spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda Montecrysto » 23 nov '12, 16:33

Allora, due piccole premesse in generale: ho letto i vari regolamenti e le sezioni, non trovandone nessuna però che faccia al caso mio; in secondo luogo è da diversi anni che ho smesso di giocare e vorrei riprendere, magari facendo anche qualche torneo in città ;)
Purtroppo avendo sempre giocato soltanto con amici in paese etc, non sono granché esperto di formati e delle ultime edizioni/espansioni .. volevo quindi chiedere il vostro aiuto per fare qualche modifica al mio mazzo principale, per poterlo giocare in qualche torneo del suo format (presupponendo che mi diciate voi quale sarebbe il più appropriato per questo mazzo).

È un tricolore W/B/G con una tattica molto semplice, consistente nel giocare le carte dal cimitero e sfruttarne gli effetti quando vengono distrutte.
Ecco la lista delle carte:

Terre
5 pianure
5 paludi
8 foreste
1 Basilica Orzhov
1 mortificio golgari
1 santuario di selesnya
1 urborg, tomba di yawgmoth
1 miren, il pozzo che geme

Creature
3 zubera canto-silente
2 yosei, Stella del mattino
2 rusalka appestata
2 traghettatore d'anime
1 shirei, custode di shizo
2 kokusho, la stella della sera
3 zubera lingua-gocciolante
4 anziano della tribù-sakura
3 tessivita
1 teneb, il mietitore

Stregonerie
4 contraccambiare
1 ira di dio
2 morte negata
1 sete necromantica
2 vendetta di goryo
3 confini del kodama
2 consumare
2 momento del bisogno
1 delitto/castigo
1 rintocco dei debitori


Grazie in anticipo per le risposte,
Saluti e buon magic!


EDIT: dimenticavo, mi scuso per l'errore fatto stamattina, ma essendo dal cellulare dev'essermi sfuggito qualcosa (sicuramente); compresi i tag ecc
Avatar utente
Montecrysto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 nov '12, 13:22

Re: [4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda badruk » 23 nov '12, 16:39

se vuoi giocare in simbiosi col cimitero ti consiglio di prendre in considerazioni carte come:
dread return
jarad's orders
bloodghast
masked admirers


E via dicendo: in parole povere aver carte per poter ingrandire il cimitero e poi utilizzarlo efficacemente :)
Avatar utente
badruk
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 26 mar '12, 17:23

Re: [4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda Montecrysto » 25 nov '12, 16:02

up


EDIT:

badruk ha scritto:se vuoi giocare in simbiosi col cimitero ti consiglio di prendre in considerazioni carte come:


E via dicendo: in parole povere aver carte per poter ingrandire il cimitero e poi utilizzarlo efficacemente :)


Non son malaccio, specie le prime due.
Speriam che qualche guru del forum veda il post e sappia come indirizzare l'intero mazzo all'interno di un formato..
Avatar utente
Montecrysto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 nov '12, 13:22

Re: [4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda Montecrysto » 25 nov '12, 23:46

up
Avatar utente
Montecrysto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 nov '12, 13:22

Re: [4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda Diablo » 25 nov '12, 23:48

Montecrysto ha scritto:up

Ti consiglio una lettura al regolamento. Il forum non funziona così.
La prossima volta cancello direttamente il doppio post consecutivo.
Grazie ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5964
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda Xeen » 26 nov '12, 19:39

Uhm, vediamo... Premetto che non sono molto ferrata in materia ma comunque

Ti consiglierei di togliere gli Zubera; sono buoni ed il costo mana è basso ma hanno effetti particolari legati al loro tipo di creatura (appunto, gli zubera) e sono sempre stata dell'idea che con questo tipo di carte sia preferibile un mazzo basato su di esse.
Comunque io non li metterei a prescindere, per esempio, Zubera Canto Silente ti fa guadagnare 2 punti vita per ogni zubera messo nel cimitero in questo turno e quanti credi di poterne mettere in cimitero riuscendo a guadagnare un ammontare rilevante di punti vita?
Se stai pensando alla combo "Sacrifica una creatura, mettine in gioco un'altra" di Traghettatore d'Anime, guadagna due punti vita e poi rimettere in gioco una creatura con Shirei, Custode di Shizo posso dire che è una bella combo ma è difficile che avvenga entro tempi brevi e competitivi, dopo tutto i costi di mana sono abbastanza alti e i numero di carte che dovresti avere in campo pure, senza contare che devi prevedere le mosse dell'avversario.

