Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI LIMITED Deck Analisi - G/B Midrange, The Rock is back in standard
Deck Analisi - G/B Midrange, The Rock is back in standard Stampa E-mail
Lunedì 17 Giugno 2013
the rock introArticolo di Maurizio Anedda

Salve a tutti, vorrei fare una breve analisi del mazzo che mi ha permesso di vincere il PTQ di Cagliari: G/B Midrange. Il mazzo è molto versatile, tiene benissimo aggro, com’è ovvio viste le numerose removal e i mutilate e mette pressione all’oppo grazie ai Desecration Demon, ciccioni che nel meta attuale non è facile rimuovere. Il problema più grosso sono i control, come esper o UWR che vincono quasi sempre il g1, la situazione però si ribalta post side, quando togliamo tutte le carte morte (e sono molte) e iniziamo a dargli veramente fastidio. Se la cava bene anche contro Bant Auras e Junk Reanimator: il primo soffre tantissimo Liliana of the Veil e Mutilate, mentre il secondo va in difficoltà sui demoni, soprattutto perché spesso mutilate gli spazza via tutto lasciando i nostri amici intatti. Insomma come scelta mi sembrava abbastanza solida, inoltre non essendo un mazzo giocatissimo non è facile sidarci contro e può cogliere impreparato l’oppo. All’ultimo secondo ho cambiato in side due ground seal per due pithing needle, questo perché il primo Planeswalker che entra rischia di essere fatale e preferivo avere qualche risposta in più contro control.

Eccovi la lista:

Golgari Midrange by Maurizio Anedda
WINNER
Sideboard:
PTQ - Cagliari - 16/Giu/2013

Le scelte che di solito faccio nel sidare sono queste:

Vs Naya Blitz:
non ho molto da mettere in questo matchup sicuramente dentro il quarto mutilate e i due Golgari charm che possono levare champ appena entrati o Lightning Mauler oppure spaccare i suoi eventuali Pacifism, tolgo i cremate e un sign in blood, perdere punti vita contro blitz non piace a nessuno, anche se pescare è vitale per questo mazzo tre bastano e avanzano.

vraskaVs Bant Auras:
discorso simile per bant auras, via cremate per far spazio ai Golgari charm che possono aiutare parecchio, dentro il quarto mutilate ma stavolta a fargli posto è Putrefy. Lascio le altre removal per spaccare gli accellerini o eventuali altre creature che possono essere fastidiose come Voice of resurgence o fencing ace, lasciare solo le creature con hexproof in campo permette al meno due di liliana di essere mortifero.

Vs UWR control:
qui bisogna stravolgere il deck: via tre tragic slip tre Mutilate due Victim of night un Putrefy e due Abrupt decay che fanno spazio e due underworld connection due Vraska the Unseen due Golgari charm tre Duress e due Pithing needle. Gli underworld sono preziosissimi, così come i Duress e Vraska the Unseen, i primi per togliere pezzi importanti agli avversari e la seconda per spaccare eventuali Assemble the legion e Detention sphere e per avere un pw in più che ai control non fa mai piacere. I Golgari charm ancora una volta ci danno una mano con la loro versatilità: rigenerare tutto quando l’avversario fa mass removal è una bella esperienza e ugualmente spaccare detention e Assemble the legion ci da un bel vantaggio. Il needle neutralizza la nostra peggior nemica: Tamiyo, the Moon Sage.

Vs Aristocrats (col nero o col verde)
La versione col verde è molto più fastidiosa, la Voice of resurgence risulta ostica da trattare obbligandoci e sprecare removal e lo stesso vale per lo Skirsdag High Priest che se rimane in campo inizia a farci molto molto male con i suoi demoni, in compenso sia tragic slip che Mutilate creano all’oppo enormi problemi e in più abbiamo un Putrefy giusto per aggiungere una risposta contro Varloz. Post side dentro gli immancabili Golgari charm e il quarto Mutilate fuori Liliana of the Veil che stavolta serve proprio a poco. Il matchup contro la versione rossa del mazzo è nettamente migliore, le Falkenrat Aristocrat muoiono parecchio facilmente e una volta che il campo è libero i nostri desecration e il Thragtusk picchiano che è un piacere. Obzedat, Ghost Council e Sorin, Lord of Innistrad possono essere fastidiosi ma è raro che creino grossi problemi.

Vs Jund
Senza dubbio dentro i tre appetite for brains che vanno quasi sempre a segno con lui, aggiungo anche un Mutilate e due vraska che può aiutarmi molto contro garruk, tolgo sicuramente cremate e Abrupt decay via anche un Victim of night, che rischia di avere pochi bersagli. Il game plan è sempre lo stesso grosso modo, neutralizzare le sue minacce e mettergli pressione con i demoni, una menzione d’onore a Liliana of the Veil, che mi ha dato una grossa mano, l’ho tenuta dentro per sfruttare il sue meno due contro eventuali blood baron of vitzkopa e invece mi ha fatto vincere a forza di più uno.

