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Standard - W/R Humans alla riscossa, Boros is back Stampa E-mail
boros humansArticolo di Federico alias Ubik

Boros o RW aggro, che dir si voglia, affonda le sue radici nel blocco di Ravancia riferendosi in particolar modo ad una Gilda denominata perlappunto Boros le cui peculiarità erano l'ordine e la forza e la cui combinazione proprio fra il mana bianco ed il rosso dette vita a un mazzo veramente esplosivo e performante. La strategia principale si basava innanzitutto sul calare quante più piccole creature possibili dall'alto potenziale indotto (Boros Guildmage, Boros Recruit, Flame-Kin Zealot, War-Torch Goblin, Skyknight Legionnaire per citarne alcune), coadiuvate da una massiccia dose di spari, buoni per finire l'oppo o togliere di mezzo le creature avversarie al fine di far spazio ai propri attacchi. Principe di questa seconda categoria di magie era il Lightning Helix che con soli 2 mana (WR) permetteva di infliggere 3 danni e guadagnare altrettanti punti vita.

Una vera pacchia per chi aveva la necessità di uno sparo e al contempo recuperare energia. Shock, Volcanic Hammer, Boros Fury-Shield o per esempio Searing Meditation gli erano infinitamente inferiori anche se altrettanto giocati. Negli anni che seguirono tale archetipo riscosse parecchi consensi, trovando sempre o quasi un pretesto per buttare giu una decklist dalle caratteristiche simili con questi 2 colori, anche se non sempre dal buon esito. Ricordo le ultime volte che ripresi in mano tale archetipo, erano circa 2 anni fà nel periodo in cui lo standard era definito dai blocchi Alara e Zendikar, e carte come Path to Exile o Goblin Guide erano affiancate da Steppe Lynx e Pleated Geopedele cui forze risiedevano nella meccanica Landfall, una vera forza della natura se consideriamo il fatto che il blocco Zendikar era pieno di carte fetch da crackare al momento necessario. Veramente un bel mazzo, divertente e al tempo stesso molto competitivo.


Boros

Da allora e fino ad oggi nulla più o comunque sia poca poca roba. A ravvivare ultimamente l'interesse su questa accoppiata di colori ci ha pensato Avacyn Restored con tutta la sua pletora di creaturine bianco/rosse dall'alto potenziale aggressivo, proprio come fù il mazzo Boros anni addietro. Unica variante di questa decklist rispetto al suo predecessore di riferimento è il fatto che in questa versione la componente spari/removals è completamente assente, fatto salvo per l'abilità del Fiend Hunter. Ecco perchè molti giocatori hanno ribattezzato questo mazzo più come un WR Aggro che come un Boros, anche se a dirla tutta la differenza sul board non si fà notare. Ecco dunque come si presenta il mazzo che per la prima volta dopo l'uscita di AVR ha calcato i tavoli da gioco arrivando sesto allo SCG di Providence:

Boros Humans by Justin Schibanoff
Sideboard:
Download .dec per Cockatrice, MWS ed Apprentice

Come si può notare, la quantità di creature a disposizione è quantomai abbondante. 29 carete su 60 (contando anche i 2 Gather the Townsfolk) è una quantità esorbitante ma quantomai giustificata dalla necessità di dover-voler calare a ogni turno una di esse per aumentare di volta in volta, turno dopo turno, la pressione sull' oppo. Proprio in questo frangente casca a pennello una delle nuove carte (considerata una delle migliori dell'ultimo set): Cavern of Souls. Essendo questo WR Aggro un mazzo caratterizzato da una componente umana quantomai preponderante, la Cavern of Souls svolge appieno il compito di riuscire a far calare le proprie creature noncuranti del fatto che l'oppo possa counterarle, anche se và detto che nell'attuale meta i mazzi control con soft/hard counters si contano sulle dita di una mano. E' però altresì vero che se il fattore counter non è così incisivo da giustificare 4 Cavern of Souls avere 4 terre che fungono da fixer, sopratutto nei primi turni, è un vantaggio da non sottovalutare. Ad ogni modo andiamo adesso a vedere quali sono le varie strategie del mazzo e come portarle a compimento nel migliore dei modi.

