Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Quirion Dryad: una storia d'amore poco Standard
Strategia - Quirion Dryad: una storia d'amore poco Standard Stampa E-mail
quirion dryadTraduzione a cura di Ubik
"L'amore è un fuoco. Ma se scalderà il tuo cuore o brucerà la tua casa non lo potrai mai sapere."

Ci sono state poche carte negli anni passati che hanno infiammato il mio cuore come Quirion Dryad. Mi piace il fatto di essere "ricompensato" quando gioco le magie. Adoro giocare magie efficenti. Adoro essere più veloce e più potente del mio avversario, e Quirion Dryad mi aiuta a facilitare questa infatuazione. Negli ultimi anni, ogni volta che la Wizard ha deciso di ri-stampare tale carta mi sono spremuto il cervello per cercare di creare un mazzo che potesse fare giustizia a questa creatura. Questa volta non è differente dalle altre dato che ho trascorso gli ultimi giorni a sperimentare diverse varianti del Delver che includessero Quirion Dryad.

 quirion dryad

Dunque, la domanda è: perchè sto mettendo tanto impegno nel tirare su nuovamente un mazzo con Quirion Dryad?

Alcuni di voi possono aver dimenticato, ma c'è stato un tempo in cui Quirion Dryad era una delle migliori creature in Extended. Intendo il vecchio Extended. Intendo dire il periodo in cui le dual Lands erano legali. Mi riferisco a Miracle Grow! Quel mazzo dava un certo valore a Gush. Miracle Grow è uno dei miei mazzi favoriti di tutti i tempi, pur non avendo mai avuto modo di giocarlo. Ho solo preso tante mazzate dagli oppo con quel mazzo, ma ciò riguarda molto tempo fà ed io ero un giocatore molto differente. Lentamente, sconfitta dopo sconfitta ho avuto modo di assorbire concetti come "tempo", board advantage, e ottenere il massimo possibile da ogni magia e ogni terra in gioco.

Come potete immaginare, eravamo soliti giocare in modo agguerrito. L'Extended non era uno scherzo, e funzionava in modo similare a come si gioca il Legacy oggi.

L'uscita di Tarmogoyf ha avuto un piccolo ruolo con la fine di Quirion Dryad, ma la maggior parte della colpa è da attribuire alla continua rotazione programmata dell'Extended. Ciò ha contribuito ad eliminare molte delle migliori carte del formato finendo per rallentare il formato stesso. Senza carte come Force of Will, Daze e Brainstorm l'Extended iniziò a mutare in un formato completamente differente. Carte come Quirion Dryad divennero molto peggio se non si aveva a disposizione protezioni a basso costo e mazzi come Rock divennero potentissimi. In quello che era una volta il miglior formato in cui abbia mai giocato, ci hanno lasciato solamente orribili mazzi midrange e occasionali sovrapotenziati mazzi combo (fino al loro ban).

Alla fine il Legacy è diventato ciò che l'Extended era una volta, almeno per me. Posso giocare con Brainstormnuovamente. Posso giocare Force of Will per proteggermi dalle combo più veloci in circolazione. Posso perfino punire i giocatori avidi di manabase con delle Wastelands. Il legacy mi lascia spazio per fare tutto ciò che ho sempre voluto fare fin da quando gioco a Magic. Ma da qualche parte, tra i Tarmogoyfs e le Wild Nacatls, perfino io ho dimenticato Quirion Dryad

Con le magie con il Mana Phyrexiano a nostra disposizione e un grosso incentivo a giocare istant e sorceries a basso costo, non credo ci sia mai stato un miglior Standard per far brillare Quirion Dryad. Però, cosa mettegli alle spalle?

Ah, certo. La nostra migliore arma,e nostra migliore minaccia. In che modo possiamo risolvere il problema? Vapor Snag è incredibilmente potente contro il nostro mazzo, ma ricordate che stiamo spendendo solamente due mana per la nostra creatura giusto? Bene, i due mana di investimento iniziale non sono la parte più difficile del mazzo. Spenderete molto tempo e tentativi nel cercare di pompare la Quirion Dryad al fine di infliggere il maggior numero di danni. Solitamente questa pratica però lascia spesso e volentieri la vostra mano scarna di carte e di conseguenza sarà più difficile pomparla una seconda e terza volta.