Per la mia vittoria ho senza dubbio un notevole debito con la dea bendata, era il mio primo PTQ e senza la fortuna sicuramente non avrei potuto superare molti dei giocatori nettamente più forti che vi partecipavano. Il mazzo inoltre lo doveva giocare il mio socio Enrico, che “purtroppo” non è potuto venire, così me la sono tentata io e mi è andata bene.

discepolo di bolasGli incotri sono andati così:
R1: 2-1 vs jund
R2: 2-1 vs junk reanimator
R3: 0-2 vs junk aristocrats
R4: 2-0 vs junk reanimator
R5: 2-1 vs junk reanimator
R6: patta
TOP 8: 2-0 vs aristocrats (Mattia leschio, scontro fratricida purtroppo)
TOP 4: 2-0 vs Jund (ritrovo Riccardo picciafuochi dopo averlo già incontrato al primo turno)
TOP 2: 2-0 vs Junk aristocrats (un altro ritorno Andrea Casada che fortunatamente non riesce a ripetersi dopo avermi battuto nella svizzera).

Un enorme grazie a tutto il gruppo di giocatori cagliaritani, esiguo senza dubbio, ma che non è secondo a nessuno per talento e passione, a tutto ciò che ho imparato da loro e a tutto ciò che ancora mi insegneranno. A mio cugino Simone che mi ha accompagnato e che mi ha aiutato col testing. A Andrea Cossu sempre disponibilissimo per pareri e carte in prestito.

Props:

  • Il tatto e la discrezione di Cossu
  • Il proverbiale culo di Fili
  • Tutte le cazzate che riesce a tirare fuori leschio

Slops:

  • il tappetino lasciato chissà dove
  • il caldo terribile
  • la fortuna che per contrappasso mi abbandona appena entrato in sala al cinema e provoca un black out totale, addio Star Trek 2.

Alla prossima, Maurizio.

 

Commenti  

 
#18 Hellequin 2013-06-25 18:35
Citazione genio:
Perché non giocare Liliana di M13? Col +1 peschi.


WHAT?????
 
 
#17 Feral 2013-06-22 22:35
Ho montato questo mazzo da un po' e devo dire che mi sta dando diverse soddisfazioni. Personalmente gioco in main 2 Mutilate e 1 Gaze of Granite senza grosse differenze. Voglio però testare anche 1 Deadbridge Chant dato il buon potenziale della carta. Per quanto riguarda i PW vorrei inserire 1 o 2 Garruk, Primal Hunter, cosa ne pensate?
 
 
#16 eustass_capitan_kidd 2013-06-22 09:38
raga scusate l'ignoranza ma il canto di pontemorto a cosa serve? e i contatti nel mondo sotterraneo?
 
 
#15 Ferdinando86 2013-06-21 22:51
Ciao Maurizio...per prima cosa ti faccio i miei complimenti per il torneo e per l'articolo che, a mio avviso, è davvero ben fatto e curato.
Avrei una domanda da proporti: oggi, testando il tuo mazzo, ho avuto notevoli difficoltà con il Reanimator combo (quello che utilizza angeli e cacciatori di demoni). Come potrei affrontare questo tipo di mazzo? Grazie di cuore :)
 
 
#14 chak 2013-06-20 21:53
anche io li vedo un po' strani i due cremate di main...è vero che si ciclano ma se li becchi subito finisce che te li tieni in mano un po'.magari mettere due duress sarebbe meglio anche perchè così aggiusti un po' il g1 di uwr che come hai detto è abbastanza complicato.per gli altri match up comunque difficilmente è una carta morta(qualche searing spear gira anche negli aggro) e come minimo gli vedi la mano che male non fa(contro reanimator gli puoi togliere carte come farseek mulch o grisly salvage)
 
 
#13 Sig. Mike 2013-06-20 19:06
Io (causa mancanza di demoni) sto pensando di metterci uno o due wolfir silverheart.
Che ne dite, possono andare?
 
 
#12 aurissio 2013-06-19 23:29
Varloz rende bene con un altro tipo di mazzo! le sinergie di questa lista ti portano a non avere molte carte in campo da sacrificare, inoltre un eventuale mutilate uccide anche lui! per quanto riguarda il canto di pontemorto, non saprei! mi sembra pesante e un po' macchinoso! soprattutto con gli aggro veloci che girano ora, come carte da provare mi era venuto in mente lo sciamano al posto del cremare, ma rischi di doverlo ammazzare al primo mutilate e quindi ho rinunciato
 
 
#11 Sarepphio 2013-06-19 10:50
Altra domanducola. Hai già provato Deadbridge Chant? Ne sto giocando una di main, e di danni ne fa parecchi, inoltre Vs bant auras, fastidiosissimo , ho scoperto che resistere almeno fino al 6° turno di ti da la possibilità di giocare Gaze of Granite e far saltare tutto con cc3.. Ovvero l'80% del mazzo tolte le terre. Carte che vorresti provare/testare ?
 
 
#10 Grifis88 2013-06-18 21:01
Penso che neanche un 3x di valroz non sia orrendo.. scavange su questi manzi potrebbe essere discreto..
 
 
#9 aurissio 2013-06-18 19:27
ground seal costa di più e non è istant! inoltre è verde, e questo mazzo non ha sovrabbondanza di mana verde, creamare di main serve a stare più sicuri contro reanimate senza rischiare di avere carte morte contro gli altri matchup!