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Strategia - Previsioni su Ritorno a Ravnica in Standard Stampa E-mail
decayArticolo originale "Return to Ravnica in Standard" - traduzione a cura di Santiago

Ciao a tutti, e benvenuti a una nuova puntata della serie Level Up! Lo spoiler di Ritorno a Ravnica è finalmente stato completato, e pertanto possiamo cominciare a buttare giù qualche idea per valutare le possibilità contenute nel nuovo set. Nell'articolo di oggi mi concentrerò sullo Standard post-RtR, e cercherò di speculare su che genere di mazzi emergeranno nelle prossime settimane. Ricordate che si tratta di una semplice sessione di valutazione preliminare, e ovviamente non ho ancora testato nessuno di tali mazzi. Tuttavia, cercherò di difendere le mie posizioni e le mie predizioni. Come sempre, se volete esprimere le vostre idee e le vostre opinioni nei commenti, siete i benvenuti.

Sono convinto che esistano sostanzialmente due posizioni da cui cominciare quando si vuole fare una congettura ragionevole riguardo l'aspetto futuro di un formato. In primo luogo, si possono prendere i mazzi già esistenti - gli archetipi di Blocco e ciò che rimane dei mazzi Standard - e vedere quali nuove munizioni ottengono grazie al nuovo set. In secondo luogo, si possono cercare nuovi motori nel nuovo set e cominciare a costruire intorno a carte con un livello di potere sufficiente a giustificare la comparsa di un mazzo completamente nuovo. Per quanto mi riguarda, utilizzerò principalmente il primo metodo in questo articolo. Siccome l'argomento di oggi è piuttosto teorico e speculativo non entrerò troppo in profondità ma, piuttosto, cercherò di coprire molto più materiale di ciò che normalmente potrei inserire in un articolo.

Innanzitutto, vediamo cosa abbiamo nel formato Blocco in Innistrad - si tratta di mazzi già ben oliati, ed è probabile che miglioreranno ancora con il nuovo set. Solitamente non tutti i mazzi riescono a sopravvivere alla transizione da Blocco a Standard, dato che alcuni motori di Blocco non sono semplicemente abbastanza efficienti per lo Standard. Alcuni mazzi, tuttavia, ce la fanno.

Jund

 Abrupt Decay

Anche se non si direbbe dai risultati del Pro Tour di Blocco di Barcellona, il miglior mazzo di Blocco per Innistrad è probabilmente Jund (con o senza lo splash di bianco). Ognuna delle squadre in top 8 nella World Magic Cup prevede questo mazzo come scelta di Blocco, e questo deve significare senz'altro qualcosa. Sono piuttosto sicuro che stiamo per assistere ad un altro anno ricco di Foreste, Paludi e Montagne nello stesso mazzo.

 

Dunque, cosa guadagnerà Jund da Ritorno a Ravnica? Questo dipende molto da quale direzione gli si vuole dare. Deterioramento Improvviso e Foro del Terrore, le rimozioni rare dei Golgari e dei Rakdos, sembrano inserirsi agevolmente, forse rimpiazzando Tragico Scivolone o qualche altra goffa rimozione. Prezzo Definitivo, la Lama del Fato delle creature monocolore, potrebbe essere degna di considerazione, ma l'ambiente multicolore di Ravnica non è il luogo migliore in cui giocarla e, personalmente, credo che terrei questa carta per altri formati. Ritorno di Rakdos, il nuovo Frantumare la Mente/Fiammata, sembra anch'esso piuttosto attraente, specialmente quando si considera che Jund gioca già Pellegrino di Avacyn come acceleratore - cosa che ben combacia con questo grossa magia ad X. Un altro modo di valutare Jund potrebbe essere quello di sbilanciare il mazzo verso i colori Golgari e concentrarsi sugli Zombie, ma questa operazione è piuttosto impegnativa in termini di requisiti di colore, in quanto sia Messaggero di Geralf che Jarad, Signore dei Lich Golgari, sono piuttosto colorati, quindi credo che possa essere meglio aderire ad una base Verde e Nera se si vuole giocare in stile Zombie.

Vraska l'Invisibile rientra nei colori Jund e, nonostante non sia nella top 5 dei migliori Planeswalker mai stampati (e forse nemmeno nella top 10), possiede comunque diversi utilizzi, specialmente se il formato si evolve in modo a lei favorevole (con molte minacce grosse e poche minacce piccole). La sua terza abilità ha anche un'ottima interazione con Riserva dei Lupi di Kessig, una carta che molti mazzi Jund giocano già. Siccome non è così difficile raggiungere la sua abilità finale, piazzare tre assassini e poi potenziarli con la Riserva potrebbe non essere male come piano di gioco.

Controllo :U: / :W:

supreme verdict

Jund potrebbe essere il miglior mazzo di Blocco, ma il Pro Tour è stato vinto da un altro archetipo, il mazzo :U: / :W: Miracoli. Questo mazzo è in grado di effettuare la transizione da Blocco a Standard? Senza Indebolimento Magico e con Scopritore di Segreti piuttosto ridimensionato in quanto minaccia, potrebbe essere il momento propizio perchè mazzi con "magie grosse" risplendano. Talismano Azoriussembra essere piuttosto buono per controllare, dato che mettere un attaccante in cima al mazzo del suo proprietario per soli due mana sembrerebbe un effetto piuttosto vantaggioso. Se aggiungiamo anche la possibilità di pescare una carta a velocità istantaneo, cosa non poco desiderabile in un mazzo pieno di miracoli, si ottiene una carta davvero potente. L'abilità di legame vitale potrebbe non essere la più utile in un mazzo di controllo, ma sfruttare al massimo le prime due abilità sembra già abbastanza, premesso che l'archetipo sia effettivamente giocabile in Standard.

 

In aggiunta alle carte già menzionate, questo mazzo trova anche alcuni "pezzi da novanta" in Rivelazione della Sfinge e Jace, Architetto del Pensiero, e un'eccellente rimozione globale in Verdetto Supremo. Questa Ira non neutralizzabile sarà probabilmente la miglior rimozione globale del formato, e potrebbe essere un forte incentivo ad andare con il :U: / :W: se si progetta di prendere la strada del controllo. E a proposito di cose non neutralizzabili, c'è da considerare che ci sono diverse buone magie non neutralizzabili in Ritorno a Ravnica e che questa, unita alla presenza di Grotta delle Anime e all'addio di Indebolimento Magico, sembrerebbe una buona ragione per non giocare più contromagie. Esistono tuttavia ancora diverse buone "permission" che possono trovare posto nel formato. Sincopare sembrerebbe trovarsi al posto giusto e fornisce, fra le altre cose, una difesa di cui si sente il bisogno contro Anime Indugianti.

Antimalocchio :U: / :G: / :W:

Il terzo mazzo di Blocco più importante è probabilmente quello creato dalla squadra SCG Black per il Pro Tour di Barcellona, il mazzo aggressivo Verde, Blu e Bianco con creature imbersagliabili e potenziamenti. Ciò che credo avvantaggerà maggiormente questo mazzo (e non solo questo) nell'ambiente post-Ravnica sarà il fatto che la maggior parte dei vecchi nemici del Geist di San Traft saranno spariti con la rotazione. Bagliore Sferzante, Tempesta di Scorie, Zenit del Sole Nero, Immagine Fantasma, Metamorfosi Phyrexian... saranno tutti spariti, e rimarremo con un formato senza rimozioni globali a meno di quattro mana e a meno di due colori.

Un altro punto a favore per quanto riguarda una possibile transizione da Blocco a Standard della lista "Bant" di Sam Black è rappresentato dal tremendo miglioramento nell'affidabilità del mana. I problemi di mana sono sostanzialmente ciò che tenne a freno il mazzo a Barcellona, anche se la lista che Finkel e Vidugiris giocarono in top 8 raggiunse un soddisfacente livello di affidabilità da questo punto di vista (anche se comunque ben distante dalla perfezione). Tuttavia, anche in presenza di terre doppie che possono entrare in gioco STAPpate se lo si vuole, (e se si è disposti a investire un paio di punti vita), i problemi del Blocco sono lungi dall'essere spariti.

