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RNA - Ravnica Allegiance: FAQ those flyers, they're everywhere! Stampa E-mail
Venerdì 18 Gennaio 2019
RNA-RisposteArticolo di Steelstar

Alcuni di voi hanno posto dubbi, domande ed osservazioni varie nei commenti qui sul sito, come promesso eccovi le risposte ai quesiti che avete sollevato.

mana wu Azorius, il meglio emilio - Domanda: Devo riempirmi di reach e plummet?

Il verde mette a disposizione molti mezzi per combattere i volanti. Mammoth Spider ad esempio si mangia tutte le minacce standard, e non muore da nessuna di esse. In best of three, anche Sagittar’s Volley aiuta allo scopo, risolvendo contemporaneamente il matchup contro Azorius e contro Orzhov. Gift of Strenght è un buon trick che si può anche aggiungere in main deck, da preferire a Tower Defense, che invece è troppo passiva.

 
RNA - Ravnica Allegiance: Hidden Bombs per Limited Stampa E-mail
Giovedì 17 Gennaio 2019
RNA-BombsArticolo di Steelstar

Avrete sicuramente notato che fra le carte che vengono nominate poco spesso nelle nuove recensioni mancano le Bombe indiscusse: non ho voluto appositamente dare risalto a questo tipo di magie. Penso infatti che sia superfluo dare una valutazione a Domri, Chaos Bringer, Ravager Wurm, Angel of Grace e così via. Capita spesso che la rarità mitica di una carta sia tale proprio per bilanciare meglio un formato limited. Non mi immagino uno standard pieno di Mesmerizing Benthid, ma in limited è un 4/5 a costo 5 con Anti-malocchio: beato chi lo trova. Questo articolo ci aiuterà a capire quali sono le carte migliori che non stanno sotto i riflettori, alle quali dare priorità speciale. Con questo intendo dire che se le trovate, vale la pena modificare i propri pick in funzione di questa specifica magia.

 

 
RNA - Ravnica Allegiance: Simic Stampa E-mail
Giovedì 17 Gennaio 2019
RNA-simicArticolo di Steelstar

Per la terza edizione consecutiva, Simic basa la propria meccanica sui segnalini +1/+1, nel pieno rispetto del loro background. La gilda Verde e Blu racconta di esperimenti sulle creature, incroci fra meduse, rane e lucertole che evolvono nel corso della partita, adattandosi e crescendo. La meccanica Adapt è molto semplice da utilizzare, e anche molto efficace. In un formato basato sulle Creature, avere le creature migliori è spesso di grande aiuto. Da una strategia così lineare, ci aspettiamo almeno due aspetti negativi: il primo è che Simic potrebbe risultare inflazionato nel tavolo del draft, visto che si presenta come l’archetipo più semplice da draftare. Questo ci mette davanti a pick meno appetibili o meno efficaci, anche perché Simic lavora bene anche con Gruul per quanto riguarda i segnalini +1/+1. Il secondo difetto è che investire in una creatura attivando Adapt è un po’ come mettere un’aura su quella Creatura. Quand’ora il nostro avversario reagisse con una Rimozione in risposta, ci ritroveremmo ad aver sprecato molte risorse; fortunatamente non andiamo a intaccare il vantaggio carte, ma rimane sempre un piccolo svantaggio in termini di risorse.

 
RNA - Ravnica Allegiance: Gruul Stampa E-mail
Mercoledì 16 Gennaio 2019
RNA-GruulArticolo di Steelstar

Per valutare al meglio le magie Gruul, innanzitutto è bene discutere un momento dell’abilità della gilda, Riot. In modo simile a quello che proponeva Fanatico di Xenagos a suo tempo, le creature con Riot entrano o rapide o più grosse. Sarete voi a decidere quale è la conformazione che si adatta meglio al piano strategico. Questa versatilità è inedita per una combinazione Rosso Verde, che in genere offre creature molto offensive ma limitate, ad esempio, nella capacità di bloccare. Rapidità è una keyword meno efficace in limited che non in constructed: nei matchup di controllo è una risorsa preziosissima, ma incontreremo difficilmente dei full control. Più spesso, vinceremo la partita a mazzate.

Draftare gruul non è come fare Boros, sarà più semplice e lineare. Rosso verde che picchia è una combinazione vecchia quanto un Gorilla di Kird, per cui è una combinazione di colori che ben si presta ad arrivare in top alla classifica fin dalla notte dei tempi.

