhaps), it remains on the battlefield indefinitely.""

poi, giusto per esser sicuri, sul sito italianmagicjudges.net si parla della vasca, dicendo tra le varie cose:
Citazione italianmagicjudges.net:

"Se un effetto vi fa saltare una sottofase finale, l’abilità non viene annullata: andrà in pila all’inizio della sottofase finale successiva.
Se invece lasciate che l’abilità vada in pila, e la neutralizzate (tipo con Stifle), allora l’abilità non ritornerà mai più, e la copia rimarrà sul campo di battaglia per un tempo indefinito."

visto che comunque, come precisa la stessa carta tra parentesi
Citazione sundial of the infinite:
"Exile all spells and abilities on the stack"

ha un effetto di esiliare direttamente l'abilità che comunque è scattata, non vedo come questa possa poi tornare, proprio come se stiflata.
(giusto per dire, il mio precedente commento non era una domanda, ma un'affermazione ...)
 
 
#2 Alex 2011-07-19 10:06
@Karpa: l'abilita' sicuramente viene esiliata, ma un nuovo check su tutte le creature create con la vasca penso scatti all'inizio di ogni fine turno. In ogni caso questa e' certamente una domanda per il nostro judge.
 
 
#1 Karpa 2011-07-19 01:50
mmh... non son d'accordo su una cosa scritta a proposito di Sundial of the Infinite:
"Un genio del male potrebbe pensare di utilizzare tale carta per sospendere la distruzione di una qualsiasi creatura creata con Mimic Vat dopo avere attaccato e funzionerebbe, ma ricordatevi che la creatura morirà comunque all'inizio della fine del turno del nostro avversario.Un genio del male potrebbe pensare di utilizzare tale carta per sospendere la distruzione di una qualsiasi creatura creata con Mimic Vat dopo avere attaccato e funzionerebbe, ma ricordatevi che la creatura morirà comunque all'inizio della fine del turno del nostro avversario."
se io faccio finire il turno nel momento stesso in cui l'abilità ritardata della vasca va in pila, l'abilità viene esiliata e, come si legge nelle FAQ della stessa vasca "If the token isn't exiled when the delayed triggered ability resolves (due to Stifle, perhaps), it remains on the battlefield indefinitely."
quindi NON è vero che il token sparisce nel turno dell'avversario : l'abilità ritardata ha provato a risolversi ma è sparita, non ritorna un'altra volta per lo stesso token.