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Tiny Leaders - ABC, ovvero: Il mio primo Comandante Stampa E-mail
Domenica 15 Marzo 2015
tuny leaders intro2Articolo di Alberto Strade

Siete venuti a sapere di Tiny Leaders e volete iniziare a lanciare figurine contro l'avversario in questo bellissimo formato? Primo passo, trovare un Comandante!

Capitano, mio Capitano!

Nel caso in cui non abbiate scritto l'intero Database di Magic in testa, abbiamo bisogno di uno strumento per cercare le carte che possono fare al caso nostro. Vi consiglio di usare il Gatherer Wizards (http://gatherer.wizards.com/Pages/Default.aspx) o MagicCards.Info (http://magiccards.info/)

Facendo una rapida ricerca, scopriamo di avere circa 110 Leggende a costo 3 o inferiore, di cui una quarantina multicolore. La scelta è abbastanza ampia, quindi la prima domanda per fare scrematura è: comandante monocolore o multicolore? O meglio ancora, che tipo di mazzo vogliamo fare?

I Comandanti monocolore sono ottimi nel caso vogliate dedicarvi completamente a una strategia, qualunque essa sia. Ad esempio, un mazzo mono verde sarà sicuramente più efficace come mazzo ramp rispetto ad altre varianti, o se vogliamo fare un mazzo completamente control pieno di counter, sarà più facile da giocare se le nostre terre sono tutte delle isole.

Al contrario, un mazzo multicolore ci permette di avere maggiore flessibilità, includendo diverse tipologie di effetti nelle nostre 50. Non a caso (quasi) tutti i mazzi midrange della storia di magic sono mazzi multicolore, siano essi più creaturosi (tipo Abzan) o più control (tipo UWR). In più un comandante multicolor ci permetterà di avere nel mazzo delle carte modali come i "charm", riducendo il numero di carte nel mazzo che ci servono per assolvere ad una specifica funzione (removal, scartino, spacca incantesimo, danno diretto, etc...), cosa molto importante in un mazzo che ha a disposizione solo una trentina di carte non terra.

Tutto intorno a te

Un altro modo per scegliere un Comandante è fare esattamente al contrario di quanto scritto sopra: invece di scegliere un mazzo e deciderne il comandante, possiamo scegliere un Comandante e costruirgli un mazzo attorno per esaltarne le abilità. In questo tipo di Generale troviamo Doran, the Siege Tower, che sembra ideale per costruire un mazzo con creature forti in costituzione; Rhys the Redeemed, ottimo Comandante per un mazzo pedine; oppure Varolz, the Scar-Striped, che può usare la sua abilità per pompare creature con Infect.

Capita spesso anche che la scelta di un Comandante prima del mazzo sia dettata più dall'affetto verso una determinata carta, piuttosto che da una reale esigenza, oppure dalla volontà di voler creare un mazzo tematico. Niente in contrario ovviamente, il primo scopo di giocare a Magic è quello di divertirci!

Alla corte...

Qualunque mazzo abbiate deciso di fare, ecco la lista dei comandanti disponibili per Tiny Leaders, insieme a dei tips su come utilizzarli al meglio.

Biancobrimaz altered

Blu

Nero

Rosso Jaya Ballard altered

Verde

Multicolor

In aggiunta, siccome il clan Sultai non ha un comandante a costo 3 o meno, è possibile usare un Comandante fittizio, chiamato "Sultai", un 2/2 a costo blueblackgreen.

Il dato è tratto

Detto questo, possiamo iniziare a pensare alle carte da inserire nel nostro mazzo. Voi quale comandante avete scelto? Fatemelo sapere in un commento, oppure chiedete aiuto nella pagina (Tiny Leaders Italia Magic: The Gathering Format). In ogni caso, voglio sapere le vostre scelte. Alla prossima!

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Articoli precedenti: EDH - Tiny Leaders: Introduzione al Formato

 

Commenti  

 
#5 AlbertoStrade 2015-03-16 18:00
Chiedo scusa per la mancanza!
 
 
#4 BoniBlackout 2015-03-16 16:57
Mancano 2 commander nella lista, quelli di kamigawa che si ruotano e diventano incantesimi (tranne il blu che è bannato), il bianco e il nero sono molto interessanti kuon, ogre ascendant rune-tail, kitsune ascendant
 
 
#3 Josh 2015-03-16 16:30
Ecco finalmente una lista di tutti i comandanti! Grazie mille
 
 
#2 pippocalippo 2015-03-16 00:46
sicuramente montare il deck è più "veloce" di un classico Commander e il mescolamento risulta meno penoso...cosa che con le canoniche 99 carte del Comm. invece è!
 
 
#1 Gesus1 2015-03-15 20:44
Grazie per la guida al primo comadante :)
C'è chi dice che sia un formato stupido e ingiocabile ma una possibilità voglio darla