Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI MODERN Chi non muore si rivede: B&R 12 Febbraio 2018
Chi non muore si rivede: B&R 12 Febbraio 2018 Stampa E-mail
Lunedì 12 Febbraio 2018
unbanned introArticolo di Adrian "Legolax" Barbieri

12 Febbraio 2018. Ore 16:30 italiane.
Attimi di terribile silenzio mondiale.
L'intera Community di Magic: the Gathering in attesa.
In attesa di una domanda senza risposta: cosa accadrà al Modern?

Il Pro Tour della settimana scorsa ha mostrato un metagame vario, competitivo e sano. Il Grand Prix dello scorso Weekend ha confermato il tutto, sebbene ci fosse l'ombra di una piccola sbavatura: "troppo lineare".

Ore 16:32. O 16:35. Insomma, l'orario di quando avete googlato "Banlist February 12 Mtg".
Incredulità. Panico. Felicità. Emozioni forti che per alcuni sono state motivo di immensa gioia, per altri un modo come un altro per versare una lacrima di commozione per un evento insperato.
La Wizards a questo giro ha voluto fare le cose in grande.

Il Link, per quei disgraziati che non sanno ancora di cosa stiamo parlando: https://magic.wizards.com/en/articles/archive/news/february-12-2018-banned-and-restricted-announcement-2018-02-12

Ebbene sì, signori miei, diamo FINALMENTE IL BENVENUTO IN MODERN A Jace, the Mind Sculptor E AUGURIAMO UN FELICE RITORNO A Bloodbraid Elf.

Modern Wars: Il ritorno dell'Elfa

Nel lontano 2012, agli inizi del Modern, alcuni mazzi la facevano da padrona nel formato: Melira Pod, Jund, Storm e Affinity erano solo alcuni degli archetipi considerati Tier1, o quasi una spanna sopra a questi. Non era certamente un ambiente perfetto, ma nessuno di questi riusciva prepotentemente ad impossessarsi di una fetta del meta tale da destare sospetti. Jund era il più giocato, dato che presentava una combinazione di smantellamento del gioco avversario e una buona dose di minacce. Una ricetta che è sempre stata vincente in Magic, quindi era anche normale vederlo come il "predatore Alpha".

Poi le cose degenerarono: a Ottobre fu rilasciata Return to Ravnica, e con essa una carta talmente potente da destabilizzare ogni singolo formato Constructed. E ripeto, ogni-singolo-formato: Deathrite Shaman. Questo piccolo ed innocuo Elfo riuscì, insieme a Bloodbraid Elf, a rendere Jund un Tier0 in Modern. In neanche due mesi si son visti i Jund tricolor venire massacrati dai Jund quadricolor (bianco per Lingering Souls) e questi altri distrutti a loro volta dai Jund con Thundermaw Hellkite. Sebbene il nostro Deathrite Shaman venisse giocato anche in Birthing Pod, Naya, mazzo verde, mazzo nero, mazzo verdenero, mazzoquaelà, e addirittura in Burn, la Wizards decise a Gennaio 2013 di bandire una carta che a loro detta monopolizzava il formato: Bloodbraid Elf.

Certo, all'inizio sembrò una buona mossa: senza Bloodbraid Elf Jund inizialmente sparì. Dalle sue ceneri nacquero Abzan, BG Midrange e delle versioni di Jund con Olivia Voldaren, Thrun, the Last Troll e Huntmaster of the Fells già di Main, per sopperire alla mancanza della creatura rossoverde. Tutti avevano una cosa, anzi una creatura, in comune: Deathrite Shaman. E un'altrettanto giocata comune era fare Liliana of the Veil di secondo turno, oppure scarto e Tarmogoyf tutti insieme.

Rapidamente la famiglia dei BG/x tornò alla ribalta, e dopo qualche mese (Marzo 2013) Eric Froehlich e alcuni altri Pro portarono all'attenzione di tutti il nuovo mostro firmato Deathrite Shaman: Ajani Jund, o meglio ricordato come Ajundi. Il mazzo presentava i migliori aspetti di Jund (Lightning Bolt e Raging Ravine) combinati con quelli di Abzan (Lingering Souls e Path to Exile). Inoltre i due colori secondari hanno reso possibile l'aggiunta di un Planeswalker che faceva davvero la differenza nei Match-Up dell'epoca: Ajani Vengeant. Insomma, si è tornati alla situazione dell'anno prima, senza però Bloodbraid Elf. Forse il bersaglio del Ban non era del tutto corretto, pensandoci a posteriori. Di conseguenza, a Febbraio 2014 l'innocuo elfo rivelatosi una fatale e immonda bestia di Satana venne bandito dal Modern, dando una speranza a tutto il metagame.

Per farla breve e non annoiarvi, dal 2014 al 2017 Jund e amici hanno visto sempre meno gioco, vuoi per continue stampe di carte sempre più forti e nuove strategie sempre più sinergistiche e letali. Alla fine, se ci pensiamo bene, i mazzi BG/x se rapportati agli anni passati hanno ricevuto davvero pochi nuovi giocattoli, che si possono contare sulle dita di una mano: Kolaghan's Command, Grim Flayer e Collective Brutality. Vorrei aggiungerci personalmente anche Abbot of Keral Keep, ma purtroppo la carta non ha preso piede come avrei sperato.

Ora, nel 2018, Bloodbraid Elf non ha assolutamente il Power Level che aveva cinque anni fa: il Modern è cambiato, le carte sono cambiate, e di conseguenza vedere questa creatura in Banlist era un'offesa a chi, come me, l'ha giocata. Soprattutto perché se penso a carte come Collective Brutality, Collected Company, Snapcaster Mage+Kolaghan's Command, Reality Smasher, e chi più ne ha più ne metta...

Fra poco analizzeremo le motivazioni dell'Unban di casa Wizards, prima presentiamo l'altro protagonista.

Modern Wars: Jace colpisce ancorajace the_mind_sculptor_4

Il cappello introduttivo per il Planeswalker più forte di sempre non sarà lungo come quello precedente, poiché Jace non è mai stato legale in Modern. Le motivazioni del ban a priori sono semplici: ha dominato lo Standard (Caw-Blade) fino al suo urgente Ban pre-rotazione, mentre in Esteso e in Legacy si è fatto velocemente un nome, un temibile nome. Di conseguenza, non volendo che il Modern facesse la fine dell'Esteso fin da subito e non venisse dominato da troppi mazzi blu (per quello c'era e c'è il Legacy), gli è stata negata la possibilità di esser testato nel nuovo formato.

Jace, the Mind Sculptor è il Planeswalker più forte del gioco. Lo ha dimostrato, come già detto, in Standard, in cui venivano praticamente giocate due tipologie di mazzo: Caw-Blade e varianti, e Anti-Caw-Blade. Essendo stati banditi lui e Stoneforge Mystic tre mesi circa prima di ruotare fuori con la nuova espansione, potete immaginare la sua forza distruttiva e l'effetto che aveva sulla Community intera del gioco, anche se non l'avete vissuto in prima persona.

In Legacy invece ha avuto un impatto chiaramente meno invasivo, poiché il formato Eternal per eccellenza aveva accesso sia a una moltitudine di carte che una moltitudine di mazzi "Unfair" che lo gestissero o ignorassero. Inoltre essendo blu può essere tranquillamente esiliato per pagare Force of Will (carta iconica del formato), e una volta in campo offriva un eccellente modo per chiudere la partita, previa protezione.
Il suo momento di più alto splendore in Legacy è stato sicuramente quando, con la stampa di Terminus ed Entreat the Angels, nacque UW Miracles. Certo, si giocava già in Countertop e altri mazzi, ma Miracles è stato proprio il mazzo che ha sfruttato al massimo delle potenzialità Jace, rendendola, come dire, "mainstream".

Per questo motivo, facendo comparazioni tra formati, si è deciso di tenere per così tanto tempo la carta in Banlist. Ma per (s)fortuna i tempi cambiano, e non vedo l'ora di scoprire che impatto avrà Jace, the Mind Sculptor sul Modern.

Motivazioni di casa Wizards

"Bloodbraid Elf was banned in January 2013 at a time when Jund was the best midrange deck and perhaps the best overall deck in the format. In addition to weakening Jund's overall win rate, a large part of the goal in banning Bloodbraid Elf was to create more diversity among midrange decks.

Since that era, Modern has seen black-green-based midrange decks evolve to use a variety of other colors and threat packages. There is now a healthy choice between, for example, adding red for Lightning Bolt and Ancient Grudge versus adding white for Lingering Souls and Stony Silence. With the unbanning of Jace, we may even see some of these decks shifting toward blue. On top of that, other midrange decks like Mardu Pyromancer have emerged. There are now sufficient options available to have confidence that Bloodbraid Elf will no longer be as detrimental to deck diversity as it once was.

