Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI MODERN Khombo of Tarkir: Introducing Jeskai Ascendancy Combo
Khombo of Tarkir: Introducing Jeskai Ascendancy Combo Stampa E-mail
Martedì 30 Settembre 2014
jeskay combo introArticolo di Jimmy Caroli
Khans of Tarkir è finalmente giocabile e tutti, almeno una volta nelle passate settimane, abbiamo provato quel brivido al pensiero di aprire una delle nuove vecchie fetchland in queste bustine rossastre. Tutti ormai hanno speso parole per descrivere questo nuovo limited che sarà la base per la prossima (e ultima) stagione di PTQ alla vecchia maniera, di come sia impostato con un settaggio più midrange che aggro e di quali combinazioni di colori potrebbero rivaleggiare sulle altre e molto altro ancora. Ma poche parole (almeno, per il momento) sono state spese per parlare di come questo set andrà ad impattare i formati costruiti, dallo standard, maggiormente coinvolto, al Legacy, passando per il modern. E vi assicuro che di parole da spendere ce ne sono, da riempire forum e interi siti. Purtroppo, per ragioni di tempo e spazio, oggi ci focalizzeremo solo sul Modern, ma vi assicuro che tratteremo anche gli altri formati a breve (Bob Huang ha già dimostrato come un nuovo set possa sconvolgere degli equilibri. (http://www.starcitygames.com/events/coverage/finals_bob_huang_vs_jake_moldo.html)

MODERN

A prima vista, fetch a parte, questo set non presenta delle carte particolari su cui varrebbe la pena soffermarsi. Certo, Treasure Cruise sembra una carta abbastanza sbagliata, perché pescare tre a costo uno fa assaporare sensazioni di altri formati, ma poi ti ricordi che nel tuo mondo esiste Remand e che è molto giocato, e ti rabbui un po’. Anche Dig Through Time lascia la stessa sensazione in bocca, un misto di agrodolce che chissà, magari si, magari no. E poi c’è questa carta:

Immagine

Si, una delle cinque autorità è effettivamente la carta più sbroccata del set per quanto riguarda il Modern. Leggiamola attentamente:

  • - ogni volta che lanci una magia non creatura, le creature che controlli prendono +1+1. Stappale
  • - ogni volta che lanci una magia non creatura puoi pescare una carta. Se lo fai, scarta una carta.

Riuscite anche voi a vederne l’insensatezza? Spero di si.
Bene, di questa perla ne stanno già parlando in tanti, uno su tutti Sam Black in un suo articolo premium su StarCityGames, dove dichiara testualmente “che i mazzi da turno due sono tornati”.

Vediamo quindi insieme cosa significa.

Ascendancy Combo, pur essendo un mazzo “nuovo”, ha già un po’ di storia alle spalle e diverse build stanno nascendo di qua e di la in tutta la rete. Per essere coerente con me stesso, prima vi spiegherò il funzionamento del mazzo, partendo da una delle liste più grezze, poi vi illustrerò le parti fondamentali e alcuni trick che il mazzo nasconde, e infine vi presenterò una delle ultime liste a cui sono (siamo) arrivato dopo un po’ di ore passate a playtestare e goldfishare.

Partiamo quindi dalla prima lista che è stata stilata, prima ancora che uscissero gli articoli che ne parlano, prima ancora che KTK fosse giocabile in real, quindi solo grazie a piattaforme virtuali come Cockatrice e Magic League:

Jeskai Ascendancy - Shell Iniziale
Sideboard:

glittering-wish-big

Come potete notare a prima vista, il mazzo sembra un'accozzaglia di carte, di cui almeno la metà si cicla, altre sono creature da mana e poi abbiamo il nostro incantesimo e lo snobbatissimo Glittering Wish. Bene, e il piano qual è?

Semplice: il piano è appoggiare Ascendancy con uno o più creature da mana in campo e poi tirare spell a basso costo che ci permettono di stappare le nostre creature, continuare a tirare spell che si ciclano, fare selezione carte grazie sempre al nostro incantesimo e vincere grazie allo snobbatissimo Glittering Wish o ad una Grapeshot / Empty the Warrens pescato naturalmente. Vi sorprenderete di quanto il piano sia solido nell’esecuzione e semplice da attuare. Questa lista in particolare, una delle prime a circolare in rete, ha dalla sua un motore di pescaggio molto potente, anche se un po’ “costoso” in termini di mana, ovvero l’accoppiata Treasure Cruise e Ideas Unbound. Queste due spell in questa shell sono davvero sbagliate, perché oltre ad essere essenzialmente dei “pesca tre carte” senza drawback apparenti, vi permettono di sfruttare anche la seconda trigger di Ascendancy, in modo da farvi avere sempre la mano piena di spell da lanciare e di non finire mai la benzina una volta che si parte a scombare. Il mazzo in questo senso ricorda molto il vecchio Eggs, in quanto presenta una bassa percentuale di interazione con l’avversario e una altissima percentuale di goldfish (o gioco in solitario, per dirlo all’italiana). La kill a turno due con questa lista non è possibile, ma chiudere a turno tre non è utopico, molto più semplice chiudere di quarto, magari con un paio di creature da mana o con Cariatide Silvana, difficile per chiunque da gestire. Le chiusure sono, come già detto, una Grapeshot naturale (e si, pescherete il mazzo praticamente sempre una volta che partirete), oppure un Empty seguito da un Wish che prende Flame-Kin Zealot, o ancora più elegantemente un Wish che prende Flesh//Blood per sparare infiniti danni in faccia al vostro avversario.

Questa era la prima incarnazione di Jeskai Ascendancy Combo, una delle prime liste che hanno infestato il web nelle ultime due settimane. Poi qualcuno ha capito che in questa shell, la cosa più sbroccata non erano i peschini come Serum Visions o Sleight of Hand, ma non pagare le spell direttamente per fare vantaggio carte e mana. E il mana phyrexiano era la miglior cura in questo senso:

Jeskai Ascendancy - Secondo tentativo
Sideboard:

Questa lista, seppur molto simile alla prima, porta con se molta innovazione e diverse migliorie, potendo anche effettuare una chiusura a turno due, è molto simile a quella che ha postato Sam Black nel suo articolo la scorsa settimana che vi riporto per dovere di cronaca:

Jeskay Ascendancy Combo by Sam Black
Sideboard:
24/Set/2014

Cosa abbiamo di nuovo qui dentro rispetto a prima?

Gitaxian Probe è una scoperta non da poco, che vi permette di partire a scombare con 0 mana in pool e poter riuscire a portare a casa la vittoria anche al turno due, dopo una partenza tipo terra dork, terra ascendancy, e da li via di spell che si ciclano. In questo senso, avere carte come Cerulean Wisps che vi fanno fare +1 al vostro mana pool è una manna dal cielo (lanciate Wisps, stappate le creature per la trigger di ascendancy, tappate per prendere il mana, risolvete Wisps e avete un vantaggio di mana dalla vostra spell, oltre ad una, o più, carte nuove in mano), o anche Manamorphose, che aiuta la causa nello stesso modo. Altra aggiunta sensibile è la presenza di un dork “fetchabile”, ovvero Dryad Arbor, che vi permette di avere una creatura in più con cui poter scombare, seppur limitando la produzione di mana al solo colore verde. Come potete vedere in questa lista sono state tolte tutte le chiusure maindeck, massimizzando il potere di pescata e lasciando solo allo snobbatissimo Wish il ruolo di chiusura del mazzo. Anche in questa configurazione, il mazzo si presenta molto solido e ridondante durante la fase di chiusura, abbattendo sensibilmente la percentuale di bloccarsi a metà scombata, come succedeva anche con Eggs ai suoi tempi, se ben vi ricordate.