E' evidente sin dal nome che essendo questo un mazzo aggro la componente aggressiva del deck è uno dei fattori fondamentali per la strategia dello stesso. E' dunque essenziale riuscire a prendere la giusta china sin dai primissimi turni. Ho sempre pensato che quei mazzi la cui possibilità di giocare magie già dal primo turno in linea con la strategia dello stesso abbiano un marcia in più rispetto magari a chi deve arrivare al 3-4 turno per iniziare a vedere la "luce". Esempio lampante di questi ultimi il Solar Flare o l'Esper Control il cui gioco entra nel vivo solamente dopo quanche Thnink Twice o Mana Leak. A tal proposito non è un caso che si sia scelto di mettere 4 Champions of the Parish e 2 Doomed Traveler nel mazzo. I primi sono proprio la miglior carta che vi possa capitare per "aprire le danze". Non è un mistero che la minicombo che si viene a formare con Champion of the Parish e Gathers the Townsfolk al secondo turno sia una delle migliori aperture dell'attuale Metagame. Ne sà qualcosa chi ha giocato finora i mazzi Humans, da cui questo WR Aggro mutua molte delle sue strategie. Per quanto riguarda il Doomed Traveler, non è così incisivo come il CotP ma di sicuro è la miglior carta che vi possiate augurare di avere in campo prima di una wrathata, vera spina nel fianco di questo mazzo dato che nessuna delle creature presenti (fatta eccezione del Doomed traveler in un certo senso) ha l'abilità Immortale.

Continuando sulla scia dell'analisi delle creature và notato che la maggior parte di esse (ben il 77%) è bianca. Personalmente avrei spashato il mazzo con delle percentuali meglio livellate tra i due colori includendo anche un paio di Vexing Devil e Fervant Cathar, ma questi sono gusti personali che andrò a spiegarvi dopo. Ad ogni modo una percentuale del genere in favore del bianco non è poi una scelta del tutto sbagliata se consideriamo il fatto che a disposizione ci sono ben 4 Honor of the Pure. In questo caso, come anche nel mazzo Humans, la presenza di questo incantesimo è un must. Avere la possibilità di rispondere a tono a quei mazzi (RG aggro in primis) che sfruttano il fattore aggro tanto quanto il WR Aggro aumentando la stazza delle creature è quantomai importante. Immaginate poi la situazione che si viene a creare qaundo creature come il Mirran Crusader o il Silverbalde Paladin (carta dall'eccezionale importanza) pompati a 3/3 ciascuno dovessero attaccare entrambi. 12 danni secchi secchi. Certo non è detto che vadano tutti quanti a segno, comnque bloccare tali creature è sempre un compito che và ponderato, visto che in molti casi ci si rimette la creatura bloccante. In più il Mirran Crusader avendo la protezione dal verde è una vera spina nel fianco per il GR Aggro. Fatto salvo per l'Hellrider è il Pyrexian Metamorph in alcuni casi, il cavaliere umano può andare sempre a segno oppure restare in difesa a guardia dei propi punti vita.

