Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI MODERN Deck Analisi - Scapeshift, una solida realtà di Mattia Rizzi
Deck Analisi - Scapeshift, una solida realtà di Mattia Rizzi Stampa E-mail
Martedì 19 Febbraio 2013
Scape Valaku introMolti di voi hanno richiesto una Primer per lo Scapeshift dopo la vittoria del mazzo al PTQ di Milano della scorsa settimana e noi l'abbiamo fatta a scrivere al miglior autore possibile e cioè al vincitore! Un personale sentito ringraziamento va pertanto a Mattia, un ragazzo davvero alla mano, gentile e competente, grandissimo! Infine un grazie grande come una casa come al solito ad Alessandra di Magic Coverage per le sue indispensabili foto. Buona lettura a voi :)

Articolo di Mattia Rizzi

Ciao a tutti, dopo la vittoria del PTQ mi è stato chiesto da Alex Metagame di fare un'analisi di Scapeshift e con grande piacere ho deciso di scrivere questo primer. Dunque...

INTRODUZIONE DEL MAZZO

Come tutti saprete il mazzo è un combo ma a differenza di molti altri mazzi per "scombare" ha bisogno di una sola carta: scapeshift. Il mazzo è nato quando nel 2009 all'interno dell'espansione zendikar venne stampata Valakut, the Molten Pinnacle. Essendo un combo abbastanza solido, sia in T2 che in esteso, quando la Wizards inventò il Modern decise di mettere fin da subito Valakut, the Molten Pinnacle nella "black list" per sicurezza. Nel settembre 2012 però venne sbannata e Scapeshift cominciò a essere popolare in modern. Dato che con l'ultima banned list, nella quale sono state tolte Bloodbraid Elf e Seething Song, Scapeshift non ha subito "danni" secondo il mio modesto parere è entrato a far parte dei "tier" del formato.

PERCHE' GIOCARE SCAPESHIFT?

A questa domanda vorrei rispondervi con un'altra domanda: perche' non giocare un mazzo che vince con una sola carta? Il mazzo è un insieme di peschini e accelleranti per cercare di trovare "Scapeshift" e arrivare ad avere 7-8 terre in gioco il prima possibile per vincere. Il punto di forza di questo mazzo sta nel vincere velocemente e prendere tempo con carte tipo Sakura-tribe elder, Remand e Cryptic Command. Ora direi di passare al lato pratico e quindi vi mostro la lista con la quale ho vinto il PTQ a Milano.

LISTA DEL MAZZO

banner scapeshift
Sideboard:
PTQ Milano Winner - 10 Febbraio 2013

Dopo il torneo, prima di iniziare a giocare Modern su MAGIC ON-LINE, ho ripensato al mazzo e ho deciso di fare i seguenti cambiamenti:

MAIN DECK

+ 1 izzet charm - 1 Clutch of the Undercity : Mi sono trovato spesso a doverne sidare out 1-2 e per questo ho deciso di toglierne 1, e cosa c'è di meglio di una carta come izzet charm? Il fatto che abbia 3 effetti e tutti e 3 a mio avviso davvero forti mi ha fatto decidere di aggiundere il terzo rendendo cosi il mazzo "piu leggero". Izzet charm ha davvero tante funzioni serve a counterare Liliana contro Jund, counterare Karn Liberated contro Tron, counterare POD o chord of calling contro Melira o 4c Naya, counterare blood moon o Splinter Twin contro ovviamente Twin, aiuta contro Eggs, distrugge creature fastidiose come aven midcensor o gaddok teeg e cosa altrettanto importante, nelle situazioni dove peshi tante lande funge anche da faithless looting.

valakut+1 Breeding pool -1 Watery grave : Qua il ragionamento è stato piu semplice; avendo tolto sia una carta nera di main e una di side (Slaughter Games di cui parlerò in seguito) e giocando cosi solamente 2 carte nere, aver 3 terre che danno mana nero considerando che comunque gioco ben 10 cerca terre mi sono sembrate eccessive.

Ora passiamo al side che è la parte piu importante del mazzo perchè serve a migliorare match up negativi. Qui non dirò ho tolto "questo per quello" perche' non ha molto senso ma dirò solamente cos' ho reputato migliore e perchè sono giuto alla conclusione di levare tali carte.

