spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 25 apr '13, 17:41

Sul giocarle di main non sono particolarmente d'accordo. Non che siano scarse come detto ma...

- Side vs Jund - The rock: fuori gli scartini. -3 thoughtseize - 2 kozilek in pratica. Cosa ci mettiamo?
La mia idea sarebbe: 1/2 spade, 2 jund charm, 2 kitchen finks / obstinate baloth. Volendo si può sacrificare una liliana.
Baloth vs finks se ne può discutere. Baloth è un 4/4 e quindi ne sà anche vs uwr control ed è un ulteriore problema vs uw. Senza dimenticare il +1 di liliana! Finks è più agile. Va beh, due ottime carte... una o l'altra dai.

-Side Vs Uw restoration - Uwr control - Uwr non in versione charm (ossia quella mega molesta con boros charm): -4 lightning bolt.
Che ci mettiamo?
1/2 spade, 1 thoughtseize, obstinate baloth non è male. Obv se gioca geist jund charm.

Facendo una somma delle due cose emerge che appunto non è un granchè la verde nera poichè pro w è necessaria.
Inoltre, sostituiscono carte mediocri in quei mu facendo diventare le nostre creature bombe. Uno sciamano 3/4 pro w che magari ripiglia un goyf è gg vs uw restoration sostanzialmente.
Tra l'altro, non rubano slot alle creature ma le affiancano.

Sicure / Slot difficilmente modificabili:

3 slaughter games
3 rakdos charm
2 jund charm
1 thoughtseize


2/3 a scelta tra: kitchen finks/ obstinate baloth. Uno o l'altro ci vanno appunto per forza causi i vari Rx aggro e non sono inseribili solo lì, anzi!

Slot modificabili:
1/2 spade sword of light and shadow / sword of war and peace come new entry.
2 fulminator mage / sowing salt / golgari charm / deglamer. Ossia i due slot più liberi.

Poi si vedrà l'impatto di dragon's maze. Non vedo moltissimi spunti a parte il tentativo di far nascere Elfo combo contro cui comunque jund charm e rakdos charm sono alquanto validi.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 25 apr '13, 18:11

Ezio Auditore ha scritto:Sul giocarle di main non sono particolarmente d'accordo. Non che siano scarse come detto ma...

- Side vs Jund - The rock: fuori gli scartini. -3 thoughtseize - 2 kozilek in pratica. Cosa ci mettiamo?
La mia idea sarebbe: 1/2 spade, 2 jund charm, 2 kitchen finks / obstinate baloth. Volendo si può sacrificare una liliana.
Baloth vs finks se ne può discutere. Baloth è un 4/4 e quindi ne sà anche vs uwr control ed è un ulteriore problema vs uw. Senza dimenticare il +1 di liliana! Finks è più agile. Va beh, due ottime carte... una o l'altra dai.

-Side Vs Uw restoration - Uwr control - Uwr non in versione charm (ossia quella mega molesta con boros charm): -4 lightning bolt.
Che ci mettiamo?
1/2 spade, 1 thoughtseize, obstinate baloth non è male. Obv se gioca geist jund charm.

Facendo una somma delle due cose emerge che appunto non è un granchè la verde nera poichè pro w è necessaria.
Inoltre, sostituiscono carte mediocri in quei mu facendo diventare le nostre creature bombe. Uno sciamano 3/4 pro w che magari ripiglia un goyf è gg vs uw restoration sostanzialmente.
Tra l'altro, non rubano slot alle creature ma le affiancano.

Sicure / Slot difficilmente modificabili:

3 slaughter games
3 rakdos charm
2 jund charm
1 thoughtseize


2/3 a scelta tra: kitchen finks/ obstinate baloth. Uno o l'altro ci vanno appunto per forza causi i vari Rx aggro e non sono inseribili solo lì, anzi!

Slot modificabili:
1/2 spade sword of light and shadow / sword of war and peace come new entry.
2 fulminator mage / sowing salt / golgari charm / deglamer. Ossia i due slot più liberi.

Poi si vedrà l'impatto di dragon's maze. Non vedo moltissimi spunti a parte il tentativo di far nascere Elfo combo contro cui comunque jund charm e rakdos charm sono alquanto validi.


Riguardo Side vs Jund, IoK puoi anche tenerli, se non c'è nulla da Sidare al loro posto, dato che i Baloth avversari costano 4. Inoltre rimuovere una creatura o Liliana fa sempre comodo.

Riguardo Baloth vs Finks, preferisco leggermente i primi, proprio contro i mazzi che fanno scartare (Jund eccetera), e anche nel caso in cui non vengano scartati, son degli ottimi 4/4 a costo 4.