Oltre alle strategie menzionate fin ora, vale la pena ricordare che tale mazzo ha una sinergiaveramente esplosiva al quinto turno la cui riuscita garantisce una quantità di danni che è paragonabile in alcuni casi a un vero e proprio finischer. Tale combo si innesca quando al quarto turno si gioca Hero of Bladehold seguito poi al turno successivo dal Silverblade Paladin. Per fare un esempio concreto di una sequenza di turni giocati alla perfezione potremmo immaginare una situazione del genere: 1 turno, terra Champion of the Parish, 2 turno terra, Gather the Townsfolk e 3 danni, terzo turno terra e Honor of the Pure e 8 danni, 4 turno terra, Hero of Bladehold (altri 8 danni), 5 turno Silverblade Paladin in accoppiata con l'HoB, non so quanti danni finali si possano infliggere, ma non credo che l'oppo ne possa uscire vivo. Ad ogni modo, come già detto prima, il Silverblade Paladin è una carta eccezionale. Certo a volergli trovare il difetto si può dire che la resistenza non è il suo punto di forza. E' sotto a praticamente ogni tipo di sparo e a qualsiasi istant kill, ma giocata con oculatezza ha un potenziale altissimo. Ora, in questo preciso mazzo il miglior utilizzo che se ne può fare è come appena detto accoppiarla con l'Hero of the Bladehold, ma pensate voi cosa può succedere a dare doppio attacco ad alcuni tipi di creature al di fuori di questo archetipo. Titani, Accorder Paladin, Mindshrieker, Phyrexian Obliterator, Hellrider, Stormkirk Noble, Predator Ooze, ma più in generale tutte le creature con infect, trample, Lifelink o quelle equipaggiate con le spade. E qui troviamo un altro punto di forza del mazzo. Avere una creatura equipaggiata con Sword of War and Peace che ha doppio attacco non solo ha la possibilità di ifliggere il doppio dei danno aumentati di +2+2 ma raddoppia anche i bonus della spada in caso l'attacco vada a segno. Purtroppo nel mazzo non ci sono molte creature volanti a cui affidare una spada, anzi, salvo i 2 Spirits post Doomed Traveler non ce n'è nessuna. Ad ogni modo anche fosse in semplice token soldier 1/1, con doppio attacco e spada ci si assicura quantomeno una creatura dalle potenzialità degne di nota.

Passando all'analisi delle terre và notato che essendo un mazzo bicolore con una prevalenza schiacciante a favolre bianco è facile immaginare che problemi di manabase non ce ne siano. Le 4 Clifftop Retreat più le 4 Cavern of Souls fungono da ammortizzatori tra i 2 colori riducendone sostanzialmente il problema. Unica terra al di fuori di questo contesto è la Slayers' Stronghold. Avendo testato il mazzo per capirne le potenzialità fino in fondo, devo dire che poche volte mi è capitato di sfruttare questa nuova terra che AVR ci ha regalato. Quelle poche volte però è stata quantomai deflagrante. Il miglior utilizzo che se ne possa fare è attivarla solo dopo aver avuto la certezza che l'attacco è andato a segno o per esempio sulle cerature con doppio attacco come il Mirran Crusader, ma non è da escludersi anche l'utilizzo per aumentare la forza ad una creatura bloccante. Talia in questo caso è la migliore scelta vista la sia abilià di first Strike.

Infine per quello che riguarda la side devo dire che non mi entusiasma nemmeno un pò. Sembra una di quelle side buone quasi per tutti i matchup e adatta a nessuno. E' vero anche però che essendo questo un archetipo nuovo al metagame attuale e sopratutto preparato ad affrontare carte di un nuovo set, la side non può essere certo mirata. Ad ogni modo non c'è nessuna sorpresa nel vedere 2 Ratchet Bomb che sempre più in questo periodo riesce a fare la differenza in game 2 o 3 spazzando via qualsiasi token in circolazione, non ultimi i temibilissimi angeli creati "miracolosamente". Interessante anche la presenza di ben 3 Timely Reinforcements che oltre a fungere da cumpblockers sono insieme alla Sword of War and Peace l'unica risorsa per risalire la china quando la situazione si fà difficile. 3 Oblivion Ring 3 Celestial Purge e 1 Revoke Existence fanno parte del pacchetto base buono per tutte le occasioni. Dalla rimozione di Planeswalkers alla distruzione di incantesini o artefatti. Ottima invece la scelta della triplice copia di Zealous Conscripts che oltre ad essere sinergica con l'intero mazzo è una solida scelta contro tutti que ciccioni impossibili da abbattere in mancanza di istant kill o DoJ.

Per quanto riguarda le scelte personali, il mazzo in questione mi piace parecchio o meglio mi piace la sua spina dorsale e la sua manabase, ma fossi stato io a crearlo avrei sicuramente seguito una linea più vicina al vecchio Boros piuttosto che scegliere una versione completamente aggro. Qui di sotto trovate la Decklist con cui in questi giorni mi sto divertendo a giocare:


W/R Humans by Ubik
Sideboard:

Come potete vedere il pacchetto creature è sceso per far posto a 4 sweepers, 2 spari e 2 protezioni. In questo modo ci si può concentrare maggiormente più sull'aspetto del board control che su quello aggro. Come nel vecchio Boros (o quasi) i nuovi innesti fanno si che gli attacchi siano portati a conclusione più facilmente o comunque con meno possibilità di essere bloccati. Ad ogni modo in caso di match mirror questa versione insieme ai Riders of Gavony post side fanno pendere l'ago della bilancia in favore di una vittoria netta degli umani.

Per quanto riguarda il posizionamento del mazzo all'interno di questo Metagame non è poi così scontato come può sembrare. A riprova di ciò basti guardare i metagame degli ultimi eventi SCG Open. Almeno un WR Aggro per ogni top 8 svolta, e non mi sembra che le percentuali di tale archetipo fossero minimamente paragonabili ai soliti Delver, Wolf Run, RG Aggro o Naya Pod. Il mazzo in questione è altamente performate e con grandi possibilità sia di gioco che di evoluzione nel breve tempo. Unico tallone d'achille (manco a dirlo) sono i Mass Removals. Mente mazzi aggro simili come l' UB Zombie o il RG Aggro hanno una migliore difesa contro tali magie grazie alle abilità immortale o alla possibilità di giocare alcune creature dal cimitero, il mazzo WR Aggro ne soffre immensamente. Ad ogni modo credo che sentiremo parlare molto di questo mazzo in futuro come unica a evera alternativa allo Human classico. Fatemi sapere anche voi se l'avete provato e che sensazioni vi ha dato. Sono sicuro che in qualche lista di giocatore che ha osato un pò di più di quanto non abbia fatto io si è trovato posto anche per Mikaeus, The Lunarch.

Nota di Redazione: Al momento di pubblicare il pezzo il grande Luca Cortesi vince a Bologna un PTQ Seattle da 250+ giocatori, proprio con questo mazzo, doveroso quindi proporvi la sua lista di seguito, come ciliegina su questo articolo.


W/R Humans by Luca Cortesi - PTQ Bologna Winner
Sideboard:

 

Commenti  

 
#29 TempleGarden 2012-06-16 21:45
Citazione Alessandro:
Scusate, ma se uno fosse un poveraccio, come potrebbe sostituire 4 eroine e le 3 spade?


le spade con manto spirituale, le eroine le compri XD
 
 
#28 ubik 2012-05-22 13:10
@Koth of the Hammer

Partiamo dal presupposto che per fare largo alle spell da qualche parte dovevo tagliare. Essendo dunque cotretto a scegliere fra le creature e non volendo toccare in maniera pesante ne Hero of Bladehold ne Silverblade Paladin (accoppiata che mi fà vincere almeno il 50% delle volte), ho dovuto fare una selezione fra le altre creature.
Il Champion of the Parish è fondamentale tanto quanto le rimozioni dunque ne ho sacrificato 1 conscio del fatto che riduco assai le possibilità di un apertura con il Gather the Townsfolk.
L' [Carta]Apostle' s Blessing[/Carta ] è la scelta che probabile sia meno azzeccata nel mazzo. In realtà al suo posto prima c'era Mikaeus, the Lunarch, ma risultava troppo lento per incidere in game. Ad ogni modo la scelta era dettata dal fatto di proteggere le creature chiave che più di una volta ho visto morire o bouncerare a ridosso di fasi importanti per me conclusive.
In fine il Thunderous Wrath è lo sparo più potente del formato e dal costo potenzialmente irrisibile inoltre è direzionabile sia su creature che su player, dunque ho sempre un bersaglio. Certo ha i suoi pro e contro ma non mi trovo male ad usarlo.
Divine Deflection non l'ho mai preso in considerazione anche perchè bisognerebbe giocare mana open e con questo mazzo non è poi così facile, però in late game potrebbe essere un buon finisher. Proverò.
 
 
#27 Nome Richiesto 2012-05-22 12:41
Ho sempre amato il blocco di Ravancia
 
 
#26 Koth of the Hammer 2012-05-21 23:25
ciao, ottimo articolo come sempre. Solo un paio di pensieri riguardo la tua lista.

Le creature:
Come mai solo 3 champion of the parish? Oggettivamente troppo forte per non includerne un set completo. Poi solo 2 lightning mauler? lo splash di rosso esiste quasi esclusivamente grazie a loro. Dai una prova ad un paio di phyrexian metamorph, troppo utili per liberarci di leggende moleste, per duplicare qualche pezzo fondamentale del mazzo o per copiare spade avversarie.

Spell:
anchio adoro giocare in questo mazzo bonfire of the damned, approvo la scelta. trovo invece whipflare e thunderous wrath davvero fuori luogo in questo mazzo, e apostole blessing non mi sconfinfera così tanto. Dai una prova a divine deflection, ero scettico ma si è rivelata un'ottima carta, ottima per ottenere 2x1 facili o per ribaltare completamente le partite in late game. Inoltre il rosso senza spari? si lo ammetto sono un fanatico, però amo davvero brimstone volley in mazzi del genere.

fammi sapere che ne pensi eh :)
 
 
#25 Omegasquall 2012-05-21 22:59
Attualmente sto giocando UW Humans (vecchia lista di DKA con 3 geist, tengo il blu praticamente solo per loro e per le terre).
Visto che ora la versione RW sembra molto più cattiva mi sto chiedendo come campare fino a settembre senza avere le spade e e i destini angelici?
Per queanto riguarda il resto del deck sono in dubbio sulla quantità della fortezza degli assassini, se giocarla in quantità x4 o x2.
Inoltre anche se non sono umani io ci vedrei bene i diavoletti, a costo 1 sono comunque dei 4/3 se va bene, in caso contrario sono sempre 4 pizze in faccia, che con un mazzo del genere credo che aiutano parecchio per vincere velocemente. Dai diavoletti si passa quindi a una domanda ovvia, a metterli si farebbe un mazzo più ibrido tra i colori delle creature, a non metterli invece si può impostare molto di più su creature bianche e quindi usare l'onore dei puri, usando il rosso come colore quasi solo splash.

Andando invece sulle idee da provare (ditemi subito se sono delle [censurato]), come potrebbe andare a tirare via la parte tribale e farlo solo RW aggro usando anche i nobili di stormkirk?
A saper impostare il manabase sarebbe anche carino farlo UWR humans, usando gli splash rossi per le terre e quelle poche altre carte rosse davvero utili e uno splash blu per dei geist x2, ovviamente il mazzo sarà soprattutto bianco in modo che si possono usare onore dei puri (il geist una volta pompato fa troppo male, come 2/2 è fragile, ma se lo si fa diventare anche solo un 3/3 o gli si da doppio attacco è la bestia).
 
 
#24 Thalia 2012-05-21 20:19
Adoro questo mazzo e lo sto giocando da quando mi è capitato di montare un Boros Humans al Pre-release di AVR.

Sto testando due diverse versioni, una aggro puro ed una con spari e rimozioni.
Sono ancora indeciso quale dei due sia migliore, ma mi diverte molto giocarlo.
E' la naturale evoluzione dell'UW Humans che giocavo in precedenza.
 
