Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI LIMITED DGM - Labirinto del Drago, prime impressioni in Standard
DGM - Labirinto del Drago, prime impressioni in Standard Stampa E-mail
Sabato 11 Maggio 2013

Lo spoiler delle carte di Dragon's Maze si è appena compiuto e mi piacerebbe darvi una mia prima impressione di alcune delle carte più promettenti in ottica Standard. Non vi darò ancora delle decklists dato che la cosa prevederebbe almeno un ciclo di test preliminari, che ancora non ho avuto modo di fare, ma cercherò di figurare in linea di massima come ogni carta avrà modo di essere utilizzata. A grandi linee ci sono due modi in cui una carta può contribuire in ogni formato. In entrambi i casi tale carta viene o applicata da un archetipo già esistente o in alternativa contribuisce a creare un nuovo archetipo. Cercherò di esplorare il potenziale per entrambi questi impieghi delle carte che ho intenzione di analizzare oggi.

 

Master of Cruelties

Master of Cruelties

Una carta dal costo di 5 mana che vince pressoché ogni combattimento e che può infliggere 19 danni ad un giocatore in un unico attacco ha un così grande potenziale che rischia di diventare un must in tutto il globo. Quello che penso è che molte delle mie impressioni siano piuttosto fondate e credo che vedremo Master of Cruelties non così di rado. Certo, sono conscio del fatto che non tutti i mazzi siano fatti per accogliere tale creatura dato che le sue abilità sono piuttosto atipiche e richiedono un processo di costruzione attorno alla creatura ad hoc, ma ora come ora posso dire che ci sono tutti gli ingredienti per pensare ad una possibile decklist che lo supporti. E' una creatura rossa nera, il che significa che infliggere quel punto di danno rimanente dopo un attacco andato a segno non dovrebbe essere un problema. Le sue caratteristiche poi stanno a significare che non può essere ucciso dalla maggior parte delle removal che vengono correntemente giocate: Searing Spear, Ultimate Price, Pillar of Flame, Abrupt Decay. Tutte queste semplicemente non funzionano su questa creatura. Se solo ci fosse un buon modo di potergli dare rapudità o diventare una creatura evasiva...

Quando e dove giocare Master of Cruelties. Penso che potrebbe trovare il suo ruolo in Standard come finisher in una decklist R/B control, in linea di massima il più simile possibile alla lista che Conley Woods ha portato al PT Gatecrash. Carte come Rakdos's Return, Sign in blood o Crypt ghast possono tutte facilmente infliggere l'ultimo punto danno e far in modo di renere possibili i primi 19 (od anche più contro quei giocatori che giocano Sphinx's Revelation o qualche Thragtusk).

Notion Thief

Notion ThiefDi tanto in tanto la Wizards stampa una carta che sembra essere disegnata per annullare gli effetti di un'altra carta, una sorta di pallottola d'argento creata per far il maggior danno possibile. Notion Thief sembra essere proprio tale carta e il miglior bersaglio da puntare è senza ombra di dubbio Sphinx's Revelation. Giocare questo Ladro in risposta alla Revelation (a 6 mana per esempio) equivale a fare un danno in termini di giocabilità che non riesco a immaginare una reale alternativa se non la vittoria di tale giocatore. Non sono comunque si curo di quanto spazio potrà vedere tale carta nei prossimi mesi. Credo che possa diventare una ragionevole carta da side in un mazzo Esper contro i mazzi Revelation, dal momento in cui poi anche se giocata a fine turno sul Think Twice o Azorius Charm dell'oppo l'effetto a quattro mana è simile a quello del Mulldrifter (pescare una carta e forzare l'avversario a saltare la propria fare di pescaggio è molto simile come concetto a pescarne due). A riguardo dell'attuale popolarità di questa carta, il solo fatto che esista mette i giocatori (oppo) di fronte alla possibilità di scegliere differenti linee di gioco, anche in virtù del fatto che se il giocatore rimanere mana (Dimir) open può rendere una Revelation infruttuosa e dunque potrebbe essere un rischio giocarla. Dunque per evitare ciò bisogna essere sicuri di avere la strada completamente libera. Un buon modo di fare ciò sarebbe far scartare tale carta o counterarla, comunque tutto tranne Duress (la tradizionale carta scartina), che sfortunatamente non funziona sul Notion Thief, come nemmeno Negate, Dispel o Sin Collector. Appetite for Brain invece riesce a disfarsi di tale creatura anche se non è un gran che negli Esper mirror matches.

