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Modern - Rogue Deck: UBtraining Stampa E-mail
Venerdì 06 Gennaio 2017
ub traings_deck_analysysArticolo di Nicola Cantafora

Ciao a tutti. Oggi sono qui per offrirvi un mazzo budget per giocare in Modern. Non e' il solito mazzo budget "a portata di tasche", bensi' un "ROGUE" budget. I mazzi rogue sono come delle gemme grezze. Non e' possibile sapere dove potrebbero arrivare fin quando non si spendono mesi e mesi per buildarli, testarli e imparare a giocarli perfettamente. E arrivati a questo punto non e' neanche detto si arrivi da qualche parte. Per questo molti giocatori preferiscono affidarsi a un mazzo tier, guadagnando delle certezze in piu' ma perdendosi la bellezza di un'avventura.

Quando pero' non sei un novello avventuriero ma hai passato tutto il tuo tempo da giocatore a perfezionare rogue decks intuisci delle cose che altri non vedono. Una di queste e' "il potenziale grezzo" di una lista. Un po' come i talent scout che vanno in brasile a scoprire i giovani talenti per il calcio e vedono quel fattore X. Che e' quel fattore in un mazzo che ti porta a dire "questa lista lavorandoci 8 mesi potrebbe andare lontano, mentre quest'altra no".

Il power level inespresso di un mazzo rogue equivale alla sua presunta capacita' di attaccare il metagame da un angolo differente inmodo molto efficace, una volta perfezionato.

A questa, che e' la definzione di rogue, aggiungiamo il discorso di budget. Training Grounds e Pack Rat individualmente sono due carte che restano nel raccoglitore, ma insieme generano un'interazione davvero forte:

Una volta ovviato il probelma delle win-condition (tutte a costo basso ma con un power level alto) il resto del mazzo e' molto flessibile, ed e' stato buildato per risparmiare. Tali magie infatti non costano molto, e possiamo scegliere quelle efficaci e a basso costo. Risolviamo quindi la mana base nel modo piu' stabile vincolato al budget minore.

Questo rogue e' stato sviluppato per lungo tempo nel contesto di un progetto interno a un gruppo facebook dedicato ai mazzi rogue (link a fine articolo).
Lo scopo era di avere un mazzo budget "sponsorizzato" dal gruppo, ottimizzato con lo stesso impegno con cui ottimizziamo i rogue full-cost. Per fare cio' la sfida e' stata di massimizzare il power-level rispetto a un certo vincolo di budget (tetto massimo di spesa) che e' stato fissato con un sondaggio interno.

In questo articolo andro' a ricostruire la storia di come e' stato costruito, unendo cronologicamente tutti i post che lo riguardano. E' stato veramente divertente per me giocare con questo mazzo, magari battendo mazzi da 1500 euro con un mazzo che ne vale appena 100. Cerchero' di eliminare il piu' possibile tutto cio' che e' superfluo nei post, lasciando solo le nozioni di deck building e i consigli pratici su come giocarlo.

19 September 2016 -> http://tappedout.net/mtg-decks/ub-training-ground/

Molti si avvicinano al mondo del rogue proprio perche' non hanno soldi. E questi player non devono assolutamente fare confusione tra rogue e budget. Questi due insiemi si incontrano solo RARISSIME VOLTE. Un VERO ROGUE BUDGET e' un mazzo scelto in base al fatto che e' economico di suo. Non e' un tier depotenziato. Se sei un nuovo giocatore modern e monti un tier depotenziato corri un rischio molto grande. Quello che, quando subirai una sconfitta, rimpiangerai di non aver investito abbastanza.

Ti sentirai costretto a potenziare il tuo deck spendendo un botto oppure arriverai alla falsa conclusione che l'unico modo di competere e' con un tier. Quando un dato mazzo e' stato studiato da qualcuno che ha esperienza per essere budget il processo che sta alla base delal scelta e' diverso ed elimina questo rischio. Il deck builder analizza tutti gli archetipi potenzialmente costruibili, e prende uno di quelli dove lo spread tra massimo potenziale in assenza di vincoli economici e massimo potenziale con vincoli economici di quel certo archetipo e' minimo. Solo per questo mazzo "depotenziare" e' una scelta accurata.

