Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI LIMITED Strategia - Introduzione ai Formati Constructed di Reid Duke
Strategia - Introduzione ai Formati Constructed di Reid Duke Stampa E-mail
Sabato 15 Agosto 2015
duke condtructedArticolo Wizards of the Coast - An Introduction to the Popular Constructed Formats del 16/05/2015 di Reid Duke

A Level One, fino a questo punto abbiamo discusso sia di Limited che di Constructed, ma non abbiamo ancora approfondito le differenze tra i diversi formati Constructed. Il fatto è che lo stile di gioco dei diversi formati Constructed può essere radicalmente diverso, ed ognuno richiede un diverso approccio per risultare vincente.

 

Le Variabili

Prima di entrare nei particolari dei formati e delle carte, vediamo esattamente cosa rende diversi tra loro i diversi formati Constructed.

  • Velocità: A quale turno il mazzo più veloce riesce di solito a vincere la partita? Che tipologia e quantità di difesa iniziale ti servirà per sopravvivere? Quanto spesso le partite si protraggono fino alle ultimissime fasi di gioco?
  • Power Level: Dove si trova l’asticella di quello che dovresti fare ad ogni punto della partita? Quanto sono potenti le creature e le magie dei vari costi di mana?
  • Equilibrio: Alcuni mazzi, strategie o carte sono particolarmente degne di nota? Se la risposta è sì, di cosa hai bisogno per competerci?
  • Varietà: Riesci ad anticipare con buone probabilità cosa affronterai in un torneo? Quanti mazzi competitivi ci sono? Quante variazioni dovresti aspettarti all’interno di ciascun archetipo?
  • Complessità: Quanto è difficile giocare? Questo potrebbe influenzare la scelta del tuo mazzo e altri aspetti della tua preparazione ai tornei.

Questo non copre tutto ciò che c’è da sapere su un formato, ma queste sono tra le domande più importanti da porsi. Anzi, molte di queste domande sono strettamente legate tra loro, e nascono dallo stesso concetto generale…

  • La Dimensione del Formato: Quante carte e set sono legali per giocare?

Tranne qualche rara eccezione, più grande è il formato, più potente e veloce sarà. Di solito sarà anche più vario e difficile solo in virtù del fatto di permettere più possibilità.

Tenendo d’occhio queste variabili, discutiamo dei formati Constructed più comunemente giocati ai tornei.

new staff

STANDARD

Lo Standard è il formato Constructed più giocato in assoluto. È anche il punto di partenza più facile per un nuovo giocatore. Per questo, la grande maggioranza degli esempi che scelgo per Level One proviene dallo Standard.

Lo Standard è un formato che ruota, ossia che cambia relativamente spesso. Per metterla sul semplice, di solito in Standard sono legali le carte uscite negli ultimi due anni.

Questo è un insieme di carte relativamente piccolo, e questo significa che lo Standard ha un power level relativamente modesto e non è molto veloce (devono presentarsi circostanze estreme perché una partita finisca prima del quinto turno).

Con un insieme di carte più piccolo, l’equilibrio e la varietà non sono sempre garantiti. Di solito esiste una piccola manciata di carte che è assolutamente superiore in termini di power level e spesso è nel tuo miglior interesse costruire un mazzo con queste carte in mente.

Le carte migliori non sono sempre sostituibili, e alcuni mazzi funzioneranno in maniera molto diversa in base alla presenza delle loro carte chiave. Per esempio, considera un mazzo Green Devotion che gioca molto meglio quando inizia la partita con un Elfo Mistico, o un mazzo Sultai che ha assoluto bisogno di un Satiro Apripista per riempire il suo cimitero.

Esistono alcuni concetti generali da tenere a mente nei formati piccoli. Tuttavia, un’altra peculiarità dello Standard è la velocità con la quale cambia, quindi è importante avere una mente elastica ed essere pronti ad adattarsi.

Lo Standard attuale è abbastanza bilanciato e abbastanza vario, con strategie che spaziano dal mono-Rosso iper-aggressivo, a varie versioni di Abzan Midrange, a Control Blu-Neri ed Esper.

Sotto c’è un esempio di un mazzo Standard. È un veloce mazzo aggressivo a base rossa che si concentra sullo schierare molte creature molto velocemente, per poi scaricare danno grazie a Comando di Atarka e Ravvivare le Fiamme.

Red Aggro by Martin Dang
Sideboard:
Pro Tour Dragons of Tarkir
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

BLOCK CONSTRUCTED

L’unico formato Constructed comunemente giocato con un insieme di carte minore dello Standard è il Block Constructed. Le possibilità per cui certe carte possano differenziarsi dalle altre come power level ed essere difficili da sostituire aumentano ancora di più.

Per esempio, nel Block Constructed di Theros Cariatide Silvana, Corsiera di Krufix ed Elspeth, Campionessa del Sole erano incredibilmente potenti. Avresti dovuto avere una ragione assolutamente speciale per non giocare queste carte o non giocare una strategia efficace per battere queste carte.

 

MODERN

Il Modern è un formato che non ruota. I nuovi set che escono diventano legali in Modern, ma non buttano fuori set più vecchi. I set da Mirrodin e Ottava Edizione (usciti nel 2003) fino ad oggi sono legali, e saranno sempre legali in Modern.

Tuttavia, Modern presenta anche una banned list, ossia una lista di carte scelte appositamente che, anche se sono di set legali in Modern, non possono essere usate per giocare. Queste carte di solito vengono scelte perché troppo potenti, ma una carta potrebbe essere bannata anche per altre ragioni.

Storicamente, la banned list di Modern viene aggiornata circa una volta all’anno, causando al formato alcuni tra i cambiamenti più radicali.

Nonostante la banned list, il Modern ha un insieme di carte diverse volte più grande di quello dello Standard. Come potrai immaginare, i mazzi in Modern possono essere molto più potenti e veloci. Esistono molte, molte strategie che possono vincere di quarto turno contro un avversario impreparato.

Un’altra peculiarità del Modern è la sua varietà. I fanatici di Modern probabilmente potrebbero produrre una lista di 50 o più mazzi competitivi, con diverse variazioni possibili per ciascuno di essi! (Anche se non sono necessariamente allo stesso livello di forza.)

In un formato veloce, potente ed imprevedibile come Modern, diventa prezioso concentrarsi su una strategia proattiva. Una strategia reattiva barcollerebbe perché ci sono troppi mazzi che attaccano da troppi angoli diversi, e non puoi essere preparato per contrastarli tutti allo stesso momento. È quindi meglio concentrarsi sull’attuare un potente piano di gioco e sapere che se riesci a farlo, puoi vincere nonostante le molte cose che il tuo avversario potrebbe lanciarti contro.

Sotto c’è un esempio di un mazzo Modern. È un mazzo blu-rosso con alcune carte reattive che gli danno la capacità di controllare un po’, o almeno rallentare, la partita. È però importante che prepari la combo vincente Esarca Ingannatore + Gemellare. Se l’avversario lascia un’apertura, questo mazzo può lanciare Esarca Ingannatore a fine turno, STAPpare e poi incantarlo con Gemellare. L’Esarca Ingannatore poi si TAPpa per fare una copia di sé stesso, che STAPpa l’Esarca originale per ripetere il processo. In questo modo, questo mazzo riesce a creare un numero illimitato di pedine con rapidità, ed uccidere un avversario da un qualsiasi ammontare di punti vita di partenza nel giro di un attimo!


Blue-Red Splinter Twin by Antonio Del Moral León
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

LEGACY

Il Legacy è un formato Eternal, che significa che tutti i set dell’intera storia di Magic sono legali. Come il Modern, il Legacy presenta una banned list abbastanza estesa di carte ritenute troppo potenti per essere ammesse.

Il Legacy presenta un insieme di carte vertiginosamente grande. Esistono centinaia di carte estremamente potenti che possono essere combinate in infiniti modi. Qualsiasi effetto tu stia cercando, è probabile che ci sia un enorme numero di opzioni a tua disposizione.

Considera che in Standard, se volessi giocare una magia che costa un mana ed infligge danno direttamente al tuo avversario non avresti molte opzioni oltre a Squarcio Selvaggio, Scossa di Scintille e Danno Collaterale. In Legacy, solo per nominarne alcune, avresti: Fulmine Dirompente, Fulmini a Catena, Lampo di Fuoco, Scarica Galvanica, Dardo di Lava, Getto di Lava, Fulmine, Pilastro di Fiamme, Saetta Squarciante, Sigillo del Fuoco, Salva di Cocci, Shock, Fuoco di Catrame e Aggressione // Batteria, oltre a tutto quello che è legale in Standard!

Quando gioco Legacy, anche da giocatore di Magic da 20 anni, incontro ancora carte che non ho mai visto prima! L’enorme insieme di carte rende il Legacy veloce e potente. L’inimmaginabile numero di situazioni che potresti affrontare lo rende imprevedibile, vario e difficile.

Il Legacy ha due carte particolari che si meritano una menzione speciale in qualsiasi analisi del formato.

Molto di ciò che è possibile in Legacy è anche possibile in Modern, ma una grande differenza tra i due formati è l’eccellente manipolazione del grimorio disponibile in Legacy. Carte come Tempesta Cerebrale, Ponderare e Predestinare servono a: (A) aumentare la consistenza dei mazzi blu (questo è particolarmente importante per i mazzi con delle combinazioni) e (B) moltiplicare esponenzialmente le tue opzioni in gioco. Quando giochi con delle Tempesta Cerebrale, vedi una porzione maggiore del tuo mazzo di quanto non faresti normalmente. E hai anche più flessibilità e controllo sulle tue pescate.