Riguardo la FaF (verdenera), come ho già detto, la userei SOLO in control o midrange con il Blu (ho giocato l'archetipo UW CawBlade in Modern, e FaF è la prima spada che vorresti avere in ogni MU, seguita da WaP). Ma evitiamo di parlare di carte che non entrano nel Jund. :P

Inoltre, sostituiscono carte mediocri in quei mu facendo diventare le nostre creature bombe. Uno sciamano 3/4 pro w che magari ripiglia un goyf è gg vs uw restoration sostanzialmente.
Tra l'altro, non rubano slot alle creature ma le affiancano.


Appunto per questo, io le metterei direttamente in Main (anche solo 1 copia eh, come Silver-Bullet). Come hai già detto, proW è VITALE contro tutti i mazzi non-combo (che peraltro non ce ne son molti, a parte Valakut), mentre se è carta morta (raramente >_>), beh, abbiamo una carta da buttare nel cimitero con Liliana, facendo di fatto svantaggio all'avversario (essendo la spada carta morta in quella situazione).
Riguardo B o R, da infilare in main, io ci sbatterei la B, dato che spesso il Jund rimane con 1-3 carte in mano, mentre l'avversario probabilmente è in topdeck, dato la natura del nostro mazzo (sfavorendo la WR).
Infatti con la WB son 3 PV sicuri (quindi nè un misero 1, nè un potentissimo 8, nel miglior caso possibile. Un 3 giusto), e come hai già detto, l'abilità di far tornare una creatura in mano fa vantaggio contro tutti i mazzi.

Riguardo Dragon's Maze.... >_> non penso ci siano molte carte utili al Jund, a parte forse Exava, che potrebbe far nascere una sorta di aggro :R: :B: /X.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 1 mag '13, 22:46

Si ma infatti la cosa che ritengo sinceramente più probabile è l'entrata di elfo combo nel meta. Magari non sarà un tier1 ma, se si troverà una lista stabile e buona, ha tutti i requisiti per diventare popolare . Tutti i forum sono pieni di post relativi ad esso, d'altronde è molto amato in legacy e ha costi contenuti.
Ad occhio tra scartini e fulmini direi che non è un mu atroce, anzi. Di side poi non richiede slot specifici: rakdos charm e jund charm svolgono perfettamente il loro lavoro. Slot che secondo me potrebbero essere aumentati di una unità, carte che migliorano ulteriormente altri mu tra l'altro. Un'altra alternativa è giocare il 4o terminate di side.


3 slaughter games
3 rakdos charm
2 jund charm
2 sword of light and shadow
2 obstinate baloth o kitchen finks
1 thoughtseize
2 xxxx


Le spade come detto voglio testarle approfonditamente e per questo gli ho riservato ben due slot. Stanno comunque facendo bene. (la grande esclusa rimane Olivia ma è inseribile).
Sugli altri due slot sono indeciso.
2 fulminator o sowing salt, 1 jund ch/terminate/rakdos ch + 1 boh. / 2 deglamer le alternative. Certo, l'impatto di dgm aiuterà a decidere.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 1 mag '13, 23:39

Già, elfacci.

Comunque, hai mai provato 4 Fulminator Mage nel SideBoard? Son utili contro molti MU, tra cui UWR, Tron (entrambe le versioni), Mirror, Scapeshift, eccetera.

Dando un occhio alla tua side che hai postato, la farei così:

2 Slaughter Games
2 Rakdos Charm
2 Jund Charm
2 Sword of Light and Shadow
2 Obstinate Baloth
1 Thoughtseize
4 Fulminator Mage


Che dici? L'unica pecca è che non hai risposte a Wurmcoil, ma Tron non dovrebbe essere supergiocato ora. Senza contare DRS->Liliana/Mage di secondo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 1 mag '13, 23:56

Legolax ha scritto:Già, elfacci.

Comunque, hai mai provato 4 Fulminator Mage nel SideBoard? Son utili contro molti MU, tra cui UWR, Tron (entrambe le versioni), Mirror, Scapeshift, eccetera.

Dando un occhio alla tua side che hai postato, la farei così:

2 Slaughter Games
2 Rakdos Charm
2 Jund Charm
2 Sword of Light and Shadow
2 Obstinate Baloth
1 Thoughtseize
4 Fulminator Mage


Che dici? L'unica pecca è che non hai risposte a Wurmcoil, ma Tron non dovrebbe essere supergiocato ora. Senza contare DRS->Liliana/Mage di secondo.

Anch'io ho intenzione di mettere dei fulminator nella mia side, magari non 4 ma "solo" 3, sono forti in molti matchup, forse le spade sono di un utilizzo più ristretto. Avevo preso anche in cosiderazione un mono batterskull di side, ma non so quanto sia performante.
Tutto sommato questa side(magari con un fulminator in meno ed uno slaughter games in più) mi piace molto, almeno molto più della mia attuale.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 2 mag '13, 0:27

Rakdos Charm almeno 3x è indispensabile.
Per quanto riguarda fulminator/sale è l'ipotesi che ritengo piú probabile effettivamente. Tron rimane il mu peggiore e, necessita di essere migliorato. Golgari/deglamer sono ridondanti forse.
Slaughter games è invece giocabile in 2x cosi da potere avere 3 copie di fulm/sale. Non essendoci storm o uova ha perso di utilitá. Due slot credo li meriti ancora peró.
sale: Uccide tron / sidabile vs scapeshift
fulminator: entra anche vs infect e volendo robots. Non lo metterei nel mirror (2 baloth 2 spade 2 jund) o uwr/uw (2 baloth 2 spade 1 seize)
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 2 mag '13, 12:22

Ezio Auditore ha scritto:Rakdos Charm almeno 3x è indispensabile.

Non capisco perchè, di mazzi grave based senza ova e storm ce ne sono pochi, ed in più abbiamo anche jund charm, 1 danno è utile solo contro twin e kikipod, per il removal su artefatto a questo punto meglio grudge.

Ezio Auditore ha scritto:fulminator: entra anche vs infect e volendo robots. Non lo metterei nel mirror (2 baloth 2 spade 2 jund) o uwr/uw (2 baloth 2 spade 1 seize)


Be' se ho sia i fulminator che i charm in side e dovessi sceglierrne uno da sidare, siderei fulminator, sarà che nei mirror girano pochi huntmaster dalle mie parti.
Fulminator è quasi una star contro scapeschift, se fa scapeschift da 8 lande e prende 2 valakut e 6 montagne, noi gli secchiamo una montagna e non becchiamo danno. Certo ogni nuova montagna che entra ci fa 6 pizze, ma oh non abbiamo perso perlomeno.
Ultima modifica di Esurio il 2 mag '13, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 2 mag '13, 14:20

Quoto quel che ha detto Esurio, semplicemente.

Inoltre, se proprio volete togliere un Mage, io andrei su +1 Slaughter Games. Contro Valakut, Tron eccetera son troppo forti.

Poi perchè 3 Rakdos Charm? Per il fatto di spaccare artefatto? Mettici Deglamer, così hai un out in più contro Wurmcoil, toh.

Resta il fatto che io starei su 4 Mage. :v
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 2 mag '13, 20:19

Se spacchiamo una montagna, il danno rimane comunque in pila e lo pigliamo comunque.

Jund charm è utile nel mirror in caso di:
1) oppo con lingering souls
2) situazione board non bella e per seccare letalmago + confi dell'oppo o perchè no, trick nella combat in caso di mirror di goyf. Aiuta quindi a salvarsi se sei nella fanga, fulminator rimane un 2/2 utile contro la versione quadricolor per magarli impiantarlo o chumpblockare/saccare un ravine.
Certo, non è una mossa sbagliata obv ma imho, è meglio una carta che ti salvi dal fango che fulminator.

Riguardo rakdos, è vero che di grave deck ce ne sono pochi, sono lì per Pod e Twin. Per questo terrei il 3x.

Tadam 8)

2 Slaughter Games
3 Rakdos Charm
2 Jund Charm
2 Sword of Light and Shadow
2 Obstinate Baloth
1 Thoughtseize
3 Sowing Salt


Sul 3 "land hate" sono d'accordo. Al momento servono eccome. Sowin però ammazza tron, fulminator gli lascia la possibilità di mappa / sylvan scrying.
Se saranno bocciate le spade amen, Olivia o si mette altro. Una prova la merita.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 2 mag '13, 20:25

Ezio Auditore ha scritto:Se spacchiamo una montagna, il danno rimane comunque in pila e lo pigliamo comunque.

No, l'abilità di valakut ha una clausola del se interposto, perciò se spacchi una montagna in risoluzione l'abilità checka di nuovo se ci sono 6 montagne in gioco e non trovandole frizzla. Informati.
Sowing salt ha un utilizzo molto più ristretto rispetto a fulminator, lo sidi contro tron e forse contro uwr control che vince solo di colonnati, e chi altro?
Edit aggiungo la side che ho intenzione di montare io al momento
2x baloth testardo
2x jund charm
2x rakdos charm
3x slaughter games
2x sword of light and shadow
3x fulminator mage
1x ancient grudge
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron