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Modern - Analizziamo insime il mazzo RUG Tempo Stampa E-mail
Sabato 31 Dicembre 2011
RUG TempoArticolo a cura di Andrea alias kurosaki_kun

Come ben noto, a metà Novembre si sono svolti i campionati mondiali , che hanno visto imbattutti cinque mazzi: il Martyr Proclamation di Alan Warnock, l' Affinity di Tzu-ching Kuo ,il Gift Control di Shuhei Nakamura , lo Zoo di Andrew Roistan e il RUG tempo di Scott Richards. Poichè si è già parlato dei primi due, e lo Zoo e il Gift Control non sono più gli stessi a causa dei ban della settimana scorsa, non mi resta che parlare del quinto, ovvero RUG tempo.

Innanzitutto partiamo con una list:

 

RUG Tempo

4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage
2 Spellstutter Sprite
4 Tarmogoyf
3 Vendilion Clique

2 Burst Lightning
2 Cryptic Command
2 Deprive
2 Flame Slash
4 Lightning Bolt
4 Mana Leak
4 Serum Visions
2 Sleight of Hand

 2 Breeding Pool
2 Cascade Bluffs
1 Forest
1 Hinterland Harbor
5 Island
3 Misty Rainforest
1 Mountain
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents

 Sideboard:

3 Ancient Grudge
3 Mindbreak Trap
2 Spell Pierce
2 Surgical Extraction
2 Sword of Feast and Famine
3 Threads of Disloyalty

 -

Apprentice: download
Magic Workstation: download
Magic Online: download
Cockatrice: download

Terre:

C'è poco da dire, 21 terre, di cui ben 7 sono fetch, visto che di solito 4 terre in campo bastano. 19 terre producono mana blu, a causa di carte con doppio o triplo costo blu,quali deprive,vendilion clinique e Cryptic Command . Le restanti due terre sono una montagna e una foresta, contro mazzi come Affinity che giocano di side leBlood Moon

Creature:

Il reparto creature è composto dai migliori drop bassi in circolazione:

  • Delver of Secrets : il miglior drop a 1 blu in assoluto, in poco tempo diventa un 3/2 con volare
  • Spellstutter Sprite : alcuni sostituiscono Spellstutter Sprite a Spell Snare,ma io preferisco il primo,visto che ci protegge dagli scartini e dagli antipatici fulmini regalandoci allo stesso tempo una creatura 1/1 con volare,e la sua potenza aumenta notevolmente se in campò c'è Vendilion Clinique. Tuttavia Spell Snare può essere riutilizzata attraverso Snapcaster Mage ,a differenza della fata.
  • Tarmogoyf: Carta che da sola vale l'aggiunta del terzo colore. Se non la si ferma immediatamente fa game da sola.
  • Vendilion Clique: Altra carta molto utile: unico scartino non nero, con flash ,e con un body rispettabile.
  • Snapcaster Mage: punta di diamante del mazzo: è grazie a questa che questo mazzo può dirsi competitivo.Utile in qualsiasi situazione.

Istantanei e Stregonerie:

Questo reparto è composto da:

  • 6 peschini ,per riuscire sempre a trovare le carte necessarie (Serum Visions è utile anche per flippare Delver of Secrets)
  • 8 botti: 6 istantanei e 2 stregonerie. Flame Slash è una vera e propria removal a cc1,che permette di eliminare molte creature.
  • 8 counter (6+2 Spellstutter Sprite): a cc2 ,che ci permettono di tenere sempre il board pienamente sotto controllo.
  • 2 criptici: carta utile in situazioni d'emergienza o per sbloccare situazioni difficili.

Sideboard:

 
  • Ancient Grudge: Essenziale contro Affinity,e utile contro Melira Combo. Costituisce insieme a Tarmgoyf il motivo per l'aggiunta dell'elemento verde.
  • Mindbreak Trap: Counter a cc0 ,molto utile contro mazzi combo quali Ad Nauseam e Past in Flames
  • Spell Pierce: Counter che spesso prende il posto di deprive. Utile contro mazzi combo ,Mono Red, e molto altro.
  • Surgical Extraction : Utilissima contro molti mazzi,quali Martyr Proclamation, Past in flames, Gift control- combo, Teachings control ecc...
  • Sword of Feast and Famine: Efficace equpiaggiamento temuto da molti mazzi
  • Threads of Disloyalty : Forte contro mazzi aggro e contro mirror.

 

Vari Match-Up:

  • Affinity: leggermente positivo, soprattutto post side con Ancient Grudge. L'importante è sapere neutralizzare le giuste minaccie. Blood Moon in primis.
  • Zoo: dopo gli ultimi ban si è indebolito,ma non è comunque un Mu facile.. Threads of Disloyalty può aiutarci,ma bisogna stare attenti ai Bust e Blood Moon post side, oltre ai Knight of the Reliquary troppo grossi
  • Combo vari: Mu post side abbastanza positivo,soprattutto grazie ai vari counter in side e a Surgical Extraction.
  • Teachings control : Anche qua bisogna saper giocare bene le proprie minacce e saper evitare quelle avversarie... Surgical Extraction ci aiuta,ma non fa game
  • Martyr Proclamation : Qui Surgical Extraction ci aiuta ,ma bisogna far comunque attenzione... Utile anche Vendilion Clinique per disfarsi di Proclamation of Rebirth . State attendi a Torpor Orb
  • Death Cloud : altro MU in cui bisogna far bene attenzione alle sue minacce,che non sono tanto le creature,quanto le varie mass-reset removal.

Discutine sul Forum >>>

 

Commenti  

 
#18 darigazz 2012-01-04 14:00
Appunto continui a confermare la mia ipotesi, non sei un giocatore serio perchè non fai e non chiedi critiche costruttive: io ho postato la mia decklists proprio x vedere se levare o inserire carte, tu la snobbi cosi a buffo... che fai te la tiri? paura? è una lista con 5-6 modi diversi di vittoria. A Roma mi ha portato x 2 volte in 8a posizione al Galactus nei tornei per cittadini e l'11 gennaio che ci sarà la tappa MOdern x la qualificazione al Gp lo riporterò!
COntinua a ostinarti cosi che non vai da nessuna parte... alle volte meglio essere umili e non saccenti come te, si fa più strada. Io umilmente ho messo il mazzo e ho chiesto aiuti, tu invece hai iniziato a criticare sia me che Valleyman che ha pienamente ragione di cio che ha affermato sull'altro topic sul mazzo Illusions: un conto è pressione Tarmogoyf(che ho in 2X, uno foil)+ 4Delver che fare pressione con 4 orsetti 2/2 e 4 delver: il Tarmo si pompa all'inverosibil e l'orsetto rimane ahime solo 2/2... O anche a questo giudizio continui a ostinarti a dire di no?!?
 
 
#17 Roberto C 2012-01-04 13:45
Citazione darigazz:
secondo me tu non sai giocare...
in standard c'è stato il CAW-BLADE che è andato avanti a vittorie grazie a falchetti 2-2 equippati, perchè non posso vincere di grifoni 2-2 anti incantesimi?!
Sono buoni se di 4 turno tutto è incantesimo e anche le tue creature sono incantesimo quindi i miei grifoni sono imbloccabili :o) nonè poi l'unico modo di vincere... hai visto il mazzo penso di no: c'è anche la combo infinito mana + infiniti punti vita con i myr, poi infinito mana e infinite pedine... a voglia a combo x vincere, non ci sono solo i miei grifoni come dici tu...
E questo tuo modo di giudicare superficiale il mazzo mi constata il fatto che giochi a Magic da molto tempo, quanto uno-due anni? Io gioco dai tempi di Tempesta e se a Roma i judge, sia a strategia e tattica che al Galactus ci hanno abituati che dopo i 5 turni addizionali vince chi ha più PV certo non è colpa mia, dovrebbero studiarsi meglio le regole no ;o) Per noi giocatori che giochiamo mazzi controllo o combo-controllo o aggro-controllo diventa solo un vantaggio.
Ciao
Darigazz

PS. x ora non ho visto nessun tuo commento decente, come ad es. leva questa carta e metti que'altra che forse è meglio ... bah certa gente credo sia brava solo a aprire bocca e dargli fiato...