 
#23 Sesbassar 2012-05-21 18:20
Citazione :
Spero avrai la cortesia di credere nella mia buona fede se ti dico che sono io il primo a dare una certa importanza alla grammatica cercando di curare sia il lessico che la sintassi. Se però doveste trovare degli errori di ortografia di sicuro non sono da addurre all a mia ignoranza, quanto più che mai alla fretta di scrivere e alla reale mancanza di un editing redazionale. In più se consideri il fatto che lavoro a questi articoli solamente dalle 23.00 alle 2.00 capirai che qualche disattenzione può capitare.
Ad ogni modo vorrei altresì far notare che nessuno o quasi nessuno di coloro che hanno commentato l'articolo ha espresso un giudizio o una riflessione cotruttiva in merito al mazzo. Mi pice ricordare che questi articoli sono scritti nella sperazna che si possa sviluppare a margine un costrutto buono per tutti i lettori per dare vita a spunti, riflessioni, idee alternative etc etc. Qui l'unico commento in merito è stato fatto da johnny55 sulla mia lista dicendo che "fa schifo", commento che al limite ci può anche stare, per quanto fine a sestesso e poco costruttivo, ma che lascia il tempo che trova. Spero dunque da parte vostra di trovare più comprensione se la qualità dei vari aticoli non è eccelsa, ma stiamo qui anche per migliorare di volta in volta.



Se ti consola a mio parere la qualità dell'articolo è molto buona, l'unico neo sono gli errori di grammatica, solo perché rendono più difficile la lettura :)
Quando me l'hanno giocato contro (nella versione super-aggro-sol o-umani) ad un friday, ho subito pensato che sarebbe diventato senza grossi problemi un Tier 1 del formato o_O
Poi magari sarà anche per la fortuna del giocatore, che su 4 partite che abbiamo giocato è sempre partito "1) terra, Campione del Popolo. 2) terra, Radunare i Cittadini". o_O

Penso comunque che giocasse il 4x di entrambi ;)
 
 
#22 mihara360 2012-05-21 18:10
bell'articolo.. .piacevole!!:) per quanto riguarda il mazzo... Credo che diventerà (se nn lo è già) un tier1 del t2 poiche ha risposte contro tutti i mazzi presenti...fors e soffre da wrath (e quindi in generale da control) ma è un t2 ancora "giovane" e i pro ancora nn hanno ideato e testato un controllone u/w per il verso (grazie alla wizard che stampa bombe come cavern of souls e il nulla cosmico per i control)...gran de cortez che sculando il giusto vince...success o stra meritato.
 
 
#21 ubik 2012-05-21 17:11
Citazione Francesco13:
Non vederlo come un' offesa gratuita, ma come una critica costruttiva: l'articolo è stupendo, però non puoi uccidere l'italiano in questo modo: eccezione non si scrive con la "s" e nemmeno con la doppia "z"... E fai molta attenzione alla forma e alla punteggiatura: sono cose che rendono l'articolo molto molto più bello e ti fanno fare una migliore impressione agli occhi dei lettori ;) spero di esserti stato utile.


Spero avrai la cortesia di credere nella mia buona fede se ti dico che sono io il primo a dare una certa importanza alla grammatica cercando di curare sia il lessico che la sintassi. Se però doveste trovare degli errori di ortografia di sicuro non sono da addurre all a mia ignoranza, quanto più che mai alla fretta di scrivere e alla reale mancanza di un editing redazionale. In più se consideri il fatto che lavoro a questi articoli solamente dalle 23.00 alle 2.00 capirai che qualche disattenzione può capitare.
Ad ogni modo vorrei altresì far notare che nessuno o quasi nessuno di coloro che hanno commentato l'articolo ha espresso un giudizio o una riflessione cotruttiva in merito al mazzo. Mi pice ricordare che questi articoli sono scritti nella sperazna che si possa sviluppare a margine un costrutto buono per tutti i lettori per dare vita a spunti, riflessioni, idee alternative etc etc. Qui l'unico commento in merito è stato fatto da johnny55 sulla mia lista dicendo che "fa schifo", commento che al limite ci può anche stare, per quanto fine a sestesso e poco costruttivo, ma che lascia il tempo che trova. Spero dunque da parte vostra di trovare più comprensione se la qualità dei vari aticoli non è eccelsa, ma stiamo qui anche per migliorare di volta in volta.
 
 
#20 max23 2012-05-21 17:11
Citazione Alessandro:
Scusate, ma se uno fosse un poveraccio, come potrebbe sostituire 4 eroine e le 3 spade?

Le eroine le puoi sostituire con i Cavalieri di Gavony... O magari l'hellrider.
Le spade sono difficilmente sostituibili xD