Bene, a questo punto direte “come si può innovare qualcosa che deve ancora nascere effettivamente?” . Si può, e altre menti hanno agito sull’unico punto debole (si fa per dire) del mazzo: la mana base. Eccovi una delle ultime liste:

Jeskai Ascendancy - Rainbow
Sideboard:

Cosa c’è di più elegante di una mana base completamente rainbow per un mazzo che richiede una altissima specificità di colori per i suoi vari casting cost? Eccovi serviti 15 terre che possono dare tutti i colori di mana di Magic, in modo che il fixing non sia un problema. Questa abbondanza si paga con danni collaterali, ma vi permette anche di giocare con un minor numero di terre (15 a dispetto delle 17 o 18 delle due versioni precedenti), il che significa più spazio per i vostri ciclini e spell che fanno fare vantaggio carte. Inoltre, le innovazioni non si fermano qua: infatti Noxious Revival da una ulteriore spinta al mazzo, dando accesso ad una spell già usata e garantendo del mana gratis grazie ad Ascendancy, oltre che essere utilizzata per riprendere in mano pezzi che sono stati scartati dai vostri avversari. L’altra vera aggiunta è Crimson Wisps, che vi permette di aggiungere un mana dork in corso di scombata per avere una fonte di mana aggiuntiva per fare le vostre sporche interazioni. Questa lista è massimizzata per avere una combo più veloce possibile, avendo poche lande, zero problemi di colori, tantissimi ciclini e pescanti e praticamente zero possibilità di bloccarsi una volta che si è riusciti a partire con i trigger di ascendancy.

Bene, adesso veniamo alle domande che TUTTI si stanno facendo, dopo aver letto le liste e (magari) avendo guardato il mazzo in azione.

Il mazzo sembra figo, ma muore dalla prima rimozione che passa sulle tue creature.

Obiezione che nasce spontanea. Da quando esiste Pod nel formato, i mana dork fatti al turno uno storicamente non hanno quasi mai stappato. Questo non fa eccezione nel nostro caso, infatti spesso e volentieri il nostro primo bop/gerarca verrà carbonizzato, togliendoci quella possibilità di scombare al turno due. Per il resto, il mazzo può dire la sua nonostante venga bruciato un pezzo, affidandosi molto spesso a cariatide in questo senso, immune a quasi tutte le rimozioni del formato.

Senza Ascendancy a terra non fai niente e perdi male

Vero anche questo, ma come potete vedere il mazzo comprende praticamente SOLO carte che si ciclano o fanno pescare e, grazie allo snobbatissimo Glittering Wish, è come se giocassimo sette Ascendancy invece che tre. Fidatevi, una si pesca e normalmente riuscirete a chiudere nel turno in cui risolverete Ascendancy.

Bene, ma ci sono mille altri pezzi di hate per questo mazzo

Ragioniamo insieme: il mazzo ovviamente non sta bene contro tanti scarti o effetti che ti distruggono la mano, ma questo è vero per qualsiasi tipologia di combo nei secoli dei secoli (reanimator a parte). A parte questo, cosa lo intacca davvero? Rest in Peace non fa nulla, se non rendere incastabile Treasure Cruise, ma la possiamo sempre ciclare con Ascendancy; Leyline of Sanctity ci toglie la chiusura di Flesh // Blood, d’accordo, ma avremo sempre delle creature di dimensioni sproporzionate in campo, che possono attaccare il nostro avversario, il che mi sembra abbastanza per vincere. Nel caso stiate giocando la versione con la mana base rainbow, prima di attaccare vi consiglio di wishare per un Maelstrom Pulse e disfarvi delle pedine spirito che avrete eventualmente regalato al vostro avversario. I pezzi che danno più fastidio sono gli stessi che danno fastidio a Storm, che quindi potrebbe risentirne di rimbalzo dall’uscita di questo mazzo, ovvero Spirit of the Labyrinth, Rule of Law, Eidolon of Rhetoric o Ethersworn Canonist che comunque vi posso assicurare che non sono giocatissimi, ora come ora.

