Montecrysto ha scritto:
sì, lo so, ma appunto una delle "combo" del mazzo era proprio quella; ed anche con solo due zubera in campo sacrificati ad ogni turno si tirano su 4 punti vita e 2 pedine spirito
Guarda, 4 punti sono davvero poco a mio parere e come dicevo non è nemmeno detto che tu riesca a compiere la tua combo riuscendo a sacrificare due zubera in un solo turno; è meglio far danni all'avversario che pensare di guadagnare punti vita, non credi?
E' vero che viene messa in gioco un'altra creatura anche se poi hai sacrificato uno zubera, ma le creature che metti in campo non hanno rapidità e per quel turno con cosa attacchi?
montecrysto ha scritto:si potrebbe fare così (ed il cc5 di
shirei, custode di shizo di certo può spaventare), ma grazie a
tessivita si riesce a buttare giù anche di 3o-4o.
Ma il problema non è solo il Custode di Shizo, sono tutte le altre carte che dovresti avere in campo per attuare quella combo.
Vuoi due zubera, per i 4 punti vita, più quello che ti consente effettivamente di guadagnare i punti vita; inoltre con
tessivita puoi giocare una creatura Leggendaria ma il
Traghettatore d'Anime, per esempio, non è una creatura leggendaria che puoi mettere in campo con quella carta.
Gli zubera costano due di mana, quindi ne metterai uno soltanto al secondo turno; un altro lo metterai al terzo e se vuoi al quarto ne metterai in campo altri due.
Apparte che devi pescarli, comunque siamo già al quarto turno e se hai ancora tutti gli zubera (non è detto) sei un uomo fortunato ma che è già al quarto turno.
Poiché al quarto avresti tutte le terre tappate, è solo dal quinto che potrai pagare altri tre di mana per poter giocare
Tessivita.
Ma non può tappare subito ed attivare la sua abilità perché non ha rapidità, se non erro, per cui è solo al sesto turno che potresti cercare una carta Leggendaria Spirito e mettere in campo
Shirei, Custode di Shizo.
Fra le altre cose, dovresti sacrificare due spiriti per farlo e devi sperare di avere due
rusalka appestata già in campo (se hai una mano iniziale fortunata ne avrai già messa in campo una al primo turno ed una al terzo).
Finalmente, al sesto turno con sei terre in campo, puoi giocare
Traghettatore d'Anime e ancora una volta poiché non ha rapidità e dovrebbe tapparsi per poter giocare la sua abilità speciale è solo al settimo che potresti riuscire a sacrificare qualche zubera per guadagnare punti vita; ovviamente, se quelle carte ci sono ancora.
In tutto questo, il tuo avversario avrà attaccato con qualche creatura e al Sesto turno immagino possa aver già messo in campo qualcosa di più decisivo di qualche zubera; a questo punto, mentre lui ti attacca, puoi decidere se parare o meno con il rischio che durante le sue fasi di attacco tu non perda uno dei preziosi zubera che ti serviranno per guadagnare vita.
Ma se avrai lasciato passare tutti gli attacchi perché ti serve necessariamente quel numero di creature, avrai perso almeno 12 punti vita che è più della metà... E se tu non hai attaccato, lui sarà ancora a 20 punti vita.
Inoltre, tutto questo è un enorme e gigantesco SE.
SE peschi le carte giuste, SE il tuo avversario ha un mazzo più lento o più veloce del tuo eccetera.. metti caso che tu stia per giocare
Tessivita ed il tuo avversario intuisce essere una carta pericolosa; ecco, se il tuo avversario usasse
Counterspell oppure
Controevocazione come fai? Dovresti rimandare ulteirormente la tua combo e purtroppo non puoi far girare il mazzo solo secondo una combo. Deve avere anche una chiusura efficace e veloce.
Montecrysto ha scritto:
Che carte mi consigli allora per rimozioni di creature?
Poiché utilizzi anche mana nero nel tuo mazzo, puoi pensare di inserire carte come
Mirare alla Gola, che eliminano la creatura anche senza aspettare che ti faccia danno; oppure
Lama del Fato, può essere un'altra valida alternativa ma in qualsiasi caso il problema non è come eliminare le creature ma come far danno al tuo avversario.