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Modern - Top8 Finale DZSeries: Jund e le gioie mancate Stampa E-mail
Giovedì 12 Gennaio 2017
dz finals_legolax
Articolo di Adrian "Legolax" Barbieri

Buongiorno a tutti ragazzi! La scorsa Domenica si è svolta, oltre all'evento inaugurale, la finale delle DZSeries. Avendo partecipato a tre tappe (delle quali due Top8) quest'anno, mi son qualificato tranquillamente per l'evento. Quindi, qual buon modo migliore per parlare del mio mazzo preferito se non con un Report della giornata svoltasi in quel di Uguzzone?

Il mazzo: Spirit Jund

Tutto comincia con la rivalutazione di Death's Shadow. Al Nebraska's War ho subito un gustosissimo 0-3 a causa di Match-Up non proprio favorevoli e carte avversarie in Main che dovevano stare in Side, almeno in G1, e quindi per tirarmi su di morale ho deciso di tirare soldi dietro a chiunque avesse avuto altre carte Foil per Jund: Collective Brutality, Grim Flayer, e Liliana, the Last Hope. Almeno su questo fronte non falliamo miseramente e otteniamo ciò che vogliamo.

Quindi ho messo da parte il mazzo, bello e buono per carità, a causa un aumento di mazzi Fair che non mi aspettavo in quelle settimane. Si riparte così per la ricerca del "mazzo con cui giocare i prossimi eventi fino alla Banlist". 

A una certa un mio amico per discutere mi passa la lista di Spirit Jund di Samuele Gallinari, ex membro del DZ Team, con la quale si è qualificato per il Pro Tour (complimenti!), e dopo un'occhiata mi è piaciuta immediatamente nel complesso: l'assenza di Dark Confidant è sempre un brutto colpo per il mio cuoricino, ma tra Collective Brutality, Kolaghan's Command, Grim Flayer e Tasigur, the Golden Fang, c'è abbastanza materiale per fare un po' di vantaggio anche senza il nostro drop a 2 preferito.

Come sempre, inizio direttamente a fare dei cambi per renderla più appetibile ai miei gusti e al mio stile di gioco, rimasto aggressivo come lo era ai tempi di Bloodbraid Elf. E questo è il risultato:

Spirit Jund by Adrian "Legolax" Barbieri
Top 8
Sideboard:
[Modern Top8] - DZ Series Finale 08/01/17
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Le differenze dalla lista di Gallinari sono minime:

  • +2 Scavenging Ooze; -2 Tasigur, the Golden Fang: ScOoze è una carta che ho sempre amato in Jund (a volte ne giocavo addirittura 4), e non avendo molti modi per guadagnare vite di Main ho deciso di inserirla. Usarla per molestare il cimitero avversario è all'ordine del giorno, e ha un costo di mana ridotto rispetto all'abilità di Tasigur, permettendomi di poter giocare anche altre magie durante il turno. Il re Sultai è una buona carta, ma mi son trovato spesso a usare quei 4 mana in modo diverso, dall'animare una Ravine al giocare più magie a turno e così via. Fortissimo contro gli altri mazzi Fair, ma probabilmente un po' troppo "win-more" contro gli altri. ScOoze ha più utilità nell'immediato;
  • +1 Maelstrom Pulse; -1 Terminate: Quattro copie dello spacca-creatura mi sembravano eccessive, quindi ho aggiunto una "sostituzione" più costosa ma versatile. Maelstrom Pulse è d'obbligo, a mio parere;
  • +1 Abrupt Decay; -1 Raging Ravine: Per quanto mi piaccia la Manland, con una curva così bassa di Mana ho deciso di aumentare il numero di Decay che, come Maelstrom Pulse, aiutano a risolvere molti permanenti molesti che Terminate non può bersagliare. Alla fine la Ravine la si usa il più delle volte in Lategame, in cui avremo necessariamente più di quattro terre (sia con 23 che con 24);
  • +1 Twilight Mire; -1 Swamp: A causa della presenza della Ooze, ottenere doppio verde dalle nostre terre non verdi è una valida opzione per mangiare grosse fette di cimitero e inibire certe strategie.