Non ci sono magie pompanti in Ravnica che possano essere equiparabili a Lupir Cuore d'Argento o a Ferocia Crescente, ma esiste una serie di carte completamente nuova, capace di potenziare una creatura sotto specifiche condizioni. L'abilità Mangiacarogne giocata su un Pedinatore Invisibile o su un Geist di San Traft non sembra essere un'idea malvagia, anche se l'unica creatura con Mangiacarogne giocabile al di fuori del nero è il Golia di Pontemorto. Un 5/5 a :2: :G: :G: che può rendere il Pedinatore un 6/6 una volta che finisce nel cimitero sembra comunque un buon affare.

Ho già menzionato il fatto che il Geist di San Traft è migliorato ora che i suoi vecchi nemici sono stati consegnati alla storia, ma ci sono anche diverse meccaniche che potrebbero funzionare bene assieme allo Spirito Leggendario. Popolare si accorda perfettamente con l'Angelo 4/4 creato dal Geist, anche se è necessario popolare a velocità istantanea. Troveremo carte che ce ne danno la possibilità se siamo disposti a frugare un po' nel verde, e la lista Bant di Blocco già lo fa in ogni caso. Trostani, Voce di Selesnya può popolare in qualsiasi momento, e Crescita Dilaniante, il Disincantare ibrido :GW: con popolare, può essere davvero brutale se si gioca nel bel mezzo del combattimento con un Angelo 4/4 da duplicare. E l'effetto di popolare non è neppure così casuale se si aggiungono altre carte che producono pedine nel mazzo. Abbiamo già Garruk Spietato dal Blocco Innistrad e Ravnica offre molto di più, come il "Lupo da Guardia pedina", Chiamata del Conclave, che permette di ottenere un Centauro 3/3 a costo :W: :G: .


Questo è tutto per quanto riguarda il Blocco Innistrad. E cosa dire riguardo la transizione di alcuni vecchi mazzi Standard? In Standard troviamo un discreto numero di mazzi che sembrano mostrare un elettrocardiogramma piatto dopo la rotazione, in quanto perdono una delle loro carte chiave (Titano Solare in Solar Flare, Capsula della Genesi nei mazzi Pod...). E' sicuramente possibile che assisteremo a mazzi che tentino una strategia simile, forse anche negli stessi colori, ma anche se ci sarà in futuro un mazzo di controllo Esper, la perdita dei motori Titano Solare e di Immagine Fantasma significa che la successione è completamente spezzata e che si tratterà di un mazzo completamente nuovo. Tuttavia, non tutti i mazzi Standard perdono qualcosa di fondamentale e alcuni di essi ottengono addirittura più di quanto perdano. Il miglior piazzamento secondo me? Zombie.

troll

Zombie :B: / :G:

Il secondo colore più comune nelle liste Zombie pre-Ravnica ha oscillato fra blu e rosso, sistemandosi infine definitivamente sul rosso, in particolare per gli spari e per Aristocratica Falkenrath. Dopo l'arrivo di Ritorno a Ravnica, credo che il miglior colore con cui appaiare gli Zombie sarà sicuramente il verde. Triturascorie, Troll Lothleth e Jarad, Signore dei Lich Golgari sono tutti estremamente potenti e sono tutti Zombie, cosa che li fa apparire come se fossero stati creati appositamente per sostenere questa tribù. Esistono diverse espansioni di Magic nelle quali qualche mazzo si presenta praticamente "precostruito" e facile da identificare sin dalla tavolozza e, nel caso di Ritorno a Ravnica, credo che sia il mazzo "Zombie Golgari". Pensavate che Capsula Mortaio su Strisciante del Sepolcro fosse divertente? Aspettate solo di dedicare un paio di Strisciante del Sepolcro ad un Troll Lotleth di secondo turno, o di sacrificarne uno a Jarad, Signore dei Lich Golgari ripetutamente.

Delver :U: / ?