Advent of the Wurm

Advent of the WurmCi sono stati tempi in cui a Magic un 5/5 per 4 mana era considerato un ottimo affare anche a dispetto di un significativo svantaggio che la creatura portava con se. Personalmente non ricordo i tempi di Juzam Djinn, ma sicuramente ricordo quelli in cui si giocava Jade Leech in Standard. Oggi in Standard i 5/5 a costo 4 non vengono giocati, anche se si accompagnano a qualche sorta di abilità interessante. E' comunque sia troppo presto per dire con sicurezza se Advent of the Wurm stà per diventare il prossimo Calciderm o Spellbreaker Behemoth, anche se ci sono alcuni indizi che ci suggeriscono che potrebbe vedere gioco in Standard, dato che non ha una sola abilità, ne ha due, e tutte e due sono molto utili. Poter giocare il wurm a velocità istant è grandioso. Il metagame Standard che stiamo attraversando è incentrato molto sul combattimento tra creature e i mazzi creaturecentrici spopolano ovunque. Dunque essere capaci di giocare il Wurm nel bel mezzo di un combattimento uccidendo magari una creatura avversaria e sovvertendo le sorti della partita ha un valore altissimo. Poi ci sono sempre gli ovvi benefici di poterlo giocare dopo un Supreme Veredict e gli altri removal a velocità Sorcery. Mi piace anche l'interazione che l'Advent of the Wurm ha con il Silverblade Paladin. In questo modo è possibile legare le due creature a velocità istant e creare un 5/5 doppio attacco Trample alla fine del quarto turno ( o anche alla fine del terzo se di mezzo c'è lo zampino del Avacyn's Pilgrim), il che è assurdo. Questa carta può non essere la più sofisticata, ma proprio come Loxodont Smither (un must dello Standard) racchiude in se una tale potenza che credo lo vedremo spesso nello Standard di Dragon's Maze. Non sarà il massimo per il Naya, dato che non interagisce al meglio con la prima abilità di Domri Rade, ma con il GW aggro può essere più che buono.

Warped Physique

Warped PhysiqueQuesta carta è la nuova Agony Wrap ed anche il nome riflette questa connessione. Ogni songola removal a basso costo che il nero possa usare ha qualche tipo di problema: Ultimate price nn uccide alcuni delle più importanti creature del formato. Devour Flash funziona bene solo se l'avversario ha una sola creatura (divenedno pressoche senza senso se l'oppo gioca al primo turno Doomed Traveler). Tragic Slip ha bisogno di un piccolo aiutino per funzionare a dovere. Orzhov Charm fa male e Murder è semplicemente troppo costosa con tre mana. Warped Physique fa grossomodo tutto quello che a un removal gli si possa chiedere.

Uccide Vampiri volanti indistruttibili, non attiva nessuna abilità da parte di Minotauri vendicativi e alle volte, circa ogni 500 partite può anche pompare il vostro Restoration Angel o Augur of Bolas per infliggere gli ultimi danni necessari. Si, certo, non sarà sicuramente la miglior carta nel late game, ma molti dei mazzi control tengono quasi sempre almeno due carte in mano, di modo tale che un +2-2 dovrebbe avere sempre un minimo di valore, ed ogni volta che giocate una Sphinx's Revelation Warped Physique può tornare ad essere un removal a tutti gli effetti. DI sicuro un must nei prossimi mazzi Esper e perchè no anche Grixis.

Turn // Burn

 

Turn & BurnLa nuova Fire/Ice, la sventura del Thragtusk, o la carta più stimata del set. Owen Turtenwald ha dato il suo parere dicendo che la carta non è il massimo mentre da altri giocatori Pro ho sentito dire in gran bene di questa carta. La mia personale opinione è che questa carta non può di certo rimpiazzare Fire/Ice ed è destinata a provocare un po di delusione tra coloro che la confrontano con la vecchia carta split. Detto ciò credo che la carta abbia del potenziale e non mi stupirebbe di vederla giocare in Standard. Il punto a favore più grande rimane quello della versatilità: può fungere sia come small removal per piccole creature o come grande removal per bombe come Thragtusk, Falkenrath Aristocrat o Angel of Serenity. Entrambe le magie tendono ad essere un grande problema per quei mazzi che provano a giocare "pulito" come l'UWR, il quale (credo) sia probabilmente il primo mazzo della lista ad includere Turn//Burn.

A 5 mana poi, non è così irragionevole aspettarsi un due x uno con questa carta. Tutto ciò che dovete fare è aspettare l'attacco dell'oppo e poi bloccare lo 0/1 con un Augur of Bolas o uno Snapcaster Magementre bolterate un'altra delle loro creature con la parte Burn della magia. Turn//Burn non genererà di sicuro nessun nuovo archetipo consistente attorno a se, ma per alcuni mazzi può essere un'ottima risposta contro carte che altrimenti potrebbero causare un sacco di guai.

Beck // Call

Beck & CallUna carta molto interessante con una potenziale combo alle spalle che chiunque ricordi Glimpse of Nature non farà difficoltà a realizzare. In Standard non ci sono poi molti modi di abusarne per creare infiniti loop. Puoi pescare l'intero mazzo quando completi il loop Angel of Glory's Rise + Fiend Hunter + motore di sacrificio ( dal momento che peschi una carta quando una creatura entra in gioco, e non quando la giochi) ma questo (pescarlo tutto) non è affatto necessario ai fini della combo. Ci potrebbe essere del potenziale con delle creature "gratuite" come Burning-Tree Emissary, o in mancanza di alternative utilizzando l'altra metà della carta, ma non credo che ne possa uscire una reale combo per lo Standard.

D'altro canto, per il Modern è una storia completamente differente. Gli elfi hanno tutto ciò che serve per assemblare il motore della combo e specialmente con Cloudstone Curio (il cui prezzo è schizzato alle stelle dopo lo spoiler di Beck//Call) non dovrebbe essere così difficile. Doppio Burning-Tree Emissary + Curio equivale a Infinite carte con Back//Call e Nettle Sentinel + Heritage Druid può contribuire anche ad altri tipi di loop infiniti. Credo sia molto probabile che il combo deck Elfi farà un ritorno in Modern, o almeno molti giocatori ci proveranno.

Maze's End

Maze's EndLa nuova Thawing Glaciers sembra promettere bene. Le terre che portano card advantage tendono comunque sia a farlo anche se credo che potrebbe essere una meccanica troppo lenta per lo Standard. Entrare in gioco tappati e fornire mana incolore sono due grossi svantaggi, specialmente in un mondo di manabase esigenti e dove competizione serrata tra le terre "colorless" come Gavony Township, Nephalia Drownyard or Vault of the Archangel. Un altro problema di Maze's End è che fornisce una terra extra solo se ne possedete 4. Quando vi serve del mana fixing solitamente vi serve nell'immediato, dato che per ogni turno che passa date al vostro oppo libertà di movimento su qualsiasi cosa abbia intenzione di fare. Thawing Glaciers ( richiede invece solo l'ausilio di un'altra terra per iniziare a fare il suo compito. E' vero che Maze's End tappando vi da un mana ma il formato non è abbastanza lento per permettervi di sprecare del tempo e delle risorse alla ricerca di cancelli nel mazzo.

Queste sono alcune delle nuove carte di Dragon's Maze che credo valessero la pena menzionare per una ragione o l'altra. Ce ne sono molte altre di cui non ho parlato, principalmente per mancanza di spazio, ma di sicuro lo farò nei prossimi articoli. Ora entreremo nella prima fase di esplorazione del set e sono abbastanza sicuro che alcune delle carte manterranno il livello di aspettative che hanno, mentre altre saranno da includere nella categoria "fuffa". Sono abbastanza curioso di sapere quali carte avranno il maggior impatto nello Standard e come il formato si evolverà.