Poi se vuoi basarti sull'uso del Cimitero ti consiglio carte che hanno Dragare e creature che siano forti quanto il numero di creature nel tuo cimitero, per esempio il Wurm dell'Ossario.

Infine, Contraccambiare mi sembra un'ottima carta ma la terrei di Side contro mazzi zombie o contro mazzi come i tuoi che si basano sul cimitero!
Avatar utente
Xeen
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov '12, 17:01

Re: [4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda Montecrysto » 3 dic '12, 20:36

Xeen ha scritto:Ti consiglierei di togliere gli Zubera; sono buoni ed il costo mana è basso ma hanno effetti particolari legati al loro tipo di creatura (appunto, gli zubera) e sono sempre stata dell'idea che con questo tipo di carte sia preferibile un mazzo basato su di esse.
Comunque io non li metterei a prescindere, per esempio, Zubera Canto Silente ti fa guadagnare 2 punti vita per ogni zubera messo nel cimitero in questo turno e quanti credi di poterne mettere in cimitero riuscendo a guadagnare un ammontare rilevante di punti vita?


sì, lo so, ma appunto una delle "combo" del mazzo era proprio quella; ed anche con solo due zubera in campo sacrificati ad ogni turno si tirano su 4 punti vita e 2 pedine spirito

Xeen ha scritto:Se stai pensando alla combo "Sacrifica una creatura, mettine in gioco un'altra" di Traghettatore d'Anime, guadagna due punti vita e poi rimettere in gioco una creatura con Shirei, Custode di Shizo posso dire che è una bella combo ma è difficile che avvenga entro tempi brevi e competitivi, dopo tutto i costi di mana sono abbastanza alti e i numero di carte che dovresti avere in campo pure, senza contare che devi prevedere le mosse dell'avversario.


si potrebbe fare così (ed il cc5 di shirei, custode di shizo di certo può spaventare), ma grazie a tessivita si riesce a buttare giù anche di 3o-4o.

Xeen ha scritto:Infine, Contraccambiare mi sembra un'ottima carta ma la terrei di Side contro mazzi zombie o contro mazzi come i tuoi che si basano sul cimitero!


Che carte mi consigli allora per rimozioni di creature?
Avatar utente
Montecrysto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 nov '12, 13:22

Re: [4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda Xeen » 4 dic '12, 18:55

Montecrysto ha scritto:
sì, lo so, ma appunto una delle "combo" del mazzo era proprio quella; ed anche con solo due zubera in campo sacrificati ad ogni turno si tirano su 4 punti vita e 2 pedine spirito


Guarda, 4 punti sono davvero poco a mio parere e come dicevo non è nemmeno detto che tu riesca a compiere la tua combo riuscendo a sacrificare due zubera in un solo turno; è meglio far danni all'avversario che pensare di guadagnare punti vita, non credi?
E' vero che viene messa in gioco un'altra creatura anche se poi hai sacrificato uno zubera, ma le creature che metti in campo non hanno rapidità e per quel turno con cosa attacchi?


montecrysto ha scritto:si potrebbe fare così (ed il cc5 di shirei, custode di shizo di certo può spaventare), ma grazie a tessivita si riesce a buttare giù anche di 3o-4o.

Ma il problema non è solo il Custode di Shizo, sono tutte le altre carte che dovresti avere in campo per attuare quella combo.
Vuoi due zubera, per i 4 punti vita, più quello che ti consente effettivamente di guadagnare i punti vita; inoltre con tessivita puoi giocare una creatura Leggendaria ma il Traghettatore d'Anime, per esempio, non è una creatura leggendaria che puoi mettere in campo con quella carta.

