Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 2 @ MLL #1 Milano con PiF Combo
Report Modern - Top 2 @ MLL #1 Milano con PiF Combo Stampa E-mail
Venerdì 12 Settembre 2014
pif combo mll modernArticolo di Juan Manuel Savoini

Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti di Metagame.it! Premetto che l'unica tipologia di mazzo che ormai (e finalmente) mi da un po' di gioie e mi fa divertire è combo. Dato che il tempo a disposizione per testare è poco e preferisco cambiare raramente tipologia di mazzo e di gameplan e concentrarmi su quello che è il MIO gioco interagendo in modo minore con il gioco avversario (infatti anche in legacy gioco Storm). Altro punto a favore della tipologia è che in 25/30 minuti hai sempre finito (vinto o perso che sia) quindi hai tutto il tempo di ripigliarti e star tranquillo; cosa non da poco in un torneo grosso. Gioco questo mazzo da circa un annetto ma avendo fatto pochi tornei modern conosco poco il meta, i vari match-up e qualche sidata.  Domenica mattina quindi si parte alla volta dell' Ovino Trial di Milano con ben poche speranze di fare qualcosa di buono, ma il Tarmogeddon era troppo lontano e alla sera avevo anche un concerto da andare a vedere, e comunque Saverio organizza sempre degli ottimi eventi!

Quindi decido di fregarmene di tutti i vari Burn, Tron e altri brutti match-up che potrei trovare e porto la seguente lista:


banner shivanreef
PiF Combo by Savoini Juan Manuel
Finalista
Sideboard:
[Modern Top8] MLLModern#1 - Milano - 07/Set/2014
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Lista classica, con quasi tutto in 4x. Rispetto all'ultimo torneo ho inserito 3 Desperate Ravings al posto dei Peer Through Depths che stavo provando con scarsi risultati e limato a 2 le Grapeshot. Bocciati già da tempo i Faithless Loothing poiché creano uno svantaggio carte che non ci piace e da quando è bannato Deathrite Shaman anche i 2 Fulmine che tenevo di main son tornati in side. Per quanto riguarda la side Blood Moon per i vari Tron, Junk/Jund; Shattering Spree utile contro diversi MU, dai Tron, agli affinity, passando per Merfolks e i vari Pod; ho preferito Vandalblast a Shatterstorm per il fatto che puoi lanciarla anche a cc1 per togliere un artefatto molesto ed è giocabile a velocità instant. Uniche carte che ancora non mi convincono al 100% sono le Swan Song che solitamente inserisco per i MU contro Twin e Scapeshift. Premesso poi che il post side per me è sempre un incubo dato che preferisco non sidare mai troppe carte (max 5) per non snaturare quella che è la struttura del mazzo.

Partiamo verso le 11.30 in 187 players. In linea di massima le partite sono andate così:

Turno 1 – Tezzeret Control (Perotti)
Vinco il Dado
Game 1 - Tengo a 7 e parto con terra/cantrip. Lui nel suo fa scartino togliendo Goblin Electromancer. Nel mio entra Pyromancer Ascension che però fa fatica a caricarsi anche se il cimitero è bello zeppo di spell. Gioco Goblin Electromancer e passo sapendo che posso chiudere il turno dopo. Lui però fa Tezzeret, Agent of Bolas, guarda 5 e becca Relic of Progenitus che gioca con il suo ultimo mana disponibile senza poter rimuovere i cimiteri; scombo quindi durante il mio 4° o 5° turno.

Game 2 - Tengo sempre a 7, lui parte abbastanza lento e dopo 3 o 4 turni appoggia vede solo Liliana of the Veil e Batterskull. Con Gitaxian Probe vedo che non è coperto con counter e la chiudo ancora con Grapeshot.

2-0 (1-0)

Turno 2 – Splinter Twin (Lovino)
Vinco il dado
Game 1 - Faccio Pyromancer Ascension di secondo. Con Gitaxian Probe vedo che in mano ha Deceiver Exarch, Vendilion Clique e Splinter Twin. Nell'upkeep del mio quarto turno lui gioca Deceiver Exarch per tapparmi una landa ma devo partire partire comunque perchè lui avrebbe vinto il turno dopo, quindi riesco a caricare Pyromancer Ascension a 2 e a portarla a casa.