A questo punto mi sono messo a riflettere e mi sono fatto un po di domande : che carte mi mettono in difficoltà? Contro che mazzi soffro di piu' e quindi quali sono le risposte migliori? Fatto ciò ho pensato a quali carte in questo formato ci sono per rispondere al meglio alle mie domande.

+ 3 leyline of sanctity : questa carta risponde esattamente alle mie domande. Vi starete chiedendo il perchè : E' semplicissimo io con scapeshift mi sono trovato in difficoltà contro i mazzi che in side giocano slaughter games perche' non ho risposte a quella carta a parte sidare Vendilion Clique e sperare di farla prima che lui la utilizzi. Leyline of sanctity invece è un ottima "barriera" non solo per slaughter games, ma per un sacco di carte, esempio scartini vari come inquisition of kozilek e thoughtseize rende Liliana utilizzabile solo per fare +1 forte contro un eventuale mirror e cosa importante migliora il match up contro "Burn", infatti il punto debole di questo mazzo sono i mazzi super veloci/aggressivi come Affinity, Burn e Infect ma fortunatamente ora come ora ce ne sono in circolazione relativamente pochi.

+ 2 teferi, mage of zhalfir : contro chiunque giochi blu questa è la migliore carta che vorresti avere in mano perche' se entra in campo hai vinto matematico al 100% non potendoti fare counters su scapeshift o comunque utilizzare risposte come shadow of doubt senza considerare che lui cercherà ovviamente il modo di non farlo entrare in campo e quindi utilizzare counters e terre rendendo cosi piu facile in qualsiasi caso far passare scapeshift.

+1 creeping corrosion : qui è facile capire il motivo per il quale ne ho aggiunto 1 perche' come ho detto prima il match up contro Affinity è brutto e quindi vorrei che postside diventi decente. Molti si chiederanno perche' non shatterstorm, il perche' è che con questo mazzo non punti a tutorare mana rosso ma ben si a cercare di non farne troppi per non rishiare di non poter piu' vincere quindi in un eventuale turno 3 quando di secondo o di primo ho fatto accellerino non vorrei sentirmi obbligato a prendere terra col rosso per tirare shatterstorm.

+1 negate : questa è un'altra carta molto bella in side forte contro chi gioca controllo o combo (Tron se lo vogliamo reputare anche lui combo).

Scapeshift v2.0 by MATTIA RIZZI
Sideboard:
 Updated Decklist - 19 Febbraio 2013

Ho deciso di togliere 1 slaughter games perche' mi è sembrato "inutile" ora come ora combo essendoci stata la banning da poco è diminuito parecchio rimandendo cosi a far parte del modern solo scapeshift,"tron" e eggs. Molti mi hanno detto di metterla contro chi la gioca a sua volta per levarla, ma io ho fatto il ragionamento che prima del quarto turno tutorandomela al turno 3, non la faccio e quindi se sono on the draw è inutile. Comunque detto ciò ora ho anche aggiunto i leyline of sanctity e quindi è un motivo in piu per non giocarla. Altra carta di simil utilizzo è la vendilion che ho deciso di levare : uno dei sui compiti era di farla prima che l'opponent castasse slaughter games però non solo è forte anche contro control, mirror e tron ma credo che teferi, mage of zhalfir faccia il suo compito in un modo migliore. Dispel va beh, qui sono sempre stato titubante se giocare 2 negate e un dispel e alla fine mi sono convinto sul 3x di negate. Negate è piu versatile countera carte che dispel non può come blood moon, twin, karn ecc... e in questo mazzo il problema mana non c'è quindi direi che negate va decisamente meglio.

scapeshiftDopo aver spiegato le modifiche del sideboard passo a spiegarvi come sidare contro i vari mazzi e come sono i match up secondo me :

VS Jund che anche dopo la banning ( come dissi io ) è rimasto il mazzo piu' popolare in modern, posso dire che è un buon match up e al contrario di molti altri mazzi non son dispiaciuto di incontrarlo a un torneo. Qui direi di mettere +3 leyline of sanctity + 1 Obstinate Baloth ( aggiungerei il terzo pyroclasm in un eventuale g3 se vedete che gioca huntmaster e/o lingering souls ) e leverei 1 Clutch of the undercity 2 serum vision 1 farseek. Purtroppo pyroclasm ha perso un po di forza vs jund dopo la banning perchè' è tornato a giocarsi kitchen finks e ci sono un sacco di varianti tra i drop a 4 tra cui thrun, the last troll.


VS Splinter Twin, match up che reputo molto combattuto ma che postside migliora molto perchè metto + 3 negate + 2 combust + 2 teferi, mage of zhalfir - 2 pyroclasm - 2 serum vision - 3 sakura-tribe elder. Qui levo degli accellerini perchè il mio scopo non è vincere con la fretta ma ben si con molta calma cercando counters con i peshini e rimanendo sempre open per cercare di non farlo scombare per poi scombare al momento giusto.

VS Tron, altro match up che reputo favorevole, direi di mettere + 3 leyline of sanctity + 3 negate e levare - 2 pyroclasm -2 clut - 1 sakura-tribe elder -1 serum vision. Partiamo dal presupposto che il g1 lo si vince facile perchè lui non ha risposte e mulliga aggressivo per riuscire ad avere il trittico di terzo al 100% ma comunque a quel punto un paio di counters tra remand izzet charm e cryptic command ti danno il tempo per vincere in tranquillità, nel g2 quasi sicuramente giocano in sideboard slaughter games e quindi qui diventa un pelo piu dura. Ecco perchè ci sono i leyline of sanctity che hanno ancora una volta il compito di "barriera" per bloccare la sua unica risposta a scapeshift.

VS Affinity, come ho detto prima questo match up non è favorevole, qui è molto importante vincere il lancio del dado perchè essendo un mazzo molto veloce partire è importantissimo;ma comunque su questo fattore possiamo contarci relativamente essendo casuale. Lo scopo in questo match up è di cercare di "rampare" il piu velocemente possibile prendendo tempo con carte come pyroclasm, creeping corrosion e cryptic command considerando che spesso affinity apre mani che perdono anche da un solo pyroclasm. Quindi tornando alle sidate io metto +2 creeping corrosion +2 pyroclasm e levo - 4 remand perchè sono inutili avendo principalmente carte a costo 1-2 e comunque non mi sembra abbia senso perdere un turno senza fare nulla per ciclare una carta e rallentarlo relativamente.

VS Melira pod e 4c Naya è piu semplice qui loro avranno pochissime risposte:la piu ovvia per melira è di scombare prima di me facendo anche solo "vite infinite" e rendendo cosi impossibile scombare ma apparte quello nelle sideboard classiche di melira si giocano 3 thoughtseize e 2 aven mindcensor che sono le uniche carte che ci danno fastidio. Qui appunto entrano in gioco gli altri 2 pyroclasm in side e i 2 combust per cercare sia di uccidere aven mindcensor sia cercare di non farlo scombare prima di me e si levano 1 serum vision 1 farseek e 2 Clutch of the undercit; 4c naya invece ha una side molto piu "variopinta" e quindi ci possiamo aspettare di tutto come esempio sowing salt, dispel, avalanche rider, leyline of sanctity ecc.. ricordando sempre che main deck gioca 1 aven mindcenson 1 glen elendra e alcune liste le chord of calling ma cmq abbiamo 3 Izzet charm carta davvero troppo forte contro pod perchè oltre che a far remuval e rallentare cosi il suo piano di combo countera le carte chiave che sono pod e chord of calling. Anche qui mettiamo 2 pyroclasm e 2 combust ma leviamo 2 serum vision (Clutch of the undercity in base a se gioca o no leyilne ma comunque direi in generale di lasciarne uno per sicurezza che torna sempre utile sia per bloccargli la combo sia per un eventuale leyline of sanctity) e un farseek.

VS Burn qui c'è poco da spiegare : anche qui il lancio del dado è molto importante ma in generale contro mazzi veloci è sempre meglio partire. il game 1 direi che è veramente difficile vincerlo ma comunque mi è capitato di "strapparlo", passando al game 2 e game 3 ora che ho aggiunto i leyline of sanctity direi che se riusciamo ad aprirne uno di mano anche con un mulligan a 6 forzato è praticamente vinta ovviamente bisogna vedere che versione di burn gioca perchè ora ce ne sono abbastanza ma con l'uscita di boros charm direi che è principalmente costituita da botti. quindi qua metto +3 leyline of sanctity +3 negate + 1 obstinate baloth e tolgo - 1 Clutch of the undercity - 2 pyroclasm - 4 remand.


