Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Prime previsioni sul Metagame Standard in arrivo
Strategia - Prime previsioni sul Metagame Standard in arrivo Stampa E-mail
Scritto da federico@metagame.it   
Domenica 26 Giugno 2011
lavamancer
Articolo a cura di Federico alias Ubik

Alla luce degli aggiornamenti della Banned list di lunedì scorso, la comunity dei pro players sta concentrando gli ultimi sforzi per giocare ancora Jace TMS e sperare di raggiungere i Top 8  con questa carta oltre che con Stoneforge Mystic fino a fine Giugno. Tuttavia, come nei casi di rivoluzione, la caduta del tirannico dittatore è seguita da caos ed un pervadente stato di agitazione. E' proprio in uqesto momento che ai giocatori è dato l'ardire di esplorare nuove vie, dove la loro ipotesi migliore è anche il loro unico sostegno. In cerca di un nuovo argomento, ho pensato di usare questo articolo per andare oltre la visione del nuovo formato immaginando come si adatterà al nuovo ordine mondiale.

Prima di continuare però, voglio spendere due parole sull'ormai prossimo defunto archetipo Caw-Blade. Lo considero una sorta di necrologio in cui si mette a contrasto l'immagine di spauracchio con alcuni dei meriti che il mazzo si è guadagnato nel corso della sua esistenza.

Il formato mi ha ricordato molto il blocco Time Spiral. Un formato che io stesso porto in palmo di mano da sempre. Verso la fine delle rispettive stagioni, il mazzo Blue/Black Mystical Meachings si era affermato come migliore mazzo del formato e i mirror match abbondavano come ora. La caratteristica di questa strategia era basata sulla quantità spropositata di pescaggio e tutoraggio, dando accesso ad una qualsiasi carta del mazzo entro il quinto turno. Quando due di questi mazzi si confrontavano l'un l'altro, ci si domandava subito quanto buona fosse la mano di partenza dei due contendenti, o come potessero andare le prime pescate del mazzo. Da ciò dipendeva l'esito del match, lasciando una percentuale risicata alle abilità dei giocatori.

Caw- Blade ha in un qual certo senso imitato quel formato. Nello specifico sia Jace TMS che Stoneforge hanno innalzato il grado di consistenza del mazzo facendolo interagire piuttosto efficacemente in simbiosi con le spade e Batterskull. Un pò come UB Teachings. La differenza tra i due stava nel padroneggiare il mazzo in mirror. Compito che risultava piuttosto facile con UB Teaching, mentre più complesso con Caw-Blade. Questa discriminante faceva emergere da una parte l'assoluta mancanza di strategia, in favore di un'altrettanta scaltrezza nel gameplay per Caw-Blade. Come a dire che non tutti eran bravi abbastanza per giocare tale mazzo. Detto ciò auguro a Caw-Blade un dolce riposo nel cimitero dei Top-deck. E'stato bello averti giocato (per un pò).

Tornando all'argomento principale, suggerisco di guardare a quello che potà consistere il Metagame prelimiare dello Standard nel FNM delle prossime settimane. Il mio suggerimento consiste nell'evitare di infognarsi in costruzioni completamente nuove, optando per riconsiderare mazzi che nel passato recente aspettavano una chance all'ombra dei top-decks. Mentre alcune di queste strategie non sono mai riuscite ad esprimere bene il loro gioco o adattarsi al metagame per arrivare a fare un top 8, è interessante vedere come possono essere capaci di sprigionare il loro vero potenziale senza sprecare preziosi slot per includere Manic Vandals o Nature's Claim. Come linea generale mi aspetto che il formato acceleri in pochissimo tempo. I mazzi control faticheranno ad orientarsi, a differenza dei mazzi aggro, combo e ramp che già al 4-5 turno ostenteranno le loro migliori armi. Con il bianco fuori dai giochi (per ora) Red Deck Wins può avere a ragione il suo posto al sole, come anche il mazzo Vampiri. Splinter Twin riprenderà a moltiplicarsi grazie alla sua combo e Valakut risorgererà dalle ceneri come una fenice risorta. Sicuramente la lista dei mazzi degni di nota può continuare e includere molte altre strategie come quella Elfi di Raphael Levy del GP di Singapore (recensita la scorsa settimana, NDT), ma solamente il tempo ci dirà chi potrà guadagnare il gradino più alto in questo piccolo lasso di tempo che ci divide da M12.