L’altra carta particolare del Legacy è Forza di Volontà. Potrebbe anche valere la pena di espandere un po’ il discorso e parlare di tutte le magie “gratis”.

Dove la presenza della manipolazione del grimorio moltiplica le tue opzioni in gioco, la presenza di magie gratis moltiplica il numero di azioni che il tuo avversario potrebbe intraprendere contro di te in qualsiasi momento. La combinazione di questi due fattori rende lo stile di gioco del Legacy molto più complicato e stimolante rispetto ai formati più piccoli.

In più, le magie gratis (e i counter gratis soprattutto) aumentano l’efficienza e la velocità (aumentano la velocità in alcuni modi ma non in altri) del formato. Rendono difficile giocare con magie costose, e forzano i mazzi Legacy ad essere eleganti, semplici e “rasoterra”.

Sotto c’è un esempio di un mazzo Legacy. È un mazzo dedicato al controllo bianco-blu che gioca con un sacco di manipolazione del grimorio (Tempesta Cerebrale, Ponderare e Cappa delle Profezie del Sensei) per poter utilizzare Controbilanciare e carte con l’abilità miracolo.

White-Blue Miracles by Yuta Takahashi
Sideboard:
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

VINTAGE

Il Vintage non viene giocato ai livelli Grand Prix o Pro Tour, in parte perché le carte dei migliori mazzi sono difficili da ottenere per la maggior parte dei giocatori. Come il Legacy, il Vintage è un formato Eternal. Tuttavia, dove il Legacy ha una banned list ampia, in Vintage nessuna carta è bannata per problemi di power level. (Alcune carte sono bannate per altre ragioni, e alcune carte sono limitate al massimo di una copia.)

Il Vintage è la cosa più vicina a “va bene tutto” che potresti trovare. I mazzi sono stupendamente potenti, con probabili chiusure di secondo, o addirittura di primo turno!

Ciò che ha il Vintage che manca al Legacy sono i veloci artefatti da mana (come Black Lotus, Mox Sapphire e molti altri) e peschini estremamente potenti (come Ancestral Recall e Ruota della Fortuna).

Come il Legacy, il Vintage è molto difficile. Può essere arduo andare dritti verso i formati Eternal, quindi raccomando prima di provare il Modern per poter riempire il vuoto tra Standard e Legacy o Vintage. Tuttavia, una volta arrivati lì, molti giocatori si innamorano del Legacy e del Vintage perché sono formati molto profondi, interessanti e gratificanti da giocare.

new staff

traduzioneTutti i formati di Magic sono divertentissimi, e vale la pena provarli tutti almeno un paio di volte. Anzi, il miglior modo per diventare un giocatore completo è allenarsi in quanti più formati diversi possibile. Giocare Modern o Legacy potrebbe insegnarti lezioni che puoi sfruttare per migliorare come giochi in Standard o in Block Constructed.

La diversità è il bello della vita. Parte di ciò che rende Magic un gioco così bello sono le infinite possibilità disponibili per i suoi giocatori. Provane alcune!

__

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA - https://www.facebook.com/notes/555893727883732/
(Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate)

 

 

Commenti  

 
#3 Alex 2015-08-16 23:31
Citazione fabio81:
O.T. vedere le immagini delle ultime 4 carte mi ha fatto accapponare la pelle.. mettere la versione alfa o beta non era meglio???


Sono d'accordo con te, ma abbiamo tenuto la stessa grafica dell'articolo originale, come facciamo sempre.
 
 
#2 fabio81 2015-08-16 11:30
O.T. vedere le immagini delle ultime 4 carte mi ha fatto accapponare la pelle.. mettere la versione alfa o beta non era meglio???
 
 
#1 Fillo94 2015-08-15 20:24
penso che ciò che differenzia magic da qualsiasi altro gioco di carte sia la grandissima vastità dei formati! Penso che uno si debba davvero impegnare per non riuscire a trovarne neanche uno che gli piaccia! Vuoi giocare per divertirti con carte ingiocabili in tornei normali, ma che ti piacciono? Limited! Vuoi non spendere tanto ma fare mazzi comunque buoni e di tutto rispetto? Pauper! Vuoi fare partite interminabili dove è la bravura nel trovare il legame tra le carte e il giocare carte overcosted che regna? Commander! Vorresti giocare a commander ma la vastità di opzioni e carte ti spaventa? Tiny Leaders! e oltre a questi quelli "classici" detti da Duke. Cioè ce n'è davvero per tutti i gusti