Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI MODERN MTGA - Historic e i Mystical Archives
MTGA - Historic e i Mystical Archives Stampa E-mail
Domenica 04 Aprile 2021
historic-mystical-archive4 aprile 2021 - Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Buongiorno a tutti, qui scrive il vostro finnicissimo Legolax dopo un lungo periodo di assenza da Metagame.it! Dopo essere uscito dalla Stanza dello Spirito e del Tempo, torno a scrivere, per voi, del formato "eternal" di Arena, che mi ha rapito dal mio amato Modern in questi ultimi due annetti (complici anche pandemia globale, lockdown, e altre fortune/sfortune del caso nella vita reale).

Historic: un mondo nuovo, tutto da esplorare

Nato nel "lontano" 2019, dopo pochi mesi dall'uscita ufficiale di Magic the Gathering: Arena (d'ora in avanti MtGA), Historic venne presentato come il formato "Eternal" di riferimento ed esclusivo per questa piattaforma. All'inizio composto solo dalle stesse carte di quello Standard (Ixalan, se non ricordo male), è cresciuto con relativa rapidità grazie alla "stampa digitale" di prodotti specifici per Historic, come le Anthology, Jumpstart e i set Remastered (questi ultimi, comunque, erano già giocabili nella Closed Beta, senza le "Invocations/Inventions", ma per qualche motivo non sono state implementate al lancio).

Oramai si può dire che Historic abbia acquisito una propria identità e con un Power Level tale da distaccarsi sia dallo Standard che dal futuro Pioneer, che aggiungerà altre carte interessanti al formato. C'è una buona varietà di mazzi, sia da giocare in Ladder (sia BestOf3 che BestOf1, ognuno con i propri metagame) che in torneo/eventi.

Ma veniamo a noi: con l'avvento di Strixhaven, mamma Wizards ha deciso di seguire il concetto delle Invocations/Inventions/Expeditions, e ci presenta le carte dei Mystical Archives: ristampe di alcune delle magie più iconiche di Magic: the Gathering e quindi utilizzabili in Draft/Sealed e nei formati in cui già sono legali.

La differenza tra queste ultime e le prime è che all'epoca non c'era MtGA, e quindi non c'era un formato "solo digitale" da gestire con questa "novità". Di conseguenza, con l'uscita di Strixhaven avremo in Historic ben 34 carte nuove da giocare (più 7 pre-bandite). E che carte! Vediamole subito insieme! (solo quelle nuove eh, che le ristampe già le giochiamo) :P

Mystical Archives: Bianco

new staff

 

Day of Judgment

 

Day of Judgment

In Historic siamo passati da "non ci sono abbastanza rimozioni di massa forti" a "che rimozione di massa vorresti giocare oggi?" Day of Judgment troverà gioco insieme a Wrath of God nel caso in cui carte come Meddling Mage e/o effetti di rimozione come Unmoored Ego dovessero essere utilizzate. Per chi giocasse già carte come Shatter the Sky, potrà facilmente sostituirle con questa. E chissà se magari un giorno stamperanno Cabal Therapy o Gifts Ungiven in Historic, dove avere carte diverse con lo stesso effetto tornerà utile!

new staff

Ephemerate

Ottimo istantaneo per salvare una creatura da rimozioni o blocchi sfavorevoli, eccelle quando bersaglia creature con effetti EtB (Enters the Battlefield). Rebound è una nuova meccanica introdotta su MtGA, originaria di Rise of Eldrazi, per cui la magia quando viene lanciata dalla mano e risolve, viene esiliata e rilanciata nel proprio mantenimento senza pagarne il costo.

In Historic le carte con EtB non mancano, e potrebbe nascere un mazzo basato su questo effetto grazie anche alla nuova "Ghostway" che verrà stampata in Strixhaven (Semester's End), che punta a fare vantaggi sempre più importanti. Immaginatevi tutto questo in un mazzo "blink", come quello UW dello Standard scorso con Yorion, Sky Nomad e tantissime creature di cui abusare l'EtB, e avete la ricetta perfetta per sotterrare l'avversario nel vostro vantaggio carte.

Ephemerate

new staff

Gift of Estates

Gift of Estates

Carta molto interessante: permette di non saltare land drop fino al quinto turno quando siamo on the draw e non ci fa andare in screw on the play (perdendo un turno, però), e in più è possibile cercare qualsiasi tipo di Pianura, non solo quella base.

