Seguici su FacebookspacerSeguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI MODERN Report Modern - Top 8 Italian Magic Tour con Blue Moon
Report Modern - Top 8 Italian Magic Tour con Blue Moon Stampa E-mail
Martedì 25 Marzo 2014
blue moon report imtArticolo di Alessandro Cattani

Ciao a tutti, Mi presento a chi ancora non mi conosce. Sono un giocatore di formati eternal, in particolare di Legacy e Vintage, ma non disdegno affacciarmi ai formati “competitivi” di tanto in tanto. A breve vi racconterò la mia avventura in quel di Arezzo nella tappa della IMT. Per affrontare il torneo ho scelto Ur control o, come ora è stato rinominato: Blue Moon. Partiamo subito con il dire che Ur control è un mazzo che ho sempre voluto giocare, ma non ho mai avuto nè voglia nè fiducia di fare 6 o più turni con esso. Il fatto che abbia fatto un buon piazzamento poco tempo fa (al PT Valencia) mi ha fatto ben sperare e ho quindi iniziato a lavorarci sopra.

Lo gioco e lo rigioco, ma ci sono troppi counter in quel mazzo e non voglio trovarmi a giocare un bollone che se passa una minaccia non posso più eliminarla. In più voglio giocare Anger of the Gods di Main, ma essa andrebbe in contrasto con Master of Waves. Quindi serve un’altra creatura che faccia la parte della mucca: il primo pensiero va quindi a Stormbreath Dragon, che ultimamente mi ha dato non poche emozioni. Togliendo i counter, si vanno a creare un po’ di slot vuoti e quindi trovo posto per ben 3 Shadow of Doubt, che reputo davvero un must per questo mazzo in quanto è in grado di bloccare le fetch, bloccare Pod, funge da pseudo counter contro Scapeshift e contro Tron può rallentare quel turno necessario per fare Blood Moon. In più va a colpire anche quelle liste che ora stanno tornando a giocare Gifts Ungiven. Di seguito la lista:


Shadow of Doubt banner
Blue Moon by Alessandro Cattani
4 Snapcaster Mage
2 Stormbreath Dragon

1 Batterskull
2 Vedalken Shackles
4 Lightning Bolt
3 Shadow of Doubt
2 Electrolyze
2 Spell Snare
2 Cryptic Command
2 Anger of the Gods
4 Serum Visions
3 Izzet Charm
1 Deprive*
3 Blood Moon
2 Spreading Seas

Sideboard:
[Modern Top8] Italian Magic Tour - Arezzo - 23/Mar/2014


*ultima aggiunta: prima al posto del Deprive avevo una Vendilion Clique ma dopo che l’ho provato promuovo a pieni voti Deprive.

serum visuionsCome si nota dalla lista salta subito all’occhio la presenza dei due Ghost Quarter: infatti risultano essere molto utili contro Tron per togliere il trittico, oppure togliere una landa animabile a Jund o Uwr. Le interazioni si sprecano se lo pensiamo in combo con Blood Moon, in quanto in grado di andare a colpire anche le terre base, effettivamente togliendo più di colore (ovviamente prima di lanciare l’incantesimo), senza contare che se per caso si è risolta una Shadow of Doubt l’avversario non cercherà neanche la terra.

Durante il torneo ammetto di aver sentito pareri molto discordanti dal mio riguardo a Shadow of Doubt, ma forse sarà perché vengo dal Legacy dove nell’ultimo periodo ho giocato Canadian e fare denial con Stifle era una delle giocate principali. Passando al side possiamo notare come mi sia incattivito verso alcuni matchup come Pod, Affinity e Storm, mazzi che pensavo di trovare in alta concentrazione in sala. Buona lettura la mia: finirò il torneo trovando 0 Affinity, 0 Storm e 1 Melira. Ben 5 carte inutilizzate in tutta la giornata.

Passiamo dunque al Torneo
Antefatto: Se vuoi mangiare bene ad Arezzo o prenoti, o ciao!
(abbiamo girato la sera prima per 2 ore buone prima di trovare un ristorante/pizzeria con dei posti a sedere senza bisogno di prenotazione. Ovviamente una buona parte in salita).

Siamo 129 quindi 8 turni + Top8

Mi scuso in anticipo ma ho preso solo appunti sulle tipologie dei mazzi e non anche i nomi dei giocatori.

T1 UWR
G1 partita facile quando vedo Celestial Colonnade e Steam Vents. Faccio una Blood Moon di 3° con lui tappato e vinco.
G2 faccio Relic Of Progenitus a turno 2 passo. Lui fa Think Twice, io ok, nel mio ha solo quella carta al cimitero, penso: va beh ci provo! O per meglio dire “mi butto!” tappo Relic Of Progenitus per togliere Think Twice, lui ci pensa e tappa 3 tra cui Ghost Quarter e decide di castarla in risposta. Io ok, lui una landa blu open, faccio Blood Moon. Non ha Spell Pierce e concede a breve.
1-0-0

T2 Tribal Zoo
G1 fa Kird Ape, nel mio Lightning Bolt, lui fa landa pezzo a 2, Spell Snare, nel mio Blood Moon e lui con solo dual in gioco concede.
G2 perdo da un Tarmogoyf 3/4 con sopra 2 Mutagenic Growth e 1 Ghor-Clan Rampager.
G3 fa Geist of Saint Traft, io faccio Blood Moon. Sono a 12 e perdo solo se ha doppio Lightning Bolt. Vado a 6 non ha doppio Lightning Bolt. Nel mio dual stappata, vado a 4, Anger of the Gods e dopo poco arriva Stormbreath Dragon.
2-0-0

T3 BG Rock
G1 apro a 7 con 6 terre 1 Spell Snare. Lui parte di scarto, ops! Mi faccio meno danni possibili e un Stormbreath Dragon all’ultimo turno utile mi fa ribaltare la race.
G2-G3 non tocco palla.
2-1-0

anger alterT4 Bant
G1 non so cosa sia: penso ad un Gift ad dire la verità. Detto questo al mio turno 3 faccio Blood Moon dopo aver tolto di 2° un Noble Hierarch e concede.
G2 fetcha, io faccio Shadow of Doubt e nel mio Blood Moon, dato che si era tappato out per Knight of the Reliquary. Poi Vedalken Shackles e vinco grazie allo stesso Knight of the Reliquary.
3-1-0

Nel frattempo anche Luca e Paxxu perdono il loro primo game.

T5 UWR
G1 fa Batterskull passa, io faccio Stormbreath Dragon attacco. Nel suo dichiara la combat, io chiamo il judge (non c’è nessun token sull’artefatto), missed trigger, il Stormbreath Dragon diventa mostruoso e vinco.
G2 parte con le basiche e una fetch. Lui fetcha, io faccio lo stesso e in risposta faccio Shadow of Doubt. Mi dice “va bene”, poi ci pensa un po’ dopo che ho pescato di Shadow of Doubt e mi fa “penso su ombra” al che dico “mi hai detto va bene”… Nello stesso turno farò un Ghost Quarter (che si è sentito un po’ come una Strip Mine) su una pianura. Lui rimane con un isola, faccio Blood Moon e vinco a breve.
4-1-0

Luca perde ancora

T6 BG con Phyrexian Obliterator (il buon Cibak)
Sappiamo cosa giochiamo.
La fortuna è però dalla mia parte tant’è che nel g1 dopo aver fatto Blood Moon mi trovo contro un Tarmogoyf 5/6. Io ho 4 isole ma per fortuna pesco di fila Vedalken Shackles e la quinta isola per il suo Tarmogoyf che chiude il game.
G2 Faccio ancora una Blood Moon fast, al che Andrea esordisce con un “per lo meno ci metti tanto a chiudere”.
Risolvo una Serum Visions su cui vedo Lightning Bolt e Snapcaster Mage e inizio a fare 8 danni così. Dopo 2 pescate arriva Stormbreath Dragon che chiude i giochi.
5-1-0

Perde anche Paxxu

T7 Melira-Pod
Ho il terrore. Vedo il 9° posto, come ormai succede da un po’ di tempo.
G1 perdo dopo aver fatto un Anger of the Gods pescando 3 lande di fila.
G2 vedo nel complesso 2 Anger of the Gods, 1 Snapcaster Mage su Anger of the Gods e 3 Shadow of Doubt.
G3 apro mano spaziale a 7 (2 fetch, Steam Vents, Shadow of Doubt, 2 Anger of the Gods, Izzet Charm). Lui fa Birthing Pod di secondo, ok lui "spodda", io Shadow of Doubt poi doppia Anger of the Gods che mi fa vincere in scioltezza!
6-1-0

Esce la classifica e sono 3°, si prospetta un’agile patta per il turno seguente. Infatti trovo Santopadre con RUG a cui propongo la patta. Accetta e siamo in Top.
6-1-1

Facciamo le foto di rito e inizia la Top8.
Trovo BG, l’unico che mi ha battuto in svizzera.
Gioco il G1 in modo un po’ [Censurato] facendo 3 errori ma non ho fatto tornare indietro i miei avversari, quindi non cerco nemmeno io di farlo.
Nel G2 dovrò vedermela contro Choke e Thrun, the Last Troll. Concedo agile.

Ritiro il premio e si parte verso Milano ma non prima di una buona cena! (Sì, abbiamo prenotato prima di andarci onde evitare scherzi).

Ciao a tutti.
Alla prossima, che se non erro è a Roma.

Propsalessandro cattani

  • A Saverio e alla Sisal che hanno permesso la creazione di questi tornei;
  • a Paxxu, Luca, e l'Ale per la trasferta;
  • all'albergo, mi spiace dirlo ma un letto come quello non c'è nemmeno a casa mia;
  • a chi mi tifa anche dalla lontana Milano;
  • a Paxxu che mi ha aiutato a montare questa lista, in particolare la side.

Slops

  • non ce ne sono!

Nota dell'autore: Ringrazio la presenza del gruppo di MagicFriends.net che segue ogni tappa del Italian Magic Tour.