Il primo mazzo di cui voglio parlare è quello che non ho mai visto giocare senza Caw-Blade. Deceiver Exarch, il compagno di Splinter Twin che ha riportato una combo a 2 carte nello standard potrà far valere quanto prima le sue ragioni in un formato completamente rinnovato.

staff
Exarch Twin Combo
Sideboard

staff

Da notare che il mazzo non prendeva in considerazione la presenza nel formato di Batterskull e non necessitava di inserire nel main carte in risposta al pacchetto Stoneforge Mystic. E' stato costruito più come un Blu/Red Control, mentre si aspetta la carta giusta per la combo finale. Certo, non contare più sull doppio aiuto del big Jace dà una seria ridimenzionata alla possibilità di vincere. Da una parte viene a mancare l'aiuto alla ricerca delle carte giuste, dall'altra ricacciare le creature avversarie in mano ai propri controllori, il tutto distraendo l'avversario su quale sia realmente la minaccia da evitare. A dire la verità non so se il mazzo sia in grado di sostenere il metagame senza Jace TMS, ma ci saranno sicuramente dei giocatori che saranno lieti di rispondere a questa domanda appena il banning sarà effettivo.

Dovendo duqnue ricostruire il motore principale di pescaggio carte in un formato dominato da strategie aggro e combo, in cui Jace Beleren è stato relegato (ancora per poco visto il Jace di M12, NDT) al side, si può optare per carte che spesso sono state dimenticate o peggio ancora mai prese in considerazione. Dunque See Beyond e Sea Gate Oracle pronti al 2° e 3° turno, oltre al già presente Preordain, possono filtrare abbastanza carte per assicurarsi la combo già al 4° turno. Con le opzioni entrambe opzionabili di "rushare" per la combo o ripararsi dietro ai counterspell finchè l'orizzonte non è calmo, Splinter Twin è apprezzabile sia contro mazzi aggressive sia contro quelli che utilizzano una strategia ramp.
Il rovescio della medaglia del mazzo sta nel fatto che la combo può essere attaccata da più parti, e bisogna essere pronti a rispondere colpo su colpo. A tale proposito credo che Dispel sia la migliore risposta ai counterspel o ai piccoli removals come Dismember. Se poi il Metagame dovesse mutare tale da rendere difficile proteggere sia Deceiver Exarch che Splinter Twin, spostare Dispell dal Side al Main sarebbe la soluzione legittima.

L'ultima cosa a cui il mazzo deve tener botta è la possibilità che l'avversario adotti una strategia per farci scartare o meglio ancora quella basata sugli effetti simili a Memoricide. Con Jace TMS fuori dai giochi il mono Balck avrà sicuramente possibilità di ripresentarsi. Dovendo dunque avere a che fare con 6-8 carte che ci fanno scartare la divisione 3-3 di Dispel e Mana Leak dovrebbe essere sufficente a contrastare, almeno per i primi turni tale pericolo. Giusto per darci un pò più di tempo per cercare di chiudere la combo. Se poi la minaccia dovesse venire da Surgical Extraction basta affidarsi a Noxious Revival, che anche se Verde, ci è data possibilità di giocarlo a fronte di una perdita di 2 punti vita.

staff
Red Deck Wins - M12

4 Goblin Guide
4 Grim Lavamancer
4 Furnace Scamp
4 Ember Hauler
3 Shock
4 Burst Lightning
4 Incinerate
4 Searing Blaze

4 Shrine of Burning Rage
2 Koth of the Hammer

4 Scalding Tarn
4 Arid Mesa
4 Teetering Peaks
11 Mountain

Sideboard
staff

Avete sentito la notizia? Il vecchio Grim Lavamancer è pronto a rientrare con Magic 2012 accompagnato da Incinerate. Nel lasso di tempo che permette di giocare i due Core sets in Standard, i giocatori di RDW avranno una moltitudine di possibilità che poche altre volte si ripeterà. Devo dire che appena ho visto lo spoiler di queste due carte mi sono subito venute in mente una serie di combinazioni per costruire un mazzo pieno di carte "one-drop" che non vedo l'ora di utilizzare.

Prima di criticare la mia scelta di includere solo 2 copie di Koth nel nuovo Mono Rosso, dammi la possibilità di spiegarti il perchè. Fondamentalmente, in quello che ci si aspetta essere un metagame con un basso valore di control, giocare Koth of the Hammer al 4° turno equivale a giocare un "tritasassi" come era in principio. Spendere però 4 mana per un'unica carta il cui mazzo ha una media di mana cost molto bassa, può creare uno svantaggio in termini di "board-position"; e poi c'è sempre il pericolo che con un Spell Pierce o un altro counter si vanifichi lo sforzo. Tale mazzo è costruito per darci la possibilità di giocare quante più carte possibili per ogni turno. Utilizzare dunque tutto il mana (o quasi) per un'unica carta rallenterebbe molto il gioco che vogliamo imporre.

Con il formato che sicuramente subirà un'accelerazione, i mono Rosso hanno un vantaggio in più potendo esasperare tale accelerazione. La vasta scelta di spari che caratterizzava il pre-banning era disegnata in particolar modo per evitare che Stoneforge Mystic potesse calare le armi o abbattere le aquile. Ora che la minaccia è sparita, possiamo reindirizzare tale potenza per un uso più profiquo del foco. Il playset di Furnace scamp, potrebbe essere un altro motivo per prendemi in giro, ma ritengo che un'altra dose di aggro renda il mazzo ancora più letale. Immaginate una sequenza come questa: primo turno  terra e Furnace Scamp, turno 2 Teetering Peaks, attacca e attiva l'abilità. Sono 6 danni avendo utilizzato solo 1 mana per una creatura. Soffermandoci a pensare sulla quantità di fuoco che resta nel mazzo è facile pensare di avere ragione dell'avversario in poco tempo.

Per quanto riguarda il banning dell'odiata-amata Stoneforge Mystic, ora che non sarà più possibile giocarla, il bianco subisce una grave perdita. Tanto grave da addurre i giocatori a desistere dal costruire mazzi bianchi. Questo fa si che minacce come Kor Firewalker e Leyline of Sanctity siano sempre meno usate, avvantaggiando l'utilizzo del rosso come punta di diamante per scardinare il gioco avversario. A parte Shrine of the Burning Rage, il mazzo include anche qualche Dismember, giusto in caso sia presente qualche creatura con protezione dal rosso. Per quanto riguarda invece il Leyline i RDW possono fare ben poco, se non concentrare tutte le risorse sul pacchetto Goblins.

Dando una rapida occhiata a quello che rimane del futuro metagame, possiamo sicuramente ipotizzare altri 2 mazzi che saranno competitivi nel futuro set. Sto ancora lavorando ad un B/R Vampires che sia funzionale al nuovo standard senza dover sacrificare molto di quello che era il motore base dell'attuale B/R Vampires. Sicuramente M12 porterà qualche rimpiazzo a 1 mana per Pulse Traker. Sarà poi da decidere se le nuove creature vampiro saranno simbiotiche con le vecchie. Per quanto riguarda invece Valakut, i Nature's Claim verranno sicuramente rimpiazzati con spari rossi o ulteriori mana ramp. Comunque tutte carte che saranno pescate da M12. Ad ogni modo questi sono argomenti che affronteremo nell'immediato futuro.

 

Commenti  

 
#4 mr M 2011-07-04 17:46
Per rdw goblin granade è un'eccellente carta visto che ormai quasi tutti i rdw giocano almeno 8 goblin.
 
 
#3 Koth of the Hammer 2011-06-26 21:54
-4 furnace scamp +4 chandra's phoenix
 
 
#2 Alex 2011-06-26 18:30
Concordo con te sulla forza del Mental Misstep, se ci sarà spazio per il monoblack comunque credo che si giocheranno anche Memoricide e Sadistic Sacrament in Side contro Splinter Twin.
 
 
#1 Kamma 2011-06-26 13:33
direi che la carta migliore vs sia scarti che extraction non è noxious revival, ma mental misstep.