Quindi potremo cercare Shocklands per fixing (Godless Shrine), terre-ciclo (Irrigated Farmland, Indatha Triome) da scartare più avanti, terre Neve (anche se al momento non ci sono molti motivi per giocarle) ed eventuali terre con effetti interessanti (abbiamo già Idyllic Grange, sebbene abbia un effetto che lascia un po' a desiderare).

Se la velocità del formato dovesse calare, non mi dispiacerebbe usare questa carta in UW Control che non può permettersi di saltare dei land drop, ed eventualmente qualche tipo di Aggro a base bianca, che al momento non ha senso di esistere a causa di Burning-Tree Emissary, permettendo di ridurre il numero di pescate morte e al contempo avere delle carte da scartare con Seasoned Hallowblade.

new staff

Mana Tithe

Ah! La cara e vecchia Mana Tithe, carta che coglie sempre di sorpresa l'avversario da quanto è giocata negli altri formati! Utilissima in mazzi Aggro a base bianca che non hanno accesso al blu che, mettendo molta pressione nei primi turni, per un solo mana possono neutralizzare una rimozione di massa avversaria e guadagnarsi così la vittoria.

Non mi aspetto di vederla giocata molto nel formato a meno che non nasca, come scritto prima per Gifts of Estates, un mazzo Aggro bianco che possa sfruttarla appieno. In Historic abbiamo già Spell Pierce che ha un effetto simile e non vede gioco; inoltre l'impossibilità di pagare 1 mana per far risolvere la propria magia accadrà il più delle volte a inizio partita o quando bisognerà risolvere un Teferi, Hero of Dominaria/Nissa, Who Shakes the World/Emergent Ultimatum in curva.

Mana Tithe

new staff

Teferi's Protection

Teferi's Protection

Carta enigmatica, in quanto far "scomparire" i propri permanenti non attiverà i loro effetti EtB e LtB (Leaves the Battlefield), ma la possibilità di poter proteggere loro, i propri punti vita da carte nuove come Grapeshot e Tendrils of Agony, e in più protezione da tutti i colori, potrebbe essere utilizzata come quella famosa carta del Monopoli "Esci gratis di prigione".

Il costo di tre mana mi sembra un po' alto per gli standard Historic, e per quei tre mana preferirei forse neutralizzare in modo diverso, con carte che hanno applicazioni più ampie, ciò che mi farà perdere in quel momento. Non mi stupirebbe comunque vederla in Sideboard di vari mazzi come 1-2x per guadagnare quel turno extra contro l'avversario.

Mystical Archives: Blu

new staff

Blue Sun's Zenith

Carta molto simile alla già presente Sphinx's Revelation, con un paio di differenze fondamentali: il costo di mana è restrittivamente blu, e si può bersagliare qualsiasi giocatore. L'effetto di rimescolamento può tornare utile in casi limite dove questo istantaneo non dovesse chiudere la partita sul colpo.
Come abbiamo visto, Sphinx's Revelation non vede gioco in quanto il formato è molto veloce e non c'è tempo materiale per poter lanciare un "pesco 4 carte" al settimo turno, perché probabilmente al settimo turno non ci si arriva nemmeno se non si ferma l'avversario in qualche modo (e avere una carta come Revelation/Zenith in mano nei primi turni è un po' come aver subito un mulligan di troppo).

Tornando al "chiudere la partita sul colpo", in Historic ci sono vari modi per fare mana infinito o quasi (Paradox Engine su tutti), e Blue Sun's Zenith potrebbe tranquillamente venire utilizzata come sia come chiusura alternativa che come motore di pesca di qualche mazzo Combo. Inoltre non escludo il fatto di poterla vedere magari in qualche Control a base blu senza il bianco, ma poi si ricade nel discorso fatto per Sphinx's Revelation, e quindi dipende molto dalla velocità del formato.

 Blue Sun's Zenith
new staff
 Brainstorm

Brainstorm

Eccoci qua, una delle carte più attese in Historic fin da quando fu presentato. Oltre a Brainstorm, erano stati fatti nomi di carte come Dark Confidant e Wurmcoil Engine, per le quali adesso ci sono più speranze di vederle nel futuro prossimo. Tra queste nominate, Brainstorm è sicuramente la più forte. Ma la domanda di tutti è una sola: sarà effettivamente così forte?

Secondo me, sì. L'assenza delle fetchlands sicuramente impatterà non poco l'utilizzo di questa carta in Historic. Storicamente, Brainstorm è famosissima per l'utilizzo del "pesco tre carte, metto le due peggiori in cima e le rimescolo nel mazzo", ma questa non è l'unico modo in cui si può usare questo incredibile istantaneo:

  • Si possono proteggere le proprie magie più forti da uno scartino (Thoughtseize e fra poco Inquisition of Kozilek);
  • Pescare tre carte nuove, quali esse siano, è sempre ottimo per avere più informazioni su come giocare quel turno e possibilmente i prossimi due (sapendo cosa si pescherà);
  • Insieme a carte come Castle Vantress, Search for Azcanta e simili, si può sfruttare Brainstorm alla fine del turno avversario (spesso eresia per chi gioca Legacy), per poter mettere le carte in cima in fondo al mazzo grazie a Scry;
  • Sempre usandola a fine turno, permette di trovare soluzioni istantanee alle minacce che gioca l'avversario;
  • Grazie a Fabled Passage e Field of Ruin, si può in qualche modo avere un vago effetto simile a quello scatenato dalle fetchlands negli altri formati.

Dove vedrà gioco? Sicuramente in mazzi che possono gestire il suo "rimetti sulla cima del mazzo due carte", come U/x Control, oppure mazzi Tempo/Combo che possono macinare facilmente le carte dalla cima del mazzo usando ad esempio Emry, Lurker of the Loch (Paradox Combo) o un'eventuale variante Grixis di Arcanist, che oltre a poterla rigiocare facilmente con la creatura che dà nome al mazzo, può sfruttare meglio Stitcher Supplier mettendo in cima delle carte che devono andare al cimitero. Per Brainstorm, l'unico limite di utilizzo è la fantasia, personalmente non vedo l'ora di giocarla in UWR Control, UR Fenici e Arcanist!

new staff

Compulsive Research

L'ultima volta che ho visto giocare questa carta è stato in Modern, nel BUG Control di Gerard Fabiano. Era un mazzo in stile tap-out, dove pescare tre carte a velocità stregoneria spesso si traduceva in "pesco tre carte fortissime che nei prossimi turni mi faranno vincere la partita" (carte come Tarmogoyf e Damnation).

In Historic la parte più interessante è il poter scartare carte (come Arclight Phoenix, ad esempio), ma di questi effetti ce ne sono già moltissimi e costano tutti meno mana (Cathartic Reunion, Thrill of Possiblity, la nuova Faithless Looting) e il cimitero è una delle zone più abusate nel formato (a mio parere, molto più che negli altri formati).

Al momento non riesco a immaginare dove possa venire sfruttata, ma non mi stupirebbe vederla in poche copie in qualche lista innovativa di Storm con Grapeshot/Tendrils of Agony (grazie anche a Baral, Chief of Compliance e Goblin Electromancer che ne riducono il costo).

 Compulsive Research
 
new staff
 Memory Lapse

Memory Lapse

Finalmente un neutralizza-magia a costo 2 decente! Rimettere in cima al mazzo la carta neutralizzata è ottimo per far perdere all'avversario la pescata successiva, e ci darà un turno in più per trovare una soluzione più definitiva alla carta neutralizzata. Non possiamo pretendere mica che stampino Counterspell in Historic, no?

Inoltre può essere utilizzata per rimettere in cima al mazzo le proprie magie, nel caso in cui stessero per essere neutralizzate da Dovin's Veto. La vedo molto interessante in UB Rogues, in quanto la carta neutralizzata e messa in cima al mazzo verrà poi macinata dai vari Merfolk Windrobber, Thieves' Guild Enforcer e Soaring Thought-Thief.

new staff

Mind's Desire

Prima delle tre carte con Storm, Mind's Desire è probabilmente quella più interessante da inquadrare. In sé non chiude la partita come Grapeshot o Tendrils of Agony (20 danni all'avversario), ma il vantaggio che dà è così massiccio che sarà difficile perdere la partita dopo averlo giocato dopo 5 o 6 altre magie.

L'unica opzione che al momento mi viene in mente è sfruttarla insieme a Bolas's Citadel in un mazzo basato su artefatti da mana (Mind Stone, Coldsteel Heart, Hedron Archive) e una volta giocata la Cittadella, si lanciano magie dalla cima del mazzo fino a lanciare Tendrils of Agony (per riguadagnare le vite perse e/o vincere direttamente la partita) o Mind's Desire che farà mettere altri permanenti in campo da sacrificare con l'attivata dell'artefatto leggendario nero.

 Mind's Desire
new staff
 Tezzeret's Gambit
 

Tezzeret's Gambit

Proliferate, altra nuova meccanica introdotta in Historic originaria di Scars of Mirrodin, permette di aumentare il numero di segnalini presenti su qualsiasi numero di permanenti o giocatori di uno. Quindi i Planeswalkers possono arrivare più velocemente alla Ultimate o ad usare una delle loro abilità -X, i giocatori possono ottenere più segnalini Veleno (ricordiamoci di Fynn, the Fangbearer, il precursore delle future carte con Infect su MtGA) e più segnalini Energia, e le creature possono avere più segnalini di qualsiasi tipo.

Oltre a Proliferate, viene aggiunto su MtGA anche il mana phyrexiano, che apre le porte ad un'eventuale espansione su Phyrexia e all'eventuale "ri"stampa di Dismember, Surgical Extraction, Gutshot, Mutagenic Growth e simili, magari proprio come carte "speciali" per quell'espansione.  E questo significa che può essere potenzialmente sfruttata da qualsiasi mazzo, da un classico Superfriends dei tempi andati ad un GW-counters con Luminarch Aspirant e Conclave Mentor, o come peschino in UG/x Energy con Marvel Aetherworks. Il costo di mana però, come per Compulsive Research, potrebbe essere un po' proibitivo.

new staff

Time Warp

Interessante aggiunta in Historic, che potrebbe dare una spinta in più a Sultai Ultimatum, permettendogli di cercare nel mazzo Time Warp, Arlund's Epiphany e un'altra carta per assicurarsi almeno un turno extra con cui poter fare ancora più disastri.

Oltre a questo, gli effetti Time Walk sono notoriamente efficaci quando sul campo di battaglia ci sono permanenti con varie abilità attivate da poter sfruttare e per avere una importantissima Combat Step in più, quindi non nego che mi piacerebbe vedere qualche versione Midrange con il blu, dei Planeswalker e qualche creatura forte ed efficiente, e questa carta come chiusura di curva. Simic/Bant Ramp con Time Warp e il ritorno di Nissa, Who Shakes the World?

 Time Warp

Mystical Archives: Nero

new staff
 Crux of Fate

Crux of Fate

Ennesima rimozione di massa che si mette in fila con le altre finora stampate, in attesa di Damnation. Essendoci pochissimi draghi in Historic, questa può essere proprio vista come la seconda miglior rimozione di massa a cui ha accesso il nero, seppur costando 5 mana (infinitamente più di 4). Al primo posto mi sento di mettere Languish poiché ci sono pochi mazzi con creature con costituzione maggiore di 4.

Penso che sia, per ora, materiale da Sideboard per gestire le minacce più grosse e, chissà, magari un giorno arriverà Khans of Tarkir Remastered e magari si potrà fare un mazzo Grixis Draghi in cui giocarla in Mainboard per avere un effetto di distruzione asimmetrico sul campo di battaglia.

new staff

Doom Blade

Carta supernostalgica, è in diretta competizione con Eliminate, Cast Down, Heartless Act. E penso proprio che perda il confronto con queste ultime, dato che in Historic ci sono moltissime creature nere di un certo spessore come Mayhem Devil, Death's Shadow, Woe Strider, Kroxa, Titan of Death's Hunger e simili.

Magari verrà giocata in 1 copia in qualche mazzo, ma giusto per completare il parco di rimozioni nere ed avere più scelta su cosa usare per rimuovere le creature avversarie.

 Doom Blade
 
new staff
 Inquisition of Kozilek

Inquisition of Kozilek

Qui devo contenere un po' la mia emozione, altrimenti l'articolo non finisce più. In Historic FINALMENTE abbiamo i due scartini a 1 mana più forti del gioco!
Il formato al momento è dominato da molti mazzi con una curva di mana relativamente bassa e qualche magia a costo alto risolutiva, quindi cominciare immediatamente con uno split che va da 3/2 a 4/3 di Inquisition of Kozilek e Thoughtseize è d'obbligo per poter scartare in tranquillità le minacce dell'avversario senza perdere preziosi punti vita, e in questo modo Thoughtseize può essere salvata per i turni più importanti.

Sicuramente troverà posto in Arcanist e potrebbe dare una spinta in più ai B/x Midrange che noi nostalgici cerchiamo di far funzionare in qualsiasi formato possibile. Inoltre UB Rogues tra questo e Memory Lapse migliora non poco.

 

new staff

Sign in Blood

Altra carta che riporta alla mente ricordi dei famosissimi mazzi MonoBlack, altresì chiamati scherzosamente "Mono Nero Mazzo Vero", i quali utilizzavano scartini, rimozioni e creature per deragliare il piano avversario e chiudere la partita. E il peschino per eccellenza di questi era Sign in Blood, che oltre a far vantaggio carte al controllore, poteva essere utilizzata per fare gli ultimi due danni all'avversario.
Death's Shadow aveva proprio bisogno di una carta in più per farsi danni e che al contempo potesse dare qualche forma di vantaggio carte, e Sign in Blood è perfetta per questo scopo.

 Sign in Blood
new staff
 Tainted Pact

Tainted Pact

Carta molto interessante che può fare da tutore in particolari mazzi che però ancora non esistono nel panorama Historic.
Penso al companion Lutri, the Spellchaser di cui probabilmente tutti si son dimenticati (bandito in Commander e Brawl, e inutile in tutti gli altri formati esistenti), che poveretto ha provato a creare archetipi interessanti, per poi scontrarsi con la dura realtà dei fatti: Gruul non perdona nulla.
Inoltre potrebbe dare più consistenza a vari combo che per qualche motivo non vogliono giocare Witchclaw Talisman.

new staff

Tendrils of Agony

Sarà molto divertente scoprire come Storm si comporterà in Historic. Non sono presenti i classici "rituali" per come li conosciamo, ma ci sono vari modi meno convenzionali per fare Storm-Count e/o grandi quantità di mana.
Come per Mind's Desire, mi piacerebbe provarla in combinazione con Bolas's Citadel con il blu oppure con il verde (per la versione "explore" con Wildgrowth Walker, Merfolk Branchwalker e amici).
Tra questa e Grapeshot ho più speranze per quest'ultima, dato che il rosso ha già eccellenti strumenti per fare tante quantità di mana e una potenziale combo infinita per gli Storm-Count, ma per questo aspettiamo di vedere le carte rosse.

 Tendrils of Agony

Mystical Archives: Rosso

new staff
 Chaos Warp

Chaos Warp

Interessante rimozione per il rosso, rimuovere un permanente qualsiasi è sempre molto forte, ma il drawback di questa carta non è da sottovalutare: la possibilità di far entrare un altro permanente in campo è reale in Historic, e probabilmente con uno splash di un altro colore è possibile ignorare o gestire meglio le minacce che verrebbero rimosse con Chaos Warp.
Non la vedo molto utilizzata in Historic, ma magari in Brawl Historic potrebbe trovare il suo posto.

new staff

Faithless Looting

Cosa succede quando mettete una volpe in un pollaio? Ecco, Faithless Looting è la volpe. Carta incredibile che potenzierà a dismisura alcuni archetipi come RB Arcanist e UR Phoenix, e sicuramente darà vita ad alcuni mazzi meno competitivi e for fun come Reanimator (Unburial Rites).

Più viene sfruttato il cimitero, più Faithless Looting è forte. Di per sé la carta fa un misto tra svantaggio carte e qualità carte quando viene lanciata per la prima volta, mentre con Flashback farà solo qualità carte. Le applicazioni di questa carta aumenteranno man mano che usciranno nuovi set, sicuramente è da tener d'occhio e, personalmente, credo che meritasse più lei il Ban che altre carte che vedremo più avanti.

 [Questa è l'Art che ha creato tante polemiche online, ndr]

 

 Faithless Looting
new staff
 Grapeshot

Grapeshot

Ultima delle carte con Storm, Grapeshot potrebbe avere un serio futuro in Historic grazie a carte come Runaway Steam-Kin, Birgi, God of Storytelling e la ristampata in Strixhaven Grinning Ignus.

Grazie a queste tre carte è possibile fare mana rosso infinito (Runaway Steam-Kin) e Storm-Count infiniti (Birgi, God of Storytelling + Grinning Ignus).
Inoltre non mi dispiacerebbe vedere una versione UR con Thousand-Year Storm, Goblin Electromancer e Baral, Chief of Compliance, più tante magie che fanno pedine Tesoro, per un turno esplosivo in cui usare tutto quel mana per giocare l'incantesimo a 6 mana seguito da magie che si moltiplicano come pani e pesci.

new staff

Increasing Vengeance

Altra carta che potrebbe andare nel combo mono-rosso di cui sopra, permette di copiare Grapeshot e ridurre il numero di Storm-Count necessari per vincere. Inoltre può copiare altre magie come Light up the Stage e Pirate's Pillage per avere più consistenza durante i turni di Set-Up.