In parole povere cio' vuol dire che il mazzo e' un ROGUE BUDGET se e' gia' molto forte costando poco. E che anche migliorandolo, non diventerebbe che di una piccola spanna piu' forte. Questi mazzi budget sono come dei cuccioli pronti ad essere adottati da nuovi player a cui stanno a cuore, e sono perfetti per essere giocati per periodi abbastanza lunghi da tutti coloro che sono appena entrati nel modern, in modo da adattarsi naturalmente alla curva d'apprendimento e al portafoglio del giocatore che si approcci al modern.

Da sempre mazzi come burn budget e Restore Balance si sono contesi primati di questo genere a livello "pubblico". Chi invece sta in deck analysis conosce R-colorless elementali, su cui ho scritto in precedenza qui su metagame (vedi link a fine articolo). Ma oggi vi propongo qualcosa che potrebbe rubargli il posto. E' una mia lista che non troverete in giro, e fa della sua caratteristica fondamentale una solidita' inusuale per un mazzo budget.

IL CONCETTO
Usa carte semplici e a basso costo, ma che messe insieme diventano sbroccate, facendo si che il loro valore di prezzo nei mercati
di mkm non conti affatto nel definirne il power level.

LO STILE DI GIOCO
E' un blu nero che lascia che il valore fluisca naturalmente. Gioca col mana open rispondendo alle minacce avversarie grazie al nero approfittando nel mentre del blu per "oliare" e generare vantaggio carte. Gioca con una curva semplice e fluida, impostando minacce importanti con poco mana.

VIE PER LA VITTORIAmolten tail_masticore__feat_charizard
Una volta che Training Grounds e' a terra, bastano 3 mana per appoggiare Pack Rat e avere un mana open per copiarlo. Questo rende non solo difficile rimuoverlo (perche' ogni copia a sua volta può' generare copie), ma propone un clock molto molto veloce. Bastano ad esempio 3 copie sul fine turno avversario per attaccare per 16-20 nel nostro turno (a seconda se scartiamo una carta ulteriore). Essendo Pack Rat una carta che preferiamo appoggiare turno 3, nel turno 2 spesso terremo i due mana stappati per mana leak, oppure appoggeremo fathom feeder, che puo' sia chump-blokkare, sia creare vantaggio carte in late game con Training Grounds. Altra carta che beneficia in modo massiccio da Training Grounds e' Tasigur, the Golden Fang, che attivandosi anche un paio di volte a turno ci permette di andare in controllo facilmente se non rimosso. Le vie per la vittoria sono sostanzialmente 2 quindi: una race super-veloce di Pack Rat, oppure un game vinto di vantaggio carte con tasigur/fathom feeder che generano valore mentre noi controlliamo con removal e counter.

INTERATTIVITA E MATCHUP
In MU come trono ad esempio Pack Rat puo' vincere quasi istantaneamente se Training Grounds e' a terra, risolvendo il classico problema che controllo ha contro trono. Ma passiamo ai MU piu' comuni: affinity, burn zoo e infect sono tutti MU in cui siamo molto interattivi, e cerchiamo di stabilire un controllo.
Contro mazzi combo ci limitiamo a sfruttare i counter uniti alle nostre minacce. Contro Jund, junk e nahiri abbiamo una buona capacita' di giocare in fase midrange. In particolar modo, una volta che Training Grounds e' a terra, Pack Rat e' molto difficile da risolvere. Ed ora passiamo ad anticipare le domande di chi sta buildando con #sfida_incerta sotto al cuscino.

PERCHE' NON AZORIUS GUILDMAGE?
Perche' nel turno in cui entra e' solo un 2/2. Non fa board. Le sua abilita' sono forti solo se abbiamo Training Grounds, al contrario di fathom feeder che o viene rimosso, o blocca con profitto. Ed eventualmente in late game fa vantaggio.

PERCHE' NON IZZET GUILDMAGE + MANAMORPHOSE?
Perche' diventi questo: http://tappedout.net/mtg-decks/ur-training-grounds/ Un mazzo combo peggiore di storm. Da solo izzet guildmage e' un 2/2 inutile. Sta sotto bolt. Dobbiamo avere la mano perfetta e non abbiamo la consistenza di storm.