As a four-mana card that doesn't necessarily win the game on the spot, Bloodbraid Elf is at its best when games are longer and resources are being exchanged. Although an aggressive card on its face, Bloodbraid Elf should provide further incentive for deck builders to move up the mana curve and play interactive games."

Personalmente avrei preferito leggere un'ammissione di colpa riguardo a Deathrite Shaman, ma se fosse stato bandito lui per primo, probabilmente non sarebbero mai nati mazzi come Abzan e BG Midrange. Come fanno notare i Midrange hanno subito continue evoluzioni, sebbene il prezzo per questa diversità sia stato un calo drastico dell'uso e successo di questi mazzi nel metagame. Abbiamo visto al Pro Tour Reid Duke fare Top8 con il suo Abzan e Gerry Thompson arrivare in finale con Mardu Pyromancer: Midrange non è morto, è solo incredibilmente difficile trovare una motivazione per giocarlo sopra a Death's Shadow e varianti. Parlando di Death's Shadow, questa tipologia di mazzo ha nel tempo preso il posto di Jund e Abzan come "Top Midrange" del formato.

  • Con l'aggiunta di Bloodbraid Elf, si avrà una lotta ad armi pari tra BG/x per scoprire chi tornerà a regnare sul Modern? Il Jund della tradizione, o le Shadow dell'innovazione?
  • Oppure ancora vedremo questi due fondersi, abbandonando Stubborn Denial e amici per puro vantaggio carte e uso sfrenato di ogni singola risorsa di Magic?

"The most iconic and powerful planeswalker card of all time, Jace, the Mind Sculptor has been on the Modern banned list since the format's inception. At the time, Jace was not far removed from being banned in Standard. Jace was also strong enough that it was being played in the incredibly powerful Legacy format.

Over time, competitive Modern has evolved to be a format of fast, proactive threats. The bar for tapping four lands during one's main phase to cast a single spell is quite high, often restricted to cards that threaten to win the game immediately. For example, if you look at the Top 8 from Pro Tour Rivals of Ixalan, cards that cost four mana that aren't instants are far and few between. In watching the format evolve, we've observed that decks seeking to control the game have struggled against the speed and variety of threats present in the format. Often these decks have been forced to adopt an explosive win condition of their own. Out hope is that Jace, the Mind Sculptor will provide yet another option in an already diverse format, giving controlling decks an alternative way to close out prolonged games."

Praticamente questo è quello che io e molti altri diciamo da tempo: il Modern è molto lineare come formato, la proattività la fa da padrona, e giocare una carta a 4 mana che non vince immediatamente la partita è un grosso e rischiosissimo investimento. Abbiamo visto solo recentemente Control più attivo in Modern, grazie a carte come Search for Azcanta, Settle the Wreckage e Gideon of the Trials. Con il proliferare di mazzi a creature, più o meno "Fair", nell'ultimo periodo (vedi Eldrazi Tron, 5c Humans, B/R Hollow One), UW Control e Jeskai Control sono ottime scelte da giocare nel formato. Con l'aggiunta di Jace, si avrà un boost notevole per queste strategie, che a lungo sono rimaste nel dimenticatoio (si parla di anni, per un formato relativamente giovane).

Speculazioni sull'impatto di queste due carte

bloodbraid elf_alteredN.B: queste sono supposizioni basate sulla mia esperienza personale. Prendete con un grammo di sale ciò che affermo in questa sezione, e magari commentate dicendo la vostra opinione!

Questo Unban si può riassumere in "rendiamo il formato più interattivo". Bloodbraid Elf e Jace, the Mind Sculptor in un certo senso si compensano poiché il vantaggio carte di uno può essere fermato subito dall'altra, mentre in situazioni più complesse una può aiutare a tornare in pari con le risorse dell'altro. Nelle settimane a seguire sono sicuro che queste due carte verranno giocate più del dovuto, in mazzi nuovi e vecchi, per testarne l'effettiva efficacia nel formato.

Bloodbraid Elf mi aspetto di vederla in Jund, Naya Zoo e Traverse Shadow come Top di curva, e inoltre vedrà gioco in Living End, come motore di Cascata in più e un modo per fare vantaggio carte giocando gratis Fulminator Mage e Beast Within (meglio il primo che la seconda, comunque). Jace, the Mind Sculptor invece entrerà di diritto in Jeskai, UW Control e probabilmente in una-due copie in Lantern Control: quest'ultimo fresco fresco di vittoria al Pro Tour può essere una eccellente casa per il Planeswalker, soprattutto perché grazie a Jace si avrà una chiusura molto più veloce della partita, una volta che si entrerà in Lock. Non mancheranno le comparse in Sideboard per Grixis Shadow, né apparizioni in mazzi come Blue Moon (e varianti) ed eventuali ritorni di Temur Scapeshift.

Dopo le prime settimane di testing noteremo come Jace, the Mind Sculptor sia effettivamente una potenza da non sottovalutare, e si rischierà di avere l'effetto "Deathrite Shaman into Liliana of the Veil": Noble Hierarch di primo turno che sforna un Tarmogoyf+Lightning Bolt di secondo e un Jace di terzo non è una brutta partenza. Se poi ci aggiungiamo anche una Bloodbraid Elf che casca in una possibile Ancestral Vision, possiamo già fare su le valigie e partire per ValueTown. RUG Jace/Elf è già ora sulla bocca di tutti, personalmente credo che sarà una strategia vincente al pari di Shadow, poiché il rosso deficita di rimozioni di un certo calibro, e uno splash per il nero o bianco sarà necessario (verto di più sul bianco per Noble Hierarch). Oltre a questo, ci sono tantissime creature di un certo calibro, da Tarmogoyf a Vendilion Clique, da Scavenging Ooze a Snapcaster Mage ed eventualmente Knight of the Reliquary.

L'impatto che invece queste due carte avranno sul resto dei mazzi invece potrebbe essere il seguente: essendo carte che comunque sono "lente" per gli standard attuali del Modern, si avrà un aumento di mazzi non-interattivi che si opporranno in un modo o nell'altro a Jace e Bloodbraid. Gli Aggro se ne fregheranno completamente di Jace, mentre i Combo proveranno a chiudere la partita prima che il vantaggio incrementale di Elfa diventi insormontabile.

Guardando più in là del futuro prossimo, il mio timore è che Jace, the Mind Sculptor faccia la fine di Splinter Twin: ci sarà un solo Jace.deck con qualche sporadica variante, uccidendo di fatto la diversità che tanto si è fatto fatica a costruire in questi anni per i mazzi Blue Based. Per Bloodbraid Elf non ho grosse paure, l'avrei resa legale tranquillamente due anni fa: è come un gattino messo nella gabbia dei leoni, in quella stessa gabbia dove lei una volta era la padrona, ma la lontananza l'ha indebolita a tal punto.

E ora, finalmente, passiamo alle... LISTE!

Traditional Jund by Legolax
Sideboard (0):
"Old but Gold" Modern Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

Qui saltano all'occhio le sedici creature: oramai siamo abituati a giocarne 12-14 massimo, ma un tempo 16 era la norma. Questo perché Jund con Bloodbraid Elf ha un tipo di gioco più aggressivo rispetto alle liste più recenti: fare Bloodbraid Elf che casca in una creatura permette di mettere immensa pressione all'avversario. Il reparto scarti è stato completamente rivisto: con 4 Thoughtseize si hanno più modi per gestire Jace, the Mind Sculptor prima che tocchi il campo di battaglia, e anche se cascate più in là nella partita, si avranno più possibilità di rimuovere una carta utile dalla mano avversaria, rispetto a una Inquisition of Kozilek.

Le rimozioni cercano di risolvere un po' tutti i grattacapi che possono toccare il campo di battaglia avversario: Maelstrom Pulse è una Out in più a Jace, the Mind Sculptor e creature grosse (come fa già Terminate), e il costo 3 è più gestibile se non pagato grazie a Bloodbraid Elf. Inoltre tornano i Lightning Bolt che, oltre a gestire un Jace, the Mind Sculptor ignaro che fa Brainstorm, permettono di chiudere la partita o di gestire creature chiave dei Combo e degli Aggro. Cascare in Kolaghan's Command sarà il sogno di ognuno di noi, facendo un tale vantaggio carte da poter rendere pane per focaccia a tutti quei mazzi che fino ad oggi hanno riso in faccia a Jund.