Non preoccupatevi, non staremo tutto il quarto turno a giocare carte midrange con tale fine. Mentre gli altri mazzi hanno Restoration Angel e Hero of Bladehold, la nostra creatura pompata costa la metà del mana. Se però sospettiamo che l'oppo abbia Vapor Snag, non c'è fretta di pomparla al massimo nel più breve tempo possibile. Bisogna saper aspettare un pochino, risparmiando un pò di benzina per i turni successivi. Inoltre, dovremmo essere in grado di fronteggiare l'oppo con tutta un'altra serie di minacce a cui bisogna essere in grado di rispondere, e non è che i Vapor Snag siano infiniti.

Una delle cose che amo maggiormente della Quirion Dryad è la sua abilità nel applicare una pressione esorbitante sull'oppo in così poco tempo. Durante una delle mie più recenti partite contro un UW Delver all'inizio del quarto turno avevo due Delver flippati e due Quirion Dryad 4/4, avendo la possibilità di eliminare i Delver dell'oppo con 2 Gut Shot. Sebbene in questo caso la vittoria era assicurata, non è così improbabile trovarsi di terzo turno ad attaccare con una Quirion Dryad 5/5 o 6/6!

Prendendo come asunto il fatto che la Dryad è vulnerabile a Vapor Snag, non possiamo lasciarci scoperti da questo punto di vista. Abbiamo bisogno di protezione. Dobbiamo trovare il modo di lasciarla in gioco per portare a segno qualche attacco e principalmente farmare quei removals a basso costo che normalmente si attirerebbe contro. La risposta è:

La mia amante favorita. La carta che ha squassato il Legacy. Mental Misstep è stata la carta che ha avuto innumerevoli interazioni nei mazzi Delver che ho giocato nell'ultimo anno, trovando sempre spazio tra le mie preferenze per tenere a bada gli altri mazzi Delver aiutandomi a mantenere vive le mie creature e allo stesso tempo inibire lo sviluppo degli altri mazzi aggro.

Per un pò di tempo Mental Misstep non è stata una carta degna di nota. Certo, quasi ogni mazzo ne poteva prevedere l'utilizzo, ma l'uso che generalmente se ne faceva non era così rilevane o almeno non così rilevante da sprecare degli slot. Ora sembra che la tendenza di includere tale carta si sia invertita, oltre ad avere aggiunto il beneficio di rallentare di molto i mazzi aggro midrange. Mental Misstep dà al mazzo molto più respiro ed è un collante per tenere nel mazzo anche la Quirion Dryad.

Mentre Quirion Dryad non è la miglior creatura per i mirror matches in virtù dei tanti Vapor Snag a sisposizione, credo che tale creatura sia invece la miglior creatura per un mazzo Delver contro praticamente tutti gli altri mazzi del formato.

Lasciate che ribadisca questa affermazione:

Quirion Dryad è la miglior minaccia con cui vi possiate presentare contro praticamente ogni altro mazzo non Delver del formato.

Tenete in sospeso tale affermzione per un momento, poi vi dirò perchè.

...

I giocatori si ricordano di quella volta che hanno perso contro un Delver of Secrets flippato già al secondo turno senza nemmeno aver avuto bisogno di Ponder. Devler è una crata magnifica, e ai giocatori non piace perdereci quando ci giocano contro. Delver è però anche la creatura più vulnerabile dell'intero mazzo, ma ciò è quantomeno nelle premesse dato che cosa un solo mana.

Dunque, cosa succederebbe se riuuscissi a giocare una minaccia che si può paragonare al livello di potenza ed efficenza al Delver e che non è quasi mai vulnerabile al Bonfire of the Damned? Che succederebbe se questa minaccia costasse solo 2 mana? Cosa succederebbe se questa minaccia potesse crescere più di qualsiasi altra creatura del mazzo dell'oppo in un solo turno? Con le magie con il mana Phyrexiano, questa non è solo una possibilità ma una probabilità. Thragtusknon è mai sembrato tano piccolo!

La maggio parte dei removals in Standard è situazionale e/o condizionato. Carte come Gut Shot e Tragic Slip sono usate molto più spesso di removals come Doom Blade o Go for the Throat in quanto più efficenti. Tutto ciò grazie all'esistenza di Delver of Secrets dato che è abbastanza pericoloso giocare removals che costano più della minaccia che si vuole togliere di mezzo. Tale assunto si traduce per noi con il fatto che il Delver of Secrets di solito incarna l'arma vincente, cosa che non sempre può esser detta per Quirion Dryad.

Ho lavorato a questo mazzo negli ultimi giorni portandolo persino al nono posto all'ultimo Magic Online PTQ, ciccando la top 8 per un niente. Ad ogni modo ho infilato un impressionante 5-1 contro gli UW Delver del torneo perdendo la paratita conclusiva del turno alla svizzera contro uno Zombie Pod all'ultimo round grazie ad un Phyrexian Metamorph, Geralf's Messenger e Birthing Pod.

