Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home Strategia Italiano Strategia - Sideboard in Limited di Reid Duke
Strategia - Sideboard in Limited di Reid Duke Stampa E-mail
Domenica 03 Maggio 2015
sideboard limited duke

Per certi versi, Magic Limited potrebbe sembrare la forma più pura del gioco. Dato il suo basso power level rispetto a Constructed, le partite sono di solito più combattute e quasi mai decise da una singola carta, combinazione o turno. In partite come queste, i piccoli vantaggi si sommano veramente ed è cruciale utilizzare ogni strumento a tua disposizione. Uno strumento importante, e che spesso viene sottostimato, è la sideboard.

Puoi usare la sideboard in Limited per ottenere un qualsiasi effetto che potresti ottenere in Constructed. Tuttavia, mi piace sottolinearne un paio che reputo particolarmente importanti.

Perfezionare le tue Risposte

Le carte da sideboard più utili in Limited sono le tue magie di rimozione al limite. Magie di rimozioni potenti come Falciata Omicida e Campo di Sospensione saranno nel tuo mazzo principale a prescindere, ma alcune magie di rimozione sono al limite in termini di power level (pensa a quelle costose come Abbattere o Rito del Serpente) o perché sono molto specifiche in ciò che possono uccidere (come Tempesta di Vento o Ritorno alla Natura).

Il Bombardamento di Massi è una carta che potresti decidere di inserire o meno nel tuo mazzo principale in base alla sua abilità di non permettere all’avversario di bloccare. Tuttavia, immagina che durante la prima partita il tuo avversario lanci uno Slancio dei Cuccioli dell’Orda, giri a faccia in su una Brigata di Cavalcapony e lanci un’altra manciata di creature con costituzione 1. Di colpo, il Bombardamento di Massi diventa un’ottima carta che vorresti quasi certamente inserire dalla sideboard!

Analogamente, non penseresti che la Tempesta di Vento sia una carta stellare nel Limited de I Khan di Tarkir. Tuttavia, riesce ad uccidere un certo numero di creature estremamente pericolose, inclusa quella che potrebbe essere la carta più forte del formato: la Roc Compagna d’Ala! Una volta accertatoti che l’avversario abbia una carta come quella, devi essere pronto a cercare una risposta nella tua sideboard.

Seguendo questi concetti, l’abilità più importante per usare la sideboard in Limited è trovare carte deboli che possono scambiarsi con carte più forti. Non avrai sempre tante rare quante ne hanno i tuoi avversari in Sealed Deck e in Booster Draft, e se vuoi avere una possibilità di vincere anche quando le buste ti sono contrarie, devi riuscire ad utilizzare in modo efficace i tuoi strumenti più comuni.

Disdegnare non è molto efficace quando elimini una Grizzly Alpina o un Rapace dell’Occhio Saggio. Tuttavia, potrebbe essere uno dei tuoi unici modi per battere un avversario che pesca Sarkhan, il Dracofono o Zurgo Spaccaelmi. Allo stesso modo, Fendente Sdegnoso, Eliminare e Negazione Ostinata offrono un piano di gioco per battere Spazzadune o Artigli del Cratere, che altrimenti ti distruggerebbero.

Una qualsiasi carta che possa rispondere ad una bomba, anche se in modo inefficiente o indiretto, è utile in Limited. Sono le carte che andrai a cercare di più quando utilizzi la sideboard.

Match-up Lenti e Match-up Veloci

In Limited, di solito vuoi costruire un mazzo bilanciato. Vuoi carte che riescano a giocare sia in attacco che in difesa e vuoi che le creature occupino tutta la tua curva di mana. Una ragione per cui si agisce così è che semplicemente non saprai a priori quanto saranno veloci i mazzi dei tuoi avversari e vuoi essere ben preparato per tutto. Tuttavia, dopo l’uso della sideboard, hai la possibilità di attrezzare il tuo mazzo per lo specifico match-up che stai affrontando.

Nel Limited di Khans mi faccio un sacco di problemi per includere nel mio mazzo sempre almeno tre creature che costino meno di tre mana. Lo faccio perché quando gioco contro un mazzo veloce, voglio riuscire a scambiare creature fin da subito per evitare di cadere troppo in svantaggio. Tuttavia, una volta che vedo che il mio avversario sta giocando un mazzo più lento e non riesce a picchiarmi con una carica di veloci creature, posso scegliere di buttare i miei propositi fuori dalla finestra. Potrei “diventare avido” e mettere nella sideboard le mie creature a basso costo per scambiarle con alcune più costose che renderanno meglio in una partita lunga.

Per sostituirle, cercherò qualcosa che possa offrirmi vantaggio carte, anche se è un po’ lento, come Ritorno Diligente. Cercherò anche carte risposta che siano particolarmente utili a partita avanzata, come Eliminare.

D’altro canto, se il mazzo del mio avversario è molto veloce, farò del mio meglio per inserire ancora più creature economiche in modo da poter fare degli scambi già dall’inizio ed avere più probabilità di tenere il passo.

Abbinare Forze e Costituzioni

Sotto le giuste circostanze, potrei addirittura aggiungere dalla sideboard qualcosa come la Cavalleria di Zoccoli Infuocati, che è una carta notevolmente debole sotto diversi aspetti. A prescindere dalla qualità generica della carta, potrebbe essere perfetta per scambiarsi con le creature a basso costo con cui il mio avversario mi sta attaccando. Contro un mazzo pieno di Lama d’Odio Mardu, Maestra del Balzo e Cacciatore di Teschi Mardu, la Cavalleria di Zoccoli Infuocati troverà qualcosa con cui scambiarsi e potrà aiutarmi a non andare in svantaggio. Potrebbe addirittura scambiarsi con un Destriero Temur! Non importa che il Destriero Temur sia una non comune e la Cavalleria di Zoccoli Infuocati una comune; non importa che il Destriero Temur sia una buona carta che di solito si sceglie in draft; tutto ciò che conta è che la Cavalleria di Zoccoli Infuocati ha forza 1 e il Destriero Temur ha costituzione 1.

Abbinare le giuste forze con le giuste costituzioni e le giuste costituzioni con le giuste forze ti darà un enorme vantaggio. E’ una cosa a cui dovresti prestare molta attenzione ed in cui dovresti cercare sempre opportunità. Immagina di giocare un mazzo Abzan e di essere indeciso sulla 40esima carta del mazzo. Bè, se il tuo avversario ha dei Cacciatore di Teschi Mardu, vorresti lo Studente Jeskai; se ha dei Mandrilli Strillanti, vorresti il Parapetto degli Arcieri; e se ha delle Cavalcatrice del Nevicorno, vorresti il Mastodonte in Decomposizione. Qualsiasi tu scelga per il mazzo principale, dovresti essere pronto a scambiarla se vuoi usare la sideboard.

Lo stesso concetto si applica ai mazzi aggressivi. Se vuoi che le tue creature 2/2 attacchino oltre creature con costituzione 3, dovresti usare il Dono della Scaglia di Drago. Se vuoi che attacchino oltre creature con costituzione 5, dovresti mettere in sideboard il Dono della Scaglia di Drago e scambiarlo con Risvegliare l’Orso.

La Sideboard in Sealed Deck

La sideboard è ancora più importante in Sealed Deck. Ricorda, in Sealed Deck non scegli le carte che ti vengono date, e probabilmente avrai molte buone opzioni anche esterne a ciò che finirà nel tuo mazzo. Ogni carta che non utilizzi forma la tua sideboard.

In Sealed Deck comparirà ogni caso menzionato prima, e spesso. Sistema la tua base di creature per sovrastare ciò che ha il tuo avversario. Aumenta il tuo vantaggio carte quando il match-up è lento e le tue prime difese quando il match-up è veloce. Cerca delle risposte perfette per sistemare le minacce dei tuoi avversari, in particolare le loro bombe.

Ma non è tutto! E’ possibile che in Sealed Deck tu possa cambiare completamente colori e strategia dopo l’utilizzo della sideboard! Quando costruisci il tuo mazzo, potresti avere un mazzo Abzan ed un mazzo Jeskai abbastanza vicini come power level. Forse un fattore minore come quello che il mazzo Jeskai abbia un Eliminare potrebbe portarti a scambiarli quando il tuo avversario ha uno Spazzadune.

Un beneficio collaterale è quello di far tirare ad indovinare al tuo avversario. Immagina di vincere la seconda partita con uno stormo di creature volanti. Il tuo avversario potrebbe inserire una Tempesta di Vento dalla sideboard per la terza partita mentre tu ritrasformi completamente il tuo mazzo in un Abzan con poche o nessuna creatura con volare!

Sii conscio di tutte le tue opzioni nella sideboard in Sealed Deck, e stai attento agli stessi trucchi che i tuoi avversari potrebbero usare contro di te.

La Sideboard in Booster Draft

In Draft, non avrai lo stesso livello di flessibilità del Sealed. Se stai draftando un mazzo Abzan, quasi certamente non riuscirai ad avere abbastanza carte per trasformarlo in un Jeskai. Quindi i tuoi cambiamenti dalla sideboard saranno più piccoli, ma non significa che non siano importanti!