Fine della traduzione dell'articolo di Adam Koska. Alla prossima, Ubik.

 

Commenti  

 
#8 Confucio 2013-05-12 14:06
la maze's end è semplicemente disgustosa...
peggiore di Thawing Glaciers che aveva senso solo in un meta di quasi 20 anni fa ('95).
Maestro di crudeltà non mi convince per niente come finisher... se tanto poi devi usare un altra carta per finire l'avversario che razza di finisher è? si punta alla topdeckata? mah
 
 
#7 DaveSpace 2013-05-12 13:17
Call/Beck sta creando davvero tanto hype, a mio modesto parere troppo, però stiamo a vedere cosa salterà fuori nel Modern futuro, io poco per volta ho intenzione di prendere i pezzi che mi mancano per montare Elfi in modern.

Invece per Turn/Burn, come ho già scritto da altre parti, trovo che sia sottovalutata almeno per quello che riguarda il Modern, nei mazzi UWR Midrange e Control che girano ora ci sta a pennello e forse, ma qui non sono sicuro, è meglio di Izzet Charm.
 
 
#6 mr_koth 2013-05-12 08:40
articolo da spostare nella sezione 4fun, aspetto carte decenti di dgm testate a dovere in t2
 
 
#5 nicolo 2013-05-11 23:29
Citazione Giorgio:
Fine del labirinto non fa solo scena, ieri sera ad un friday night, sarà che forse son nabbo, ma un giocatore mi ha sorpreso con un mazzo assurdo, giocava tutti e 10 i cancelli in 2x, 4 fine del labirinto, i muri0/2 che tutorano i cancelli, muri 4/4 che attaccano se controlli cancelli, difendere i cancelli che da +0/+1 e cautela per ogni cancello che controlli, i muri che danno mana a seconda di quanti cancelli hai e alcune guardacancelli di saruli, per guadagnare vite, ultime ma non meno importanti alcuni istant effetto nebbia, un paio di wratte, bhe con questo mazzo ha perso solo contro 2 aggro nonsense, invece contro midrange e controllo si è difeso più che bene ed è stato bello vedere finalmente qualcuno con un pò di inventiva portare un mazzo nuovo.


il mazzo che hai detto avra reso perchè è talmente grammo e stupido che nessuno avrà saputo come rispondergli, non sei scarso e la terra resta palta per bimbi
 
 
#4 Alessio1981 2013-05-11 17:48
Beh...un maestro di crudeltà in un jund modern schifo non mi fa, magari anche solo 2x: con tutte le rimozioni che si ritrova non è male da utilizzare per mandare l'avversario che ha guadagnato punti vita a 1 e poi tirare fulmine!!!
 
 
#3 weenie 2013-05-11 13:55
Citazione kamir:
non capisco come mi si è sprecato tempo per commentare "fine del labirinto" visto che è solo una carta che fà scena


Fine del labirinto non fa solo scena, ieri sera ad un friday night, sarà che forse son nabbo, ma un giocatore mi ha sorpreso con un mazzo assurdo, giocava tutti e 10 i cancelli in 2x, 4 fine del labirinto, i muri0/2 che tutorano i cancelli, muri 4/4 che attaccano se controlli cancelli, difendere i cancelli che da +0/+1 e cautela per ogni cancello che controlli, i muri che danno mana a seconda di quanti cancelli hai e alcune guardacancelli di saruli, per guadagnare vite, ultime ma non meno importanti alcuni istant effetto nebbia, un paio di wratte, bhe con questo mazzo ha perso solo contro 2 aggro nonsense, invece contro midrange e controllo si è difeso più che bene ed è stato bello vedere finalmente qualcuno con un pò di inventiva portare un mazzo nuovo.
 
 
#2 ema 2013-05-11 13:36
piccola nota su maestro di crudeltà: giocato in un grixis control come sto giocando al momento, si può renderlo rapido x soli 6 mana con spezzare\irromp ere ;) funziona ed è spesso una sorpresa inaspettata XD
 
 
#1 kamir 2013-05-11 13:22
non capisco come mi si è sprecato tempo per commentare "fine del labirinto" visto che è solo una carta che fà scena