Ho continuato a giocare con il mazzo in più eventi nello stesso giorno e di poche partite ho avuto la sensazione che fossero a senso unico. Certo contro il mazzo Zombie bisogna sapersela giocare, ma và detto che non è così popolare come lo era solo poche settimane fa. Questo matchup spesso arride a chi tra i due giocatori ha una migliore mano, anche se a parità di prima mano la sua è migliore. Pochi mazzi Delver possono battere il triplo 1 drop seguito dai vari Geralf's Messenger dato che nessuna quantità di Celestial Purge è in grado di salvarvi. Ad ogni modo UG Delver è molto forte e fareste bene a montarlo.

Detto ciò ecco la mia attuale decklist:


U/G Delver by Todd Anderson
Sideboard:

Immagine
Download .dec per Cockatrice, MWS ed Apprentice

Oggi voglio fare qualcosa di leggermente differente dal solito. Invece di passare in rassegna ogni matchup dello Standard, dandovi solamente qualche piccola informazione su ogniuno di essi, vi parlerò di come affrontare le diverse costruzioni del Delver dato che in giro ci sono molte varianti del cosidetto "miglior mazzo". Si, certo, hanno tutte molto in comune e molte di esse sembrano una riedizione mal riuscita delle decklist migliori, ma è importante notare che ogni versione ha un approccio differente, così, differente è il gico che dovete adottare per ogniuna di esse.

Per iniziare, è bene essere capaci nel riconoscere quale versione di Delver state affrontando. Ci sono alcuni indizi chiave e dovreste essere capaci di saperli riconoscere proprio per sapere ciò che dovete fare in ogni particolare matchup. Insieme a questi indicatori, vi dirò ciò che so a proposito di ogni matchup e quale dovrebbe essere il vostro piano contro ogniuno di loro:

Geist of Saint Traft
Questa versione spesso utilizza Restoration Angel come piano alternativo e quasi certamente ha qualche tipo di artefatto. Molte decklist includono Runechanter's Pike proprio in virtù della sua efficienza permettendogli di economizzare sulle terre, che nereralmente ne include 19-20. Questa particolare Decklist è molto più aggressiva di tante altre proprio per l'inclusione del Geist of Saint Traft, dunque è quantomai sbagliato cercare una supremazia dal lato aggro in questo preciso matchup, dato che le loro minacce possono essere più pericolose delle vostre e qunue più difficili da arginare.

Le loro carte chiave: Geist of Saint Traft, Restoration Angel.

Le vostre carte chiave: Gut Shot, Phantasmal Image, Talrand, Sky Summoner.

Strategia da adottare: Siate il mazzo control. Avete così tante risposte alle loro prime minacce prima che la partita vada avanti un bel pò. Thragtusk può essere fantastico come minaccia nel late game. Anche se l'oppo ha in gioco una Runechanter's Pike, solitamente dovreste essere in grado di controllare il board quel tanto che vi serve per giocare un Tarland e dominare la partita.

Strategia per il Side:

Dentro: 2x Phantasmal Image, Talrand, Sky Summoner, 3x Thragtusk
Fuori: 4x Quirion Dryad, 3x Mana Leak

Augur of Bolas
Mentre questa versione può risultare leggermente più complicata, la maggior parte dei mazzi Delver che includono Augur of Bolas sono generalmente meno minacciosi. Tendono solitamente a focalizzare tutto sul Tarland e Runechanter's Pike curando meno l'aspetto aggro come con il Geist of Saint Traft. Tendono ad agire come in un mirror match per la maggior parte della partita, vincendola poi quando la si porta alle lunghe. Focalizzatevi nel finirli quanto prima con i Delver of Secrets e le Quirion Dryad, usando Mental Misstep per proteggerli.

Le loro carte chiave: Talrand, Sky Summoner

Le vostre carte chiave: Mental Misstep, Delver of Secrets, Quirion Dryad

Strategia da adottare: Siate il mazzo Aggro. Dategli abbastanza tempo e questo mazzo dominerà il board con Tarland. Per quanti Vapor Snag possa pescare, l'oppo non potrà mai tenerae a bada a lungo una minaccia come Quirion Dryad. Il loro problema è che Vapor Snag non è un gran che come difesa, il che è uno svantaggio che molti sottovalutano. Vapor Snag risulta essere una buona carta solo quando serve a ostacolare lo sviluppo del board dell'oppo mentre contemporaneamente gli si applica una qual certa pressione.

Strategia per il Side:

Dentro: Mental Misstep, Phantasmal Image, Talrand, Sky Summoner
Fuori: 3x Mana Leak

Inkmoth Nexus
Mentre questa versione ha difficoltà a farsi largo fra quelle migliori di questo archetipo, tende a puntare molto sulla protezione di Tarland grazie alle Cavern of Souls. Dunque i vostri Mana Leak saranno piuttosto infruttuosi, ma la verità è che questo mazzo non è altro che un'ulteriore versione dell'Augur of Bolas. Runechanter's Pike è molto più potente in questa versione e viene occasionalmente accompagnata da Invisible Stalker. In questo matchup sarà una questione solamente di race dato che l'avversario difficilmente interagirà con voi.

Le loro carte chiave: Runechanter's Pike, Invisible Stalker, Talrand, Sky Summoner

Le vostre carte chiave: Mental Misstep, Delver of Secrets, Quirion Dryad

Strategia da adottare: Aggro, tale e quale ad Augur of Bolas, ma in uno scenario con una race maggiore in gran parte delle situazioni. I mazzi sono veramente molto simili, anche se questo è molto più probabile che giochi Invisible Stalker.

Strategia per il Side: la stessa di Augur of Bolas.

Sulfur Falls
Queste versioni del Delver sono generalmente molto più control e tendono a fare affidamento sul Bonfire of the Damned per svolgere il lavoro sporco. Dalla nostra parte c'è Quirion Dryad per tenerli sulle spine e Bonfire of the Damned non sarà sempre così performante contro di noi rispetto ad una normale versione del Delver, anche se il Tarlan ne potrebbe risentire parecchio. Dunque, dato che può essere relativamente difficile proteggere nei primi turni una Quirion Dryad da un Pillar of Flame tanto quanto Un Tarland in mid game da Bonfire, questa versione tende ad avere delle migliori chances rispetto alla solita variante Mono Blue Wizards.

Le loro carte chiave: Talrand, Sky Summoner, Pillar of Flame, Bonfire of the Damned.

Le vostre carte chiave: Mutagenic Growth, Mental Misstep, Quirion Dryad.

Strategia da adottare: Aggro. Queste versioni sono molto più incisive nei removals rispetto ad una normale decklist Delver, anche se alle volte possono essere meno incisive se incontrano un Quirion Dryad. Certo, hanno anche Vapor Snag, ma la moltitudine di obiettivi è un punto a vostro favore. Sappiate fare saggio utilizzo del Mutagenic Growth, riparmiando le vostre migliori cate importante per un preciso momento.

Strategia per il Side:

Dentro: 2x Mutagenic Growth, Tarland, Sky Summoner, Mental Misstep

Fuori: 3x Mana leak, Thought Scour

Quirion Dryad
In un mirror match è abbastanza difficile dire cosa sia veramente importante e cosa dovrete fare. Non ho ancora giocato nessun mirror anche se prevedo che questo mazzo guadagnerà presto popolarità. Ci sono state un sacco di persone che mi hanno fatto delle domande sul mazzo e sulla sua side anche se ogniuno aveva una propria personale idea in merito. Non credo dovreste sidare la Quirion Dryad dato che non credo che il Thragtusk sia una buona soluzione per il mirror. Credo che la partita in mirror sia una questione di lunga risoluzione. Dunque mi aspetto che dalle partite che si protraggono l'unica via d'uscita possa venire del Tarland.

Le carte chiave: Delver of Secrets, Quirion Dryad, Talrand, Sky Summoner

Strategia per il Side:

Dentro: Talrand, Sky Summoner, Mental Misstep, Phantasmal Image

Fuori: 3x Mana leak

...

Come forse potrete notare, c'è un trend che va avanti. Mana Leak è abbastanza inutile nei matchup del Delver, mentre Mental Misstep risulta essere molto importante. I mazzi Tarland Delver tendono ad essere molto più lenti portandovi lentamente fuori dalle vostre possibilità di vittoria. Non dategli l'opportunità di sciamare. Se loro solo il mazzo più lento voi dovrete sessere quello aggro.

L'unico matchup con Delver in cui vi raccomando di assumere un ruolo da mazzo control è quello contro il Geist of Saint Traft. Sono molto meno resistenti alle vostre risposte dal momento in cuii il Geist non si abbina bene con il Phantasmal Image. Dal momento in cui siete diventati il mazzo control, Quirion Dryad è la vostra peggiore creatura. E' come se vi forzasse a giocare le altre magie per accrescere la pressione sul board. Dovete essere conservativi, prendere il maggior vantaggio possibile da ciò che giocate, e fare il possibile per portare la partita piùin là possibile, di modo tale da prendere il sopravvento con Tarland o Thragtusk.

Ovviamente questa piccola guida è specifica ai matchup contro i Delver, ma credo che questi al momento siano generalmente i più difficili. Se doveste giocare con questo mazzo abastanza a lungo da impratichivi, dovreste essere in grado di capire come và con la maggior parte degli altri matchup. Credo comunque che il Delver mirror sia il matchup più difficile che vi possa capitare dato che è sempre molto complicato capire quale ruolo vi tocca assumere, ma ciò è estremamente soggettivo dal tipo di mazzo che state giocando.

...

Sono molto contento di giocare nuovamente ocn Quirion Dryad. Credo che il mazzo sia molto potente e Quirion Dryad dà un qual certo respiro al mazzo contro quei mazzi che normalmente bloccavano il Delver. Dove certe carte erano delle vere e proprie bombe, ora sono sempicemente decenti se non addirittura mediocri. Credo che questa particolare scelta di magie è la più adatta per difendersi contro i migliori removals del formato, e vi renderete conto di quanto sia potente il mazzo subito dopo averlo montato.

Certo, ci saranno delle volte in cui avrete una mano con cui non potrete farci nulla, oppure delle volte in cui avrete una mano fantastica ma nessuna terra. Imparare a giocare con questo mazzo non sarà un affare semplice, ma la gloria viene con la pratica. Non mollate tale mazzo, continuate a giocarci, imparate i pro e i contro, e riscoprite quanto Quirion Dryad sia un'ottima carta.

 

Articolo originale: http://www.starcitygames.com/magic/standard/24697-Quirion-Dryad-A-Love-Story.html

 

Commenti  

 
#9 Francesco31 2012-09-03 22:34
Ma non esiste un correttore di bozze? E' l'articolo con più refusi che abbia mai letto. Odio fare il perfezionista, ma date una parvenza di serietà
 
 
#8 @le 2012-09-03 17:28
Citazione Ginger:
LOL!

In verità intendevo "È il classico delver, con un pizzico di verde per la driade, perchè tirarci su un articolo di 50000 righe?"

Ecco xD


Ok Ok scusami tu invece xD Sono perfettamente d'accordo su questo punto di vista aahhaahahah





Citazione Terry:
Mai provata con Minaccia della Guida dei Cadaveri? (vedi spoilers) secondo me ha più di una chance, credo che presto giocherò verde-nero



Ma si , la piccola driade la vedo nel B/G Golgari
 
 
#7 Danislayer89 2012-09-03 15:14
secondo me è un po prematuro fare articoli del genere ( o forse è troppo tardi), perchè ora come ora il 50% delle carte citate sta per uscire dal T2 e la driade ( per quanto sia anche la mia carta preferita di sempre, W gro-atog ) non ha molte chance in Legacy e in Modern.... io aspetterei lo spoiler completo di ravnica
 
 
#6 Terry 2012-09-03 15:04
Mai provata con Minaccia della Guida dei Cadaveri? (vedi spoilers) secondo me ha più di una chance, credo che presto giocherò verde-nero
 
 
#5 Ginger 2012-09-03 13:03
Citazione @le:
Ammazza non s'era capito !
Cmq una delle varianti ( o forse l'unica ) che mi attira .
MA per la poca durata manco il gusto di provarlo .


LOL!

In verità intendevo "È il classico delver, con un pizzico di verde per la driade, perchè tirarci su un articolo di 50000 righe?"

Ecco xD
 
 
#4 Hellequin 2012-09-03 11:21
Io lo stavo testando qualche settimana fa.
E' vero che alcuni match li domina totalmente, ma in ealtà è forte quasi unicamente contro gli altri mazzi Delver.
Se la partita va per le lunghe ti svuoti la mano e perdi in modo ridicolo.
L'ho subito abbandonato.
 
 
#3 @le 2012-09-03 07:38
Citazione Ginger:
Dai, ma è delver =/



Ammazza non s'era capito !
Cmq una delle varianti ( o forse l'unica ) che mi attira .
MA per la poca durata manco il gusto di provarlo .
 
 
#2 Ginger 2012-09-03 00:56
Dai, ma è delver =/
 
 
#1 edo 2012-09-02 23:30
Bello, però tra un mese ruota fuori un sacco di roba utile! Spero che esca qualcosa di bello dei simic, così si può fare un UG delver!