Ma se ha le stesse debolezze di Storm, perché non giocare Storm allora?

Storm è meno consistente e necessita di più tempo per settarsi. Deve riuscire ad attivare una Ascension in modo da poter essere effettivamente in grado di partire con una discreta sicurezza e/o deve essere in grado di stappare con un Goblin Electromancer in campo. Se nessuna di queste due situazioni si concretizza, storm diventa molto difficile da pilotare e da portare a regime. Ascendancy non ha questo problema, in quando uno dei suoi pezzi è immune a rimozioni, mentre l’altro è difficile da gestire di suo, in più non deve essere caricato in nessun modo per funzionare, è già abile e arruolato per dare il suo contributo. Inoltre, la curva di apprendimento richiesta per storm è nettamente più alta che per Ascendancy, il che non è da sottovalutare.

Come già detto precedentemente, il mazzo è ancora in una sua configurazione “grezza”, nonostante abbia già subito vari cambiamenti e ci siano diverse filosofie di pensiero in merito alla costruzione di una shell appropriata di questo mazzo. Recentemente (ovvero, il weekend scorso), ci sono stati i primi eventi con KTK legale e in america un ragazzo è riuscito a fare Top16 in Modern allo SCG Premier IQ Indianapolis (152 giocatori, ndr) portando appunto questo nuovo archetipo. Riportiamo la sua lista per completezza, in modo che possa essere la lista di riferimento, a fronte di risultati ottenuti:

Ascendancy Combo, by Robert Graves

Jeskai Ascendancy Combo by Robert Graves
Top16
Sideboard:
[Modern Top16] SCG Premier IQ Indianapolis - 28/Set/2014

Come potete vedere questa lista non si discosta molto dalle ultime liste che presentavano una mana base non rainbow, con molte scelte che riprendono la lista di Sam Black.

banner Jeskai-Way-Clan-art-01

Ricapitolando, questo nuovo archetipo sembra già che stia per prendere piede in tutto il formato, e quindi è necessario che sia conosciuto e che la gente impari ad affrontare questa nuova bestia. La cosa vi anticipo che non è cosi semplice, in quanto uccidere il primo bop o gerarca non vi salverà la vita. Il mazzo ha un clock talmente veloce che, anche se rallentato nel primo/secondo turno, è statisticamente difficile che riusciate a contrastarlo in modo efficiente nei primi turni di gioco, e se riesce a risolvere una Ascendancy velocemente, la partita sta già finendo. Forse con l’uscita di questa nuova minaccia, torneremo a vedere ai tavoli alti mazzi con Abrupt Decay e Fulmine, ultimamente caduti un po’ in disuso in favore dei più solidi BG e Junk (ora Abzan), o anche alla nascita di nuovi archetipi molto più votati al controllo (vedi UW con le nuove Flooded Strand, o Grixis grazie ai Polluted Delta, per non parlare di BUG, o Sultai che dir si voglia), che magari prima passavano più in sordina. Sicuramente il mazzo riuscirà a dare una scossa al formato, e già in tanti nella rete stanno facendo gli scongiuri per un ban di questo incantesimo, che preannuncia di riportare in modern un mazzo simil Eggs, con zero interazione e turni di scombata molto dilatati.

Forse tutte questo si rivelerà essere un fuoco di paglia, ma almeno, quando vi troverete davanti questo incantesimo (sperando sia ancora in pila), saprete già contro cosa state giocando, e magari anche come contrastarlo.

Prevenire è sempre meglio che curare.

In bocca al lupo, e auguratevi di stappare con il vostro dork il prima possibile.

