Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI MODERN Modern Report - Top 8 4Seasons con Amulet Titan
Modern Report - Top 8 4Seasons con Amulet Titan Stampa E-mail
amulet titan_modern12 settembre 2024- Articolo di Matteo Bronzini

Ciao a tutti, sono Matteo e questa è la storia di come sono finito a fare la foto della top8 del 4seasons Modern in ciabatte!

La storia inizia dopo il ban di Grief da parte di mamma Wizzy e il conseguente test dei nuovi mazzi: mentre ognuno cercava la propria quadra, io iniziai a rendermi conto che Amulet (mio fidato mazzo da tempo immemore), con qualche accorgimento del caso, non aveva molti match-up negativi.

A questo evento non dovevo nemmeno partecipare, a causa di un impegno, ma a una settimana dal torneo ho cominciato a pensare che sarebbe stato un peccato saltare del tutto questo weekend, soprattutto visto il meta così favorevole…
Quindi sposto il mio impegno, trovo un compagno di viaggio, e decidiamo di partire comunque e rientrare la sera stessa!

La scelta del mazzo è stata piuttosto semplice. Gioco Amulet dai lontani tempi di Summer Bloom, mi diverte moltissimo giocarlo e mi ha dato anche diverse soddisfazioni, nonostante periodi in cui era totalmente fuori meta.

"Sfortunatamente Amulet non è scienza. Amulet è religione."

Il meta mi sembra abbastanza delineato, quindi decido di modificare aggressivamente la mia side contro match-up specifici (Boros, UB, Jeskai), a discapito di altri mazzi in meta che ritengo verranno giocati meno (ad esempio Storm, un mazzo molto forte ma altrettanto difficile da giocare al meglio). La lettura si rivelerà corretta; col senno di poi, avrei solo voluto avere la quarta copia di Boseiju, Who Endures in side.

Amulet Titan by Matteo Bronzini
Top 8
Creatures (13):
4 Primeval Titan
4 Dryad of the Ilysian Grove
4 Arboreal Grazer
1 Cultivator Colossus

Sorceries (2):
2 Explore

Instants (4):
4 Summoner's Pact

Artifacts (9):
4 The One Ring
4 Amulet of Vigor
1 Expedition Map

Lands (32):
4 Urza's Saga
4 Simic Growth Chamber
4 Gruul Turf
3 Forest
3 Boseiju, Who Endures
2 Valakut, the Molten Pinnacle
2 Tolaria West
2 The Mycosynth Gardens
1 Vesuva
1 Sunhome, Fortress of the Legion
1 Slayers' Stronghold
1 Selesnya Sanctuary
1 Otawara, Soaring City
1 Mirrorpool
1 Crumbling Vestige
1 Boros Garrison
Sideboard (15):
4 Pyroclasm
4 Defense Grid
3 Dismember
1 Radiant Fountain
1 Generous Ent
1 Endurance
1 Bojuka Bog
[Modern Top 8] 4Seasons Tournaments - Settembre 2024
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Ma bando alle ciance, partiamo con il report del torneo!

Ancona, ore 7 am, mi vesto alla rinfusa e picko le ciabatte sopra le scarpe, TANTO NON FARÒ TOP8, NON SE NE ACCORGERÀ NESSUNO. Mi aspettano 2 ore di macchina, durante la quale inserirò la lista del mazzo copiandola da una vecchia lista e modificando le carte differenti, a memoria OVVIAMENTE. Tanto sono anni che gioco il mazzo, non temo la recondita possibilità di confondermi la grande quantità di terre che il mazzo gioca in monocopia, e che sicuramente non controllerò attentamente fidandomi della lista da cui le ho copiate.

Arriviamo in location perfettamente puntuali, colazione e si inizia:

TURNO 1: Boros Energy 2-0
Leggo il nome del mio avversario, mi sembra di conoscerlo..
Subito un ragazzo della mia zona, abbiamo giocato lo stesso torneo la settimana prima, quindi ognuno di noi conosce il mazzo del suo avversario.
Contro Boros mi sento il favorito, bisogna solo stare attenti a non farsi mettere in scacco da Blood Moon.
Game 1 mulligo aggressivamente alla ricerca di una mano che lo uccida in fretta, e così avviene.
La mia side è abbastanza violenta, 4 Pyroclasm e 3 Dismember.
Post side dura qualche turno in più, ma la storia sembra già scritta dopo il primo Pyroclasm

ben assestato.

1-0

TURNO 2: Eldrazi 2-0
Match-up in cui sono favoritissimo anche senza usufruire di slot in side, devo solamente sviluppare il mio piano e chiudere la partita prima possibile
Partite che sono fotocopia l'una dell'altra.
Mulligo aggressivamente (mi sa che lo leggerete spesso oggi) alla ricerca di una mano che lo uccida in fretta, Boseiju, Who Endures carta chiave della partita poiché si accanisce sulle terre doppie e scombina i loro piani.
Il ragazzo giocava una lista BG con solo una basica, i miei Boseiju, Who Endures erano praticamente dei Sinkhole.
Vittoria velocissima

2-0

TURNO 3: Analyst Amulet 0-2
Altro avversario marchigiano per me; lo conosco di persona ma non abbastanza bene da ricordare quale mazzo giochi abitualmente.
Sfortunatamente, lui ricorda cosa gioco io.

  • G1 tengo una mano buona ma non sufficientemente veloce per questo tipo di partita, la sua mano è molto più forte della mia e il game finisce subito.
  • G2 Ho una mano discretamente veloce, e armata di Boseiju, Who Endures. Tirerò quel Boseiju, Who Endures durante il mio turno, su una Saga di Urza con due segnalini.Lui pescherà Amuleto e mi ucciderà.

2-1

TURNO 4: UB Frogtide 2-1primaeval alter
Appena il tempo di perdere una partita e si finisce subito nel limbo dei giocatori di Blu, che nonostante non abbiano match-up positivi, non demordono e vengono a tirare i loro cantrip debolissimi.
Il match-up lo conosco alla perfezione, e mi sento favorevole (seppur di poco).
La mia fortuna è che non impostano subito un clock pericoloso (come faceva UR), la mia sfortuna è Harbinger of the Seas, che ci manda AFK mentre il nostro avversario ci malmena giocando da solo.

  • Game 1, inizia lui, turno 3 Harbinger of the Seas da cui non usciremo mai.Side lunghissima per noi, in cui aggiungiamo Endurance, Bojuka Bog, Dismember, Ent, e Defense Grid (4, perché vogliamo proprio vincerlo questo match-up), e riduciamo al minimo le carte che non impattano la partita. La strategia per affrontare questo mazzo è quella di sfruttare la maggior quantità di mana, per tirare nello stesso turno più magie di quante lui ne possa counterare, senza compromettere eccessivamente le sue risorse. Se Defense Grid tocca il tavolo, la partita è quasi vinta.
  • Ed è esattamente così che va Game 2, il mio avversario non riesce a gestire tutte le minacce offerte e la situazione viene risolta in fretta.
  • Game 3, la chiave di volta della partita è a turno 3, quando lui tappa tutto il suo mana per fare Harbinger of the Seas, ma io sono open di un mana e ho Dismember, per poi giocare un turno in cui lui è tapped out, e per non far risolvere le mie magie dovrà gravemente compromettere le sue risorse. La partita durerà ancora qualche turno a causa di mie scelte di gioco conservative, ma tutto andrà come deve.

3-1

TURNO 5: Ruby Storm 2-0
Quello che speravo non succedesse mai.
Un match-up in cui siamo terribilmente svantaggiati: ognuno di noi gioca la propria partita, e le possibilità che la sua finisca prima della nostra sono molto, molto alte.

  • Game 1, inizio io (che è importantissimo), mulligo un paio di volte e tengo una mano molto forte. Saga di Urza di primo, Mycosynth Garden di secondo. Il mio avversario è conscio che quello sarà il suo ultimo turno di gioco, cerca di forzare una scombata (e ci va DAVVERO vicinissimo) ma non riesce a chiudere in quel turno, e vinco il game. Side delicata per provare a non essere totalmente passivo nella partita, dentro Endurance, Bojuka Bog, e i Dismember.
  • Game 2: Tengo mano a 6 carte con combo servita di secondo turno, il mio avversario tiene mano altrettanto forte. Per nostra fortuna i suoi Reckless Impulse gireranno solo terre e chiodi inutili, dandoci quel turno di vita che ci serve per chiudere.

4-1

TURNO 6: Zoo 2-0
Match-up molto favorevole.
Mi siedo e faccio cose mostruose, orribilmente in fretta.

5-1

TURNO 7: Jeskai Control 2-1
Qui inizio ad accusare la stanchezza, e a pentirmi di non essere andato a dormire presto la sera prima.
Match-up combattuto, ma so come giocarlo e mi sento leggermente favorito.
Come contro UB, molto importante tenere le carte in mano e rivelarle solo nel momento corretto, per evitare che Wrath of the Skies ci mangi dei pezzi fondamentali per la nostra combo.

