Seguici su Facebookspacer Seguici su Instagramspacer
Home Strategia Italiano NEWS - Annuncio DCI B&R List, Gennaio 2017 con spiegazioni
NEWS - Annuncio DCI B&R List, Gennaio 2017 con spiegazioni Stampa E-mail
Lunedì 09 Gennaio 2017
intro banned gennaio 20177

Data di applicazione: 20 gennaio 2017 - Data di applicazione su MTGO: 11 gennaio 2017

STANDARD: Emrakul, la Fine Promessa è bandita, Aerocottero del Contrabbandiere è bandita, Mago dei Riflessi è bandita.

MODERN: Sonda Gitaxian è bandita, Troll della Tomba Golgari è bandita.

Prossimo annuncio a cura del team di Ricerca e Sviluppo: 13 marzo 2017

Spiegazione dei cambiamenti

Questo annuncio è molto corposo, quindi analizziamo ogni parte separatamente.

Per prima cosa, abbiamo pubblicato l’annuncio dei cambiamenti una settimana prima del solito. La pubblicazione di questo annuncio di carte bandite e limitate era prevista per il 16 gennaio 2017. Tuttavia, abbiamo posto una grande attenzione sulle opinioni della community, in particolare riguardo al formato Standard e mentre molti giocatori hanno trovato molti modi creativi e divertenti per giocare questo formato, molti altri hanno additato alcune carte come problematiche. In più, i nostri dati mostrano che Bianco-Blu Flash ha sbilanciato il formato, rendendo più difficile creare le combinazioni che vorremmo possibili. Dato tutto questo, abbiamo deciso di prendere dei provvedimenti per il bene del formato.

L’intera espansione Rivolta dell’Etere è stata resa nota venerdì; sapevamo che le nuove carte sarebbero state analizzate in base all’attuale formato e i giocatori avrebbero iniziato a creare le loro liste dei mazzi e a immaginare i passi successivi. Nell’interesse dei giocatori e per dare un contesto e più tempo per valutare correttamente Rivolta dell’Etere, abbiamo deciso di anticipare questo annuncio di una settimana.

Nota: la data di applicazione dei cambiamenti rimane il 20 gennaio, che è il giorno di pubblicazione di Rivolta dell’Etere. Modificare la data di applicazione dei cambiamenti avrebbe creato uno strano formato intermedio, senza Rivolta dell’Etere ma con tre carte bandite. Ciò avrebbe creato confusione e uno strano metagame per una sola settimana, quindi abbiamo deciso di non modificare la data di applicazione dei cambiamenti.

Su Magic Online i cambiamenti verranno applicati dall’11 gennaio, data alla quale ci sarà la rotazione della Standard League, in anticipo rispetto a quanto annunciato originariamente. Altre informazioni verranno pubblicate oggi su MTGO.com.

Secondo, abbiamo deciso di bandire tre carte dal formato Standard: Aerocottero del Contrabbandiere Emrakul, la Fine Promessa e Mago dei Riflessi. L’obiettivo è migliorare e diversificare l’ambiente Standard. Questi cambiamenti sono dovuti ai dati raccolti dai tornei, che hanno mostrato un equilibrio scorretto del formato Standard, e dalle indicazioni che i giocatori stanno trovando queste carte fastidiose, non divertenti e difficili da affrontare. Analizziamole una per una.

  1. Emrakul, la Fine Promessa: creata per essere spaventosamente forte,Emrakul, la Fine Promessa ha raggiunto ampiamente gli obiettivi prefissati. Emrakul incontrava una minima resistenza e le partite terminavano troppo facilmente Come previsto, era la fonte di distruzione di mondi, un mostro dal potere immenso, ma questa distruzione avveniva troppo spesso e troppo facilmente.
  2. Aerocottero del Contrabbandiere: in breve, l’Aerocottero del Contrabbandiere è troppo efficiente ed era presente in troppi mazzi, portando quindi a una riduzione della diversità del formato. Tra i più forti archetipi del formato Standard, pochissimi non contenevano quattro copie dell’Aerocottero del Contrabbandiere e quelli che non lo giocavano avevano difficoltà nel gestire questo artefatto a due mana, limitando così il tipo di rimozioni che venivano giocate nel complesso. L’Aerocottero del Contrabbandiere è stato il risultato di un nuovo tipo di carta che è stato realizzato troppo forte e, come conseguenza, ha dovuto essere bandito.
  3. Mago dei Riflessi: I nostri dati indicano che il mazzo Bianco-Blu Flash era troppo forte nel metagame e il Mago dei Riflessi era nell’elenco delle carte più detestate dei giocatori fin dai giorni dei mazzi Compagnia a Raccolta. Abbiamo preso in considerazione la possibilità di agire su altre carte per gestire il mazzo Bianco-Blu Flash, ma il Mago dei Riflessi risultava continuamente la carta più fastidiosa e meno divertente di tutte.

Terzo, in Modern abbiamo deciso di bandire la Sonda Gitaxian e il Troll della Tomba Golgari.

  1. Sonda Gitaxian: la Sonda Gitaxian aumentava in alcuni modi il numero di partite che terminavano al terzo turno, in particolare dando informazioni esatte (e una carta) ai mazzi che dovevano spesso compiere scelte su mosse molto rischiose. Ciò danneggiava la capacità dei mazzi reattivi di riuscire a effettuare dei bluff efficaci e la capacità dei mazzi aggressivi di giocare al meglio i loro turni. La carta offriva un vantaggio troppo grande per il suo costo ridotto.
  2. Troll della Tomba Golgari: dragare, sia la meccanica che il mazzo, hanno avuto un impatto negativo sul formato Modern, spingendolo troppo nella direzione di una sfida tra i sideboard. Con l’aggiunta del Ricongiungimento Catartico e dell’Amalgama Prediletto, il mazzo era diventato di nuovo dannoso per il formato. Mentre parlavamo di queste carte, abbiamo realizzato ancora una volta che il vero problema era la meccanica dragare.

Infine, potreste aver notato che la data del prossimo annuncio relativo alle carte bandite e limitate sembra in anticipo. Lo è. Abbiamo un cambiamento piccolo, ma importante:

Gli annunci sulle carte bandite e limitate verranno d’ora in poi pubblicati sia il lunedì successivo ai Prerelease delle espansioni del formato Standard sia cinque settimane dopo il Pro Tour, sempre il lunedì.

Questo cambiamento offrirà sia a noi che alla comunità dei giocatori una maggiore flessibilità e divertimento. Ci rendiamo conto del fatto che il Pro Tour, che viene influenzato maggiormente dalle tempistiche degli annunci, rappresenti una piccola frazione dell’attività di gioco di Magic. L’attività di gioco che viene maggiormente influenzata da uno squilibrio in un formato è quella tra un annuncio e l’altro: Friday Night Magic, Grand Prix, tornei locali, eventi su Magic Online, tornei di qualificazione al Pro Tour e anche partite casalinghe tra amici che seguono le regole dei formati.

Per offrire un migliore servizio alla maggior parte dei giocatori di Magic, abbiamo deciso di aggiungere la possibilità di effettuare cambiamenti a metà di un’espansione, per garantire una migliore esperienza di gioco a quella miriade di eventi.

Non prevediamo che questa decisione porti a un aumento del numero di carte bandite o limitate (o rimosse dall’elenco delle carte bandite o limitate), bensì a una maggiore flessibilità, che ci permetterà di gestire le eventuali problematiche più rapidamente.

Lo scopo di questi cambiamenti è quello di mantenere in salute il formato Standard, diversificandolo e rendendolo sempre divertente. Rivolta dell’Etere porterà nuove interessanti carte da testarte in questo formato appena “rinfrescato”. Provatele in anteprima questo fine settimana all’evento di Prerelease più vicino.

blue-submit-button[Link ad annuncio ufficiale]

 

Commenti  

 
#47 Living Idiot 2017-01-12 09:34
Citazione Feibio:
Ma perchè Dredge dovrebbe essere morto? Fuori GGT dentro Golgari Thug e via. Sarà meno presente in top, ma i suoi risultati li farà lo stesso!


Io lo spero lo stesso ma per fortuna la gente da retta ai pro che giustamente ora giocherebbero altro il che vuol dire che ne gireranno meno ..meno hate per il cimitero e via di slancio
 
 
#46 Feibio 2017-01-12 01:54
Ma perchè Dredge dovrebbe essere morto? Fuori GGT dentro Golgari Thug e via. Sarà meno presente in top, ma i suoi risultati li farà lo stesso!
 
 
#45 Edoardo remelli 2017-01-11 19:16
Ma solo io penso che tanti problemi di ban o unban potrebbero essere sostituiti con 20 carte di side?
 
 
#44 Living Idiot 2017-01-11 12:06
Citazione mono-pro:
bello l'annuncio della wizard che termina in pratica con un "buon pre-release". mi chiedevo se nelle bustine di kaladesh che sbusteremo appunto nei cofanetti questo week-end nelle bustine dove c'era l'aerocottero (una delle pochissime carte di valore a fronte del botto che costa il cofanetto) troveremo un bigliettino di scuse della wizard... sarebbe bello...
con scritto tipo: scusate, siamo dei ca.zz.oni


Sei un [censurato] di genio, giuro ti stimo

:)
 
 
#43 mono-pro 2017-01-11 11:48
bello l'annuncio della wizard che termina in pratica con un "buon pre-release". mi chiedevo se nelle bustine di kaladesh che sbusteremo appunto nei cofanetti questo week-end nelle bustine dove c'era l'aerocottero (una delle pochissime carte di valore a fronte del botto che costa il cofanetto) troveremo un bigliettino di scuse della wizard... sarebbe bello...
con scritto tipo: scusate, siamo dei ca.zz.oni
 
 
#42 smax 2017-01-11 11:44
Citazione Leviatano:
Ma, domanda stupida, perché non inserire delle carte in quantità limitata come nel vintage? Si possono avere in ogni caso sinergie molto potenti, ma più difficili da attuare (a meno di mettere solo peschini e/o tutori).


ma anche no. sarebbe il trionfo della chiappa fumante di chi prende le carte in monocopia
 
 
#41 Living Idiot 2017-01-11 10:47
Citazione Leviatano:
Ma, domanda stupida, perché non inserire delle carte in quantità limitata come nel vintage? Si possono avere in ogni caso sinergie molto potenti, ma più difficili da attuare (a meno di mettere solo peschini e/o tutori).


Secondo me non ha molto senso ma solo perchè di base mentre per fare un esempio la p9 basta e avanza in monocopia, una sonda gitaxian solo sposta davvero di poco la cosa ..ossia il mazzo resta depotenziato, già il troll magari girandolo mentre lo dredgi può dire la sua anche in monocopia ma cmq non è la stessa cosa ... o meglio per alcune carte ha senso ..per molti altri ban temo di no...
 
 
#40 Leviatano 2017-01-11 10:39
Ma, domanda stupida, perché non inserire delle carte in quantità limitata come nel vintage? Si possono avere in ogni caso sinergie molto potenti, ma più difficili da attuare (a meno di mettere solo peschini e/o tutori).
 
 
#39 Living Idiot 2017-01-11 09:31
Ragazzi temo che il tutto si possa schematizzare in questo modo:

1) La wizzard ovviamente vuole far soldi -> quindi punta sul formato che gli fa fare piu moneta = Standard. Il 90% delle scelte che fa quando crea set di carte è quella di rendere divertente lo standard, e quanto pare non ci riesce sempre
2) Il modern è un formato Eternal Quindi se non c'è un controllo da parte della Wizzy rischia di cristallizarsi perchè la maggior parte delle espansioni sono pensate per lo standard e sono poche le carte che sono inseribili nel modern e quindi i mazzi piu forti e più portati ai tornei sarebbero sempre gli stessi
3) Le scelte dei giocatori che giocano tutti gli stessi mazzi può portare alla cristallizzazio ne del gioco e quindi alla sua lenta morte.
4) la wizzy cosa può fare ? bannare e sbannare: Mazzi BG based infestavano le top ? via sciamano letal mago che è una carta fortissima ma di suo non meritava un ban a mio avviso, o cmq ban di twin che è counterabile in 2000 modi ... però se ad un ptq essi sono il 65% dei mazzi presenti ..capite da voi ...
se ho scordato qualcosa dite pure :)

Ciao a tutti
 
 
#38 Christopher666 2017-01-11 06:11
Premesso che i ban di sto giro possano anche starci, io sono estremamente deluso dalla mancanza di sban (come detto a inizi commenti) ma vabbè io sarei per il modern UNBAN tutta la vita, o per lo meno lo sban di molte carte; no, mi chiedevo se sarebbe una cascata invece di bannare la carta singola problematica, provare a bannare L'accoppiata problematica, mi spiego meglio: non si bannano mistica, sonda, troll ecc, ma si vieta nello stesso mazzo la combo mistica/batters kull, golgari troll/cathartic , sonda/become immense ecc. in pratica non puoi usare entrambe le carte nello stesso mazzo ma singolarmente si; questo permetterebbe di utilizzare molte carte amate in maniera più intelligente e senza creare dissapori. Cioè non credo di essere l'unico che adori mistica e la giocherebbe anche solo con le spadine. Poi va beh una manciata di carte come cappa, tresure e morsa sono semplicemente da lasciare vietate. Boh forse un idea troppo complicata o utopica?