Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home MAGIC HISTORICA
Magic Historica Dossier: le creature non umane di Esper Stampa E-mail
Lunedì 26 Marzo 2018
historica 3_14Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Questo articolo sarà piuttosto breve, perché è la seconda parte del dossier su Esper pubblicato qualche settimana fa. Dopo il lunghissimo articolo sugli eldrazi su Zendikar, ho pensato di regalarvi giusto un paio di articoli brevi, per poi tornare ad argomenti che necessitano di un maggiore spazio (sempre nell'ambito dei dossier).

 
Magic Historica Dossier: gli effetti delle Grandi Aurore Stampa E-mail
Venerdì 16 Marzo 2018
intro historica_3_11Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Oggi vi parlerò delle razze di creature principali di Lorwyn e di come le Grandi Aurore cambino radicalmente il modo di pensare (e talvolta persino l'aspetto e la biologia) dei suoi abitanti. Non ci saranno accenni storici, perché di quelli parlerò in futuro, una volta che, finiti i dossier (pazientate ancora un poco: ormai mi manca solo un libro e potrò riprendere a scrivere i normali articoli di magici Historica), raggiungeremo la storia di questo piano dalla duplice natura.

 
Magic Historica Dossier: gli Eldrazi su Zendikar Stampa E-mail
Domenica 25 Febbraio 2018
historica eldrazi_introArticolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Ci crediate o no, il piano di Zendikar era una volta un mondo tranquillo. Paesaggi ricchi di mana di selvaggia bellezza. vaste lande incontaminate, un’ecologia e delle creature docili e tranquille e culture umanoidi primitive che prosperavano sulla sua superficie. Seimila anni fa, tutto ciò è stato quasi spazzato via per sempre.

 
Magic Historica Dossier: Grixis e il tradimento di Sedris Stampa E-mail
Mercoledì 14 Febbraio 2018
historica 3_11 Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Il Regno di Vithia
Ancora oggi, nonostante la situazione con il Conflux sia leggermente migliorata, Grixis è un inferno di decomposizione e follia, un mondo fondato sull'assioma che il potere trionfa sulla morte, e il cui panorama (Panorama di Grixis) non appare (né odora) affatto sano. I suoi cieli sono grigio-violacei, tempestosi e nefasti. I fulmini spaccano la terra e i tuoni risuonano con potenza spaventosa. Le colline di Grixis sono ammassi di ossa, le sue valli sono fatte di carne in decomposizione, e i suoi mari sono torbide ed inquinate trappole mortali. Le sue città sono rifugi per orde di non morti e baroni necromanti, ed ogni appezzamento di terra che separa le città è un campo di battaglia teatro delle loro costanti lotte per il potere.

 
Magic Historica Dossier: Esper e la Crisi dell'Eterium Stampa E-mail
Lunedì 05 Febbraio 2018
historica 3_10Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Prima della riunificazione del piano di Alara, il frammento di Esper era un mondo dove la civiltà e il controllo avevano trionfato sulla barbarie e sul caos, tanto che, in assenza dei colori di mana verde e rosso, le sue forze naturali erano state costrette a piegarsi di fronte ai poteri soprannaturali dei maghi umani e vedalken. Grazie al governo lungimirante delle sfingi, nel corso di qualche secolo il piano passò dall'essere un luogo selvaggio ad una rigorosa ed ordinata magocrazia dove la maggior parte delle creature viventi poteva perfezionare il proprio corpo con il metallo infuso di etere chiamato, appunto, Eterium. Chi avesse visitato Esper prima della Grande Guerra, si sarebbe trovato davanti ad uno spettacolo di sofisticata bellezza, dove non solo il frammento, ma anche i suoi abitanti sembravano essere stati meticolosamente disegnati seguendo un grande piano.

 
Magic Historica Dossier: la nascita dell'Innistrad moderno Stampa E-mail
Lunedì 22 Gennaio 2018
historica 3_9Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

La Ritirata delle Tenebre

Dopo che Sorin Markov ebbe imprigionato Nahiri, la Litomante all'interno della Tomba Infernale ed ebbe lasciato il suo piano natale, Avacyn, Angelo della Speranza, creata per proteggere l'umanità, si presentò agli esseri umani più influenti di Gavony, e fece loro dono delle armi per poter sconfiggere i mostri che li assediavano da ogni lato. Finalmente uno sprazzo di luce iniziava a farsi strada su Innistrad.

 
Magic Historica Dossier: l'origine delle gilde di Ravnica Stampa E-mail
Mercoledì 27 Dicembre 2017
historica 3_7Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

A causa dell'assenza delle fonti per continuare con la storia di Assalto-Legioni-Flagello e non potendo affrontare la storia successiva senza parlare di quel periodo, ho deciso di creare una sotto-rubrica di Magic Historica che pubblicherò finché non avrò recuperato le fonti. I Dossier di Magic Historica sono quindi una sotto-rubrica che andrà avanti e indietro nel tempo per raccontarvi nel dettaglio (ma senza fare alcuno spoiler sulla trama futura) la geografia, le leggende, le curiosità e gli eventi che hanno portato alla creazione di una particolare istituzione su un particolare piano la cui storia sarà poi affrontata in futuro. Degli approfondimenti storici, insomma.
 
Magic Historica: la fine della Guerra del Mirari Stampa E-mail
Martedì 12 Dicembre 2017
historica 3_6Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Dopo la morte di Chainer, Signore di Dementia, Kamahl, Combattente dell'Arena, ha promesso all'amico di portare al sicuro il Mirari, in modo da impedire all'Ambasciatore Laquatus, all'Ordine della nuova Comandante Eesha (subentrata al Maggiore Teroh dopo la dipartita di quest'ultimo) e alla Cabala del Patriarca Virot Maglan di appropriarsene ed utilizzarlo per portare ancora morte e distruzione. Il Mirari, tuttavia, non risparmia dalle sue visioni nemmeno il barbaro e mostra il più grande Desiderio di Kamahl: vivere in un mondo dominato da altissime montagne e osservarlo dalla più alta di quelle vette.

 
Magic Historica: intrighi e tradimenti a Città della Cabala Stampa E-mail
historica 3_5Articolo di Francesco Gyed Cambilargiu

Diversi mesi dopo il grande torneo di Città della Cabala vinto dal Luogotentente Kirtar, Jeska, Guerriera Provetta e Balthor l'Intrepido, rispettivamente la sorella e il mentore di Kamahl, Combattente dell'Arena giungono nella capitale dei cabalisti alla ricerca del giovane barbaro. Esattamente come Kamahl prima di loro, anche Jeska e Balthor combattono nella Fossa di Città della Cabala, e dopo uno scontro con Chainer, Signore di Dementia durante il quale la sorella di Kamahl carbonizza la mano e parte del braccio destro del cabalista, i due vengono a scoprire che la persona che cercano è diventato famoso nelle arene del nord del continente. Nessuno di loro immagina che di lì a poco, il Desiderio di Aboshan inabisserà un terzo di Otaria.

 
« InizioPrec.12345678Succ.Fine »

Pagina 4 di 8