PERCHE' NON ELDRAZI DISPLACER/PROPHET OF DISTORTION/ECC.?
L'errore che vedo nel deck building da parte di molti e' che siccome esiste una sinergia, bisogna puntare tutto su quella sinergia. Ogni sinergia va calibrata ad una densita' tale da essere equilibrata rispetto alla sua forza e alla cosistenza con cui e' possibile ottenerla. E' inutile mettere i tutori con trasmutare (lentissimi) per ogni pezzo di una combo a 2. Guardate il modern: quanti mazzi giocano combo? E quanti usano trasmutare? E' meglio non affidarsi completamente a una certa sinergia piuttosto, ma pescarla naturalmente.

COSA PERDE RISPETTO ALLA VERSIONE FULL-COST?
Le fetchland che oltre a migliorare lievemente la solidita' della mana base sono utili con delve.
Parliamo comunque di perdite minime di power level in un mazzo che tra Pack Rat, fathom feeder, Tasigur, the Golden Fang, Training Grounds,
costa davvero poco pur essendo molto interattivo e interessante.

20 Settembre 2016 -> http://tappedout.net/mtg-decks/ubtraining-v-200916/

UPGRADE COMPARTO REMOVAL

  • (1) Il comparto removal e' stato diversificato il piu' possibile in modo da non vedere troppi Dismember contro burn, non vedere troppi Go for the Throat contro affinity, non vedere troppi Smother contro mazzi con Siege Rhino, ecc.
  • (2) Considerando che un playset di Remand si aggira sui 15-20 euro, che la carta e' veramente molto forte in questo mazzo, e che era stato escluso solo per motivi di budget, ho deciso di togliere i Rune Snag per 4 Remand.
  • (3) Fathom Feeder e' una carta molto lenta. Ho fatto ricerche di tutti i tipi per vedere di trovare qualcosa di meglio. Visto che stiamo costantemente mana open, perché' non provare Dimensional Infiltrator? Flash in questo mazzo e' davvero figo. A differenza del suo amico ha volare ed e' un 2/1, il che gli permette di fare pressione o bloccare un volante, come una nexus. Inoltre la sua abilita' (sinergica con Training Grounds) in late game con 2-3 terre che danno incolore puo' voler dire immunita' alle rimozioni, oltre a rendere inutili le Serum Visions avversarie.
  • (4) L'ultima carta che propongo e' un 1x di Shadow of doubt. Credo che in 1x, anche contro mazzi con cui non serve, sia tollerabile perche' si cicla. Mentre contro mazzi con fetchland oppure che cercano come Scapeshift e' molto efficace.
  • (5) I pro di questo mazzo sono che anche laddove le removal sono inutili, abbiamo nella nostra finisher (Pack Rat) un card sink, che ci permette di riutilizzare anche le Training Grounds e le removal che non abbiamo usato per clonare Pack Rat. Anche per questo ho deciso di non giocare fathom feeder: perche' mi porterebbe a voler avere 2 Training Grounds a terra, quando invece una volta appoggiata la prima, le altre le teniamo in mano aspettando Pack Rat.

21 September 2016

(1) - La catena di remand e dream fracture porta inevitabilmente a pescare Pack Rat prima o poi. Stesso identico concetto di remand, blocchi il tempo, ma vai avanti di un land drop, senza fare svantaggio carte. La pescata la usi sia per chiudere la combo, che per avere abbastanza carte da scartare una volta che l'hai chiusa. Questo mazzo e' tattica allo stato puro. Piu' lo gioco e piu' lo sposo.

21 September 2016 -> http://tappedout.net/mtg-decks/ubtraining-v-210916/

Ecco la lista di #UBtrainingMTG inclusiva di dream fracture che tanto aspettavate. Dimensional Infiltrator per quanto figo e' stato sotituito da think twice, perche' molto piu' sinergico col piano del mazzo. In cambio per aggiungere un'altra chiusura ho aggiunto Oona, Queen of the Fae. Che se appoggiata e non rimossa vince sia di beatdown che (se dovesse servire) di mill grazie a Training Grounds. Basta dichiarare x = 2 e attivare il suo effetto ripetutamente.
Per il resto nella mana base potete notare l'inserimento delle darkslick shores, che forniscono grande stabilita'. Il nostro obbiettivo e' trovare Pack Rat e Training Grounds mentre counteriamo e controlliamo. Se non lo troviamo, dobbiamo cercare di trovare almeno tasigur o oona. Avere uno dei due pezzi della combo che entra a 1 puo' voler dire:

Mi raccomando tenere il mana open per auto-rimuoversi il bersaglio di maelstrom pulse se l'avversario puo' averlo. Su 4 volte che me l'hanno giocata, solo 1 volta mi ha ucciso i Pack Rat. Dream fracture e remand portano il mazzo al livello superiore, che e' esattamente quello che voglio da un #rogue_budget di deck analysis. Le versioni precedenti non erano ancora abbastanza raffinate, con questa si inizia a ragionare. Per i piu' squattrinati e' necessario lavorare sulla mana base. Non risparmiate su remand. Piuttosto createvi autonomamente una mana base alternativa piu' stabile possibile, cosi' da risparmiare su terre filtro, urborg e fastlands.

25 September 2016 -> http://tappedout.net/mtg-decks/ubtraining-v-250916/

(1) - Ho testato alcune possibilita' gloriose nello slot mono della chiusura alternativa, come oona, queen of the fae e Meloku the Clouded Mirror. Si avete capito bene, Meloku, la chiusura dei mazzi control in esteso, quando ancora il modern non esisteva. Altro che Keranos che ci mette 20 turni a fare qualcosa. Meloku se non lo togli sei morto e ciao. Inoltre riprendere in mano le terre e' sinergico con Pack Rat. Alla fine dei giochi pero' queste due bombe sono state spostate in sideboard, per andare a incicciottire post side contro jund e mazzi control. Di main invece ho preferito giocare teferi, perché' scombare in instant con Pack Rat e' davvero fastidioso.

E quando dico fastidioso intendo come quando ti entrano i sorci in casa. Ed inoltre teferi giocata nel fine turno avversario non puo' essere rimossa se non al turno successivo del nostro avversario, quando noi avremo nuovamente mana open per i counter. Le terre filtro ne facilitano l'utilizzo, e sono già' necessarie (insieme a urborg) per poter produrre X ratti dove X e' pari alle nostre terre. Per cui e' adattissima al nostro stile di gioco. Post side castare meloku ed oona in instant e' un bonus. Inoltre crea davvero non pochi problemi a mazzi che pretendono di giocare in instant, e farli giocare in sorcery ci permette di metterli di fronte a scelte difficili.

(2) - La mana base secondo me e' uno di quei pilastri fondamentali del deck building. Se nella costruzione di un deck devo risparmiare, di certo non risparmierei sulla mana base ma sulle spell. Per questo motivo sulla mana base mi sono allargato notevolmente inserendo 4 Polluted Delta. In fin dei conti sono le nostre fetchland "di colore", e sono state ristampate di recente in khans of tarkir. Questo non vuol dire che si debbano giocare. E' possibile costruire una mana base senza darkslick shores e senza Polluted Delta, e giocare lo stesso. Ma se consideriamo il rapporto costo/investimento, per quei 40 euro ne vale la pena. Infatti miglioriamo sia come stabilita' che come resistenza a blood moon. Il vantaggio incrementale di inserire altre fetch solo per tasigur viceversa sarebbe molto inferiore dato che sarebbero off-colours. Per questo motivo le ho inserite nella versione che propongo qui.

(3) - Think Twice: questa carta e' davvero molto sinergica con la lista. Scartarla con Pack Rat ad esempio e' fenomenale, e se l'avversario non propone niente di importante da counterare, pescare e' debito. In late game spendere 3 mana per pescare una carta usando il nostro cimitero fa molto comodo per Pack Rat. Mi sono oramai stabilizzato su un 3x che e' il numero giusto.

