Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI MODERN Strategia - Perle nascoste in Modern e nuovi Sviluppi
Strategia - Perle nascoste in Modern e nuovi Sviluppi Stampa E-mail
Giovedì 16 Maggio 2013
modern introArticolo di Jimmy "Jtk88" Caroli

La settimana scorsa ha avuto luogo il GP Portland, in cui l’ottimo Sam Pardee è riuscito a portare a casa il trofeo, giocando un Melira Pod molto simile allo stesso con cui aveva fatto secondo posto in Canada qualche mese prima. Tralasciando le ovvietà, Sam Pardee è il miglior giocatore di Melira Pod al mondo (Andrew Cuneo non avermene) e questo è dimostrato sia dai suoi molteplici piazzamenti con quel mazzo (ricordiamo tra l’altro che è arrivato anche secondo alle MOCS 2012), sia dalla sua abilità nello sviluppare e adattare la lista stessa ai diversi cambiamenti che il metagame Modern ha subito nei suoi pochi mesi di vita. Ed è di questo che oggi vorrei parlare, ovvero dei molteplici cambiamenti subiti dal Modern dall’inizio dei suoi giorni, delle carte che hanno acquisito rilevanza nel metagame consolidandosi, di quelle che si sono rivelate sostanzialmente delle “meteore”, di quelle invece che catalogherei come “matricole”, ovvero carte appena arrivate sulla scena Modern ma che hanno già lasciato il loro segno, e di quelle carte che vengono definite “hidden gems”, ovvero gemme (perle) nascoste, che vengono rispolverate di tanto in tanto oppure in occasioni eclatanti e/o favorevoli.

vesuvaParlando un po’ di storia, viene subito da evidenziare come il primo torneo di rilevanza mondiale in ambito Modern sia stato il Pro Tour Philadelphia del 2011, vinto da Samuele Estratti pilotando una lista basilare di Splinter Twin, al tempo deck performante nel meta T2 e che successivamente diventerà uno delle colonne portanti di questo formato. Alla vigilia di quel torneo il mazzo da battere era da tutti considerato 12-post. Chi si ricorda quei giorni sa benissimo di cosa sto parlando, ma per chi si fosse interessato a questo formato solo recentemente potrebbe essere un mazzo sconosciuto. Esso infatti abusava delle terre con sottotipo “Luogo” (ovvero Cloudpost e Glimmerpost) e di Vesuva per generare abbondanti quantità di mana per giocare un Emrakul, lo Strazio Eterno dalla mano e chiudere le partite virtualmente sullo spot. Niente di più banale e classico insomma. Andando ad analizzare un po’ quello che era il metagame del formato appena nato è da tenere in considerazione che molti mazzi erano derivati da una rivisitazione delle carte disponibili nello standard dei tempi, o di quelle che erano appena ruotate dal formato, oppure “evoluzioni” di quello che era precedentemente l’esteso. Ebbene si, ai tempi il Modern era considerato come un “esteso allargato”, ma di strada se ne è fatta da quei giorni.

Subito dopo il successo del Pro Tour, il “banhammer” reclamò le sue prime vittime: il 20 settembre 2011 vennero bannate dal formato Blazing Shoal, Cloudpost, Green Sun’s Zenith, Ponder, Preordain e Rite of Flame e il formato iniziò a prendere la nomea di “formato senza carte forti”, visto che molte delle carte giocabili a quel tempo nei diversi formati (una su tutte Jace, The Mind Sculptor) erano state bannate nella lista iniziale e/o si stavano aggiungendo ad essa. Il Ban di settembre uccise completamente 12-post, uccise Blazing Infect e ferì in modo concreto una larga parte di mazzi a base blu. Il metagame del nuovo formato subì un duro colpo in generale, ma divenne anche più “aperto”: con la morte di 12-post, un mazzo che sostanzialmente aveva un indice di inevitabilità elevatissimo, i mazzi “control” avevano un nuovo spiraglio per respirare e affacciarsi a questo formato che fino a quel momento ne era privo. Le prime nuove carte che trovarono spazio da questi ban furono infatti Mystical Teachings, Cryptic Command (ormai pilastro fondamentale) e, successivamente, Isochron Scepter. Il secondo grande evento di rilevanza che vide la presenza del Modern furono i Worlds dello stesso anno, dove il campione del mondo Jun’ya Iyanaga fece perfect nella porzione Modern con un ottimo Esper Teachings, da quel momento preso come punto di partenza per ogni lista che volesse giocare l’istantaneo comune.

In quell’evento vi fu il primo ribaltamento completo del metagame Modern rispetto alle sue origini: da formato prettamente “Combo Oriented” come si era dimostrato a Philadelphia, con mazzi capaci di chiudere le partite nei primi tre turni di gioco, a formato strettamente “Aggro Oriented”, dove Zoo la faceva da padrone come Tier indiscusso del formato, eliminando qualsiasi altra possibilità agli altri mazzi a base di creature e permettendo la sopravvivenza stentata ai combo residui (depotenziati dal Ban di Ponder e Preordain) e ai control che iniziavano ad affiorare.

punishing fireSuccessivamente vi fu la seconda venuta del banhammer: in data 20 Dicembre 2011 Punishing Fire e Wild Nacatl vennero bannate dal formato. Le motivazioni per il ban di un 3/3 vanilla dal costo convertito di uno sono state per tanto tempo (e lo sono tutt’ora) oggetto di dibattito nella comunità di Magic. È però da evidenziare che dopo questi ultimi ban la varietà di mazzi che iniziò a popolare il formato fu molto più ampia. Si iniziarono a vedere le prime liste di Jund rifinite, Melira Pod divenne pian piano un archetipo da tenere d’occhio e il blu tornò alla ribalta come colore su cui fare affidamento e non solo di appoggio per combo degenerate, senza dimenticare che le strategie a base di creature potevano finalmente trovare respiro, dopo l’oppressione generata dalla recursion di Punishing FireGrove of the Burnwillows e dalla Wild Nacatl stessa. Vennero quindi alla ribalta strategie prima accantonate, come Merfolk e MartyrPorc, inoltre vi fu l’evoluzione di Zoo che decise di basare la sua nuova struttura su una sorcery fino a quel momento persa nella polvere: Tribal Flames. Nota di merito ad Affinity, che è sempre stato presente tra i mazzi top tier fin dalla nascita del formato, e tutt’ora si rivela essere una scelta solida per attaccare il formato, come dimostrano i piazzamenti in Top8 e Top4 al recente GP Portland.

Nel 2012 il Modern fece capolino anche in Italia, divenendo formato stabile per la prima stagione di PTQ dell’anno (che garantivano la qualificazione al PT Barcellona), garantendo cosi un ampio respiro al nuovo formato. In quel periodo i mazzi da battere erano diversi, non vi era ancora una egemonia precisa e tante strategie potevano essere utilizzate per attaccare quello che non era un metagame prettamente definito e/o solido. Jund era sicuramente un mazzo solido, che poteva contare su tantissime carte forti intrinsecamente, Splinter Twin aveva appena reclamato un PT (e vinse anche il primo PTQ Modern italiano) e si poneva come ottimo candidato al ruolo di Tier, Zoo era stato depotenziato ma era ancora capace di fare tanti danni in una manciata di turni, Storm era ancora un mazzo esplosivo e Pod si era già fatto un nome. In più, sulla scia dei risultati dei Worlds, il blu aveva iniziato a spopolare e le liste di mazzi Control stavano diventando sempre meno rade.

Ma, sebbene il meta all’inizio dell’anno pareva abbastanza cristallizzato, la presenza di una intera stagione Modern nel mondo accese diverse menti intorno ad esso, e si iniziarono a vedere molti nuovi mazzi, in grado di stravolgere completamente il formato. Uno di essi fu Scepter of Secrets, portato per la prima volta in Top8 a un PTQ online dall’utente GoToDMC. Il mazzo era sostanzialmente la prima bozza di quello che adesso chiameremmo UWR Midrange: presentava tratti aggressivi grazie all’utilizzo di Delver of Secrets (la Wild Nacatl blu) e di Geist of Saint Traft, e ad essi aggiungeva la consistenza di Isochron Scepter su cui impremere uno dei diversi botti a sua disposizione. Il mazzo dopo questa esplosione fece molti altri risultati e si andò a piazzare in testa alla lista dei “mazzi da battere”, ma ben presto fu rimaneggiato, divenendo dapprima più aggressivo (aggiungendo Steppe Lynx e Goblin Guide) e successivamente mirando a un controllo di gioco maggiore, a discapito della forza bruta (Cryptic Command e Remand tornarono ad essere carte fondamentali nella nuova struttura).