Jimmy Caroli

blue-submit-button

 

Commenti  

 
#25 kaffalidjmah 2014-10-02 14:13
Citazione Sig Mike:
Spero proprio (almeno per ora) che questo mazzo non subisca ban, almeno non ban gravi come è stato per eggs.
E' un mazzo che interagisce poco con l'oppo, ma comunque in maniera più sostanziale di eggs e se alla gente non piace giocare spacca incantesimi credo sia il momento che cominci a farselo piacere.


stavo discutendo con un mio amico giusto ieri, alla fine li spacca incantesimi (o carte come nullificare) potrebbero essere una nuova scelta di roba da mettere nel main invece che nel side...sono proprio pochi i mazzi che non hanno incantesimi che possono essere talmente fastidiosi da rovinarti la partita
 
 
#24 DIENA 2014-10-01 14:28
Grande Jimmy complimenti per l'articolo. :-)
 
 
#23 Sig Mike 2014-10-01 12:30
Spero proprio (almeno per ora) che questo mazzo non subisca ban, almeno non ban gravi come è stato per eggs.
E' un mazzo che interagisce poco con l'oppo, ma comunque in maniera più sostanziale di eggs e se alla gente non piace giocare spacca incantesimi credo sia il momento che cominci a farselo piacere.
 
 
#22 Legolax 2014-10-01 07:35
Citazione Thorgils:
grande Jimmy che ha aperto a tutti gli occhi sulla vera novità introdotta da khans of tarkir che finalmente smuove un po un formato giovane che già sentiva di stantio come il modern che si era ridotto ormai a jund vs pod vs burn vs twin vs affo! tuttavia il timore di un ban aimè è molto realistico e annullerà in un attimo la ventata di aria fresca...


Beh insomma, "stantio". A guardare dalle ultime top è tutto tranne questo, ci son moltissimi tier, tutti validi, il fatto che la maggioranza preferisca stare sugli "stessi mazzi" (e te lo credo, ne impari a giocare uno e continui con quello) è un altro discorso. :P

Citazione ghost9494:
ehm muori malissimo contro uno sparo che gioca eldon xD


OTP puoi sempre scombargli in faccia al Turno2, e OTD lui deve avere per forza Eidolon (quindi mulligan aggressivo) :P

Poi oh, meno male che il mazzo muore da hate, altrimenti sarebbe invincibile hahahah
 
 
#21 mtz88 2014-09-30 21:56
Citazione V:
Scusate la mia ignoranza, ma come fa glittering wish a funzionare come [Carta]autorità jeskai[/Carta] o ad essere una chiusura?
Grazie


Jeskai Ascendancy è multicolore e quindi puoi andartela a prendere, come chiusura invece vai a prendere [Carta]Flesh//B lood[/Carta], ricorda il fatto che Jeskai Ascendancy fa prendere +1/+1 alle tue creature e quindi ti trovi ad avere un nano pompato fino a diventare 20/21 con cui shotti l'avversario
 
 
#20 Thorgils 2014-09-30 21:54
grande Jimmy che ha aperto a tutti gli occhi sulla vera novità introdotta da khans of tarkir che finalmente smuove un po un formato giovane che già sentiva di stantio come il modern che si era ridotto ormai a jund vs pod vs burn vs twin vs affo! tuttavia il timore di un ban aimè è molto realistico e annullerà in un attimo la ventata di aria fresca...
 
 
#19 ghost9494 2014-09-30 21:53
ehm muori malissimo contro uno sparo che gioca eldon xD
 
 
#18 smax 2014-09-30 19:55
Citazione V:
Scusate la mia ignoranza, ma come fa glittering wish a funzionare come [Carta]autorità jeskai[/Carta] o ad essere una chiusura?
Grazie


Coi wish puoi prendere le carte multicolori della side quindi l'autorità stessa o una magia con x multicolore che faccia danni
 
 
#17 Mattia Fabbri 2014-09-30 19:53
Mazzo che potenzialmente chiude di secondo... Che schifo!!
 
 
#16 V 2014-09-30 19:16
Scusate la mia ignoranza, ma come fa glittering wish a funzionare come [Carta]autorità jeskai[/Carta] o ad essere una chiusura?
Grazie