1 il caw blade era un tier1 e non vinceva solo di falchi. E senza dubbio era montato meglio del tuo mazzo che ti ostini a credere competitivo (:
2 non voglio nemmeno vedere la lista perchè so già che è una [censurato]
3 gioco da 3-4 anni ed a differenza tua che giochi da tempest non sono un noob ma un buon player ,e soprattutto ne capisco più di te dato che già da quello che dici si capisce che sei davvero scarso :D
Ora,non mi sembra il caso di continuare la discussione qui sul sito per rispetto degli altri e soprattutto dei mod al contrario di quanto hai fatto tu,quindi se vuoi continuare ne parliamo direttamente sul forum in privato ^^
 
 
#16 darigazz 2012-01-03 14:42
secondo me tu non sai giocare...
in standard c'è stato il CAW-BLADE che è andato avanti a vittorie grazie a falchetti 2-2 equippati, perchè non posso vincere di grifoni 2-2 anti incantesimi?!
Sono buoni se di 4 turno tutto è incantesimo e anche le tue creature sono incantesimo quindi i miei grifoni sono imbloccabili :o) nonè poi l'unico modo di vincere... hai visto il mazzo penso di no: c'è anche la combo infinito mana + infiniti punti vita con i myr, poi infinito mana e infinite pedine... a voglia a combo x vincere, non ci sono solo i miei grifoni come dici tu...
E questo tuo modo di giudicare superficiale il mazzo mi constata il fatto che giochi a Magic da molto tempo, quanto uno-due anni? Io gioco dai tempi di Tempesta e se a Roma i judge, sia a strategia e tattica che al Galactus ci hanno abituati che dopo i 5 turni addizionali vince chi ha più PV certo non è colpa mia, dovrebbero studiarsi meglio le regole no ;o) Per noi giocatori che giochiamo mazzi controllo o combo-controllo o aggro-controllo diventa solo un vantaggio.
Ciao
Darigazz

PS. x ora non ho visto nessun tuo commento decente, come ad es. leva questa carta e metti que'altra che forse è meglio ... bah certa gente credo sia brava solo a aprire bocca e dargli fiato...
 
 
#15 Roberto C 2012-01-03 14:34
Citazione criptic:
O DIO KUROSAKI CHE SCRIVE UN ARTICOLO?

RLY?
ma se il mioglior messaggio che gli ho visto postare, lo aveva messo nella sezione sbagliata......XD

no dai scherzo(NO NON SCHERZO), l' articolo è un pochetto corto, ma è fatto bene, dai non criticate il poverino.

ps.1 X darigazz: ma davvero a Roma i turni addizionali li vinceva chi ha piu punti vita? mi sa che scherzi e non ho capito l' ironia ....boh!!!!!!

ps.2 ma il tuo combo come vince?....l' unica cosa che ho visto e che spacchi tutti i permanenti e guadagni vite .....se il tuo oppo non ha conuter....
BONA TO VADA

Purtroppo credo non fosse ironico.. cmq lui ha i falchetti 2/2 protetti da incantesimi!! lol
 
 
#14 criptic 2012-01-03 03:47
O DIO KUROSAKI CHE SCRIVE UN ARTICOLO?

RLY?
ma se il mioglior messaggio che gli ho visto postare, lo aveva messo nella sezione sbagliata......XD

no dai scherzo(NO NON SCHERZO), l' articolo è un pochetto corto, ma è fatto bene, dai non criticate il poverino.

ps.1 X darigazz: ma davvero a Roma i turni addizionali li vinceva chi ha piu punti vita? mi sa che scherzi e non ho capito l' ironia ....boh!!!!!!

ps.2 ma il tuo combo come vince?....l' unica cosa che ho visto e che spacchi tutti i permanenti e guadagni vite .....se il tuo oppo non ha conuter....
BONA TO VADA
 