Game 2 – Vede poche lande e si chioda a 3 con un Island, uno Stomping Ground e una Desolate Lighthouse.
Con Gitaxian Probe vedo che in mano ha Cryptic Command, Counterflux, Negate e Dispel, quindi faccio Goblin Electromancer, fa una counter su una delle due Manamorphose che ho in mano e la chiudo ancora con Grapeshot.

2-0 (2-0)

Turno 3 – Burn RW (Maccio)
Vinco ancora il dado
Game 1 - Non vede Eidolon of the Great Revel e riesco addirittura a caricare Pyromancer Ascension a 2 e chiudere di 3° o 4° turno.

Game 2 - Parte con una Leyline of Sanctity in campo. Io la guardo e capisco di essere a 90°, poiché non ho sidato, nè rimbalzini, nè Empty the Warrens (che comunque contro Burn non sono proprio il massimo secondo me). Penso quasi di ammucchiare ma vedo che ho in mano 2 Goblin Electromancer e decido di giocarla comunque. I due Goblin Electromancer fanno la loro sporca figura aiutati dai danni della sua Eidolon of the Great Revel. Lo porto a 6, ma a 5 punti vita lui poi ha la meglio.

Game 3 - Sido dentro le Echoing Truth e partiamo. Lui vede Eidolon of the Great Revel che viene prontamente fulminata (ndr. Lightning Bolt). Di terzo faccio una decina di goblin con Empty the Warrens che la portano a casa.

2-1 (3-0) inizio quasi a crederci

Turno 4 – Merfolks (Grassi)
magma
Vinco il dado
Game 1 - Apro sempre una bella mano a 7. Di terzo appoggio Goblin Electromancer che mi avrebbe fatto vincere il turno dopo ma a fine turno viene rimbalzato con un Vapor Snag. Mi manda a 5 con i suoi tonni e passa.

Nel mio ci provo comunque ma mi inchiodo con il mana. Peccato perchè se avessi avuto i 2 mana in più usati invece per ricastare Goblin Electromancer ce l'avrei fatta.
Game 2 - Non ricordo benissimo ma dovrei averla chiusa di Grapeshot.

Game 3- Vede 3 Æther Vial su 4 di cui faccio un 2x1 con Shattering Spree. Faccio 8/10 danni di Goblin Electromancer e la chiudo mentre pesca male.

2-1 (4-0)

Turno 5 – Burn mono R (Modena)
Avevo parlato con lui dopo il secondo turno e mi disse che aveva smontato Storm per passare a Burn. Quando lo vedo sedersi di fronte a me non ci volevo credere. Va beh.
Vince lui il dado mi pare.
Game 1 e Game 2 - Praticamente identici. Con Eidolon of the Great Revel c'è poco da fare.

0-2 (4-1) inizio già a non crederci più tanto.

Turno 6 – Affinity (Fatutti)
Vinco ancora il dado
Game 1 - Ecco la più grande stupidata che ho potuto fare il questo torneo (o una delle più grandi). Tengo mano on the play con 2 cantrip, Gitaxian Probe, 3 spell rosse e una montagna. Lo so, sarebbe stata da mulligare ma la Gitaxian Probe mi diceva che una terra blu sarebbe salita. Così non fu e in pochi turni siam passati al game 2.

Game 2 - Qua fa un errore lui. Mi fa scarto di primo togliendo un Desperate Ravings. Nel mio faccio Desperate Ritual e Shattering Spree da 3 togliendoli 3 artefatti e, di conseguenza, anche il Glimmervoid. Ci mette qualche turno per risettarsi e chiudo di Grapeshot.
G3 - Ricordo ben poco ma dovrei aver chiuso di Grapeshot il turno prima di morire.

2-1 (5-1)

Turno 7 – Living End (Lovati)
Game 1 - Mette nel cimitero qualche ciclante, mi esilia un paio di carte con la Faerie Macabre, nel suo 3° o 4° fa Violent Outburst cascando la Living End. Nel turno dopo mi manda a 5 ma poi muore da una mia scombata di Grapeshot.

Game 2 - Si chioda con una o due terre, la rischio, non conoscendo la sua mano e provo a fare 10 goblin di secondo (nrd. Empty the Warrens) con cui chiudo in un paio di turni.