Gli zubera costano due di mana, quindi ne metterai uno soltanto al secondo turno; un altro lo metterai al terzo e se vuoi al quarto ne metterai in campo altri due.
Apparte che devi pescarli, comunque siamo già al quarto turno e se hai ancora tutti gli zubera (non è detto) sei un uomo fortunato ma che è già al quarto turno.
Poiché al quarto avresti tutte le terre tappate, è solo dal quinto che potrai pagare altri tre di mana per poter giocare Tessivita.
Ma non può tappare subito ed attivare la sua abilità perché non ha rapidità, se non erro, per cui è solo al sesto turno che potresti cercare una carta Leggendaria Spirito e mettere in campo Shirei, Custode di Shizo.
Fra le altre cose, dovresti sacrificare due spiriti per farlo e devi sperare di avere due rusalka appestata già in campo (se hai una mano iniziale fortunata ne avrai già messa in campo una al primo turno ed una al terzo).
Finalmente, al sesto turno con sei terre in campo, puoi giocare Traghettatore d'Anime e ancora una volta poiché non ha rapidità e dovrebbe tapparsi per poter giocare la sua abilità speciale è solo al settimo che potresti riuscire a sacrificare qualche zubera per guadagnare punti vita; ovviamente, se quelle carte ci sono ancora.
In tutto questo, il tuo avversario avrà attaccato con qualche creatura e al Sesto turno immagino possa aver già messo in campo qualcosa di più decisivo di qualche zubera; a questo punto, mentre lui ti attacca, puoi decidere se parare o meno con il rischio che durante le sue fasi di attacco tu non perda uno dei preziosi zubera che ti serviranno per guadagnare vita.
Ma se avrai lasciato passare tutti gli attacchi perché ti serve necessariamente quel numero di creature, avrai perso almeno 12 punti vita che è più della metà... E se tu non hai attaccato, lui sarà ancora a 20 punti vita.

Inoltre, tutto questo è un enorme e gigantesco SE.
SE peschi le carte giuste, SE il tuo avversario ha un mazzo più lento o più veloce del tuo eccetera.. metti caso che tu stia per giocare Tessivita ed il tuo avversario intuisce essere una carta pericolosa; ecco, se il tuo avversario usasse Counterspell oppure Controevocazione come fai? Dovresti rimandare ulteirormente la tua combo e purtroppo non puoi far girare il mazzo solo secondo una combo. Deve avere anche una chiusura efficace e veloce.

Montecrysto ha scritto:
Che carte mi consigli allora per rimozioni di creature?


Poiché utilizzi anche mana nero nel tuo mazzo, puoi pensare di inserire carte come Mirare alla Gola, che eliminano la creatura anche senza aspettare che ti faccia danno; oppure Lama del Fato, può essere un'altra valida alternativa ma in qualsiasi caso il problema non è come eliminare le creature ma come far danno al tuo avversario.
Ultima modifica di Xeen il 4 dic '12, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Xeen
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov '12, 17:01

Re: [4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda Elysium » 4 dic '12, 19:02

Montecrysto ha scritto:Che carte mi consigli allora per rimozioni di creature?

path to exile, da spade a spighe, condemn, o il fantastico reparto di spacchini neri consigliati da Xeen ;)
Immagine
Avatar utente
Elysium
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 30 mar '12, 16:07

Re: [4FUN] Consigli per mazzo tricolore w/b/g

Messaggioda Montecrysto » 4 dic '12, 20:14

Grazie mille di tutti i consigli! Già, a vederla bene è decisamente lento; sarà stato il ricordo e l'amore d'un tempo per questo mazzo (che fra amici e negozio aveva riscontrato assai poche lose, perfino contro control blu/blu-rossi) ad avermi "accecato".

Probabilmente se non stravolgendolo non sarà mai competitivo per nessun formato, quindi tanto varrebbe tenerlo per ricordo/for fun.

Per fortuna non era l'unica soluzione, infatti stavo progettando un mazzo mono red sparo goblin dopo che, mesi fa, comprai un pacchetto per togliermi lo sfizio (pur non giocando) e trovando Drago Famelico. Unito a Granata Goblin penso potrebbe venir fuori qualche bella cosa; ho già una lista e per provarlo in solitario a casa ho stampato le carte, così da poterlo provare (non riesco a far fungere magic workstation, ma vabé).

Dite che è meglio postare sempre su 4fun? Non avendo ben idea dei formati etc..
Avatar utente
Montecrysto
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 nov '12, 13:22

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron