Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Innistrad prime idee per lo standard
Strategia - Innistrad prime idee per lo standard Stampa E-mail
Lunedì 26 Settembre 2011
Birthing-PodTraduzione a cura di Federico alias Ubik

Molte carte di Innistrad, continuano a solleticare la mia mente, non risco a smettere di pensare all'impatto che avranno in questo nuovo Tipo 2 completamente rivoluzionato dall'uscita di M11 e del Ciclo Zendikar. Il fatto è che in questo periodo c'è così tanta roba interessante oltre alle carte, che ho perso il filo. Raddoppia il numero dei GP, un nuovo sistema di punteggio, un nuovo formato per il Pro Tour, un nuovo programma per gli Open SCG. Tutte questi avvenimenti nuovi mi hanno fatto dimenticare del torneo annuale che preferisco. Proprio così. I Regionali Americani sono nuovamente qui e credo sia giunto il momento di parlare a proposito del nuovo Standard.

I regionali USA sono stati il mio primo grande torneo dove ho avuto il picere di giocare. Ero un giocatore da tavolo da cucina allora, e un grande torneo per la presentazione dei nuovi talenti locali mi venne incontro. Mi misi in contatto con alcuni dei migliori giocatori della città per costruire un mazzo e partecipare al torneo.

Non solo era la mia prima volta per testare un mazzo per un evento simile, ma ho persino guadagnato il mio primo top8. Questo primo assaggio di successo è stata la ragione per perseverare ed infine arrivare dove sono giunto ora. I regionali possono non essere il più prestigioso torneo dell'anno, ma hanno un posto nel mio cuore che nessun altro torneo può eguagliare.

Questo torneo arriva sempre appena dopo la rotazione, il che significa che il vecchio blocco in Standard è pronto a fare le valige, mentre quello nuovo sta per essere sbustato. Questa volta a salutarci sarà il blocco Zendikar con Zendikar, WorldWake, Rise of Eldrazi e M11. Questo probabilmente è il maggior colpo allo Standard sin da quando ho iniziato a giocare a Magic. Zendikar non è stato solamente uno dei più grandi blocchi esistiti, ma il suo livello di potenza è stato preso a termine di paragone per tutti i blocchi giunti fin li e tutti quelli che lo succederanno.

Quasi ogni mazzo dello Standard attuale è permeato di carte di quel blocco, tanto che con la sua dipartita il formato subirà un drastico cambiamento. Non più  Squadron Hawk, Goblin Guide, Lotus Cobra, Valakut, the Molten Pinnacle, manlands, fetchlands, Preordain, Splinter Twin, Bloodghast, Searing Blaze, Fauna Shaman, Vengevine, Baneslayer Angel, Steel Overseer e molti altri.

E' una lista di carte lunghissima, e nonostante la sua partenza la cosa buffa è che c'è un archetipo di mazzo che credo sopravvivrà al cambio generazionale. Hanno provato a bannarlo, ma... senza effetto. Anche la rotazione potrebbe non aver effetto. Il primo mazzo post-rotation su cui lavorerò sarà nientemeno che CAW-BLADE!

Caw-Blade 4.0


Maindeck:

Artifacts
4 Flayer Husk
4 Mortarpod
2 Sword of Feast and Famine
3 Sword of War and Peace
1 Sylvok Lifestaff

Creatures
4 Invisible Stalker
4 Mentor of the Meek
4 Puresteel Paladin
2 Trinket Mage

Instants
3 Dispatch

Legendary Artifacts
2 Mox Opal

Sorceries
4 Ponder

Basic Lands
2 Island
9 Plains

Lands
4 Glacial Fortress
4 Inkmoth Nexus
4 Seachrome Coast

Stats:
Average mana: 1.15
Average creature mana cost: 2.43
Average creature power: 1.71
Average creature toughness: 1.71

Deck Composition:
Artifacts: 23.33%
Basic Lands: 18.33%
Creatures: 23.33%
Instants: 5.00%
Lands: 20.00%
Legendary Artifacts: 3.33%
Sorceries: 6.67%



Download this deck in
Apprentice format!
Download this deck in
Magic Online Text format!

A dirla tutta ha molto più del Puresteel che del Caw-Blade. Non c'è nemmeno un uccellino in questo mazzo per giustificarne il nome.

Puresteel Paladin è stato un mazzo che ha dominato il blocco in costruito per sei mesi. Ha fatto la sua prima apparizione al PT di Nagoya pilotato dai giocatori della Florida ed è stato perfezionato poi dal popolo di Magic Online Daily Events.
Che io sappia il migliore approccio per creare un mazzo potente per il nuovo Standard, è sempre stato quello di guardare al formato uscente e ricrearne in parte i meccanismi dei migliori mazzi, e questa volta non fa differenza.

In passato, il più grnade problema di questo mazzo era il fatto che se non arrivava il Puresteel Paladin il mazzo era "monco", mentre quando il Paladin era in gioco era una bellezza vederlo gicare e vederlo pescare e generare card-advantage uno appresso all'altro. Dal momento in cui non viviamo in un mondo perfetto, tale mazzo non è potuto migrare in massa nello Standard proprio grazie alla sua inabilità di riuscire a trovare subito il Puresteel Paladin.

Adesso abbiamo il Mentor of the Meek. Potrebbe forse non essere così potente come il Paladin, ma può fare abbastanza per generare un'ottima strategia. Con entrambe queste carte nel mazzo, quasi ogni carta ha il potenziale per generare una card-advantage. Non so voi ma fare pescate su pescate lo trovo estrememente proficuo ed anche piacevole.

Il vero segreto del mazzo è stato quello di aggiungere Invisible Stalker, in realtà suggeritomi da Jake Van-Lunen, che dopo avergli fatto vedere l'abbozzo di mazzo che avevo creato mi ha detto: "Quell'1/1 hexproof, imbloccabile, sembra fatto apposta per essere inserito in questo mazzo".

Invisible Stalker, dà al mazzo una maggiore percentuale di avere subito 7 carte buone per iniziare. Certo, non ti fà pescare come le altre 2 creature, ma questa potrebbe essere la miglior creatura a cui affidare una spada da diverso tempo a questa parte. Al secondo turno calate Invisible Stalker e al terzo fate seguire Sword of War and Peace. Potrebbe essere già sufficente a ipotecare una vittoria. Comparato alle più famose aquile, Invisible Stalker non chiama i suoi compagni a dargli una mano una volta sceso in campo. Perchè? Perche non ne ha bisogno dato che non può essere oggetto di magie (istant kills in primis) ne tantomeno essere bloccato.

Lo Stalker non deve nemmeno per forza essere nella vostra prima mano per avere un buon impatto in partita. Se il pricnipale motore per pescare carte (Mentor e Paladin) è alla vostra portata, a forza di pescare alla fine arriverà. Molti mazzi creature poi, non hanno la capacità di tenere a bada questo motore se ben avviato. Ok, c'è sempre l'ipotesi che un mazzo control potrebbe essere in grado di calare un Day od Judgment, dato che è presente nel formato, e dunque paralizzare la possibilità di far funzionare il mazzo. E' proprio in questo frangente che è fondamentale calare un altro Invisible Stalker che raccogliendo tutti gli equipaggiamenti può finire il lavoro iniziato pre Day of Judgment. Il segreto è saper dosare bene queste creature. é sufficente calarne uno alla volta, di modo tale che se un mass removal facesse piazza pulita, si è pronti a rimpiazzarlo subito dopo.

Per quanto riguarda Trinket Mage e Sylvok Lifestaff non è necessario che siano in questo mazzo, almeno fino a che non si completi lo spoiler (l'articolo è stato scritto al 18/9/2011 ndT). In questo caso hanno la funzione di meri "riempitori". Dunque, non conoscendo ancora il metagame che si andrà costruendo, credo che questo sia un buon punto di partenza. Se proprio volessimo azzardare e vedere quali altre carte possano andare bene in questo mazzo, direi che Hex Parasite, Spellskite, Etched Champion, Hero of Bladehold, Oblivion Ring, Mirran Crusader, Apostle's Blessing, Vault Skirge, Glint Hawk, e Blade Splicer abbiano i requisiti per poter essere presi in considerazione.

Birthing Pod

Come mossa successiva poi, dovremmo prendere in considerazione tutto ciò che riguarda Birthing Pod. Innistrad non sembra avere lo stesso livello di potenza che dei recenti set. Molte delle carte che sembrano buone sono creature o Planeswolkers. Ciò significa che molti mazzi saranno costruiti partendo proprio dalle creature stesse. Dunque, va da se che Birthing Pod avrà un ruolo centrale nel Meta.

G/W Birthing Pod sembra un buon punto di partenza. Ci sono delle creature notevoli in entrambi i colori  per generare una buona combinazione. L'unico problema nel generare una decklist ceh abbia senso è capire e anticipare il metagame. Andiamo dunque solamente a vedere delle nuove carte quali potranno vedere luce in tale mazzo.

Mentor of the Meek

Mentor of the meek si incastra molto bene con un mazzo del genere. Innanzitutto aiuta a pescare carte quando entrano creature in gioco, il che non è mai male contro un mazzo control. E poi se devo essere sincero, non è che il mazzo Pod sia mai stato circondati da buone creature a 3 drops come il Mentor. Questa carta è una delle carte migliori da parecchio tempo a questa parte anche perchè genera una potenza che può andare ben oltre il semplice card-advantage.

Fiend Hunter

Questa è una carta molto interessante in un mazzo come questo. NOn solo hà l'abilità di sbarazzarsi di un bestione come in titano, ma può anche rallentare l'avversario se usato come prampolino di lancio per una creatura a quattro drops. Se vi dovesse servire una buona creatura per passare da una a 2 drops a una a 4, non dimenticatevi di Fiend Hunter.

Hollowhenge Scavenger

Ci sei? NOn credo di doverti spiegare perchè questa creatura è quantomai buona in un mazzo Pod. Se mai doveste giocare un mazzo aggro, non dimenticatevi di questo ragazzone qui. Non solo vi da la possibilità di scalare da 4 a 6 drops, ma vi fa anche guadagnare 4 punti vita. Acidic Slime di sicuro non verrà messo da parte, almeno fino a quando non si troverà una creatura a 5 drops che quantomeno la eguagli. Ma fino ad allora Hollowhenge Scavenger
potrà essergli un degno compagno.

Reaper from the Abyss

Sinceramente non so quanto possa esser buona Elesh Norn, Grand Cenobite in un mazzo Pod. Ad ogni modo, semmai dovesse essere inadatta per il tipo di metagame o il tipo di mazzo avversario, sento che il nero potrebbe subentrare proprio grazie a questa creatura.
Reaper from the Abyss funziona proprio come Hollowhenge Scavenger. La creatura sacrificata aumenta la potenza di questa carta permettendoti di distruggere un'altra creatura (avversaria magari) che non sia un demone. Questa, più di tante altre creature "morbose", è la mia preferita. Si, ok, Elesh Norn è ancora la migliore in circolazione, ma non è così cool come il demone.

Avacyn's Pilgrim

Avacyn's Pilgrim sembra perfetto per questo mazzo. Uno dei problemi maggiori di questo mazzo sembra sempre esser stata la mancaza di mana bianco nei primi turni, limitando la sua capacità di giocare quanto prima carte come Hero of Bladehold e Mirran Crusader.
Non sto certo dicendo che Avacyn's Pilgrim debba essere giocato in più di 1 o 2 copie, ma l'abilità di produrre costantemente 2 mana bianchi è qualcosa che il G/W Pod non vedeva da un po. I Bird of Paradise hanno un nuovo compagno.

Mono-Blu Illusions

L'ultimo mazzo di cui vi parlerò questa settimana è il Mono-Blu Illusions. L'ho visto giocare per la prima volta quando ho commentato via Justintv gg's Live allo SCG Open di Richmond. E' stato amore a prima vista. Il mazzo non è molto potente, ma è divertentissimo da giocare.

Non solo lo Standard andrà ad aumentare il livello di potenza dopo la rotazione, ma nessuna carta di questo mazzo uscirà dal formato. ...e se vogliamo proprio considerarle tutte, gadagnerà in fantasia grazie allo Snapcaster Mage. In definitiva questo mazzo ha le potenzialità per diventare da mazzo divertente a mazzo competitivo.

Mono-Blue Illusions


Maindeck:

Artifact Creatures
2 Molten-Tail Masticore
4 Phyrexian Metamorph

Creatures
1 Azure Mage
4 Grand Architect
4 Lord of the Unreal
4 Phantasmal Bear
4 Phantasmal Image
4 Snapcaster Mage

Instants
3 Dismember
4 Mana Leak

Sorceries
4 Ponder

Basic Lands
22 Island

Stats:
Average mana: 1.45
Average creature mana cost: 2.44
Average creature power: 1.41
Average creature toughness: 1.52

Deck Composition:
Artifact Creatures: 10.00%
Basic Lands: 36.67%
Creatures: 35.00%
Instants: 11.67%
Sorceries: 6.67%



Download this deck in
Apprentice format!
Download this deck in
Magic Online Text format!


Se non avete mai visto prima questo mazzo, vi anticipo che è veramente carino. L'idea è di essere aggressivo con le migliori creature blu. Lord of the Unreal da un apporto fondamentale in questo mazzo. Non solo pompa tutti gli orsi che avete in gioco, ma è anche il miglior target per i vostri Phantasmal Image. Copiando Lord of Unreal con il Phantasmal Image, il vostro Image guadagnerà hexproof anche quando il "vero" LotU dovesse essere ucciso. Ciò significa inoltre che il nuovo Lord of the Unreal sarà un 3/3 buono per molte occasioni.

Molten-Tail Masticore non ha mai avuto occasione di brillare da quando è stata ristampata. Ha dovuto subito comptere con Jace the Mind Sculptor, poi Dismember. Non è mai stata tanto veloce da quando gioca in questo mazzo. Tale creatura è una vera minaccia in un mazzo come questo. Per quanto riguarda invece il lavoro che il Grand Architet deve svolgere, oltre a dare un +1+1 ai suoi amici blu (non i puffi), si presta bene a rifornire il Molten-tail Masticore di tutto il mana cui necessita nel late game.

Non credo che l'Trinket Mage sia ciò che serve a questo mazzo, ma gli sono troppo affezionato per metterlo fuori lista. Azure Mage ti permette di pescare carte quando non hai alternative di gioco. Ciò, va anche bene, ma non che mi stracci le vesti se non dovesse scendere in campo. E' invece simpatico se lo si copia con il Phyrexian Metamorph avedno il Grand Architet in gioco. Ciò ti permette di attivare la sua abilità con il mana dell'Architect facendoti pescare molte carte velocemente.

Per quanto concerne invece lo Snapcaster Mage, posso dire che si incastra alla perfezione in questo mazzo meglio delle altre creature. Vista la presenza di istant e stregonerie quale miglior utilizzo di Snapcaster Mage se non quello di ripescare tali magie. In più si consideri il fattore copia sia del Phantasmal Image sia del Phyrexian Metamorph. Ok, non avranno flash ma Ponder è sempre un ottima carta per cercare quello che si vuole.

Lo spoiled di Innistrad è giunto quasi a conclusione e presto si potrà sapere a grandi linee come si evolverà il formato. D'altro canto non sempre si può avere uno spoiler anticipato (riferimento a Matignon ndT). Spero che i miei suggerimenti vi  possano portare a scegliere la giusta strada da seguire per i prossimi regionali Americani, e se così non dovesse essere, spero almeno che vi divertiate.

 

Commenti  

 
#33 Demigod 2011-10-04 05:43
Citazione lulz:
Perchè no, per ora i vampiri mi sembrano più lenti della morte, ma chi lo sa. Comunque spero proprio che Sorin non sia un pw tribale stile Nissa solo per i vampiri, sarebbe proprio una [censurato]

Citazione lulz:
Perchè no, per ora i vampiri mi sembrano più lenti della morte, ma chi lo sa. Comunque spero proprio che Sorin non sia un pw tribale stile Nissa solo per i vampiri, sarebbe proprio una [censurato]


Anche lo fosse,questo almeno presurrebbe venisse giocato in qualche formato,a differenza del primo,decisamen te inguardabile sotto il profilo tattico.
 
 
#32 lulz 2011-10-01 20:11
Citazione Demigod:
tempo la seconda espansione,col nuovo Sorin avremo un mazzo vampiri tutto nuovo a far compagnia ai lupetti.

Perchè no, per ora i vampiri mi sembrano più lenti della morte, ma chi lo sa. Comunque spero proprio che Sorin non sia un pw tribale stile Nissa solo per i vampiri, sarebbe proprio una [censurato]
 
 
#31 Demigod 2011-10-01 11:54
tempo la seconda espansione,col nuovo Sorin avremo un mazzo vampiri tutto nuovo a far compagnia ai lupetti.
 
 
#30 Molten 2011-09-29 23:54
Citazione zifler:
io ho montato ultimamente un BG basato sulla summoning e devo dire che se la cava decisamente bene, anche senza il motore del mazzo :la summoning appunto , a differenza dei miliardi di liste che ho visto su internet. uscir qualcosa di fico in sto standard

Per carità, e ovvio che bisogna aspettare le prossime espanzioni.. magari esce la "carta della mortemale per chiunque sta entro cinque mentri da te che giochi mannari" e diventa il mazzo tier 1 per eccellenzaxD, ma cmq rimarrebbe il discoro che un mazzo non sopravvive basandosi su un 4x di carta.. un po come molte.. moltissime liste di pod (sia bant che rug) alla quale gli si togle la pod e poi basta passare i turni mentre si guarda l'opponent che si graffia le guance da solo cercando un modo per risalire nella partita xD.
 
 
#29 zifler 2011-09-29 16:53
io ho montato ultimamente un BG basato sulla summoning e devo dire che se la cava decisamente bene, anche senza il motore del mazzo :la summoning appunto , a differenza dei miliardi di liste che ho visto su internet. uscir qualcosa di fico in sto standard
 
 
#28 lulz 2011-09-29 15:32
Citazione Molten:
probabilmente hai ragione, pero sinceramente non mi fa proprio impazire l'idea di avere creature che si "trasformano" in base a quello che un avversario faccia o no, e per questo che non riesco a capire il perchè alle persone piaccia con archetipo mannaro.

Beh non dimentichiamoci di Moonmist, se nella prossima espansione esce qualcos'altro per trasformare a comando i mannari potrebbero diventare competitivi
 
 
#27 Raffo 2011-09-29 13:49
Citazione Molten:
probabilmente hai ragione, pero sinceramente non mi fa proprio impazire l'idea di avere creature che si "trasformano" in base a quello che un avversario faccia o no, e per questo che non riesco a capire il perchè alle persone piaccia con archetipo mannaro.

Probabilmente piace perchè è qualcosa di nuovo, si saranno stancati dei soliti archetipi.
 
 
#26 Molten 2011-09-29 13:42
Citazione Raffo:
Forse sarà meglio aspettare la prossima espansione prima di cominciare a pensarci sui lupachiotti

probabilmente hai ragione, pero sinceramente non mi fa proprio impazire l'idea di avere creature che si "trasformano" in base a quello che un avversario faccia o no, e per questo che non riesco a capire il perchè alle persone piaccia con archetipo mannaro.
 
 
#25 Raffo 2011-09-29 13:35
Citazione lulz:
Il mazzo mannari mi sembra un po' "a caso" per ora, cioè anche l'avversario può decidere se girare i lupacchiotti magari scombinandoti i piani. In un blocco a tema horror paradossalmente per ora la tribù più forte sembra essere umani D:

Forse sarà meglio aspettare la prossima espansione prima di cominciare a pensarci sui lupachiotti
 
 
#24 lulz 2011-09-29 12:58
Citazione Raffo:
Qualcuno ha idee per un mazzo mannari?

Il mazzo mannari mi sembra un po' "a caso" per ora, cioè anche l'avversario può decidere se girare i lupacchiotti magari scombinandoti i piani. In un blocco a tema horror paradossalmente per ora la tribù più forte sembra essere umani D: