Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI LIMITED M12 - Analisi Carte Inedite - Nero
M12 - Analisi Carte Inedite - Nero Stampa E-mail
Giovedì 07 Luglio 2011
bloodlord
Articolo a cura di Federico alias Ubik

I NUOVI MOSTRI - Parte 1 di 6

Mentre col suo articolo sulle vecchie glorie presenti in M12, Daniele Goharoth come un esperto Archeologo di Argivia, inizia a disseppelire tutti i gioielli del passato, noi con un approccio uguale e contrario analizziamo invece una per una tutte le new entry che questo Magic 2012 Core Set ci propone, alla ricerca di nuove sinergie e carte "broken" in grado di modificare le strategie di gioco in constructed ed in limited.

Per cominciare diamo un occhiata alle carte inedite presenti nel NERO:

 

staff

Bloodlord of Vaasgoth

 

Bloodlord of Vaasgoth

Oltre alla ristampa di vecchie carte, M12 porta con se anche vecchie abilità. Già, parlo proprio di Bloodthirst che dal Patto delle Gilde arriva (nuovamente) nelle nostre mani in diverse creature, sopratutto Vampiri, anche se non saranno gli unici come vedremo in seguito. Bloodlord of Vaasgoth ne è uno splendido esempio. Con un costo di 2 mana neri e 3 incolori si cala un vampiro 3/3 volante o addirittura 6/6 volante grazie all'abilità menzionata. Una notevole differenza se si calcola che con il doppio di forza e costituzione è maggiormente tutorabile e maggiormente pericoloso. Ad ogni modo, la peculiarità di questa carta risiede nel fatto che a prescindere o meno se l'avversario sia stato danneggiato da un attacco diretto o indiretto, i vampiri che verranno calati in seguito avranno un bonus di +3+3 (a patto che Bloodlord of Vaasgoth sia ancora vivo). Subito mi viene da pensare ai simpaticissimi vampiri a un mana, che in combo con Bloodlord of Vaasgoth possono risultare letali ad un qualsiasi attacco. Ad ogni modo, qualsiasi vampiro che venga dopo Bloodlord of Vaasgoth può sembrare un bisonte. Prendendo ad esempio l'attuale mazzo BR Vampires si possono arrivare a calare delle bestie da un minimo di 4/4 per un vampiro che nasce come 1/1, ad un "massimo" di 6/6 se di mezzo c'è un Captivating Vampire. L'unica perplessità di questa carta sta nel fatto che difficilmente potremo avvantaggiarcene nella prima parte della partita. Il costo di lancio fa si che possa essere usata quasi come un "finisher" che come una delle tante creature del mazzo da calare nei primi turni. Chissà se al nuovo mazzo vampiri non servisse proprio una creatura del genere per imporsi nel attuale Metagame. Di sicuro non gli farà male.

staff

Dark Favor

 

Dark Favor

Incanta creatura comune dal basso costo, solo 2 mana di cui uno nero. Niente di nuovo se si considera che quasi ogni set ne comprende uno, più o meno di qualità. In M10-11 c'èrano Holy Streght e Unholy Strenght, in Rise of Eldrazi questo tipo di incantesimi erano stati "rinnovati" aggiungendo l'abilità totem armor, altri invece puntavano solo sull'aggiunta di abilità, ma la sostanza non cambia.  Raramente ne ho visti in campo e ancor più raramente hanno contribuito in maniera sostanziale, sopratutto questo che quando viene calato toglie 1 punto vita. Ma da una comune cosa volete?

staff

Devouring Swarm


Devouring Swarm

Sacrificare, è una parola che ultimamente andava in simbiosi con Vampiri. Kalastria Highborn era la principessa di questo mazzo, sapendo tramutare il sacrificio in qualcosa di grande. Devouring Swarm, carta comune dal costo di 2 mana neri e uno incolore potrebbe posizionarsi in uno di quei mazzi chiamati "sacrifice". Gli utilizzi delle creature che richiedono un sacrificio di un'altra creatura sono molteplici. A partire da quei mazzi che rubano le creature avversarie più appetibili per poi sacrificarle, per arrivare a quelle creature buone solo per bloccare attacchi aversari e poi essere sacrificate per il "bene comune". La particolarità che fin ora non si era vista è il fatto che questa  creatura vola, dunque più difficilmente bloccabile.

staff

Drifting Shade

 

Drifting Shade

Continuiamo con le carte comuni di non immediato appeal. Cosa succederebbe se prendessimo due creature di recente uscita e le mixassimo? La prima è Nightwing Shade, una creatura Ombra volante dal costo piuttosto alto, l'altra è forse la ben più nota Nantuko Shade, creatura insetto ombra dal costo basso e dalle buone potenzialità. Ne verrebbe fuori Drifting Shade comune da 3 mana incolori e uno nero. Il costo piuttosto alto in relazione alle statistiche ne fa subito una seconda scelta in qualsiasi mazzo. Certo, l'abilità di poter dare un +1+1 con un solo mana nero è interessante, ma resta sempre di difficile collocazione. Forse, e dico forse, potrebbe risultare interessante in un torneo limited. Ma questo è soggettivo.

staff

Duskhunter Bat

 

Duskhunter Bat

Creatura nera 1/1. Fin qui tutto ok. Costo, un mana incolore, un mana nero. Sono tanti gli esempi che si potrebbero fare se le statistiche ci dicessero solo questo. Andiamo avanti. Volare. Beh, già qui la cosa si fa più interessante, anche se si può aggiungere qualcos'altro. Bloodthirst 1. Ok, promossa in qualche mazzo dove avere un aiuto dall'alto fa sempre comodo. Caw-Blade ha fatto scuola. Ottima invece per il limited.
Sarà facile preda anche a dispetto di carte di magiore rarità e minore giocabilità.

staff

Hideous Visage

 

Hideous Visage

Carta simpatica dal possibile inserimento nel side. Giocando mazzi monocolore la possibilità che questa carta possa portare benefici aumentano, ma da qui a dire che la ritroveremo nel prossimo metagame, ce ne passa. Difficile valutare la bontà di Hideous Visage. In alcuni casi potrebbe risultare un'arma vincente facendovi passare tutti gli attacchi possibili senza temere d'essere bloccati. D'altro canto invece potrebbe risultare iniqua nel caso di confronto con mazzo artifact oppure in mirror. E si sa che quando un mazzo mostra di avere potenzialità i match mirror abbondano. Dunque non ci farei tanto affidamento.

staff

Monomania

 

Monomania

Appena ho visto questa carta ho pensato "fantastica!", ma più la guardavo più mi rendevo conto che c'era qualcosa che stonava. Se ben si analizza Monomania si arriva a capire che per giocarla  servono 5 mana, giusngendo così alla conclusione che nel momento in cui si calerà l'avversario, bene che ci dica, potrà avere più o meno 3, forse 4 carte. Fargliene scartare dunque 2 o 3 spendendo 5 mana e lasciandogli la possibilità di scegliere quale carta tenere in mano lo trovo piuttosto costoso. Certo, si può sempre incontrare un mazzo che fa del pescaggio carte il suo forte e a quel punto giocare Monomania avrebbe un certo senso, anche se i mazzi che solitamente permettono di pescare sono mazzi blu, dunque zeppi di counters. Trovo duqnue che sarà di difficile applicazione nel prossimo standard. A mio avviso sono più utili carte come Duress o come Inquisition of Kozilek, sia per il basso costo di lancio, sia perchè ci danno la possibilità di selezionare la carta da eliminare. Se pensate che in una manao di 5-6 carte 2 o 3 sono terre o carte che hanno poco impatto sul gioco, si giunge alla conclusione che far scartare una delle restanti rimanendo con del mana da spendere è meglio che togliergliene tutte tranne una, e magari in un frangente in cui l'avversario ha già impostato il suo gioco.

staff

Onyx Mage

 

Onyx Mage

Parto dicendo che l'art di questa carta la trovo veramente bella. Non per sminuirne il valore, ...anzi, ma perchè ricordo che quando l'ho vista la prima volta mi sono fermato sulla figura rapito dalla bellezza tralasciando le abilità. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto devo dire che la trovo piuttosto intrigante. Sia il costo che le statistiche della creatura sono buon... discrete. Ciò che solletica la mia fantasia malata è l'abilità da attivare al costo di 2 mana (1 nero). Dare deathtouch ad una creatura la cui forza è minore alla costituzione della creatura avversaria suona un pò come dire: " lasciami passare o muori". Non male se una volta passato il danno lo si può pompare con qualche istant. Un esempio classico è dato da quei mazzi infect che mettendo a segno il danno, magari da una creatura 1/1 poi la pompano facendola diventare un 4/4 o 5/5. Ma se si ragiona un pochino e si va non troppo indietro nel tempo ci si può ricordare di una sinergia tra Cunning Sparkmage e Basilisk Collar che tirava giù creatura dopo creatura a prescindere dalla loro grandezza. Una cosa del generela si può replicare con tutte le creature con abilià similie a Cunning Sparkmage. Avete presente Inferno titan? Che ne dite se lo facciamo diventare anche un killer spietato? Uno tipo 1 Shot 1 Kill. ...e lui di shot ne ha 3. Non so se mi spiego. Altrimenti anche il "novo" Grim Lavamancer. Sai che bello quando il Lavamancer spara 2 danni deathtouch a Primeval Titan. Dunque, Onyx Mage preparati, avrai sicuramente un posto di riguardo nei miei mazzi.

staff

Rune-Scarred Demon

 

Rune-Scared Demon

Altra sublime art a dispetto della carta che mi lascia indifferente. Non so perchè ma i demoni non mi sono mai piaciuti (salvo Abyssal Persecutor) e questo non fa eccezione. Basti pensare che in presale su Ebay vendono il 4x a 3€. Seppur con statistiche degne di nota il costo di lancio ne fa una cretura difficilmente giocabile. 7 mana di cui 2 neri non sono uno scherzo. Il modo migliore di farci piacere questa carta potrebbe derivare dall'utilizzo di Quicksilver Amulet (vedi artefatti). A quel punto il demone in questione può aspirare a diventare qualcosa di veramente interessante. Mettere giù un 6/6 volante e trovarci in mano proprio quella carta che ci serviva, ci da un card advantage notevole. Fatevi un nodo al fazzoletto per ricordarvi di questa creatura una volta stabilizzato il Metagame. Da rivedere se potrà tornare utile.

staff

Sorin's Thirst

 

Sorin’s Thirst

Prima delle 2 carte dedicate alla figura di Sorin. Due mana neri il costo, due danni a una creatura, due punti vita guadagnati. Molto semplice. Il card advantage è minimo ma pur sempre degno di nota. Conto mazzi Elfi o Goblin un istant da due danni fa sempre comodo, sopratutto ora che i Goblin sebra stiano arrotando le armi in vista di M12.

staff

Sorin's Vengeance

 

Sorin's Vengeance

Seconda delle 2 carte dedicate a Sorin. Simile nelle intenzioni a Sorin's Thirst, ma totalmente differente nell'applicazione. Prima di tutto servono 7 mana per lanciare questa carta che assomiglia più a un finisher che altro. 10 i danni che infligge a un giocatore,  piuttosto che ad una creatura, e 10 punti vita che ci fa guadagnare. A ben pensare ci da una differenza life point di 20 con l'avversario. Una condizione che se non rimete in discussione la partita, poco ci manca. Il fatto che fosse una Sorcery era scontato, come scontato è anche l'utilizzo che se ne può fare in simbiosi con la ristampa di Reverberate. Condizione che ci da la vittoria se l'avversario non ha guadagnato punti vita nel corso della partita. Se invece riuscite a calare Sorin Makarov al turno prima, attivando la sua seconda abilità, per poi giocare al turno successivo Sorin's Vengeance, il risultato non cambia. Idem per la seconda abilità della nuova Chandra. Insomma, combo per rendere un finisher questa carta ce ne sono. Il fatto è che bisogna avere il coraggio di inserirla nel mazzo, togliendo spazio ad altre carte che potrebbero risultare più sinergiche ad una strategia meno azzardata.

staff

Taste of Blood

 

Taste of Blood

Qui Sorin non c'entra, anche se un vampiro è il colpevole. Nel flavor text hanno addirittura scomodato Bram Stoker (spero non ci sia bisogno di dirvi chi sia), riprendendo un passo del suo capolavoro che recita più o meno così: " beate le persone, la cui vita scorre senza paure, senza timori, il cui sonno è una benedizione che arriva di notte e porta solo dolci sonni". Se non avete letto Dracula di Bram Stoker leggetelo, vi farete un regalo. Perchè parlo di altro invece di parlare della carta? Beh, ok. Al costo di un mana nero, infliggete una danno a un giocatore e guadagnate un punto vita. Fine.

staff

Tormented Soul

 

Tormented Soul

Tormented Soul non può bloccare ed è imbloccabile. Questo è quanto ci dice il testo della carta. Semplice da usare, semplice da capire. Ho sempre amato le creature imbloccabili, dato che costituiscono un problema per l'avversario risolvibile solamente con una magia. Il modo migliore per utilizzare questo spirito è caricarlo più non posso di equipaggiamenti che ne aumentino la forza e che gli diano qualche abilià in più. Le spade sono il top in questo caso, ma diversi sono gli artefatti che possono dare questo vantaggio, sia nel vecchio blocco che in quello attuale. Dimenticavo, il costo di lancio a 1 mana nero ne fa subito un protagonista delle prime fasi della partita. Chissà che non si ritagli uno spazio in qualche mazzo vampiri, per attivare Bloodthirst in assenza di spari. Vedremo.

staff

Vampire Outcasts

 

Vampire Outcasts

Altra carta ottima per un mazzo vampiri, che oltre all'abilità Bloodthirst aggiunge anche  Lifelink. Praticamente un 4/4 al costo di 4 mana se si sfrutta la sua abilità. Se poi viene giocato dopo  Bloodlord of Vaasgoth può persino diventare un 7/7. Se consideriamo queste potenzialità possiamo fare una rassomiglianza con un certo archetipo dei mazzi elfi, i quali man mano che il gioco va avanti, oltre alla disposizione di mana in gran quantità cui dispongono, aumentano anche le proprie caratteristiche. Questo vampiro inoltre riesce ad aumentare le strategie del mazzo vampiri grazie al guadagno di life point che può essere sfuttato sia tenendo il vampiro a mò di muro, sia nella versione aggro in simbiosi con gli altri vampiri. Altra carta da tenere sott'occhio per il limited che in assenza di killer istant dell'avversario farà persare la sua presenza.

staff

Vengeful Pharaoh

 

Vengeful Pharaoh

Ok è ufficiale. Troppi  gli zombie fin ora ad alto costo per costruire un mazzo ben calibrato, senza presupporre che Innistrad porterà con se la parte del mazzo a basso costo che manca. Vengeful Pharaoh è una creatura piuttosto interessante, una di quelle creature che più vai avanti nel tempo più capisci come meglio utilizzarla e quale mazzo meglio di altri è adattabile alle sue caratteristiche. L'abilità di killare direttamente dal graveyard ne fa una berlla sorpresa, anche se non sempre può tornare utile. Mi spiego: non essendo scritta la possibilità di avvalersi o meno della sua abilità, siamo costretti a killare la creatura dell'avversario (magari un 1/1) ritrovandoci come prossima pescata una carta che potrebbe non servirci. Ad averne di questi problemi direte voi. Lo so, lo so, guardo sempre il lato negativo delle carte. Se invece volessimo guardare gli aspetti positivi di questo zombie, potremmo indicare come suo pregio la discreta relazione fra costo di lancio - carattersiche - abilità. Un "muro" piuttosto solido in difesa, con il pregio di avere anche Deathtouch se la si vuole giocare con un apprioccio più difensivo che aggressivo. Al contrario, una buona creatura per attaccare andando ad impattare anche creature avversarie con caratteristiche maggiori senza temerne le conseguenze grazie al fatto che sapremo riprendercela in mano.

staff

Wring Flesh

 

Wring Flesh

Istant comune dal costo di un mana nero  simile a Dark Flavor, ma completamente opposta. Mentre quest'ultima aggiungeva +3+1 alle caratteristiche dela propria cretura, Wiring Flesh ne diminuisce le statistiche in modo speculare -3-1. Essendo un istant, può avere la doppia funzione di killer istant nel caso in qui l'avversario abbia una costituzione di 1, altrimenti abbassando le caratteristiche potrebbe essere bloccata da una creatura che potrebbe assorbirne l'impatto. Ad ogni modo di Power up o Power Down Magic ne è pieno e non sono certo io che vi devo spiegare l'utilizzo.

staff
 

Commenti  

 
#8 Lorenzo 2011-07-22 15:50
"Ad ogni modo, la peculiarità di questa carta risiede nel fatto che a prescindere o meno se l'avversario sia stato danneggiato da un attacco diretto o indiretto, i vampiri che verranno calati in seguito avranno un bonus di +3+3 (a patto che Bloodlord of Vaasgoth sia ancora vivo" Scusate, stavo rileggendo il vostro commento riguardo questa carta e in questa frase sembrerebbe che Sete di Sangue 3 sarà sempre attiva per effetto del vampiro.. possibile?? Cioè, sete di sangue si attiva se al giocatore è stato inflitto danno, però in quella frase io capisco che se ho il signore sanguinario in campo non è necessario infliggere danno, i prossimi vampiri che calerò avranno sicuramente 3 segnalini +1/+1... Qualcuno che mi chiarisce le idee???
 
 
#7 Diego 2011-07-08 17:50
queste nuove carte per il nero non mi hanno completamente soddisfatto; in generale il nero ora mi sembra forte grazie a carte come esantema e angoscia(che toglie anche i PW) tuttavia m12 con le nuove mi ha deluso, probabilmente mi ricrederò con instrad(visto che si capisce che sono carte tribali vampiri e zombie) quindi di supporto alla nuova espansione...

devo però dire che la vendetta di sorin nonostante sia molto molto ingiocabile è stupenda come idea XD ci farò sopra un rosso-nero ramp per vincere di quella XD
 
 
#6 Koth of the Hammer 2011-07-08 15:41
nn vedo assolutamente niente di giocabili
 
 
#5 Tito 2011-07-08 10:20
beh c'è da dire che il rune scared è molto forte in edh, dove regnano gli obesi.
sorin's vengeance mi piace da matti, si potrebbe fare quasi BG ramp per calarla e calare pure lui stesso. sarebbe divertentissimo anche se temo non sia molto competitiva come idea.
 
 
#4 Alex 2011-07-08 10:10
@Poppi: ottimo consiglio grazie infinite. Lo terremo presente nell'analisi dei prossimi colori.
 
 
#3 Lorenzo 2011-07-08 08:42
Bell'idea quella di utilizzare l'anima 1/1 imbloccabile per riuscire ad avere sete di sangue ad ogni turno. Io nel mio BR Vampiri inserirò sicuramente il Tripper di Vaasghot, facendo sparire il rosso (tranne che nella side, spacca artefatti fanno comodo) Anche se non credo che con questo il Vampiri diventerà molto competitivo. Purtroppo soffre contro troppi mazzi ed entrare in top è estremamente difficile e riuscire a farlo girare bene per 5 o 6 turni è dura. Certo, io non sono un maestro di Magic, gioco da pochi mesi, però il vampiri ad ogni partita sento sempre che gli manca quel qualcosa... Poi possibile anche che sono io una sega v.v
 
 
#2 Poppi 2011-07-08 08:02
Per quanto riguarda le analisi a me sembrano tutte considerazioni da limited, mentre se non ho letto male, i suggerimenti riguarderebbero il costruito! La maggior parte delle carte non troveranno spazio nei tier1 dei vari formati mentre da quel che ho letto sembra che tutto sia più o meno giocabile! Io suggerirei di puntare ad analisi più approfondite e mirate dividendo bene le considerazioni che riguardano il limited ed il costruito!
 
 
#1 ollips 2011-07-08 00:37
il nero è qualcosa de scandaloso, al contrario degli altri colori in cui sono state stampate veramente belle carte