Flashback è un'aggiunta in più che aiuterà sicuramente nei turni in cui si comincia con la combo con Runaway Steam-Kin e occorre trovare Grapeshot pescandosi parte del mazzo con Vengeance e Pillage. Oltre a questo mazzo, potrebbe trovare spazio in UR Phoenix, anche se non vedo perché giocare questo al posto di Finale of Promise.

 Increasing Vengeance
new staff
 Mizzix's Mastery

Mizzix's Mastery

Altra carta molto interessante, ma dal costo forse proibitivo. Overload è una meccanica nuova che viene aggiunta su MtGA, originaria di Return to Ravnica, per cui tutte le istanze di "target" sul testo della carta vengono sostituite da "each". Quindi, pagandone il costo di Overload, sarà possibile rilanciare TUTTE le stregonerie ed istantanei dal proprio cimitero. Divertente, no?

Personalmente, mi piacerebbe giocarla in monocopia in Ultimatum, giusto per poterla prendere con Emergent Ultimatum e se l'avversario non la rimette nel mazzo, ci permetterà di lanciare quest'ultimo di nuovo dal cimitero. Purtroppo occorrerebbe sporcare la Manabase di rosso e questo potrebbe dare più problemi che benefici.

new staff
 

Stone Rain

Non vedo l'ora di cominciare una partita così: Turno 1: Foresta -> Elfo di Llanowar, Turno 2: Montagna -> Stone Rain sull'unica terra dell'avversario. Sebbene questo scenario non sarà molto ricorrente, è bene tenerselo a mente per quando stamperanno più carte con effetti simili.

Al momento Stone Rain non la vedo così necessaria in Historic, non ci sono molte terre problematiche che richiedono una risposta veloce (altrimenti si giocherebbero di più Field of Ruin e Ghost Quarter), e l'unico momento in cui spezza proprio la schiena all'avversario è quando viene giocata di secondo/terzo turno (possibilmente On the Play).

 Stone Rain
new staff
 Urza's Rage

Urza's Rage

Altra carta nostalgica, purtroppo in Historic (e nei rispettivi formati in cui è legale) viene surclassata da troppe carte. Se si vogliono fare 3 danni c'è Lightning Strike, mentre 10 danni non neutralizzabili a 12 mana viene superato da Banefire, che ne può fare 10 per 11 mana (e anche di più). Essere istantaneo è poco rilevante, se riesco a giocare questa il dodicesimo turno, posso giocare qualsiasi altra carta che vinco lo stesso.

Mystical Archives: Verde

new staff
 

Abundant Harvest

Questa carta mi piace moltissimo: ha un costo basso di mana, in caso di screw aiuta a trovare una terra, e in caso di flood trova una carta giocabile. 100% garantito, eh!

Sostanzialmente torna utile in qualsiasi stadio della partita, il più sarà capire quali mazzi potranno sfruttarlo e cosa sacrificare per far spazio ad essa. Ad esempio Elfi potrebbe sostituire tranquillamente quattro terre con questa, in modo da poter tenere più mani con una sola terra e questa, e se viene pescata più avanti nella partita permetterà di "tutorare" un elfo qualsiasi.

 Abundant Harvest
new staff
 Harmonize  


Harmonize

Purtroppo i tempi in cui le stregonerie a 4 mana che fanno pescare 3 sono oramai lontani.  Sempre da annoverare tra le carte nostalgiche come Doom Blade e Sign in Blood, potrebbe avere uno spazio in MonoGreen Planeswalkers, un mazzo abbastanza fuori meta che però può dire la sua in BestOf1 grazie ai vari Llanowar Elves, Gilded Goose, Nissa, Who Shakes the World e Karn, the Great Creator che dà accesso alla Sideboard con artefatti in monocopia utili in vari Match-Up.

new staff
 

Krosan Grip

La particolarità di questo spacca incantesimi/artefatti, di cui Historic è già pieno zeppo, è che ha Split Second. Quindi non sarà possibile attivare abilità o lanciare magie in risposta ad essa.

In termini pratici, si potrà rompere Witch's Oven senza doversi preoccupare che l'avversario faccia fare il giro dell'oca al Cauldron Familiar. A parte questo caso raro, torna utile contro mazzi con neutralizza magie vari. E' comunque materiale da Sideboard, e il costo di 3 mana è abbastanza tragico e Split Second potrebbe non valer la pena di essere considerato se non, appunto, in rari casi.