  • Game 1, dura pochissimo. Sono sconcentrato, faccio un errore stupido e sbaglio l’ordine delle magie da tirare; Non potrò pagare un patto verde e concederò a turno 3. Un ottimo inizio che poteva compromettere il mio morale, oltre che la partita. Side: le fidate Defense Grid, e un po’ di hate al cimitero.
  • Game 2 altrettanto veloce, le mie minacce sono costanti, le sue risposte meno.
  • Game 3, partita interminabile, ci sono un paio di interruzioni di gioco che ci fanno ottenere 15 minuti addizionali. Utilizziamo comunque tutto il tempo a nostra disposizione e arriviamo ai turni, in cui riuscirò a chiudere la partita (anche a causa di un errore di gioco del mio avversario), evitando così un pareggio che non avrebbe premiato nessuno.

6-1

Tutta la sala stava aspettando noi; un istante dopo aver finito il match, vedo i giocatori cercare il loro tavolo e devo subito iniziare a giocare di nuovo.

TURNO 8: Eldrazi Tron 2-1
Iniziamo a mescolare, io sono visibilmente in difficoltà dalla partita precedente, avrei voluto fermarmi un attimo ma non è stato possibile. Proprio in quel momento, arriva il Judge e ci annuncia che ci sarà un deck check. Una manna dal cielo! Posso fermarmi 10 minuti per riprendermi e tornare concentrato.

Vado al bagno, bevo un energy drink e, mentre torno al tavolo vedo il judge che parla con il mio avversario. Sfortunatamente per me, aveva il suo mazzo in mano, ma non il mio. Non mi siedo nemmeno, ho già capito. Mi portano al tavolo degli arbitri e mi annunciano che ho confuso 2 terre (Golgari Rot Farm e Mirrorpool),  pertanto riceverò un game loss e inizieremo a giocare con il mio avversario in vantaggio di un game. In vantaggio di un game ma con un match up molto sfavorevole, quando vedo una terra del trono il sorriso torna sul mio volto.

  • Game 2, scombo veloce ed indisturbato.
  • Game 3, prendo tempo attaccando la sua mana base e lo uccido nel primo turno in cui non si protegge con l'Unico Anello.

7-1

È il momento di rovinare tutto.

TURNO 9: Jeskai Control ID
Ci stiamo per giocare l’accesso alla Top 8, “ma non sarebbe meglio giocarlo fra un’ora, freschi e riposati, contro qualcun altro?”
Il mio avversario è d’accordo con me, patta intenzionale e rimandiamo il nostro destino al turno successivo.

7-1-1

Per quanto si possa rimandare, il momento di giocarsi tutto era arrivato.

TURNO 10: Eldrazi 2-0
Game che hanno poco da raccontare, lui cerca di raggiungere il mana necessario per tirare le sue magie, io mulligo aggressivamente per non farcelo arrivare.
In neanche 10 minuti, ero al bar ad offrire il giro di Spritz.

Torneo incredibile, organizzazione perfetta (come sempre), Judge sempre disponibili e professionali. Ormai il 4Season è una certezza, ed è sempre un piacere partecipare.
Come dice sempre un mio noto amico (scusa Mengu, ti rubo la frase): “La vita è quello che accade fra un 4Seasons e l’altro”.

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa festa, e fra tutti:

  • Il mio amico Diego “Della Fresca” Duranti, che nonostante l’organizzazione last minute, mi ha accompagnato in questo viaggio e ha sopportato tutta la mia modestia durante il viaggio di ritorno (Perché non sono solo fortissimo, sono anche enormemente modesto)
  • Kamma, Brutti, Mengu, Pivo, e gli altri amici di mille cene al Mulino Bruciato (diciamocelo, il VERO main event)
  • Tutti i ragazzi del Circolo Lovecraft di Ancona, molti dei quali hanno tifato attivamente per i miei avversari, dandomi così il giusto stimolo per vincere!
  • Agli amici di Metagame.it , per essersi interessati ed avermi permesso di scrivere questo report.
  • A tutti coloro che hanno speso del tempo per leggere questo report: Siete i più belli!

Un caloroso saluto a tutti, ed un ultimo consiglio: Scegliete bene le calzature, non potete sapere quando toccherà proprio a voi vincere!

top8 modern