La Sideboard è composta dalle carte anti-strategia più funzionali del momento:

  • -3 Surgical Extraction: Per gestire principalmente Dredge, rimuovendogli i Prized Amalgam e/o i Golgari-Grave Troll (entrambe carte che alla lunga ci distruggono). Torna utile anche contro i vari combo e qualche mazzo fastidioso come Tron (in concomitanza di Fulminator Mage e/o scarto su Karn Liberated/Wurmcoil Engine);
  • -2 Collective Brutality: Terribilmente efficace contro Burn e Infect, ha utilità contro qualsiasi tipo di Aggro in circolazione (contro questi ultimi spesso farà da Mini-Helix+Disfigure) ed è comunque forte contro mazzi Control essendo uno scarto in più;
  • -1 Liliana, the Last Hope: Direi oramai Staple in Jund, è un Command riutilizzabile più e più volte. Distrugge completamente Affinity ed Infect con la +1, e domina i mirror di Midrange con la -2. Se mai dovesse arrivare alla -7, la partita può tranquillamente finire in nostro favore;
  • -2 Damnation: Prima giocavo due Obstinate Baloth, ma mi son sembrati delle mere "win-more", quindi ho inserito la doppia rimozione di massa, vitale contro Eldrazi e altri mazzi che a cui non riusciamo stare dietro con le rimozioni singole. Inoltre può ribaltare completamente il Board in Mirror;
  • -2 Ancient Grudge: Non si esce mai di casa senza Hate per Affinity. Nessun Stony Silence in quanto il bianco è solo uno splash minimo, e Grudge è forte sia in mano iniziale che al Topdeck, dove l'incantesimo vince solo a inizio partita;
  • -2 Kitchen Finks: Carta anti-attrito per eccellenza, torna utile in una moltitudine di situazioni. Da Burn al Mirror, da Control ad Aggro, la giocherei anche di Main, se non fosse che ci son già troppi Drop a 3;
  • -2 Fulminator Mage: Non son mai riuscito a farmi piacere questa creatura. Non è risolutiva, riesce solo a rallentare l'avversario nel caso in cui giochi Tron o Valakut, mentre è un discreto attaccante contro i mazzi Control che lo fanno entrare quasi sempre (dato che la partita andrebbe per le lunghe, un uso "improprio" del Mago spesso è sacrificarlo immediatamente a caso per rompere una terra, sempre a caso). Due copie le voglio comunque tenere per gestire varie terre con cui si può avere difficoltà in determinate situazioni (Gavony Township, Manland, le più disparate Shelldock Isle, eccetera);
  • -1 Maelstrom Pulse: Seconda copia della rimozione aggiunta in Mainboard, tende ad essere inserita contro i mazzi Midrange e quelli che si basano su una-due carte per vincere una partita (Lantern con Ensnaring Bridge, Mirror, Tokens). E nel caso se non c'è abbastanza Side-In per un determinato Match-Up, questa spesso è l'opzione più "safe".

Durante le vacanze natalizie decido di portarlo al classico torneino settimanale, e vedo che risponde molto bene contro i quattro mazzi che mi trovo davanti. Quindi perché non tenerlo anche per le DZ?

L'avessi mai fatto.

Il torneo: Storie di gioie e dolori

Alla Finale si presentano 32 giocatori, tra essi ci sono molti nomi noti. E poi ci sono gli amici di Genova, quelli di Milano, Jimmy con cui son andato su in macchina, e pochi altri che conosco personalmente. Ci scambiamo qualche battuta su quanto faremo schifo tutti al torneo, i soliti rituali di iniziazione alla Dea bendata, e per non sbagliare ci studiamo tutti attentamente le 75 degli altri intorno al tavolo. Tanto non ci beccheremo mai in svizzera. No, macché.

Round 1: Dredge, Fabio Pezzo

Bene, e il primo amico di Genova mi aspetta al tavolo.