 Krosan Grip
new staff
 Primal Command

Primal Command

Non il Command che tutti volevamo vedere, ma che può comunque trovare il suo spazio di nicchia in Historic.
Tutti e quattro gli effetti sono decenti per il costo di mana, ma forse non troppo impattanti nel formato ora come ora.
Può essere sfruttato da Elfi per tutorare Craterhoof Behemoth o un Elvish Archdruid/Imperious Perfect e simili, ma questo necessita di un Elvish Archdruid già sul campo di battaglia, può essere sfruttato da MonoGreen Planeswalkers per guadagnare punti vita e far tornare in cima al mazzo una terra avversaria assicurandosi un vantaggio mana da sfruttare il turno dopo.
Magari tornerà in auge un mazzo con The World Tree e Golos, Tireless Pilgrim, in cui si potrà tutorare Hydroid Krasis o altre creature simili.

new staff

Regrowth

Altra carta nostalgica che però potrebbe vedere molto più gioco delle altre che ho elencato sopra. Per 2 mana riprendere in mano una carta qualsiasi dal cimitero non è da sottovalutare, e potrebbe dare più consistenza ai vari Combo che soffrono molto gli scartini.

Song of Creation, Paradox Engine sono i primi due che mi vengono in mente che sfruttando già la costosissima Tamiyo Collector of Tales per lo stesso motivo (più la passiva che è una benedizione dal cielo) possono inserire Regrowth in Mainboard e relegare Tamiyo in Sideboard.

 Regrowth
new staff
 Weather the Storm  

Weather the Storm

Come si fa a sopravvivere a Grapeshot e Tendrils of Agony senza Flusterstorm (e senza il blu per Whirlwind Denial)? Ma ovvio, una carta che fa guadagnare tre vite per ogni magia lanciata!

Weather the Storm è, inoltre, utile contro Burn quando comincia ad emozionarsi con Light up the Stage a Turno 4-5. Non penso, comunque, che vedrà moltissimo gioco a meno che le carte rosse e nere con Storm non rivoluzionino completamente il formato.

Mystical Archives: Multicolore

new staff

Electrolyze

Ah, quanto belli erano i tempi di UWR Control in Modern? Electrolyze è una di quelle carte che quando le leggi sembra che facciano tutto, poi guardi il costo di mana e ti fermi un attimo a pensare. Per tre mana si riesce a pescare una carta, fare due danni suddivisi tra una o due bersagli qualsiasi (perfetta contro le creaturine fastidiose di Elfi e Goblin) ed il tutto a velocità istantaneo.

Il mio cuore vorrebbe tanto giocare un mazzo con Torrential Gearhulk, Electrolyze, la carta qui sotto, Sublime Epiphany, Think Twice, e Settle the Wreckage. Oltre a questo, penso che possa dare un po' di linfa vitale a controlli puramente UR, ed eventuali mazzi Tempo come UR Wizards potrebbero sfruttarla per difendersi dagli aggro e al contempo portarsi avanti pescando.

 Electrolyze
 
new staff
 Lightning Helix

Lightning Helix

Altra carta incredibile per il mazzo descritto qui sopra, Lightning Helix continua a testare le acque per un'eventuale entrata di Lightning Bolt in Historic.
Fare 3 danni a 2 mana oramai sembra essere lo standard a cui possiamo aspirare in Historic (e Standard), ma il guadagnare 3 vite è enorme in mirror di Aggro e per Midrange/Control.

Probabilmente vedrà gioco in queste tipologie di mazzo, e Burn finalmente si deciderà a splashare il bianco più seriamente (alcune liste giocano solo Lurrus of the Dream Den e Baffling End in Sideboard). In più, con l'influsso delle nuove carte di Strixhaven con Magecraft, chissà se nascerà qualche aggro a base Prowess/Magecraft.

new staff
 

Putrefy

Ultima carta che ritengo essere "nostalgica", è benvenuta in Historic ma soffre degli stessi problemi di Doom Blade. Ci sono altre carte, nei rispettivi colori nero e verde, che fanno uno dei due effetti per meno mana.

C'è da dire che la versatilità del poter rompere una creatura o artefatto potrebbe valerne la pena nel momento in cui gli artefatti verranno più giocati (c'è Tempered Steel che aspetta solo di essere preso in mano da qualcuno di capace, per dire). Personalmente credo che la giocherò in monocopia in BG Midrange, insieme a Maelstrom Pulse ed Eliminate.