mattia rizziVS UWR Midrange fortunatamente i suoi counters (perlomeno quelli di main) non sono efficaci sulla nostra combo avendo solo un paio di izzet charm 2-3mana leak e 2-3 remand però ha un sacco di creature fastidiose tra cui vendilion aven mindcensor (per bloccarci/deviarci/rallentarci la combo) e geist la peggior minaccia se fatta al turno 3 senza che io abbia in mano un pyroclasm o un remand per almeno rallentarlo. Quindi direi che questo match up main deck non è buono ma che postside migliora con + 3 negate + 2 teferi, mage of zhalfir + 2 pyroclasm e perchè non i combust? Perchè pyroclasm è meglio lui colonnato non lo animerà mai perchè non si può tappare quindi le creature che gli rimangono sono : snapcaster mage, aven mindcensor, vendilion clique e geist tutte quante belle che morte dopo un pyroclasm. Qui leviamo 1 izzet charm 4 sakura 2 remand stesso ragionamento di twin non abbiamo fretta di chiudere ma abbiamo bisogno di farci una mano per poi scombare al momento giusto.

Cosa manca? boh io direi di aver detto tutto a grandi linee, però vorrei aggiungere ancora un paio di cose... questo formato è davvero molto vario QUASI ogni mazzo può vincere un torneo o comunque un PTQ, non esiste il mazzo che sta bene da tutto e nemmeno il mazzo piu forte, il mio unico consiglio è di giocare SEMPRE un mazzo "solido" perchè in un torneo che ha una lunga durata questo fattore conta molto. Quindi sono uno che evita sempre e ha sempre evitato mazzi come burn, infect, affinity, tron, aura ecc... poi ovviamente è il mio punto di vista che si può condividere o meno. Detto questo vorrei finire col ringraziare Fabrizio Cuocci un mio caro amico che ha contribuito alla mia vittoria ed i fratelli Sartoro (Antonio e Andrea) per il fantastico fine settimana che mi hanno fatto passare.

Un'ultima cosa, spesso gioco su MTGO, quindi chiunque volesse può aggiungermi su facebook in modo tale da essere sempre aggiornato sugli orari dei miei streaming. Vi assicuro che sarà un ottimo passatempo in cui oltre a divertirsi, potrete vedere le liste che testo e si potrà commentare ed analizzare in diretta le varie giocate, aiutando anche i meno esperti a capire le complesse dinamiche di gioco. Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque avrà perso tempo a leggere il mio articolo XD !!! Alla prossima Mattia.

Foto di Alessandra Farina 

 

 

Commenti  

 
#36 dato95 2013-03-05 10:27
Ma contro aura hexproof e infect? Gioco anch'io a milano in sant'uguzzone, sono presenti questi mazzi? In tal caso valuterei l'inserimento di un paio di spellskite. Slaughter su slaughter è difficile perchè richiede mana nero, deve essere trovato , e richiede un rampino,inoltre le leyline possono essere ciclate con l'izzet charm.
 
 
#35 salpingidis 2013-02-27 17:38
Citazione Edward t.:
si, infatti lo sono, (gioco da qualche mese) e grazie per la puntualizzazione, ora mi hai fatto conoscere un concetto base di magic, ma c'è comunque modo e modo di dire le cose, campione ;-)

anzi visto che ci sono mi correggo... per precisione, giocare terra non va in pila, e quindi non ci si può rispondere.. semplicemente è una cosa che fai e basta
 
 
#34 salpingidis 2013-02-27 17:35
Citazione Edward t.:
si, infatti lo sono, (gioco da qualche mese) e grazie per la puntualizzazione, ora mi hai fatto conoscere un concetto base di magic, ma c'è comunque modo e modo di dire le cose, campione ;-)

scusa non volevo offenderti, io non sono per niente campione, e anche io gioco da qualche mese (Seriamente faccio tornei da 4-5 mesi, ne avrò fatti una ventna in tutto..)
 