  • Game1: Riesce ad impostare una race veloce con triplo Prized Amalgam e qualche Bloodghast. Io cerco di giocare la mia Scavenging Ooze in modo da esiliargli Conflagrate e pian pianino recuperare la partita bloccando e mangiando le varie creature. Il problema sta tutto nel fatto che dragando lui trova il secondo Conflagrate e non riesco a fare la mossa. Ed eravamo a Turno 4 (non avevo doppio verde fino ad allora). BENE.
  • Game2: Una Surgical Extraction paziente mi permette di rimuovergli dal cimitero ogni Prized Amalgam (la creatura più fastidiosa, in quanto Bloodghast è bloccabile da Lingering Souls e tutto il resto delle mie creature), e facendo così riesco a guadagnare abbastanza tempo (complice Maelstrom Pulse su quattro Narcoameba) per impostare una race di Tarmogoyf. Lui commette un errore nel non dragare i Golgari-Grave Troll finché può, e il primo e unico che riesce a fare con cinque mana lo distruggo con Terminate, per poi mangiarli tutti e quattro insieme con Scavenging Ooze.
  • Game3: E' costretto a mulligare a 6, io comincio con Inquisition of Kozilek che rivela una mano con un solo enabler (Cathartic Reunion), due draganti e un Prized Amalgam, e quindi via la spell rossa. Questo mi dà abbastanza tempo per appoggiare Tarmogoyf e finirlo prima che riesca a mettere su un minimo di resistenza post-Faithless Looting.

Side In/Out: +3 Surgical Extraction, +2 Damnation, +2 Kitchen Finks, +1 Maelstrom Pulse / -4 Liliana of the Veil, -2 Collective Brutality, -2 Thoughtseize

Il Match-Up è così terribile che bisogna affidarsi a dei bloccanti 3/2 e delle rimozioni di massa per resistere all'impatto di Dredge. Liliana è terribile poiché raramente ci sarà una sola creatura sul campo avversario, e far scartare carte a Dredge non è il massimo.
Un'altra idea è quella di tenere dentro i Thoughtseize, che come gli Inquisition of Kozilek aiutano a rallentare nei primi turni Dredge facendogli scartare gli enabler.

Risultato partita/totale: 2-1 / 1-0

Round 2: GR Tron, Alessandro Bavassano, aka TronguyMTG-magic-GRIM-FLAYER-ALTERED

Bene, il secondo amico di Genova che adesso pare si sia trasferito a Milano. Oppure è di Milano e basta e non lo sapevo fino ad adesso. Ovviamente gioca Tron da una vita, a ogni torneo in cui vado e c'è lui, ci becchiamo SEMPRE.
BENE.

  • Game1: Tento con uno scarto, un Grim Flayer, e delle Lingering Souls di fare un po' di Race e di rallentarlo, ma non posso nulla contro i giri di Oblivion Stone e Ulamog la Fame Incessante. Aveva due Karn in mano a inizio partita, li aveva ancora in mano a fine partita. E io triste.
  • Game2: Parto io con un sugoso mulligan a 4 comprendente uno scarto e un Tarmogoyf. Da parte sua mi arriva un Ulamog sui denti che mi blocca la race e mi toglie due terre. Il turno dopo Karn saluta Tarmogoyf e io muoio. Di nuovo.

Side In/Out: +3 Surgical Extraction, +2 Ancient Grudge, +2 Fulminator Mage, +1 Maelstrom Pulse / -2 Collective Brutality, -2 Scavenging Ooze, -2 Abrupt Decay, -2 Lightning Bolt

Pure questo è un Match-Up terribile (e dovrebbero estirpare Tron dalla faccia della terra), quindi dentro carte disperate come Pulse per risolvere i Planeswalker e le pedine di Wurmcoil Engine, Fulminator Mage e Surgical Extraction per vivere il sogno di rimuovergli un pezzo di Tron (o comunque la sua bestia più fastidiosa al cimitero), e Grudge perché sì. Le carte rimosse sono la Brutality (non ne son del tutto sicuro), in quanto a parte i cerchini non risolve altro (tanto Tron lo fa comunque), Ooze perché è un Orso Grizzly, i Decay perché non hanno molti target (e Grudge è meglio in tutto e per tutto), e due Bolt che sono molto situazionali nel Match-Up.

Risultato partita/totale: 0-2 / 1-1

Iniziamo già a pensare a cosa faremo a casa nel primo pomeriggio, dato che Jimmy era supermorto da Jund e stava 0-2 con UR Kiln Fiend.