 
#13 Darigazz 2012-01-03 00:56
http://tappedout.net/mtg-decks/powa-control-comments-greadly-thanks/

questa è la mia lista: x ora ha vinto con tutti i mazzi messi contro... affinity, kami, zombie, slivers, melira, rock (doran & treefolk), merfolks blue/black... credo sia da testare con altri deck più forti, però mi sto divertendo un mondo a usarlo! Lo so non andrò lontano ma perchè non provare deck nuovi e fossilizzarsi sempre sugli stessi?! Avete proprio questa smania di vittoria a tutti i costi?! Vittoria fica e migliore se arriva in un modo anticonvenziona le che nessuno si aspetta no ;oP Ciao a tutti Darigazz
 
 
#12 Roberto C 2012-01-02 21:30
Citazione fulvio:
A costo di risultare impopolare voglio essere il più franco possibile. Sinceramente mi sarei aspettato da Metagame un'analisi più completa per un mazzo del genere. Probabilmente ci avevate abituato troppo bene, scrivendo degli articoli molto dettagliati, e sempre godibili dal punto di vista della lettura. Questo qui invece è solamente un elenco delle carte del mazzo e il loro effetto, ma senza analizzarne il contesto.
Spero che la mia critica possa essere più costruttiva che distruttiva. Mi sembrava comunquesia giusto farla nella stessa misura in cui quando vi ho fatto i complimenti era perchè ve li meritavate.


Comunque, Fulvio,c'è da dire che l'articolo non è stato scritto dallo staff ma da un player,quindi non criticherei il sito di per sè. Tra l'altro l'articolo,anch e se ce ne sono di migliori, non è così brutto;certo non è dettagliatissim o e ci sono pochi commenti personali però la "sostanza" c'è. Andrebbe magari sviluppato meglio e con più cura ma si può leggere dai
 
 
#11 Darigazz 2012-01-02 19:15
A no?! dopo i 5 turni addizionali quello attivo non vince x punti vita O.O Allora i judge che hanno arbitrato al Galactus o a Strategia & Tattica a Roma ci hanno sempre abituato male?!?!?! Presto metto la lista cosi mi aiutate. Avevo creato anche un ally-mill e un affo-red ma sono sempre i soliti main deck, volevo creare qualcosa di NUOVO!
 
 
#10 Roberto C 2012-01-02 18:14
Citazione darigazz:
Ho visto un botto di commenti negativi al deck: si capisco che sia lento ma considerate tale situazione: in campo sera incantata con il 4X di primo d'ali Azorius: tutto è incantaesimo anche le creature dell'opponent che non possono fermare questi simpatici grifoni 2/2 protetti da incantesimi. La combo con la raffica sgretolante è solo una ultimate se l'opponent controlla più di me così che se la partita la vedo brutta o è in fase si stallo e magari mancano solo i fatidici 5 turni alla fine vinci per un valore di punti vita maggiori del suo: considerato che prendi 2PV ogni permanente distrutto accumuli PV pari ai tuoi permanenti e ai suoi, magari ti tieni 2-3 terre in mano e riparti veloce dato che quasi tutte le magie hanno costo di mana

Darigaz,seriame nte, il mazzo non può andare oltre il 4 fun.. è molto lontano dall'essere competitivo.
Comunque,non so chi te l'abbia detto, ma alla fine dei 5 turni addizionali non vince chi ha più punti vita (:
 
 
#9 fulvio 2012-01-02 12:09
A costo di risultare impopolare voglio essere il più franco possibile. Sinceramente mi sarei aspettato da Metagame un'analisi più completa per un mazzo del genere. Probabilmente ci avevate abituato troppo bene, scrivendo degli articoli molto dettagliati, e sempre godibili dal punto di vista della lettura. Questo qui invece è solamente un elenco delle carte del mazzo e il loro effetto, ma senza analizzarne il contesto.
Spero che la mia critica possa essere più costruttiva che distruttiva. Mi sembrava comunquesia giusto farla nella stessa misura in cui quando vi ho fatto i complimenti era perchè ve li meritavate.