 Putrefy
 
new staff

Mystical Archives: carte pre-bandite

Channel

Counterspell

Dark Ritual

Demonic Tutor

Lightning Bolt

Natural Order

Swords to Plowshares

Personalmente, ritengo questa scelta del pre-bandire alcune carte dei Mystical Archives saggia e più sensata di sostituirle con altre carte (come avvenne per Jumpstart). Perché?

Semplice, perché se esistono su MtGA significa che in un eventuale futuro potranno essere giocate.

In Jumpstart abbiamo perso, ad esempio, Path to Exile. Quest'ultima non esiste proprio sul client, mentre queste di Mystical Archives sì, e possono già ora essere giocate in sfida amichevole con i propri contatti. La mia teoria è che le sbandiranno nei vari "Historic Shakeup", per vedere come si comportano nel formato, e poi da lì prendere una decisione sulla legalizzazione di queste carte.

Personalmente trovo i Ban molto sensati, avrei forse inserito anche Faithless Looting ma non sono la Wizards of the Coast e non so che piani abbiano per il futuro di Historic. Lightning Bolt e Counterspell mi sembrano quelle più papabili per uno Sban veloce, mentre Channel, Demonic Tutor, Natural Order e Dark Ritual non le vedo comportarsi educatamente nel formato.


Cosa ci attenderà in futuro?

Historic oramai è diventato un vero e proprio formato a sé stante, e con l'arrivo di Pioneer Masters, altri set Remastered e nuove Historic Anthology, non c'è dubbio che acquisterà sempre più importanza come formato di punta sul digitale di MtG. Dall'altra parte, non son sicuro che vedremo mai Modern, Legacy e Vintage su MtGA, cosa di cui ero convinto fino all'anno scorso. Probabilmente MtGA e MtGO continueranno a coesistere e a ricevere aggiornamenti costanti, ed entrambi verranno utilizzati separatamente per i loro formati specifici. E voi, cosa ne pensate di questi Mystical Archives? Quali carte secondo voi vedranno gioco? Cosa giocherete nelle prime settimane di Strixhaven in Historic? Che mazzi, secondo voi, nasceranno? E con questo chiudo quest'analisi, sperando di avervi dato buoni spunti di riflessione e idee su come sfruttare le nuove carte. Ci vediamo al prossimo articolo, possibilmente Historic.

AH!

Domandona: quanti di voi giocano attivamente Historic? Vi piace come formato o preferite Modern e Legacy?

Alla prossima!
Il vostro fidato Legolax

 

Commenti  

 
#3 Legolax 2021-04-07 10:20
Citazione fabrimagic:
Brainstorm mi incuriosisce molto visto che gioco un UW che gioca Kefnet, Dio Eterno attivato spesso da Deliberare. Brainstorm andrebbe a sostituire quest'ultimo potendo creare interazioni devastanti. Da provare.

Per quanto riguarda i mazzi aggro bianco nel meta ci sono, quelli a base lifegain, e mana tithe qui potrà trovare gioco.

Le carte con storm penso che faranno devasti.

Infine un appunto su proliferare che non è introdotta qui in Arena ma era già presente in WAR.


Sì, Kefnet potrebbe trarne gran vantaggio! Ci giochi qualche magia particolare, oltre alle classiche di UW?

Per aggro bianco hai ragione, c'è Soul Sisters. Personalmente, non lo ritengo molto Aggro "tradizionale" come quelli a cui mi riferivo, che si possono tradurre in "White Weenie" (come ad esempio quelli in Standard negli ultimi due annetti: no lifegain, ma che fanno molta pressione sul board con pezzi difficili da rimuovere)

Per Proliferare anche hai ragione, avevo completamente dimenticato che fosse in WAR, anche perché non aveva visto per nulla gioco in quel periodo.
 
 
#2 fabrimagic 2021-04-05 09:17
Brainstorm mi incuriosisce molto visto che gioco un UW che gioca Kefnet, Dio Eterno attivato spesso da Deliberare. Brainstorm andrebbe a sostituire quest'ultimo potendo creare interazioni devastanti. Da provare.

Per quanto riguarda i mazzi aggro bianco nel meta ci sono, quelli a base lifegain, e mana tithe qui potrà trovare gioco.

Le carte con storm penso che faranno devasti.

Infine un appunto su proliferare che non è introdotta qui in Arena ma era già presente in WAR.
 
 
#1 Cero94 2021-04-04 19:59
Articolo divorato, ci voleva! Spero di leggerne altri sul tema.

Voto: 5 stelle