Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Doppia Top 2 @ PPTQ Milano con Jund
Report Modern - Doppia Top 2 @ PPTQ Milano con Jund Stampa E-mail
Martedì 28 Luglio 2015
report pptq milanoArticolo di Mattia Oneto

Ciao a tutti i lettori di Metagame, sono Mattia Oneto e forse vi ricorderete per il mio  Report Limited - Top 8 @ PTQ Milano a settembre. Questo articolo di oggi è in realtà doppio, in quanto vi parlerò di due tornei, Ultra PPTQ Milano - 148 players del 14/06/2015 e il PPTQ Milano - 121 players del 28/06/2015 sempre in S. Uguzzone. Avevo già iniziato la stesura del report del primo PPTQ, ma gli esami di maturità non mi avevano permesso di completarlo. In entrambi i tornei ho giocato Jund, seppur con delle variazioni sia nella main sia nella side.

Le due liste:

 

banner blackcleave cliffs1
Jund by Mattia Oneto
Finalist
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ Milano - 14/Giu/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

banner WoodedFoothills
Jund by Mattia Oneto
Finalist
Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ Milano - 28/Giu/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Mi soffermo un attimo sulle carte che compongono il mazzo:

  • Tarmogoyf, Dark Confidant, Scavenging Ooze, Tasigur, the golden Fang : inquisitionle nostre minacce, sono il cuore del mazzo e hanno un power level elevatissimo.
  • Liliana of the Veil: Semplicemente fantastica, fa editto e rimane viva, una delle carte piu’ forti contro i combo e contro i mazzi a base blu.
  • Inquisition of Kozilek, Thoughtseize: gli scartini sono il modo migliore per proteggere le nostre minacce e sono anche il principale metodo di interazione con i combo
  • Lightning Bolt: La carta piu’ giocata del modern, in questo mazzo non è ottimizzata (non abbiamo Snapcaster Mage) ma rimane la miglior rimozione da poter fare a turno uno nel formato.
  • Terminate: La rimozione secca migliore in assoluto, con tutti questi Tasigur, the golden Fang che girano
  • Abrupt Decay: Gran carta, ma in questo meta è peggiore rispetto a Terminate, ecco perché ne gioco solo due copie. In ogni caso è utile per levare permanenti non creatura molesti.
  • Maelstrom Pulse: perfetta rimozione a costo elevato in 1x che uccide TUTTO.
  • Kolaghan’s Command: Nuova aggiunta da Dragons of Tarkir, fa sempre 2x1.
  • Olivia Voldaren / Outpost Siege: minacce da lategame. Preferisco di gran lunga la seconda alla prima.
  • Chandra, Pyromaster: la mia carta preferita in tutto Magic, ogni volta che la gioco mi stupisce ancora di piu’. Detto ciò credo che piu’ di una copia sia troppo pesante, anche per il costo di mana non agile (doppio rosso).

Tra i due tornei non ho avuto tempo di fare neanche mezza partita quindi tutte le modifiche sono basate sulle mie impressioni nel primo torneo e su sessioni di brainstorming con uno dei membri dello Spuma Team, Paolo Cellana.

Nel primo pptq ho deciso di giocare una lista praticamente senza side contro Burn; ritengo che in Modern le carte da side siano troppo potenti e troppo specifiche, dunque un mazzo come Jund non si può settare contro tutti i mazzi del formato, bisogna fare una scelta ben precisa. Mi aspettavo molti mazzi a base Grixis e Collected (contro i quali Leyline of the Void è molto forte, fatta eccezione per elfi);inoltre in questo periodo girano anche molti Affinity, matchup sfavorevole a mio parere, ma che si può sistemare con un buon side (ecco il perché delle due Shatterstorm). Il meta in Uguzzone vede diminuire la percentuale di burn, torneo dopo torneo.

Non allego uno schemino con le sidate perché soprattutto contro mazzi midrange oppure mazzi con piu’ piani (ad esempio Twin) si possano utilizzare diverse strategie in base alla lista del proprio avversario e a come gioca (citerò l’esempio usato dal mio fido compagno di testing Samuele Gallinari: se un giocatore prova la scombata di esarca + twin anche se ho del mana open, carte contro la sua combo risulteranno piu’ utili rispetto a carte forti contro il suo piano control)

Passiamo al primo report del Ultra PPTQ Milano - 148 players del 14/06/2015, può essere che ci siano imprecisioni, non mi ricordo tutto.

Round 1: Jean Marc Caron – Affinity

Jean Marc è un amico e so cosa gioca. G1 è tirato ma perdo la race. G2 uccido tutto ciò che gioca (è rimasto senza permanenti ad un certo punto, complice un Fulminator Mage). G3 si palesa Shatterstorm ed è tutta in discesa.

1-0

Round 2: Liam Bertolino- Grixis Twin

Mi ricordo poco di questo match, so che vinco 2-0 in maniera abbastanza agile mi pare grazie a una Liliana non risolta in g1.

2-0

Round 3: Simone Lampasona - Scapeshift

Anche Simone è un amico e gioca da sempre lo stesso mazzo, da qualche mese con l’aggiunga di Gifts Ungiven. G1 non vede Scapeshift mentre G2 ho una gran mano con un paio di scarti, Tarmogoyf, Liliana of the Veil e Fulminator Mage.

3-0

Round 4: Carlo Martucci- Tron

Nonostante il matchup non sia dalla mia riesco a vincere agilmente 2-0. In G1 non propone subito trittico e quando riesce a calare Wurmcoil Engine un mio Terminate + Maelstrom Pulse fanno piazza pulita. G2 non riuscirà mai a fare trittico grazie a uno scarto su Sylvan Scrying e un Fulminator Mage.

4-0

Round 5: Pietro De Sanctis – Affinity

Pietro è un ragazzo contro cui ho già giocato ad un PPTQ la settimana prima e so che gioca Affinity. Il primo game non tocco proprio palla. In G2 mullighiamo entrambi a 5 ma la sua partenza è comunque buona. Io floodo ma a turno 5 topdecko una Shatterstorm che mi permette di vincere la partita. In G3 tengo mano con Shatterstorm e tutto ciò che devo fare è arrivare a 4 terre, e ci riesco.

5-0

Round 6: Domenica Di Noia- Abzan Collected

In G1 lui mulliga a 6 e Chandra fa una strage di X/1 ;vinco piuttosto agilmente. G2 muoio da un paio di suo creature pompate con Gavony Township. G3 pesco infinite carte di Dark Confidant e uccido tutte le creature che mi propone.

6-0

A questo punto posso pattare gli ultimi due turni con Riccardo Fava e Gerardo Bruno per entrare in top 8 come secondo.

Quarti di Finale: Nicola Tizzoni- Grixis Twin

Mi ricordo poco, G1 mi pare di aver vinto con una Liliana che non è riuscito a risolvere, G2 muoio dalla suo combo protetta da spellskite, G3 non ricordo onestamente.

Semifinale: Riccardo Fava- 4 colori Delver

G1 apro una buona mano e riesco a uccidere le prime minacce che propone, lui flooda un po’ ma riesce comunque a provare ad entrare una race che perderà. G2 lui tiene mano mono terra con Monastery Swiftspear e tre Gitaxian Probe, ma è sfortunato e salta un po’ di land drop.

Finale: Gerardo Bruno – Ur Twin

Contro Gerardo ho già perso una finale di PPTQ nella stagione precedente (quella volta giocavo Twin pure io però) e so che il matchup è dalla mia (anche se in un recente articolo di Karsten egli dice essere 50-50 circa). Mi pare di aver perso il G1 di combo, mentre in G2 floodo parecchio e alla fine la vince grindando 1 danno alla volta con un Deceiver Exarch.

Dopo questo torneo decido di fare qualche cambiamento alla lista e di rimuovere le Leyline of The Void e un Jund Charm per far posto a due Kitchen Finks (utili non solo contro burn ma contro moltissimi altri -matchup, ad esempio mirror e zoo), una Damnation (Elfi, Tritoni, Mirror, Affinity) e sposto un Kolaghan’s Command dalla main alla side. Di main tolgo anche Olivia e provo un secondo Tasigur (rischioso, ma il primo ha sempre overperformato) e un Outpost Siege (carta che adoro). Sostituisco anche la quarta Raging Ravine con una Twilight Mire che mi consente di ottimizzare il mana per Scavenging Ooze e Liliana.

Passiamo al report PPTQ Milano - 121 players del 28/06/2015:terminate altered

Round 1: Francesco Fasanella- Bant Collected

Il suo mazzo è simile ad Hatebears ma gioca anche Snapcaster, Witness e Collected Company. I 3 game sono tutti molto tirati, alla fine riesco a vincere ai turni addizionali nonostante lui abbia sul board Sigarda e Spada di Luci e Ombre.