Round 3: Affinity, Andrea Zappaterra

Bene, il terzo amico di Genova (o secondo, a seconda della residenza di Tronguy), e pure lui è tornato al suo mazzo d'origine, Affinity, dopo una terribile esperienza al Nebraska's War con Lantern Control.

  • Game1: Mulliga a 5 e la prima Collective Brutality per tutte e tre le modalità lo destabilizza non poco, rimuovendogli una creatura e una Galvanica che è costretto a giocare in risposta, rimuovendo il mio Grim Flayer. Lui nel mentre pesca e gioca un Arcbound Ravager, una seconda Collective Brutality bersagliante il Ravager si fa sentire ancora di più della prima, e per far sopravvivere l'artefatto è costretto a TAPparsi Out e a rimanere con esso, una Blinkmoth Nexus e un Springleaf Drum in campo. A una certa mi fa "so già come andrà a finire: Kolaghan's Command" e appena lo pesco ci rimango di stucco, più di lui. Rompiamo la sua unica creatura (Ravager) e riprendiamo in mano Grim Flayer. La partita finisce di lì a poco, con un Etched Champion che prova a bloccare il Grim Flayer 4/4 Tramplante, che infligge gli ultimi danni letali attraverso la creatura protetta dai colori.
  • Game2: Ho una buona mano iniziale con solo risposte. Pian piano inizio a pescare anche Grim Flayer che viene prontamente tenuto a bada da un Etched Champion. Tenendo conto di questo, io continuo a distruggere ogni possibile minaccia che mi cala, non permettendogli di attaccare con altre bestie. Pian pianino riesco a costruire un board di spiriti, mantenendo sempre un mana aperto per Ancient Grudge al cimitero per un'eventuale Topdeck di Placca Cefalica che mi farebbe perdere la partita in due turni, e pian pianino la vinco di volanti.

Side In/Out: +2 Collective Brutality, +1 Liliana, the Last Hope, +1 Damnation, +2 Ancient Grudge, +2 Fulminator Mage / -4 Liliana of the Veil, -2 Thoughtseize, -2 Scavenging Ooze

Collective può far storcere il naso, ma l'ho trovata estremamente utile per guadagnare vite e al contempo rimuovergli dei pezzi. Alla fine Jund opera anche con solo tre terre, quindi scartarne qualcuna per guadagnare vite non è mai una brutta idea (a meno che non abbiate Damnation in mano). Liliana, Grudge e Fulminator risolvono ogni singola minaccia del mazzo, dalle Manland alle creature. Damnation ne ho inserita solo una perché la trovo molto lenta, ma è una risposta secca ad Etched Champion, dovessero mettersi le cose male.

Risultato partita/totale: 2-0 / 2-1

Round 4: UW Control

  • Game1: Parto con uno scartino che rivela un Path to Exile, Sphynx's Revelation e qualche altra carta. Rimuovo prontamente la Revelation poiché la partita contro Control va SEMPRE per le lunghe. In più Io mi inchiodo a due terre ma con Grim Flayer in campo, che una volta bloccato da Wall of Omens, riesce a far passare un danno di Trample grazie a Lightning Bolt, rivelando un sacco di carte belle non terra in cima al mazzo. Tutte al cimitero. Lui lancia il Path to Exile per evitare di farmi fare altro vantaggio progressivo, e guadagno la terza terra. Un Tarmogoyf di dimensioni abnormi (a causa di una Liliana of the Veil finita al cimitero per Flayer) riesce a portare a casa la partita, facendosi strada grazie a un Terminate che distrugge il suo Celestial Colonnade pre-blocchi.
  • Game2: Un altro scartino da parte mia rivela una mano senza risposte al mio Grim Flayer, quindi lo casto e me lo vedo neutralizzato da uno Spell Snare pescato. Procedo a riempire il Board con Lingering Souls giocate dalla mano (attendendo un eventuale Supreme Verdict prima di flashbackarle) e un Fulminator Mage che non rompo mai finché non viene animato Colonnato Celeste, e lui non riesce a trovare una risposta abbastanza in fretta all'assalto delle mie creature.