Quando si parla della transizione dei mazzi Standard, il mazzo Delver sembra essere al primo posto nella mente dei giocatori. Questo mazzo così come l'abbiamo conosciuto è destinato a sparire, ma lo stesso Scopritore di Segreti continuerà probabilmente ad essere giocato, anche se Ponderare - il suo migliore amico - è ruotato fuori dallo Standard. Sincopare è un rimpiazzo piuttosto scarso per Indebolimento Magico e le magie con mana phyrexiano sono anch'esse difficili da rimpiazzare, ma ci sono comunque nuovi strumenti per rendere Insetto Aberrante nuovamente una minaccia. A mio parere sono soprattutto gli Izzet che hanno la possibilità di fornire sufficienti istantanei e stregonerie per giustificare la presenza dello Scopritore di Segreti in un mazzo senza manipolazione. E una volta che si includono molti istantanei e stregonerie in un mazzo, Elettromante Goblin diventa una vera e propria turbina, fornendo spesso più di un mana a turno, cosa eccellente per un 2/2 a due mana che può sempre attaccare e bloccare mentre funge da buono acquisti per tutte le tue magie. Delirio Disperato diventa assurdo, e Sincopare può diventare una contromagia ad un mana.

L'aggressività non è la sola direzione in cui si può portare un mazzo Izzet. La gilda offre anche diversi pezzi da novanta e, mentre alcune di esse sono semplicemente troppo Timmy per essere giocabili (mi riferisco a te, Esperimento Epico), altre potrebbero funzionare piuttosto bene se dovesse materializzarsi la giusta ossatura per un mazzo di controllo Izzet (o forse Grixis). Pensiero Lampo, la magia che ti permette di pescare 4 e scartare 2 a costo :3: :U: :R: e a velocità istantanea, somiglia molto ad Attenta Riflessione e Niv Mizzet, Dracogenio è una carta che ti fa praticamente vincere da solo se arrivi alla fase di STAP con esso ancora in gioco. Mortai di Mizzium fornisce una rimozione singola e globale flessibile se necessario e Talismano Izzet emana "versatilità" da tutti i pori.

Questi sono gli archetipi che penso otterranno il maggior sostanziamento da Ritorno a Ravnica. Il set pare essere ricco di carte giocabili per lo Standard, e c'è un discreto numero di carte che non vedo l'ora di provare in Costruito. Mi piace il modo in cui le gilde definiscano il punto di partenza ma che, grazie all'abbondanza di strumenti per sistemare il mana, non limitino le possibilità di costruzione. Sono piuttosto sicuro che la prossima stagione sarà il paradiso del creatore - Ritorno a Ravnica è arrivato, ed è qui per farci ballare.

Grazie per aver letto, ci si vede alla prossima! Adam Koska

Articolo originale: http://www.blackborder.com/q/node/15561

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Traduzione a cura di Santiago

 

Commenti  

 
#23 Dragonjunior 2012-10-02 22:23
L'izzet di rtr mi ha deluso... si è concentrata troppo sulle creature. non penso che il delver faccia strada
 
 
#22 Alessio1981 2012-10-02 13:56
Citazione MrMojito:
Personalmente tra i mazzi che ho visto e testato, l'archetipo che mi ha convinto di più è il Bant Control.
6 Island
2 Plains
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
4 Temple Garden
4 Hinterland Harbor
1 Sunpetal Grove
3 Thragtusk
3 Armada Wurm
2 Angel of Serenity
3 Jace, Architect of Thought
2 Tamiyo, the Moon Sage
3 Selesnya Keyrune
3 Detention Sphere
2 Syncopate
3 Think Twice
4 Azorius Charm
1 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
2 Terminus

Provato...davve ro forterrimo!
Molto bello anche il reanimator però...un mazzo forte che se la gioca benissimo contro questo qui sopra.
E anche la versione GW ramp è molto bella, anche se coredo non così performante!
 
 
#21 MrMojito 2012-10-02 10:06
Citazione MrMojito:
Infatti l'idea era proprio quello di introdurre restoration angels, molto in sinergia con gli altri big come thragtusk(soprattutto), armada wurm e l'angelo nuovo

inoltre devo ancora capire ( ma questo dipenderà dal metagame che si stabilirà) se è meglio syncopate o dissipate
 
 
#20 MrMojito 2012-10-02 10:06
Citazione enxman:
Niente sigarda o restoration angel? Per me quantomeno uno slot a testa si potrebbe ritagliarlo...