Jeskai Control by Legolax
Sideboard (0):
"Old but Gold" Modern Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60

Jeskai Control non ha davvero bisogno di aggiunte particolari per far accomodare Jace, the Mind Sculptor. Essendo lui stesso una Win Condition a partita avanzata, ci si può focalizzare sul controllo del campo di battaglia finché l'altro non finisce le risorse, e poi lanciarlo dalla mano. Grazie a Search for Azcanta già ora Jeskai non ha problemi per eseguire questo piano. Una cosa che si può fare per gestire fin da subito i Jace avversari è aumentare le copie di Negate di Main, rimuovendo qualche rimozione di troppo: ma essendo questo un mazzo di "Test" per l'attuale meta pre-Jace, conviene ponderare con coscienza eventuali modifiche per un eventuale Mirror Match da migliorare fin dal Game1.

Temur Midrange by Legolax
Sideboard (0):
"Old but Gold" Modern Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60


Questo è solo un esempio di Temur Midrange che si potrebbe creare con le due nuove carte: ogni cascata di Elfa è forte e non si rinuncia a qualche counter come Unsubstantiate (che cascato di Elfa diventa un Unsummon, invece che essere inutile), e qualche haymaker come Blood Moon, che grazie a Noble Hierarch e quattro terre base non sarà un problema per noi da giocare.

Chiaramente ci sono infinite altre possibilità per montare al meglio questo mazzo, ho solo preso alcune delle migliori carte nei colori e mischiate. L'assenza di Snapcaster Mage è dovuta alla presenza di Bloodbraid Elf, che certamente non è contenta di cascare in un 2/1 senza effetti addizionali (a turno 4).

Conclusione

adrian barbieri
Non avete idea di quanto io sia contento che una delle carte a cui sono più affezionato faccia ritorno nel formato, e nello stesso periodo potrò finalmente provare a giocare il Planeswalker più forte di tutti i tempi in Modern. Vedete che alla fine, a furia di dire "a questo giro la sbannano, a questo giro la sbannano" è poi successo veramente? Tralasciando il fatto che lo dico da 4 anni a questa parte, finalmente ci sarà una speranza per maggiore interattività in Modern.

E voi cosa ne pensate? Gli Unban hanno avuto senso? Era meglio sbannare solo una delle due? Nessuna delle due? Il Modern andava già bene così com'è? Queste domande aspettano solo una vostra risposta, cari lettori, io ora devo proprio scappare: San Valentino è alle porte, e ho un'Elfa da portare fuori a cena.

Alla prossima,
Adrian Barbieri

P.S: Per chi fosse interessato all'articolo "pre-banlist", eccolo qua: http://www.metagame.it/articoli-modern/3205-modern-aria-di-unban.html

 

Commenti  

 
#41 Legolax 2018-02-15 20:08
Citazione Davide75:
Legolax: hai parlato di tanti mazzi ma non hai fatto cenno a Miracles in modern... difficile da buildare visto il meta o non credi nella sua fattibilità nonostante JTMS, Azcanta, opt, serum, e compagnia discorrendo...?


A dire il vero il mazzo lo testavo pre-Azcanta e non girava malaccio, ma nemmeno come avrei voluto.

Purtroppo nell'articolo temo di averlo dimenticato: nella bozza stavo scrivendo un piccolo paragrafo che poi ho cancellato, causa fretta.

Penso che il mazzo possa dire la sua in Modern ora con Jace. Tra EE, Sphere, Terminus e PtE non ci dovrebbero essere grossi problemi con le creature, mentre la Sideboard può essere facilmente adattata contro Combo/Control con tutte le fantastiche carte bianche che ci stanno nel formato.
 
 
#40 Moon Magus 2018-02-15 16:33
si parla tanto di quanto Jace sia forte in Lantern. Però ci si dimentica che anche gli avversari lo giocano (e branza annulla il lock). Inoltre lo sban di Elfa farà tornare Jund giocato, con un incrementale aumento di Comandi di Kolaghan, carta poco apprezzata da lantern. Quindi Jace potrebbe essere davvero la chiusura migliore per Lantern, ma la sua stessa presenza e lo sban di elfa probabilmente modificheranno il meta a sfavore di lantern. O almeno è più o meno questo che ha detto LSV post ban. Vedremo. Intanto ci aspetta sicuramente qualche mesetto di meta di elfe e Jace, solo per testarli post ban. Poi il meta si stabilizzerà e scopriremo l'effetto reale di questi sban
 
 
#39 TAXFORLIFE 2018-02-14 22:03
Citazione Davide75:
Legolax: hai parlato di tanti mazzi ma non hai fatto cenno a Miracles in modern... difficile da buildare visto il meta o non credi nella sua fattibilità nonostante JTMS, Azcanta, opt, serum, e compagnia discorrendo...?

Ti sei dimenticato di citare il tritone mattacchione
 
 
#38 Davide75 2018-02-14 17:51
Legolax: hai parlato di tanti mazzi ma non hai fatto cenno a Miracles in modern... difficile da buildare visto il meta o non credi nella sua fattibilità nonostante JTMS, Azcanta, opt, serum, e compagnia discorrendo...?
 
 
#37 ghejoxx 2018-02-14 16:25
Citazione emac700:
elfa è forte jace lo devi fare di quarto protetto (impossibile per control) mancano le fow che ti assicurano di giocarlo al riparo da botti rimozioni e counter.
Ci stiamo fasciando la testa troppo presto.
PS: io sono il primo infuriato ma che comprerà due copie di jace per fatine XD.


Jace di 4, in modern non entrerà mai, questo è sicuro, ma avanti on la partita, se ben protetto, levarlo è quasi impossibile, sopratutto se aiutato da altri PW.
 
 
#36 ghejoxx 2018-02-14 16:20
Citazione Andre:
Allora capisco ancora meno il problema. Se il mazzo è scrauso, prendi solo più botte. Se lo hai costruito per sforzarti di mostrare quanto è forte JTMS in modern spendendoci 400€ , hai buttato soldi. Per chi gioca il suo mazzo bene, sei solo un bye. Cosa ti preoccupa di questa situazione?


non hai capito... il punto non è che il mazzo è scrauso, ma i giocatori faranno di tutto per ottimizzarlo e rendere dei mazzi con jace dei tier 1, e sicuramente ci riusciranno. Primo fra tutti Lantern che già di suo è un ottimo mazzo. Non è poi da escludersi un ritorno in forza di fatine (che attualmente manca solo d Jitte rispetto alle liste che si giocavano in EXT), né di eventuali liste di BUG oltre alle classiche UW e UWR. In sostanza non ti dico che ci si ritroverà come quando c'era mental misstep in legacy, ma sicuro quando c'era Treasure Cruise.

Poi posso anche sbagliare, ma ci credo veramente poco.

E sorvolo sul fatto che ponder e preordain siano bannati, ma ora è "legale" brainsotrm...
 
 
#35 emac700 2018-02-14 14:16
elfa è forte jace lo devi fare di quarto protetto (impossibile per control) mancano le fow che ti assicurano di giocarlo al riparo da botti rimozioni e counter.
Ci stiamo fasciando la testa troppo presto.
PS: io sono il primo infuriato ma che comprerà due copie di jace per fatine XD.
 
 
#34 Andre 2018-02-14 12:11
Citazione ghejoxx:
a parte che infect è sparito dopo il ban di gitaxian e per burn e affo basta un calice a 1 o a 0 per far guadagnare tempo. Il punto non è che basta Jace per dar forza ad un archetipo, ma il fatto che i giocatori se ne inventeranno di ogni per poterlo giocare, così come fu con tarmo dopo il ban di Sciamano quando tirarono fuori una serie mazzi strambi e assurdi solo per non far perdere di valore a tarmo e far vedere che ancora aveva gioco.

Allora capisco ancora meno il problema. Se il mazzo è scrauso, prendi solo più botte. Se lo hai costruito per sforzarti di mostrare quanto è forte JTMS in modern spendendoci 400€ , hai buttato soldi. Per chi gioca il suo mazzo bene, sei solo un bye. Cosa ti preoccupa di questa situazione?
 
 
#33 ghejoxx 2018-02-14 11:54
Citazione Andre:
Scusa, ma questa grande base di gioco UB control in modern dove la avrebbe? Pensi davvero che basti jace a renderlo un archetipo giocabile? Al primo burn/affo/infect prende solo ceffoni, tron e valakut non hanno problemi, i midrange avranno elfa ... possono perdere colpi alcuni combo, forse, ma ce ne sono parecchi ...


a parte che infect è sparito dopo il ban di gitaxian e per burn e affo basta un calice a 1 o a 0 per far guadagnare tempo. Il punto non è che basta Jace per dar forza ad un archetipo, ma il fatto che i giocatori se ne inventeranno di ogni per poterlo giocare, così come fu con tarmo dopo il ban di Sciamano quando tirarono fuori una serie mazzi strambi e assurdi solo per non far perdere di valore a tarmo e far vedere che ancora aveva gioco.
 
 
#32 IlSini 2018-02-14 11:27
A me sembra solo uno sban a scopo commerciale per vendere di più m25