gift ungivenAltra perla che tutti noi oggi conosciamo, ma che ha visto la luce durante lo stesso periodo di UWR è Tron. La nascita di Tron fu quasi una necessità fisiologica del formato. Con l’andare dei tornei, Jund si raffinò rispetto alla prime liste grezze che presentavano ancora molte similitudini con quelle dello Standard passato, assumendo il ruolo di primo e unico pilastro del formato, il mazzo che riusciva a chiudere il cerchio tra potenza, solidità ed efficacia e far quadrare tutto in sole 60 carte. Tron avrebbe presto distrutto questa egemonia e guadagnato la nomea di “Jund Killer”, riportando equilibrio nella forza. Il mazzo si basava su un concetto puro e semplice: svanita la possibilità di generare imponenti quantità di mana grazie alle terre Locus, il secondo modo più veloce per avere ingenti quantità di mana in poco tempo era tornare ad abusare delle terre di urza (Miniera di Urza, Torre di Urza e Centrale Energetica di Urza), che tanto erano state amate durante il loro periodo di massimo splendore in esteso e che adesso, da brave “gemme nascoste”, potevano nuovamente tornare alla ribalta e far parlare di sé. Le prime versioni di Tron riprendevano l’impronta di controllo dei loro antenati: prettamente UW, sfruttavano sostanzialmente il mana generato dal trittico per tirare Condescend abnormi, Repeal su qualsiasi permanente e si basavano su Gifts Ungiven per vincere le partite, oppure sui giganteschi Eldrazi del blocco Zendikar, Emrakul su tutti.

Le liste di UW Tron (LSV primo a proporle e a spargerne il verbo in modern) erano si potenti, ma lente e macchinose e ben presto furono accantonate. Quello che non fu accantonato fu l’immenso motore del trittico di urza, e dalle ceneri della meteora UW Tron, apparve al mondo la nuova incarnazione dell’archetipo: RG Tron. Tolti tutti i fronzoli del blu, limate le terre a 20 schiette, il mazzo si propone come punto nodale la ricerca delle terre per la formazione del trittico nel più breve tempo possibile, di modo da poter sfornare dalla mano minacce solitamente ingestibili: era iniziata l’era di Karn Liberato, fino ad allora carta snobbata in tutto l’ambito Modern, ma che adesso raggiungeva un elevato livello di giocabilità in questo archetipo, che ne montava quattro copie fisse sempre. E l’egemonia di Jund vacillò, ma non cadde.

Avanti ancora un po’ nel tempo e siamo alla vigilia del GP Torino. Aprile 2012 e il meta ha visto l’invasione di RG Tron per arginare l’egemonia di Jund nel formato. La stagione PTQ ormai è agli sgoccioli, il meta si sta cristallizzando e rimarrà in questa situazione per molto tempo dopo questo ultimo evento, fino forse alla prossima stagione Modern. Ci sarà spazio per qualche innovazione? O il meta dopo l’avvento di RG Tron tornerà ad essere quello che si era visto agli inizi del formato, con l’oppressione di strategie midrange e control in favore di combo più veloci?

Si scopre in questo caso che le strategie midrange e tempo non sono poi cosi morte. Antonino de Rosa riesce a conquistare il trofeo di Torino pilotando una innovativa lista di midrange-tempo che si rifà al più blasonato Canadian Threshold del Legacy: benvenuto nel formato, RUG Delver. Il mazzo che sia Antonino che Marco Cammilluzzi hanno portato fino alla Top8 del GP (per poi scontrarsi in un quarto di finale fratricida) si basa sulla stessa filosofia di Jund: prende le migliori carte per colore, le mette assieme e cerca di avere il massimo risultato con il minimo sforzo. Ne emerge un mazzo lineare, completo e solido, in grado di gestire quasi qualsiasi minaccia, ma con un fattore di difficoltà intrinseca altissimo, sia a livello di stile di gioco, sia a livello di capacità di effettuare sidate corrette, ponendo moltissime scelte e lasciando pochissimo spazio per gli errori.

Meteore, come Isochron Scepter e Gifts Ungiven, gemme come Delver of Secrets e il tritico di Urza e molte altre sono state all’ordine del giorno nel panorama Modern durante la sua prima grande stagione. E per quanto riguarda le matricole? Con il PT Barcellona Avacyn Restored viene esplorato in lungo e in largo come set e vengono portate alla luce le vere carte dominanti del nuovo set: Bonfire of the Damned diventerà l’incubo per i successivi mesi di Standard, Griselbrand andrà a dare un forte scossone al metagame Legacy e il Modern vedrà l’impatto devastante di Restoration Angel.

Aspettate, Restoration Angel?

To Be Continued… (Jimmy)

 

Commenti  

 
#65 Jtk88 2013-05-22 12:19
Giusto per la cronaca: esiste un forum, dove puoi postare la tua lista di Bant Sliver e dare cosi un contributo e ricevere commenti e suggerimenti in merito. Evitiamo di flammare a random per piacere, che mi sono anche un po' stancato a dire il vero.

@darigaaz: spero di incontrarti presto in un torneo modern ^^
 
 
#64 Rega 2013-05-21 20:43
Ahah nn ci credo pelle di gemma e il virulento in standard il vedi solo tu ahahahah dai ma sai la differenza tra standard e modern???? Almeno questo ti prego dimmi che lo sai...stai sparando tante di quelle cavolate che nn si sa nemmeno da dove le tiri fuori tutte....stai insultando gli sliver...io li gioco in legacy e li adoro xò ti prego basta sparare assurdità e insultarli
 
 
#63 darigazz83 2013-05-21 11:19
Citazione salpingidis:
ma che rispondete a fare a darigazz mi domando... è chiaro a tutti che non ha la minima idea di cosa sia magic e per di più usa toni e ingiurie verso tutti... ha avuto i suoi 5 minuti di attenzione, adesso può tornare a fare top 4 con il suo bant sliver che ha solo foreste xD


Bimbo M. sono due mazzi diversi,uno in Modern, l'altro da provare in Standard con l'uscita di M14. Impara a leggere invece di giudicare a buffo!
 
 
#62 salpingidis 2013-05-21 11:02
ma che rispondete a fare a darigazz mi domando... è chiaro a tutti che non ha la minima idea di cosa sia magic e per di più usa toni e ingiurie verso tutti... ha avuto i suoi 5 minuti di attenzione, adesso può tornare a fare top 4 con il suo bant sliver che ha solo foreste xD
 
 
#61 darigazz83 2013-05-21 07:56
Citazione Hellequin:

P.S.
Puoi commentare quanto vuoi darigazz, ma sappi che io da questo momento ti ignorerò qualsiasi cosa tu scriva, e spero davvero che un Moderatore cancelli ogni tuo post perchè sei il CANCRO di questo Forum.


Se mi fanno scrivere vuol dire che quello che dico non sono tutte cavolate, dico un pizzico di sana verità ma alle volte fa male vederla: troppo bello vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e non mi pare che sono l'unico che è andato contro all'articolo.
Torna indietro e rileggilo, siamo andati contro in sei/sette persone ma, STRANAMENTE, solo a me mi si da contro perchè ho detto che non mi piace...

Il parere per fortuna è soggettivo!

AH, tanto per finire, offendi qualcuno della tua famiglia o qualche tuo conoscente, GRAZIE, non ho mai avuto il piacere/dispiac ere di mangiare con te e quindi certi insulti falli a chi conosci e non agli sconosciuti, GRAZIE!!!
 
 
#60 Hellequin 2013-05-20 17:19
Io ancora non capisco perchè consentono a darigazz83 di continuare a scrivere qui. Non c'è un modo per impedirlo?
Sono anni che ogni suo commento astioso e polemico scatena un mare di post fuori luogo in ogni thread nel quale interviene.
E' una di quelle persone "oppositive" che cercano sempre il litigio altrimenti non si sentono al centro dell'attenzione.
Il miglior modo di reagire sarebbe IGNORARLO completamente come se i suoi post non esistessero, o ancora meglio se un Moderatore li cancellasse tutti.
Se ci fosse un modo per cercare tutti i suoi post chiunque si renderebbe conto del genere di individuo di cui parlo.
Mi è capitato di lavorare insieme a un tipo come lui per un anno. I miei colleghi più anziani hanno resistito a malapena, ti fa venire l'ulcera se ci stai troopo a contatto.
EVITATELO gente, IGNORATELO!

P.S.
Puoi commentare quanto vuoi darigazz, ma sappi che io da questo momento ti ignorerò qualsiasi cosa tu scriva, e spero davvero che un Moderatore cancelli ogni tuo post perchè sei il CANCRO di questo Forum.

P.P.S.
Jimmy continua a scrivere perchè lo fai bene ed è piacevole leggerti.
 