Side In/Out: +1 Surgical Extraction, +2 Collective Brutality, +1 Liliana, the Last Hope, +2 Fulminator Mage / -4 Lightning Bolt, -2 Abrupt Decay

Collective Brutality ricopre il ruolo di Duress, e male che vada può darci un po' di Reach in alcune situazioni limite, mentre la mono-Surgical è riservata a carte come Sphynx's Revelation, Ancestral Vision e target di Snapcaster Mage (o Mage stesso). Liliana l'ho inserita perché non c'è modo di rimuoverla per UW Control (se non con Detention Sphere), e una volta che arriva all'Ultimate si vince senza problemi, mentre Fulminator aiuta contro Colonnato, la Manland più pericolosa per Jund. Bolt non ha target, gli Snapcaster vengono spesso usati come bloccanti, e attaccare contro delle Lingering Souls non è la massima aspirazione a cui uno può anelare. Stesso discorso per Decay, alla fine rimane il Maelstrom Pulse per gestire permanenti molesti come eventuali Gideon Jura e/o Elspeth, Sun's Champion.

Risultato partita/totale: 2-0 / 3-1

Round 5: Big Suicide Zoo, Mattia Rizzi

Bene, la Win&In è contro il giocatore più forte del torneo. Avendolo visto giocare nei turni precedenti, so che sta usando una versione più Midrange di Suicide Zoo, il che attira subito la mia attenzione.

  • Game1: Ci scambiamo qualche scarto, io vedo Tarmogoyf e Death's Shadow (togliendo la seconda, per evitare un doppio drop da un momento all'altro, inibendo le mie due Liliane in mano, uniche rimozioni) mentre lui mi toglie una delle due Liliane. Io appoggio il Tarmogoyfseguito da Liliana che si mangia una sua creatura, e dopo che il mio bestione viene risolto da un Abrupt Decay, una Scavenging Ooze sempre più grande porta a casa la partita.
  • Game2: Nella seconda partita avviene un altro scambio di risorse fin da subito, e arriviamo al punto in cui so che ha in mano Maelstrom Pulse, Kolaghan's Command e carta sconosciuta, e io Damnation, Liliana of the Veil, Forest e Tarmogoyf. Essendo il Board vuoto, decido che è il momento di sterzare: giocando Liliana (che scarta per lui Shriekmaw e per me Forest) lo costringo a fare Pulse su di essa, liberando la strada al Tarmogoyf, e male che vada mi rimane Damnation se dovesse riprenderla più avanti. Mentre Goyf lo attacca per uno/due turni (in cui lui tira Kolaghan's Command riprendendo Shriekmaw dal cimitero e facendomi scartare), io pesco una seconda Damnation, alché la scarto di Command. Lui risolve Death's Shadow, Traverse the Ulvenwald per Death's Shadow e gioca anch'essa, dato che se stappa vince automaticamente. Io tiro la Damnation pescando Raging Ravine, che vincerà la partita il turno dopo.

Side In/Out: +2 Damnation, +2 Kitchen Finks, +1 Maelstrom Pulse / -2 Collective Brutality, -3 Lightning Bolt

lingering souls_altered_3Il piano post-side rimane lo stesso: sterminare tutto ciò che gioca. I Finks sono un buon muretto per sopravvivere a qualche danno, mentre le Brutality le ho tolte poiché rischiano di essere troppo lente contro Death's Shadow. Idem i Bolt, che non hanno nessun Target a parte la sua faccia.
Col senno di poi forse avrei preferito tenere le Brutality, infatti questa versione di Suicide Zoo gioca pochissime creature (9-10), rispetto a quella più popolare che io stesso ho giocato per qualche tempo, ma non lo conoscevo ancora come mazzo.

Post-Partita discutiamo un momento sulla giocata che vi ho descritto in Game2, probabilmente unica vera scelta della partita: il suo discorso è stato che Liliana comunque lo uccide sempre, quindi probabilmente era meglio fare prima Goyf, fargli usare il Pulse in quel momento, e poi appoggiare Liliana e iniziare a mandarla a 4,5 e così via. L'unica sua Out sarebbe doppia creatura o una rimozione per Liliana, dandomi abbastanza tempo per riempire la mano di rimozioni o il board di creature.
La mia controargomentazione è stata quella descritta: ho visto l'opportunità per risolvere un Goyf e portarlo alla vittoria, e l'ho voluta cogliere.
Ovviamente sono un po' morto dentro quando gli ho visto scartare Shriekmaw (che non mi aspettavo di vedere) con Liliana.

Infine gli ho chiesto di mostrarmi il mazzo che oramai avevo la curiosità alle stelle, e probabilmente sarà la prossima cosa che proverò in Modern (RIP Gitaxian Probe). Per i curiosi, era molto simile alle liste che trovate su MTGGoldfish.

Risultato partita/totale: 2-0 / 4-1

Round 6: RG Valakut

Dato che siamo entrambi in Top8 matematicamente, entrambi a 12 punti, pattiamo, e vado a vedermi le varie Win&In. Solo Match-Up terribili per Jund. Bene.

Finito il Round, annunciano la Top8 e questi sono i mazzi:

  1. Tron (Tronguy)
  2. Sun&Moon Control
  3. Burn
  4. Dredge
  5. Dredge
  6. Dredge
  7. RG Valakut
  8. Jund

BENE. EVVIVA. Probabilmente l'unico Match-Up vincibile tra questi è Burn, soprattutto grazie al fullset di Collective Brutality, ai Kitchen Finks, e all'assenza di Dark Confidant. Cominciamo la Top8.

Top8: Burn

  • Game1: Non so bene cosa il mio avversario giochi, ma appena parte con Montagna, Goblin Guide tiro un mezzo sospiro di sollievo. Ho una mano con rimozioni e uno scarto, quindi mi basta pescare una creatura per arrivare a fine giornata. Muoio al quarto turno senza passare dal via. Bene.
  • Game2: A questo giro ho una buona mano con Inquisition of Kozilek, Tarmogoyf, una rimozione, un Kitchen Finks e Fulminator Mage e due terre. Gli tolgo direttamente lo sparo più forte che ha, e proseguo con Tarmogoyf. Mi fermo a due terre, inizio a gelare. Lui ha avuto la possibilità di uccidermi la creatura con Searing Blaze + Rift Bolt, ma decide che è meglio tagliare la testa al toro e bersaglia me con la magia sospesa. Io ringrazio con un secondo Tarmogoyf, e a un turno dalla morte riesce a topdeckare uno sparo a costo 1 che mi uccide (ha solo tre mana, di cui due li usa per Atarka's Command in Main Phase). Io continuo a guardare il mio bellissimo Kitchen Finks in mano che mi saluta tutto contento, con le terre e le Collective Brutality che non arrivano. Pazienza.

Side In/Out: +2 Collective Brutality, +2 Kitchen Finks, +2 Fulminator Mage / -2 Thoughtseize, -1 Maelstrom Pulse, -1 Liliana of the Veil, -1 Terminate, -1 Lingering Souls

Il piano contro Burn è sempre uno, e uno solo: Scarto > Goyf > qualsiasi altra carta a costo 3 del mazzo. Le carte sidate fuori sono in favore di carte più immediate e più vantaggiose nel breve termine. Liliana è molto forte, forse era meglio togliere una seconda Lingering Souls, ma l'idea di fondo è che ne basta una per far scartare quei 3-6 danni che l'altro ha in mano, e di conseguenza la seconda Liliana pescata meglio che sia un Finks o un Fulminator.

E così si ferma la mia scalata alla finale (che avrei comunque perso, come da tradizione), in una Top8 in cui ricoprivo il ruolo del gatto in mezzo a sette Dobermann che non mangiano da due settimane.
Un po' di amarezza c'è, dato che gli strumenti per vincere c'erano tutti nel mazzo (ma non in mano), però tutto sommato è stata una bellissima Finale. Il livello era mediamente più alto che in un qualsiasi altro evento di simili proporzioni, e mi son divertito un mondo a giocare di nuovo con Jund.

Considerazioni

Jund è il classico mazzo che guardi e dici "wow bellissimo voglio giocarlo è fortissimo" e poi lo provi e, per citare Bennardo, "è un sacco di piscio". Ecco, in questa inusuale e cruda affermazione viene racchiusa tutta l'essenza del mazzo. E ovviamente quando non lo giochi c'è sempre quella piccola pulce nell'orecchio che ti dice "ehi, ma Jund non era un mazzo forte?" e ricaschi nel baratro. E così più e più volte. Ti prometti di non giocarlo mai più, ma poi senti il bisogno di rifarlo. Ancora e ancora. Amore? Ossessione? Boh.

adrian barbieri

Resta il fatto che adesso, con il Ban di Gitaxian Probe che ha depotenziato moltissimi mazzi da Storm a Kiln Fiend, da Death's Shadow a Delver, tutti Match-Up neutro-positivi per Jund, e Golgari-Grave Troll, bestia nera per Jund, il formato probabilmente verterà inizialmente su quei mazzi che avevano un Match-Up terribile dai primi: RG Valakut, RG Tron e altri terribili contendenti aspettano solo di sedersi al tavolo e vedere una Raging Ravine TAPpata dall'altro lato del tavolo, il vostro. E poi torneranno prepotenti gli Aggro, e poi i Midrange, e poi i topolini che al mercato mio padre comprò. Avete capito, insomma, che il formato comunque avrà mille sfighe e altro, ma almeno è ciclico.

Altra cosa da tenere a mente, sta per arrivare Fatal Push, la nuova rimozione che pare metterà fine a ogni mazzo a base creature del Modern, a giudicare dalle Fangirl della carta. Sarà il caso di passare ad Abzan? O l'amore per Lightning Bolt sarà tale da tenere Jund in vita?

Boh, per non sbagliare, continuiamo a giocare sto chiodo.

Ci vediamo alle prossime tappe DZ, che la prossima finale non voglio mica fermarmi in Top8!

Adrian "Legolax" Barbieri

 

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Commenti  

 
#12 Legolax 2017-01-15 14:21
Citazione lamela:
Idea interessante il mazzo, mi ricordo quando girava il vecchio A-jund-I (jund col bianco per lingering souls e ajani vengeant). Pensi che il bianco possa essere sfruttato allo stesso modo aggiungendo 1/2 ajani di main? O magari altre carte bianche?


L'ho provata più volte una configurazione del genere, sia post-ban di DRS (RIP) che post-Khans con le nuove fetch, e il risultato è stato che:
1) Per avere una manabase stabile devi giocare 4 Verdant Catacombs, 3-4 Marsh Flats e 2 Windswept Heath (con terre base 1 Swamp 1 Forest 1 Plains, più 5 Shocklands per i 4 colori). Questo ti dà la possibilità di giocare quattro colori e fetchland che prendano tutte il rosso e il bianco (i due colori meno presenti nella lista), in un modo o nell'altro.
2) Ajani Vengeant era forte in un field pieno di mazzi interattivi, c'è da vedere come si evolverà il meta.
3) Path to Exile al posto di Terminate e Stony Silence di Side sono i motivi per giocare il bianco in maggior spessore, dato che Lingering tendenzialmente puoi anche non castarla per bianco.

E' una strada possibile, ma vorrei evitare di rendere la manabase meno consistente. Già adesso come vedi quella della lista è una manabase normalissima di Jund 3 colori, con solo l'aggiunta di Godless Shrine al posto di una Palude, e ovviamente Marsh Flats al posto della Wooded Foothills (minima percentuale in meno di verde per bianco).
 
 
#11 NeuroNougami 2017-01-14 21:53
Fetch,shock stappata,Thoughtseize.
"GUARDA PURE, TANTO GIOCO BAAAARN"
Tenendo da parte gli scherzi, non mi piace proprio a livello di "estetica" Jund con il bianco innestato dentro ma devo riconoscere che lo rende molto più spaventoso.

E Jund è un mazzo poderoso, non trattarlo cosi male! Continua a dargli amore che non è mai sprecato! Vedi bene che quello nel sacco non è piscio ma oro! (più o meno)

Stima per aver massacrato UW Control :D e complimenti per il risultato!
 
 
#10 lamela 2017-01-14 00:11
Idea interessante il mazzo, mi ricordo quando girava il vecchio A-jund-I (jund col bianco per lingering souls e ajani vengeant). Pensi che il bianco possa essere sfruttato allo stesso modo aggiungendo 1/2 ajani di main? O magari altre carte bianche?
 
 
#9 Legolax 2017-01-13 20:35
Oh non mi toccate la lega di nonna Papera che è l'unica in cui posso vantare risultati degni di nota!!! Altro che FNM, hèh!

Comunque hai avuto una curiosa visione del report che ho scritto, complimentoni!
Almeno una risata ce l'hai strappata a tutti, grazie! XD

Se invece eri serio 100%, vorrei dissociarmi da tutto quello che hai detto, e finalmente ho un piccolo Hater anche io, che emozione!

Ci si becca alla prossima tappa delle Paperolimpiadi! Mi raccomando non mancare :P
 
 
#8 PippoPancaro 2017-01-13 17:55
Interessante l'inizio dell'articolo, un bel mix fra boria e spocchia.

Si può riassumere con:

"Salve a tutti nabbi, dall'alto dalle mie 2 top8 in eventi da non più di 40 giocatori vi saluta il vostro spocchia-man.

Ma andiamo ad analizzare il mazzo con cui sturerò duro ognuno di voi nei prossimi eventi.

Di ritorno dal Nebraska's War, dove ho succhiato come un drago, ma solamente perchè gli altri mi hanno s[censurato]ato in faccia (perchè io sono un giocatore forte, inutile dirlo, vi ho già sbatutto in faccia i miei mirabolanti risultati ad inizio articolo), e dove dopo ciò, visto che non avevo nulla da fare, e mi sento un vero maschio Alpha, sono andato nella area dei rivenditori a sperperare quei 300-400€, per sentirmi ancora più uomo, dopo tale evento ho pensato di cestinare il mazzo che giocavo e di cercarne uno nuovo.

Un mio amico ha portato alla mia attenzione un mazzo di un giocatore (di mer** perchè è uscito dalla crew di cui faccio parte) che si è qualificato per il Pro Tour (niente rispetto alla mia qualificazione per la finale della lega privata di Nonna Papera che ho raggiunto io, ma vabbè, mica tutti possono essere bravi quanto me), e visto che sono troppo forte, e gli altri non capiscono nulla, ho deciso di modificarlo pesantemente."

L'umiltà questa sconosciuta...W l'Italia...
 
 
#7 roxy 2017-01-13 14:43
round 4 vs UW in g2, lo spell snare era la carta scryata sulla mulligata a 6 :D
Tra l'altro, l'unica spell in 13 carte pescate oltre allo snap scartato al primo turno :(
 
 
#6 Della 2017-01-13 11:52
Non ti scoraggiare!!! Jund va giocato! È proprio un dovere morale! (poi comunque ci hai fatto top...e non sei contento di non aver dovuto subire Sun & Moon?? :P )
 
 
#5 Legolax 2017-01-13 10:48
Citazione Fillo94:
Non capisco una cosa:
nel Match contro Affo dici che riesci a vincere grazie ai danni che passano attraverso Etched Champion per trample, ma il campione se ha metallurgia attiva non previene tutti i danni che gli verrebbero inflitti?


In pratica con Trample tu assegni 2 danni all'Etched Champion (che sono "abbastanza" per ucciderlo), i restanti 2 all'avversario.
Dopo aver deciso come assegnare i danni, avviene la prevenzione, quindi Etched Champion previene i suoi due danni (che sarebbero letali), e tu giocatore prendi 2 danni.

@DaveSpace: ehi! Come va? :) Nel caso in cui Godless venga distrutta (e noi l'abbiamo presa a caso senza avere Souls da castare dalla mano), hai comunque Liliana, Collective per scartartela (o alla peggio IoK su te stesso, ma è rarissimo), e puoi macinartela anche con Grim Flayer.
E lo rigiocherei a mani basse lo splash di bianco per Souls, non mi son mai sentito così a mio agio con Jund come con questa lista.

@Giangio: Questa sera vedo di farvi un piccolo regalo, se riesco! :P
 
 
#4 Fillo94 2017-01-13 10:43
Non capisco una cosa:
nel Match contro Affo dici che riesci a vincere grazie ai danni che passano attraverso Etched Champion per trample, ma il campione se ha metallurgia attiva non previene tutti i danni che gli verrebbero inflitti?
 
 
#3 smax 2017-01-13 10:33
riguardo la considerazione finale : jund alla fine è un aggro control . e come tutti gli aggro control, può essere il meglio degli aggro e dei control ma anche il peggio degli aggro e dei control