 
RNA - Ravnica Allegiance: Rakdos Stampa E-mail
Martedì 15 Gennaio 2019
RNA-RakdosArticolo di Steelstar
 
La gilda Rosso Nera è quella che fra tutte ha subito il cambiamento di gameplay più profondo. Svolta di trama che peraltro apprezzo moltissimo. Non siete più solo dei pazzi scatenati, casa vostra non è una Cripta di Sangue. Il classico macellaio cieco stile Ashenmoor Gouger su Ravnica non ha trovato impiego. Con la gilda Rakdos, voi gestirete spettacoli. Ogni spettacolo, come ogni brano musicale o film, è fatto di momenti alternati, la scena giusta al momento giusto per suscitare il massimo dell’emozione.
 
RNA - Ravnica Allegiance: Orzhov Stampa E-mail
Lunedì 14 Gennaio 2019
RNA-OrzhovArticolo di Steelstar

Afterlife non è sostanzialmente diverso da Embalm. Mi accorgo anche io che meccanicamente sono abilità differenti, ma in realtà quello che ci serve sapere è che disponiamo di creature resilienti con le quali impostare un matchup di attrito. In modo similare alla gilda Golgari, offriremo volentieri i nostri primi drop in pasto ad alcuni trade, se poi riusciremo ad avere un vantaggio marginale in fase avanzata del gioco.

Il gameplay Bianco Nero in questo formato limited si presenta come un fastidioso meccanismo comparabile a quello di Death and Taxes: azioni di disturbo e tasse da pagare, mentre impostiamo una race non certo bruciante ai punti vita dell’avversario. Spesso vi troverete in una situazione di vantaggio carte teorico, e in situazioni in cui gestire al meglio le finanze della parrocchia corrotta che rappresentate farà la differenza fra la vittoria e la sconfitta.

 
RNA - Ravnica Allegiance: Azorius Stampa E-mail
Lunedì 14 Gennaio 2019
RNA-AzoriusArticolo di Steelstar

La combinazione Blu e Bianco si presta da sempre all’ utilizzo massiccio di due pezzi fondamentali in un mazzo limited: rimozioni e creature evasive. Le creature che rimangono a terra hanno costituzione elevata, mentre nei cieli viene stabilito lentamente il dominio.

La parte che mi piace di meno di questa gilda è la sua meccanica, che senza ombra di dubbio è la peggiore delle cinque. Addendum aggiunge effetti bonus alle nostre magie, purché vengano giocate durante la main phase. L’idea di fondo è buona, ma il payoff è molto basso in tutte le carte.

 
RNA - Formato Passato e Formato Futuro Stampa E-mail
Domenica 13 Gennaio 2019
RNA-meccanicheArticolo di Steelstar

Fra la teoria e la pratica c’è sempre tanta differenza, e ancor più difficile è riuscire a prevedere come evolverà una determinata situazione. Nel nostro gioco, il metagame è lo stato d’essere del formato, che rende alcune carte più o meno apprezzate. Dopo diverse esperienze di draft con Ravnica, ho imparato un paio di lezioni che possiamo riportare nel prossimo formato, per valutare correttamente le carte: parleremo dell’impatto di carte comuni o non comuni, senza andare a specificare quanto sia difficile gestire un Niv-Mizzet, Parun quando si presenta sul campo di battaglia avversario.

 
RNA - Introduzione Limited Stampa E-mail
Domenica 13 Gennaio 2019
INTRO-RNAArticolo di Steelstar

Buonasera a tutti, per questa stagione di limited verrà sperimentato un nuovo metodo di fare le recensioni.

L’idea che abbiamo immaginato è quella di un lettore che evolve. Per chi non mi conoscesse, sono Steelstar, e tengo da qualche tempo le rubriche circa la strategia da limited. Nelle ultime recensioni ho trovato difficoltà a raccontare al meglio alcune carte: spesso non era importante la valutazione della magia in sé, ma occorreva immaginarla sempre nel suo contesto. In aggiunta, per molte carte come Aure, magie da vantaggio carte, Equipaggiamenti, Wind Drake e varianti, le recensioni si assomigliano tutte. L’idea è di staccarci dal metodo classico “carta per carta” e di darvi un buon trampolino strategico tramite una serie di articoli.

 
GRN - Analisi Landscape e Knick-Knack Stampa E-mail
Domenica 07 Ottobre 2018
land GRNArticolo di Steelstar

"A differenza di molte chiese, a Orzhova è meglio pregare prima di arrivare."

Il piano di Ravnica è interamente occupato da sconfinati panorami cittadini. Le Gilde marcano i propri confini con strutture eccentriche, costruite per ricordare ai passanti la proprietà del terreno che stanno calpestando. In termini di gioco, ci sono due tipi di Terre particolari: quelle “eeeoh ahah rido così ti faccio capire quanto gioco a Modern sono saggio e so che si chiamano Shockland” e le altre. Solo che il vostro spiritoso avversario non realizza che le seconde sono molto più forti, anche se meno appariscenti. Inoltre, camminando per le strade ciottolate, potreste trovare per terra:

 
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