1-0

Round 2: Jean Marc Caron - Affinity

Ancora Jean Marc, stavolta però le partita sono abbastanza a senso unico; G1 parte lui e mi propone Darksteel Citadel, Mox Opal, Memnite, Steel Overseer e Welding Jar di turno 1. G2 muoio da un Campione Inciso 7/7.

1-1

Round 3: Francesco Belvedere - Bug Midrange

G1 mi propone un Ashiok che ruba subito un Tarmogoyf, la partita si prolunga un po’ ma alla fine muoio da una Creeping Tar Pit. G2 e G3 vengono vinti da un mio a]Dark Confidant[/Carta] che mi consente di pescare molto.

2-1

Round 4: Marco Paliotto - Merfolk

G1 uccido tutti i suoi tonni, G2 mi travolge. G3 mulligo a 6 e tengo una mano senza creature ma con Anger of the Gods e Damnation. Vincerò facendo Abrupt Decay su uno Spreading Seas per giocare le mass removal, che faranno dei 3x1.

3-1

Round 5: Dario Russo - Collected Zoo

G1 tengo una mano con due Lightning Bolt e due Confidant e la vincerò fermando la sua offensiva iniziale e facendo vantaggio carte. G2 lui mulliga a 6 e non vedrà mai la terza terra

4-1

Round 6: Pietro Costantini - Grixis Control

Gioco contro un ragazzo molto simpatico che mi confesserà essere al suo primo torneo grosso. Il G1 è molto tirato ma riesco a spuntarla, G2 ho una mano incredibile con 3 Tarmogoyf. In ogni caso complimenti al mio avversario che ha giocato molto bene!

5-1

Round 7: Aurea Libardi – Gw Bogles

Non posso pattare visto l’alto numero di partecipanti e sono costretto a giocare. G1 riesco a farle sacrificare molte creature con Liliana mentre in G2 vedo Golgari Charm per rompere la sua Leyline of Sanctity e ben tre copie di Liliana.

6-1

Quarti di Finale: Alessandro Sparacio – Infect

Ragazzo di Gallarate, so cosa gioca. G1 vinco abbastanza agilmente, G2 muoio di danni normali grazie a una Dryad Arbor pompata col Become Immense + il mio confidant, G3 un golgari charm fa 3x1 per me e vinco.

Semifinale: Andrea Marchesini – Tron

Marchesini è un amico e so che gioca il temuto Tron. Ma la dea bendata è dalla mia parte e G1 lui mulliga a 3, mentre G2 mulligo a 6 e apro mano con due terre, Inquisition of Kozilek, due Fulminator e Kolaghan’s Command; pesco subito la terza terra e un Tarmogoyf e vinco senza che lui possa fare nulla.

Finale: Carlo Viola – Abzan Aggro

Il matchup l’ho testato ed è terribile, tuttavia riesco a vincere G1 grazie ad un Dark Confidant che mi permette di pescare le rimozioni per uccidere tutte le sue creature. G2 ho una mano molto forte ma con solo due terre, morirò senza mai vedere la terza. G3 non vedo neanche una creatura e ad un certo punto finisco le rimozioni.

La lista verrà sicuramente modificata;credo che toglierò il secondo Tasigur per giocare un Huntmaster of the Fells (lo slot su cui sono piu’ incerto); invertirò Outpost Siege maindeck con il Kolaghan’s Command di side (credo di averlo sidato in ogni round, tranne contro Bogles) e giocherò la terza Scavenging Ooze (che ha overperformato SEMPRE) al posto del terzo Thoughtseize, poiché mi è parso di avere fin troppi scartini.

Props:mattia oneto

  • Alla community di Magic Varese
  • Allo Spuma Team per il testing e per i consigli
  • Ai nomi di Poto
  • Al Golden Store Lissone e al Labirinto per gli ottimi tornei
  • A Jay, dai torna a giocare!
  • A Romito che mi compra le carte che vinco
  • A Krastino, che spara [Censurato] su Busnaghi tutto il giorno

Slops:

  • Alle finali perse! sono a quota 4!
 

Commenti  

 
#1 RevivedPicard 2015-07-29 10:34
Ciao sono Viola
Purtroppo come dici te il mu è terribile, hai anche s[censurato]to in g2, però una lingering risolta ed è praticamente game contro jund
Ci conoscevamo di vista già da prima, ma ripeto giocatore bravo e simpatico, sempre un piacere incontrare persone così!
Ti devo una finale ahahah