Infatti l'idea era proprio quello di introdurre restoration angels, molto in sinergia con gli altri big come thragtusk(sopra ttutto), armada wurm e l'angelo nuovo
 
 
#19 enxman 2012-10-01 18:56
Citazione MrMojito:
Personalmente tra i mazzi che ho visto e testato, l'archetipo che mi ha convinto di più è il Bant Control.
6 Island
2 Plains
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
4 Temple Garden
4 Hinterland Harbor
1 Sunpetal Grove
3 Thragtusk
3 Armada Wurm
2 Angel of Serenity
3 Jace, Architect of Thought
2 Tamiyo, the Moon Sage
3 Selesnya Keyrune
3 Detention Sphere
2 Syncopate
3 Think Twice
4 Azorius Charm
1 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
2 Terminus

Niente sigarda o restoration angel? Per me quantomeno uno slot a testa si potrebbe ritagliarlo...
 
 
#18 manaleak 2012-10-01 15:28
Citazione MrMojito:
Personalmente tra i mazzi che ho visto e testato, l'archetipo che mi ha convinto di più è il Bant Control.
6 Island
2 Plains
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
4 Temple Garden
4 Hinterland Harbor
1 Sunpetal Grove
3 Thragtusk
3 Armada Wurm
2 Angel of Serenity
3 Jace, Architect of Thought
2 Tamiyo, the Moon Sage
3 Selesnya Keyrune
3 Detention Sphere
2 Syncopate
3 Think Twice
4 Azorius Charm
1 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
2 Terminus


Sembra fico! io per non dover diventare pazzo a tirar su millemila carte vedrò di trasformare il delver u/w in un bant-aggro competitivo con 2 thragstrounz + rancor di verde e vedere di usare un po' di monili.. vediamo cosa ne viene fuori
 
 
#17 sfrancky 2012-10-01 12:50
Citazione MrMojito:
Personalmente tra i mazzi che ho visto e testato, l'archetipo che mi ha convinto di più è il Bant Control.
6 Island
2 Plains
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
4 Temple Garden
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1 Sunpetal Grove
3 Thragtusk
3 Armada Wurm
2 Angel of Serenity
3 Jace, Architect of Thought
2 Tamiyo, the Moon Sage
3 Selesnya Keyrune
3 Detention Sphere
2 Syncopate
3 Think Twice
4 Azorius Charm
1 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
2 Terminus

Citazione MrMojito:
Personalmente tra i mazzi che ho visto e testato, l'archetipo che mi ha convinto di più è il Bant Control.
6 Island
2 Plains
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
4 Temple Garden
4 Hinterland Harbor
1 Sunpetal Grove
3 Thragtusk
3 Armada Wurm
2 Angel of Serenity
3 Jace, Architect of Thought
2 Tamiyo, the Moon Sage
3 Selesnya Keyrune
3 Detention Sphere
2 Syncopate
3 Think Twice
4 Azorius Charm
1 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
2 Terminus

Mbhhh.. A vederlo sembra solido come l'acciaio.. Ma non ho avuto modo ne di giocarci io ne di giocarci contro... L'unico problema che a prima vista mi potrebbe sorgere è il troppo manaintensive.. . Cmq è solo una considerazione a prima vista
 
 
#16 sfrancky 2012-10-01 12:45
Testando... Personalmente fino ad ora: token wbg ed: delver uwr..e si, anche jund puo farcela
 
 
#15 MrMojito 2012-10-01 12:17
Personalmente tra i mazzi che ho visto e testato, l'archetipo che mi ha convinto di più è il Bant Control.
6 Island
2 Plains
4 Glacial Fortress
4 Hallowed Fountain
4 Temple Garden
4 Hinterland Harbor
1 Sunpetal Grove
3 Thragtusk
3 Armada Wurm
2 Angel of Serenity
3 Jace, Architect of Thought
2 Tamiyo, the Moon Sage
3 Selesnya Keyrune
3 Detention Sphere
2 Syncopate
3 Think Twice
4 Azorius Charm
1 Sphinx's Revelation
4 Supreme Verdict
2 Terminus
 
 
#14 Volans 2012-10-01 11:32
Se non ricordo male invece gli archetipi erano i seguenti:

1) Timmy: vincere con "BIG spells"
2) Johnny: vincere con combo o creatività
3) Spike: vincere il più spesso possibile, ovvero il giocatore di tipo "competitivo"