 
#33 Eruannon 2013-02-20 18:14
Citazione Allart:
arrivi a mettere in gioco 7 terre tramite land drop e diversi acceleratori di mana, giochi Scapeshift, sacrifichi tutte le terre. Cerchi e cali almeno 1 Valakut e altre 6 montagne (base o dual). Poichè le montagne entrano tutte insieme, Valakut vede sei eventi in cui una montagna entra in gioco mentre si controllano altre 5 montagne facendo 18 danni che dovrebbero essere piu' che sufficenti visto che tutti utilizzano le fetch :).E' chiaro che con due valakut i danni sono raddoppiati


Ok grazie.. Hai risolto il mio dubbio, ovvero che quando entrano in gioco le Valakut e le X Montagne, le conta già come 5 montagne controllate, e quindi l'effetto si attiva. :)
 
 
#32 Allart 2013-02-20 18:09
arrivi a mettere in gioco 7 terre tramite land drop e diversi acceleratori di mana, giochi Scapeshift, sacrifichi tutte le terre. Cerchi e cali almeno 1 Valakut e altre 6 montagne (base o dual). Poichè le montagne entrano tutte insieme, Valakut vede sei eventi in cui una montagna entra in gioco mentre si controllano altre 5 montagne facendo 18 danni che dovrebbero essere piu' che sufficenti visto che tutti utilizzano le fetch :).E' chiaro che con due valakut i danni sono raddoppiati
 
 
#31 Eruannon 2013-02-20 11:54
Allora, intanto complimenti per l'articolo e per il piazzamento.. In secondo luogo la tipologia di mazzo mi piace molto! Gioco da molti anni, ma nonostante tutto ho cominciato a far tornei solo da pochi mesi, poichè non avevo mai ne tempo ne risorse. Siccome però non sono un grandissimo esperto di regolamento (chiedo sempre a un Judge a portata di mano), quello che mi domandavo era: Quando usi quella stregoneria e giochi Valakut e le X Montagne che tiri fuori, come si attiva il suo effetto? Nel senso, in teoria giocando tutte le terre insieme, come puoi controllarne 5 e fare i restanti danni? Sì sono nabbo, ma vorrei che mi fosse data una delucidata.. :D
 
 
#30 Dam 2013-02-19 20:36
Citazione Simone:
un buon 50% di giocatori è di questo tipo, fortuna che c'è il restante 50% disponibile a spiegarti se incontri qualcosa di nuovo, a mostrarti gli errori fatti, a farti migliorare senza necessariamente farti sentire una nullità... Non te la prendere! Chi sa una cosa e se la tiene per se è come se non la sapesse!

Verissimo....ma cmq c'è sempre la miglior via x spiegare le cose: la GENTILEZZA.
 
 
#29 simonelerda 2013-02-19 18:59
Citazione Edward t.:
si, infatti lo sono, (gioco da qualche mese) e grazie per la puntualizzazione, ora mi hai fatto conoscere un concetto base di magic, ma c'è comunque modo e modo di dire le cose, campione ;-)


un buon 50% di giocatori è di questo tipo, fortuna che c'è il restante 50% disponibile a spiegarti se incontri qualcosa di nuovo, a mostrarti gli errori fatti, a farti migliorare senza necessariamente farti sentire una nullità... Non te la prendere! Chi sa una cosa e se la tiene per se è come se non la sapesse!
 
 
#28 Edward t. 2013-02-19 18:48
Citazione salpingidis:
sei nabbissimo per due motivi:

1) questo mazzo non gioca valakut, la tutora sempre - ma sei giustificato perchè magari non conosci la meccanica

2) se giochi terra la priorità è comunque di chi gioca terra, e tu non puoi fare nulla in risposta. quindi anche se gioco valakut e poi faccio scapeshift non puoi fare nulla, al massimo lo fai in risposta a scapeshift.


si, infatti lo sono, (gioco da qualche mese) e grazie per la puntualizzazion e, ora mi hai fatto conoscere un concetto base di magic, ma c'è comunque modo e modo di dire le cose, campione ;-)
 
 
#27 Darkconfidant 2013-02-19 17:41
Citazione salpingidis:
beh peccato che la slaughter games ne giochi una, e leyline (di solito) 4... quindi in prima lo slaughter non lo vedi quasi mai.. le leyline hai il 40% delle probabilità (che comunque secondo me è poco, ti porta a fare mulligan aggressivi per non avere 3/4 morchie...

di leyline ne gioca 3,e volendo nessuno ti impedisce di giocare anche 3 giochi(io ne gioco 2)..la differenza è che i gioche se non li vedi di primo hai tutti i cantrip per cercarli di secondo o di terzo e anche se li vedi dopo,se l'oppo non li ha puoi sempre giocarli...leyl ine se non la vedi di primo non la giochi piu e se inizi a mulligare psolo per vedere leyline finisci per concedere...imh o