La sideboard in Draft presenta un ulteriore livello di complessità perché alla fine dovrai draftare le tue carte da sideboard. Questa è una cosa abbastanza importante. Se non c’è alcuna carta che vorresti mettere nel mazzo principale, potresti comunque voler accaparrarti quel Ritorno Diligente, Ritorno alla Natura o Bombardamento di Massi solo nel caso ti possa servire più tardi. Ci saranno più dettagli su questo concetto nell’articolo della prossima settimana.

Esercitati ad identificare possibili carte da sideboard e tieni traccia delle possibili debolezze che potrebbe avere il tuo mazzo. Ad un lento mazzo Abzan con poche creature volanti e poche rimozioni potrebbe davvero servire quella Tempesta di Vento, e dovresti avere l’obiettivo di draftarla, soltanto per averla nella sideboard.

Consigli Generici per la Sideboard in Limited

Guarda sempre sia il tuo mazzo principale che la tua sideboard dopo ogni partita in un match di un torneo di Limited. Potrebbe sembrare noioso e far sprecare tempo, ma è un’abitudine molto buona da acquisire. Imparerai velocemente, ed inizierai a notare cose che non avresti mai notato altrimenti.

Per esempio, alcune volte c’è una carta forte nel tuo mazzo principale che potrebbe non essere particolarmente utile in un dato match-up. Difficilmente penserei di eliminare Punire i Mostruosi dal mio mazzo, ma se ho giocato due lunghe partite senza aver visto alcuna creatura con forza 4 o superiore, allora è giusto farlo.

Altre volte incapperai in una piccola gemma nella tua sideboard se guardi molto attentamente. “Ehi, forse potrei usare questa Muta delle Scaglie per salvare una creatura da Spazzadune!”

Non ti costa nulla pensare alla sideboard. Se la usi bene spesso porterà ad un piccolo vantaggio, e nel peggiore dei casi accelererà il tuo processo di apprendimento e ti insegnerà a pensare in modo creativo.

Porta delle bustine extra per la tua sideboard; ci sono tre buone ragioni per farlo. Prima, e più ovvia: ti farà risparmiare tempo, e ti farà terminare i match in tempo, e probabilmente renderà la vita più facile sia a te che al tuo avversario. Seconda: ti aiuterà a ricordare quali carte considerare per la tua sideboard. Imbusta quella Tempesta di Vento e quel Segreto dei Rakshasa prima che inizi il torneo e ti ricorderai sempre di dar loro la giusta considerazione ogni volta! Infine, renderà più difficile per il tuo avversario sapere cosa stai facendo esattamente mentre scorri la sideboard. Se sbusti cinque carte e le sostituisci con cinque carte dalla tua sideboard, indovina un po’... il tuo avversario sa che hai inserito cinque carte dalla sideboard. Ora immagina cosa potrebbe succedere se in Sealed Deck cambi i colori senza delle bustine extra!

Il che mi porta al prossimo consiglio, che è quello per cui, anche se non utilizzi la sideboard, dovresti almeno far finta di farlo. Mischia un paio di carte imbustate nel tuo mazzo e poi tirale fuori. In questo modo costringi il tuo avversario a farsi delle domande. Hai inserito un Fendente Sdegnoso? Hai eliminato quello che hai lanciato nella prima partita? Se rendi ovvio il fatto che non stai cambiando nulla, stai solo rendendo le cose più facili per il tuo avversario.

traduzioni magicInfine, pensa a come userai la sideboard molto prima dei tuoi match. Quando gioco un torneo Sealed Deck, trascorro tutto il tempo tra i round ad analizzare la mia riserva di carte e considerare le mie opzioni. Chiedo anche consiglio ai miei amici. Alcune volte capisco di aver fatto un errore a costruire il mio mazzo, e finisco con il fare almeno un cambio di sideboard in ogni match. Altre volte, trovo una buona opzione da sideboard per una certa situazione che non avrei potuto trovare al volo durante una partita.

Ancora una volta, non ti costa nulla pensare alla tua sideboard. Conoscere le tue opzioni in anticipo può solamente aiutarti.

Magic Limited si basa su piccole decisioni che si sommano fino a darti (si spera) un piccolo vantaggio sui tuoi avversari. La tua sideboard ha il potenziale di fornire molti di questi piccoli vantaggi se le dai il rispetto che si merita ed impari ad utilizzarla bene. Nel prossimo match che giocherai, guarda cosa ha da offrirti!

__

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA (Pagina Facebook: https://www.facebook.com/MagicTranslate

https://www.facebook.com/notes/512551545551284/

 

 

Commenti  

 
#1 Orim 83 2015-05-05 13:13
davvero molto utile!