2-0 (6-1)

Appendono la classifica e sono 6° a 18 punti. Mi pairano con il 5° in classifica e dobbiamo giorcarcela.

Turno 8 – RG Tron (Mauri)
Vinco ancora il dado
Game 1 - Parto sempre con il solito cantrip e appena lui fa Urza/Chromatic Star parto con la tecnica del pianto pensando a tutte le Relic of Progenitus che potrebbe avere nel mazzo. E invece no, la mia tecnica si rivela utile e la vinco di 4° o 5° con lui che non fa praticamente niente.

Game 2 - Risolvo una Blood Moon di secondo ma da li iniziamo a flooddare entrambi. Riesco comunque a giocare e caricare Pyromancer Ascension, ma niente da fare, vengono su solo terre. Mi spacca Pyromancer Ascension con Beast Within. Dopo un turno passato a far niente vedo che nel cimitero c'è ancora un Desperate Ravings. Lo tiro, trovo altra Pyromancer Ascension e la porto a casa al turno 1000!

2-0 (7-1)

Esce la classifica e sono primo a 21 punti! Bel risultato per uno che voleva andare fino a Padova a giocare Legacy. XD

Top 8 – Junk (Del Nero)
Game 1 - Parto con i soliti cantrip. Lui con uno scarto mi toglie Goblin Electromancer che prontamente ripesco. Risolve se non ricordo male doppio Tarmogoyf ma riesco a caricare Pyromancer Ascension e vincere di 4° (mi pare).

Game 2 - Tengo una mano perfetta, dipinta e con il quale provo una utopica scombata di secondo con lui che ha giù una Swamp, una Shockland e un Dark Confidant.
Desperate Ritual, Manamorphose, Goblin Electromancer, Desperate Ritual, Past in Flames e parte una catena di 13/14 spell. Mi ritrovo con 4 mana rossi e in mano 2 terre, Blood Moon, Desperate Ritual e un Lightning Bolt. Va beh, appoggio Blood Moon e sparo Dark Confidant. Nel suo appoggia un altro Dark Confidant. Pesco e trovo Grapeshot!!! La uso per sparare Dark Confidant, attacco e passo per poi chiudere nel turno successivo.

2-0

Intanto la partita di Top 8 tra Affinity e Burn si rivela più lunga del previsto. Io e gli altri due che han finito, data anche la tarda ora, iniziamo a discutere su un possibile split dei premi in Top 4. Finisce anche la quarta partita, optiamo per lo split dei premi della Top 4 ma inizia un problema per quanto riguarda i Bye per l'Ovino quindi decidiamo di giocare per vedere chi avrebbe vinto il torneo.

Top 4 – Affinity (Locatelli)
Game 1 - Mi manda basso di vite e mi ammazza un Goblin Electromancer, ma i Goblin sono come le ciliegie e uno tira l'altro; ne ricasto un altro e la chiudo di 4°.
Game 2 - Non fa molto, o forse faccio troppo io; apro ancora una mano praticamente perfetta e di terzo la Grapeshot manda tutti a casa!

2-0

Come da accordi splittiamo i sugosi premi che erano in palio nella Top 4 e concedo la vittoria al buon Sparacio che gioca Infect, dato che all'Ovino non potrò esserci. All'alba delle 23.20 circa, si riparte verso casa e il concerto che stava per iniziare! Questo è quanto, molte partite non le ricordo alla perfezione ma in linea di massima il mio torneo è andato così!

Alla prossima!

 

pif combo banner ascension

 

__

Autore: Juan Manuel Savoini

Revisione: Diablo

 

Commenti  

 
#13 Haru 2014-09-16 15:28
Grazie mille per la risposta e complimenti per il risultato :)
 
 
#12 mordred 2014-09-16 14:41
Grazie per le sidate e la risposta!
Un'altra cosa: nel report hai scritto
Citazione:
ho preferito Vandalblast a Shatterstorm per il fatto che puoi lanciarla anche a cc1 per togliere un artefatto molesto ed è giocabile a velocità instant.
Immagino che il discorso sulla velocità sia un refuso. Anche in questo caso ritieni più performante Vandalblast?
Ciao e grazie ancora!
 
 
#11 Juanito 2014-09-16 13:06
@Haru: le sidate son state pressapoco queste:

Tezz Control:
Side IN +2 Shattering Spree +1Vandalblast
Side OUT -2 Thought Scour -1 Desperate Ravings

Splinter Twin:
Side IN +2 Swan Song +1Echoing Truth
Side OUT -2Thought Scour -1 Desperate Ravings

Burn:
Side IN +2 Echoing Truth +2Empty the Warrens +3 Lightning Bolt
Side OUT -3 Pyromancer Ascension -4 Gitaxian Probe

Merfolks:
Side IN +2 Shattering Spree +2 Empty the Warrens
Side OUT -2 Thought Scour -1 Pyromancer Ascension -1 Desperate Ravings

Affinity:
Side IN +2 Shattering Spree +1 Vandalblast
Side OUT -2 Pyromancer Ascension -1 Thought Scour

Living End:
Side IN +2 Swan Song +2Empty the Warrens
Side OUT -4 Pyromancer Ascension

GR Tron:
Side IN +3 Blood Moon +2 Shattering Spree +1 Vandalblast
Side OUT -1 Desperate Ravings -4 Gitaxian Probe -1 Pyromancer Ascension

Junk:
Side IN +2 Shattering Spree +3 Lightning Bolt
Side OUT -4 Pyromancer Ascension -1 Desperate Ravings

@mordred: gli Izzet charm li avevo provati in test e sinceramente non son molto utili: i due danni sarebbero utili solo per togliere le eidolon, il pesco 2 scarto 2 fa solo svantaggio carte e difficilmente rimango open di 2 mani (diversi tra l'altro) per counterare minaccia dell'oppo. Desperate ravings è irrinunciabile!
 
 
#10 mordred 2014-09-15 09:45
Mi accodo alla domanda di Haru e ti pongo un altro quesito: come vedi Izzet Charm maindeck? Magari al posto di un paio di Desperate Ravings..
Lo chiedo da inesperto, ma inesperto interessato! :-)
 
 
#9 Haru 2014-09-14 18:13
Ciao, potresti gentilmente indicarmi le sidate? Sto incominciando ad interessarmi al mazzo grazie a questo articolo e volevo sapere da gente più esperta cosa si toglie generalmente in g2-g3 per non diminuire troppo le possibilità di scombare bene.

Come seconda cosa volevo chiedere se con l'alta presenza di burn nel meta attuale non sarebbe utile cercare di inserire i fulmini maindeck per eliminare carte come gli eidolon, oppure se è meglio fregarsene e rimanere "all-in" per massimizzare la combo in g1.

Grazie :)
 
 
#8 LocatelliSimone 2014-09-14 00:24
Citazione Juanito:
Grazie a tutti per i complimenti!
@ser barristan: le swan song come precisato nell'articolo sono in fase di test. Avevo provato spell pierce ma il più delle volte l'oppo riusciva ad avere due mana per pagarlo; dispel mi limita solo agli instant. Con song invece ho già più target.

@locatellisimone: mi sa che hai ragione, ho chiuso entrambe le partite al terzo turno!!


Giusto cosi'! La Svizzera ha fatto la differenza, mea culpa.
Ci si becca alla prossima! :)
 
 
#7 Juanito 2014-09-13 18:25
Grazie a tutti per i complimenti!
@ser barristan: le swan song come precisato nell'articolo sono in fase di test. Avevo provato spell pierce ma il più delle volte l'oppo riusciva ad avere due mana per pagarlo; dispel mi limita solo agli instant. Con song invece ho già più target.

@locatellisimone: mi sa che hai ragione, ho chiuso entrambe le partite al terzo turno!!
 
 
#6 Ser Barristan 2014-09-13 11:19
Citazione TheAfterburner:
Bel mazzo! Cioè non sono riuscito a capire come funzioni... però mi piace!

Si giocano circa 20 magie in un turno (coadiuvati da PiF, ascensione e Goblin) per poi castare Grapeshot e chiudere.
 
 
#5 TheAfterburner 2014-09-13 07:43
Bel mazzo! Cioè non sono riuscito a capire come funzioni... però mi piace!
 
 
#4 LocatelliSimone 2014-09-13 01:03
Tenevo a precisare che in Game 1 il mio opponent ha vinto a turno 3 non a turno 4. :)