(4) - Passiamo quindi alla costruzione della sideboard. Stiamo buildando un #rogue_budget, quindi un mazzo che deve giocarsela contro tutto il meta.
3/4 della nostra capacita' contro un dato MU sta nell'efficacia di counter e removal. Infect non ha vita facile. Affinity punisce l'uso di Remand e Dream Fracture, quindi ha bisogno almeno di 2x Hurkyl's Recall. Burn e' un nemico tosto perché counter hanno poco effetto. Abbiamo bisogno almeno di 2x Sun Droplet oltre ai Negate. Dredge e' un altro mazzo che schiva i counter. Almeno 2x leyline of the void sono necessarie. Contro gli aggro usiamo 3x aetherize in modo da sbarazzarci dei branchi di creature. Aura, dredge, eldrazi, zoo, far tornare tutto quanto in mano ci consente di prenderli in contropiede con Pack Rat. I 4 Negate sono un'arma ad ampio spettro da usare sia per burn che per scapeshift che per ad nauseam ecc. 1x meloku e 1x oona servono a renderci una macchina control a tutti gli effetti con chiusure alternative in MU d'attrito.

Per avere lista con sideboard definitiva ci vorra' ancora moltissimo. Ad ogni modo la grandezza di questa lista e' proprio nella sua semplicita'. Come il vecchio splinter twin ha 2 pezzi che vuole vedere, piu' presto e' meglio e', ma se non li vede subito gioca prendendo tempo finché non li vede. Per cui non e' un control e non e' un aggro. E' un mazzo che gioca valorizzando il fattore tempo. Puo' giocare a tratti come un control, in modo simile a come faceva splinter twin, ma e' solo finché mon li arriva la combo. Per cui c'è un valore intrinseco nel rallentare, nel pescare e nel prendere tempo. A quel punto il piano che mette in pratica (Pack Rat + Training Grounds) e' spesso più' rapido di qualunque altra minaccia nonché molto difficilmente contrastabile.

UndergroundRiver altered27 settembre 2016 -> http://tappedout.net/mtg-decks/ubtraini ... ione-base/

(1) - Urborg mi dovete uccidere per toglierla. Con 8 distesa terramorfica e Pack Rat e' essenziale. Sunken ruins costa. Ma in qualche modo dobbiamo avere mana nero per attivare ratto con ogni terra. Siamo quindi arrivati ad un punto dove non c'è più' alcuna carta che si può' tagliare senza rendere ridicolo il mazzo. Vediamo a quanto arriviamo in totale. Onestamente tagliare su urborg e Sunken Ruins vorrebbe dire dare alla mana base la batosta finale. Per cui la lista BASE di questo archetipo, cioe' quella da cui partire, costa 123 euro se avete 0 carte. Ovviamente tutti quanti hanno qualcosa. Basta avere semplici comuni come Serum Visions e Mana Leak, e gia' sono circa 8 euro in meno.

Insomma. Io credo che 100 euro sara' quello che la maggior parte di voi spenderanno, avendo sicuramente gia' qualche carta. In fondo chi non ha distesa terramorfica e Negate? Sono comuni ristampate in moltissime espansioni. E molti prezzi che trovate qui sono simbolici per la spedizione, per cui magari possedendo 5 euro di carte, vi trovate 10 euro in meno sul totale.

Questa quindi e' la lista base. Sara' su questa che continuero' a lavorare, mantenendomi sul tetto massimo di budget di 130 euro. Come potete capire osservando i grandi sacrifici fatti dal mazzo, meno di cosi' non e' possibile. E questa e' in assoluto la lista piu' grezza da cui partire. Se non avete questa cifra, provate con Red Elementali che dovrebbe costare di meno. UBtraining non e' per tutti, ma e' anche un rogue che se si riesce a completare con tutte le carte, puo' diventare una macchina da guerra incredibile.

Elementali nel breve periodo forse e' piu' performante, ma aggiunte le Mutavault ha un suo tetto massimo di power level. UB training invece presenta un potenziale ben piu' alto, specie quando si arriva a circa 250 euro totali con i potenziamenti. E a quel punto rimane ancora una lista budget. Perché il player in questione si fosse appassionato, e volesse portarlo al livello successivo, gli si apre l'opportunità' del terzo colore vista la sinergia naturale di tasigur con le fetchland. E questo può' portare veramente ovunque.

27 settembre 2016 -> http://tappedout.net/mtg-decks/ubtraining-v-27092016/

Rimanendo sul budget ho cercato di migliorare la mana base eliminando le terramorfiche e impiegando River of Tears. Per questo ho inserito thought scour che possiamo fare nel turno avversario con River of Tears. Ed inoltre e' sinergica con Think Twice e Necrotic Ooze, la chiusura alternativa che sto affiancando a Pack Rat. Quest'ultima sinergica sia con con Pack Rat che oona e tasigur. E' anche un fantastico out a ponte intrappolante, perchè appena oona va al cimitero possiamo vincere di mill.

10 October 2016

"Non ho postato per qualche tempo su #UBtrainingMTG, ma lo gioco ancora con passione incredibile, piu' di molti altri mazzi devo dire. E' divertente spremere il massimo da una lista budget, e vedere quanto lontano puo' arrivare. Anche solo giocarlo online e' veramente interessante, perché con poco budget si avvicina davvero molto alla dimensione competitiva. Non e' facile giocarci contro, e giocarlo presenta un sacco di decisioni interessanti legate a come usi Pack Rat. Gli ultimi cambiamenti sono stati rivolti all'impiego di River of Tears, una dual economica quanto capricciosa. L'anti-sinergia evidente era con Serum Visions. Percio' ho testato Thought Scour, gia' sinergica con Think Twice, provando anche Necrotic Ooze. Ma non mi e' piaciuta. Whispers of the muse invece e' una carta molto adatta a questo stile budget di gioco, in quanto irrobustisce il late game.

In questo modo mantenendo inalterato il budget abbiamo guadagnato una dual land, e la mana base senza darkslick shores ringrazia. Trovo che Spell Pierce tante volte sia anche meglio di spell snare. Mentre sulla sideboard ancora c'è molto da testare. L'idea di base rimane estremamente efficiente in quanto Training Grounds e' un incantesimo che costa solo 1, e difficile da rimuovere, mentre Pack Rat oltre a essere decente di per se in late game, scarta anche i Training Grounds in eccesso. Tasigur e' un bloccante intelligente, sinergico con Languish. E infine Oona e' il manzo finale, forte sia con training che senza training e sinergica con Languish. Inoltre vince attraverso ponte intrappolante o vite infinite, regalandoci una speranza.

Peschiamo tanto, per cui prima o poi la vediamo, e a millare ci mette poco. Ogni nostra carta e' flessibile, funziona con Training Grounds ma anche senza, e questo ricorda per certi versi splinter twin. L'idea della combo inoltre e' abbastanza "light" da permettersi un buon comparto d'interazione. Direi che il punto debole di questo mazzo e' qualunque partenza a strappo, da zoo ad affinity a burn. Contro questi mazzi rischiamo di non poter usare efficacemente i nostri counter per traslare la partita di un turno avanti, finendo per non riuscire a dettare i tempi di gioco. Tuttavia dipende anche quanto, perche' contro zoo se arriviamo al quarto abbiamo Languish. Contro burn se partiamo terra disfigure, terra smother/mana leak, potremmo rischiare di sopravvivere, e contro questi mazzi basta veramente rallentarli un attimo e ratatouille li cucina in un paio di turni.

In conclusione non solo e' uno dei mazzi budget piu' forti in circolazione ma propone anche uno stile di gioco alternativo sfruttando carte fighissime come dream fracture, Think Twice e River of Tears, con un senso dietro che non sia solo quello di ridurre il budget. Non va giocato con la pretesa di vincere, ma va usato come uno strumento per divertirsi e avvicinarsi al modern. Online comunque, contro i tizi vari di cockatrice, vince parecchio. Una cosa che forse mancherebbe in side e' un modo per risolvere artefatti e incantesimi a basso costo, tipo esplosivi, ma budget. http://tappedout.net/mtg-decks/ubtraining-v-10102016/

03/01/17 - Giorno della stesura

Con l'uscita di Fatal Push in Aether Revolt il mazzo ottiene un notevole aumento di power level salvagurdando il budget. Tolgo Oona per Masticora Codafusa che era venuta fuori successivamente mentre buildavo un altro mazzo. Faccio quindi degli aggiustamenti al comparto removal (Languish esce perche' masticora morirebbe), mentre invece con gli spot removal e' davvero facile tenere il board, vista la velocita' di Fatal Push.

La mana base deve restare economica. Quindi non posso giocare Serum Visions e non posso giocare fetch. Ma posso giocare 4x architects of will da ciclare a fine turno avversario per avere piu' creature nel cimitero per masticora. Puo' sembrare un'idea strana, ma per un mazzo budget avere una carta che a 1 mana pesca 1 in instant, dandoti anche l'opzione di essere giocata in late game (il suo ETB e' rilevante), non e' male. Street Wraith non e' abbastanza equilibrato perche' volte non vogliamo perdere vite, e non e' abbastanza forte se castato.

Invece architect si puo' ciclare con quel mana in eccesso con cui non ci facciamo niente, rendendo piu' solida masticora codafusa. L'obbiettivo di questo mazzo infatti ricordiamo e' molto simile a twin: prendere tempo, e a un certo punto appoggiare Pack Rat + Training Grounds, mettendo una pressione enorme. Masticora puo' fare una cosa simile. Bastano infatti un paio di creature nel cimitero, e un Training Grounds per minacciare 8 danni con il suo effetto piu' 4 per il suo attacco. Questo mazzo sicuramente ha molto che si potrebbe migliorare:

Ma alla fine parliamo di upgrade che non intaccano il piano di gioco principale, e che quindi non mettono troppa pressione psicologica sul giocatore che lo giocasse nella sua versione "budget" Non bisogna poi sottovalutare la semplicita' del suo meccanismo, che rende il "migliorarlo" da questo punto in poi un processo piacevole, divertente e duraturo per il giocatore che lo adottasse. Infatti non appena si capisce come giocarlo, e' veramente naturale e intuitivo capire cosa si vorrebbe acquistare.

L'errore da non fare mai e' quello di pensare che questo sia un mazzo control che vuole scambiare risorse alla pari con i nostri avversari (Inquisition of Kozilek/Thoughtseize), infatti il nostro obbiettivo e' quello di prendere tempo consumando meno risorse possibile (Remand/Dream Fracture) in modo da
fare terra ogni turno, pescare la nostra combo e avere ancora sufficienti carte in mano da scartare. Non dimenticatevi mai questo aspetto.

Lista al 03/01/17 (comprende carte della nuova espansione)

UBtraining by Nicola Cantafora
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 16

CONSIGLI PER I NUOVI GIOCATORI:

  • Un giocatore che non ha preferenze su quale lista giocare, cercando potra' trovare mazzi come Ad Nauseam online, mono red burn offline, e tanti altri che con pochi soldi performano decentemente. Tuttavia i nuovi player generalmente devono fare un loro percorso perche' amano" certe carte, per cui inevitabilmente creeranno mazzi inguardabili usando un mix tra le carte che li appassionano e altre carte poco costose. E' un po' come l'amore, si gira intorno per lunghi anni perche' il cuore va in una direzione e il cervello in un'altra.
  • La soluzione a questo problema arriva quando si acquisisce la maestria teorica del deck building, e si distinguono chiaramente gli scalini di power level tra le carte, tra versioni budget e non-budget di uno stesso archetipo, tra gli archetipi e persino delle nuove carte appena stampate. Si e' pertanto in grado di decidere consapevolmente se sviluppare o no "i propri amori". Ma ci vuole tempo per fare questo. Guardare degli streaming di magic a tema modern puo' sicuramente aiutare ad acquisire piu' velocemente queste doti.
  • Il nuovo player sicuramente dovrebbe montare un mazzo combo o al piu' aggro, e mai un midrange o un control.
  • Inoltre dovrebbe cercare di impersonare il mazzo sulla base delle espansioni con cui ha cominciato a giocare. Io ad esempio se avessi cominciato adesso giocherei Aetherflux Reservoir combo, con Paradoxical Outcome.
  • Ricordare sempre che il problema del budget non e' un problema di soldi bensi' di conoscenza. Infatti anche se montare un mazzo dal costo basso puo' sembrare una soluzione, spesso poi il mazzo non piace e allora tocca montarsene un altro, e poi un altro, e allora vedi i giocatori che svendono il loro mazzo in permuta ai negozianti. Il vero tesoro per un nuovo giocatore e' trovare qualcosa che rispecchi profondamente il suo gusto personale. Se a questa si unisce la maestria del deck building in alcuni casi e' possibile costruirsi da soli un mazzo a costi molto bassi. Il problema del nuovo giocatore non e' solo che manca la liqudita', ma che mancano queste due conoscenze. E' percio' come muoversi con delle catene e dei pesi alle braccia.

Dentro deck analysis l'obbiettivo primario e' imparare a giocare a magic in funzione del piacere di fare deck building. Una tradizione di deck building che dura da ormai piu' di un anno con una certa utenza di deck builders che lavorano sul proprio rogue coniugata a una serie di strumenti tecnici adeguati, come hashtag, alla classifica di ranking degli interventi, canale you tube dedicato, regolamento, lo rendono uno strumento flessibile per ogni tipo di giocatore interessato ai rogue decks.

"Tecnica nella creativita', e creativita' nella tecnica" e' il nostro motto, il motto di chi conosce, ama perfeziona e rende onore ai rogue decks.

Qui trovate:

DALeggi altri articoli di deck analysis:

 

 

 

Commenti  

 
#7 NeuroNougami 2017-01-25 23:59
Ragazzi vorrei montarmi questo deck, cosa dovrei inserirci per renderlo non budget? (eccetto fetch e shock)
 
 
#6 Carter88 2017-01-17 08:52
Scusami eh ma la masticora per quanto sia forte non è antisinergica con pack rat e poi con solo sono 4 le creature che butti al cesso e basta non credo tu riesca a vincere di danni....o mi sbaglio?! preferivo la oona che almeno ti permette di vincere sotto ponte!!! detto questo è proprio un bel mazzo credo lo testerò e cambierò 3 dream fracture con 3 criptici giusto così per far tappare tutte le sue creature e entragli in testa con l'orda di ratti XD!!!! poi languish troppo forte per non essere giocata quindi dentro 1 oona 1 teferi in modo da fare in tutta tranquillità criptico e vincere :)!!!
 
 
#5 Torta di Goblin 2017-01-09 16:25
Questo mazzo mi fa desiderare che Olivia Voldaren sia nera e basta
 
 
#4 Della 2017-01-09 12:35
Citazione The King of Squid:
Ma lo yahenni's expertise non dovrebbe piacere molto a questo mazzo, dato che pulisce senza levare Tasigur o Masticora e ci regala una carta?


Aggiungo che la carta che regala potrebbe essere proprio il ratto che costa 3!
Gran bella idea questo mazzo (e gran bell'articolo)!
 
 
#3 The King of Squid 2017-01-09 12:06
Ma lo yahenni's expertise non dovrebbe piacere molto a questo mazzo, dato che pulisce senza levare Tasigur o Masticora e ci regala una carta?
 
 
#2 nickash32 2017-01-08 04:05
@spanatore le carte che dici tu sono tutte forti in ottica non budget. fai conto che grixis conrol con snapcaster + fatal push + tasigur + fetchland sara' uno dei tier incontrastati del prossimo modern. per cui se hai il budget e vuoi testarlo con pack rat puoi provare. mutavault e' sinergica con pack rat, tutavia devi tenere sempre conto che quando generi copie sei mana intensive sul nero. pero' e' giocabile.
 
 
#1 spanatore 2017-01-07 15:44
Ciao Nicola. Articolo bellissimo, scritto bene e interessante, niente da dire. Riguardo al mazzo invece... è fantastico. Ho provato oggi a farci un paio di partite online, oltre a girare benissimo è davvero divertente da giocare, perchè vincere attaccando di pack rat è stupendo ;D e perchè anche a me a ricordato molto twin come stile di gioco. Giusto un paio di domande: una volta "messo da parte il budget", come ci vedi snapcaster e criptici? Inoltre la masticora, nonostante abbia performato discretamente nelle poche partite che ho fatto, mi sembra molto... meh. E infine, una manabase con mutavault, fecth, fast ecc... come la vedresti strutturata? perchè mutavault + terre solo nere rende diffcile gestire criptici e dream fracture.
Grazie mille, e complimenti ancora!