 
#59 darigazz83 2013-05-20 16:30
Citazione ENRICO:
Invito tutti ad ignorare darigazz83
E' ovvio che dal tono, dagli argomenti, dalle parole e dagli attacchi personali che usa, darigazz83 ha come unico scopo quello di creare zizzania, così da rovinare il piacevole clima di lettura e commenti che un semplice e piacevole articolo voleva instaurare con i lettori.
Sicuramente darigazz83 se la sta ridendo alle nostre facce,


I miei commenti non volevano generare FLAME ma sono contrariato in quanto molta gente come me non ha apprezzato ma a loro non è stato detto nulla mentre a me sono piovute contro mille e mila ingiurie solo perchè ho provato a dire la mia contro il meta attuale per discostarmi da esso...

E dato che ogni accusa è stata poi sorta di presa in giro o commenti molto puerili da alcune persone, ecco perchè negli ultimi ho acceso un FLAME, perchè come do rispetto, anche se alcuni non lo meritano, lo ESIGO da questi stessi (Re Magic uno di essi che si diverte a entrare con mille e mille account sullo spoiler di Magic 2014 e prende in giro gli spoiler sui tramutanti, adducendo a carte che non ci saranno come tramutanti mitici dato che essi sono stati tutti finiti di spoilerare sabato).

Ecco perchè caro Enrico ho acceso i toni.
Guarda a 360 gradi e non solo quello che ti trovi davanti; apri gli altri topic e poi sappimi rispondere, grazie! :D

A tra parentesi.. a scrivere qui non ci vuole una scienza. All'epoca di creare Metagame post Accademia di Tolaria lo chiesero pure a me ma rifiutai per il mio poco tempo. Appena ne avrò manderò in redazione la lista tramutanti ma magari aspettiamo l'uscita di M14 cosi possiamo vedere se le mie idee erano cosi assurde o meno..

Buona serata a tutti!
 
 
#58 DIENA 2013-05-20 14:37
Invito tutti ad ignorare darigazz83
E' ovvio che dal tono, dagli argomenti, dalle parole e dagli attacchi personali che usa,
darigazz83 ha come unico scopo quello di creare zizzania, così da rovinare il piacevole clima di lettura e commenti
che un semplice e piacevole articolo voleva instaurare con i lettori.
Sicuramente darigazz83 se la sta ridendo alle nostre facce,
con semplici parole è riuscito ad innervosire tutti, ottenendo il suo scopo.
Scrivendo pochi post mirati è riuscito nel suo intento di demotivare l'autore dell'articolo
che in fin dei conti scrive gratis e lo fa per il solo fatto che ama questo gioco.
E' quindi evidente che di fronte a tali persone non abbiamo altra arma che non rispondere, non ribattere, qualunque cosa scriva.
L'unica nostra arma, ed è un'arma efficace, è quella di ignorarlo ed ignorare quello che scrive.
 
 
#57 Jtk88 2013-05-20 14:22
Citazione darigazz83:

Un'altra cosa, pescare due carte o fare incazzare l'avversario rivolgendosi sempre al Judge e dicendo falsità sull'avversaio cosi che esso sia squilificato non è un gioco sportivo credo... mi riferivo a questo io! ;)


Giusto per sapere, da che fonti hai avuto queste informazioni? No perchè penso di non aver ancora ricevuto un warning in qualsiasi torneo di grosso calibro a cui abbia partecipato, men che meno aver chiamato dei Judge più del necessario (dato che bene o male nel mio gruppo di playtest c'è un judge e le regole le conosciamo più o meno tutti).

Poi oh, io non ho detto nulla di offensivo. Ti ho solo chiesto gentilmente di inviarmi un articolo sul tuo Bant Sliver, lo farò poi leggere alla redazione e se approvato lo pubblicheremo. Cosi magari tutti potranno giovare di questa tua nuova invenzione e commentarla garbatamente sul sito, come tutti stanno facendo con i miei articoli, sia che essi piacciano, sia che essi non piacciano.

Poi fate vobis, se volete che smetta di scrivere non c'è assolutamente problema, visto che lo faccio come hobby e perchè mi piace il gioco di Magic in sè e per sè, ma se devo essere attaccato in modo personale ogni volta che faccio pubblicare qualcosa ne faccio volentieri a meno.

Ah, giusto. Grazie a tutti quelli a cui è piaciuto l'articolo ^^
 
 
#56 darigazz83 2013-05-20 13:12
Citazione Gianluca:
Ehm nn per dire,ma a parte che bluffare fa parte del gioco


Sul fatto anagrafico parlavo che io a Tempest usavo Rebel-Counter e Tramutanti, avendo 30 anni, mentre Re Magic dall'alto dei suoi 16 anni crede che sa tutto e che queste info. che dico siano [censurato]...