spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda il meglio emilio » 10 ott '24, 21:43

Allora... la lista mi pare ottima, faccio qualche commento dall'impronta molto personale, ma cerco anche di eliminare le poche morchie rimaste. Starà a te capire quale consiglio è dovuto alla mia soggettività e quale invece è dettato da una carta oggettivamente poco utile XD

Non capisco troppo il senso degli orcish bowmaster, carta che in commander comunque brilla solo nei meta giusti e che costa parecchio. Non so se il tuo intento era fare un mazzo budget o no, ma secondo me è comunque un po' uno spreco.
Stesso discorso vale per l'Anello, anche se quello inizia già ad avere un pochino più di senso.

Wayfarer's bauble è terrificante. Letteralmente qualunque altro sasso è meglio.

Trovo i peschini singoli come opt e consider estremamente inutili in questo formato. Devono scavare in un mazzo da 100 carte e non 60, non possono contare sul fatto che la carta X che ti serve è presente in quadruplice copia... Io metterei o peschini più grossi o semplicemente carte forti e consistenti.

Se non sai cosa mettere, metti spot removal: ne sei molto carente. Roba economica, secca e con poche condizioni come infernal grasp, reality shift e withering torment. A me in dimir piace drown in the loch.

Un discorso simili vale anche per i counter: robe come don't make a sound non funzionano benissimo nelle partite lunghe del commander. Preferirei counter secchi come, beh, counterspell XD . A me piace tale's end, nei giusti meta fa i buchi.

Molto buoni comunque il reparto creature, mass removal, peschini e i sassi (a parte la Bauble XD )
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8067
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Sunkern.is.the.way » 10 ott '24, 22:20

Mi aspettavo un dissing e invece... Posso concedermi una pacca sulla spalla :o

il meglio emilio ha scritto:
Non capisco troppo il senso degli orcish bowmaster, carta che in commander comunque brilla solo nei meta giusti e che costa parecchio. Non so se il tuo intento era fare un mazzo budget o no, ma secondo me è comunque un po' uno spreco.
Stesso discorso vale per l'Anello, anche se quello inizia già ad avere un pochino più di senso.

Parlando terra terra di base il senso non c'è, se non quello che trovo non stonino estremamente troppo, hanno reso il gioco carino quando l'abbiamo provato e di base piuttosto che stiano a fare polvere meglio usarli.

il meglio emilio ha scritto:Wayfarer's bauble è terrificante. Letteralmente qualunque altro sasso è meglio.

Qui mi trovi pienamente d'accordo, è orrendo, ma ho la scusa anche qua: ho cercato di ascoltare un po' tutto quello che mi avete detto e di alzare il numero di ramp rispetto a prima, usando quello che potevo visto che c'era già.

il meglio emilio ha scritto:Trovo i peschini singoli come opt e consider estremamente inutili in questo formato. Devono scavare in un mazzo da 100 carte e non 60, non possono contare sul fatto che la carta X che ti serve è presente in quadruplice copia... Io metterei o peschini più grossi o semplicemente carte forti e consistenti.

Qui invece non posso fare altro che un mea culpa, effettivamente avendo sempre giocato a 60 carte e 20 pv devo dire che le meccaniche di pesca o accollarsi piccoli danni per fare azioni o attivare abilità rimane una cosa a cui devo ancora abituarmi, tanto che cose come Distant Melody oppure Reckless Spite mi fanno molta paura.

Comunque super grazie del feedback <3.<3
Ero veramente preoccupatissima di beccarmi una strigliata supponente dal best commander player di metagame 8O
Eat your vegetables
Avatar utente
Sunkern.is.the.way
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 set '24, 22:33
Località: Meditation plane

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda alvoi » 10 ott '24, 23:40

Allora, dico anche io la mia, anche se non sarò Emilio, magari qualche consiglio buono posso portarlo.

Terre: mi paiono andare bene. Il numero ci sta, alcune scelte secondo me sono un po' scarse (Temple of the False God non fa NULLA i primi quattro turni, Myriad Landscape è probabilmente peggio di una terra base). A seconda del tuo budget, potresti aggiungere Tomba d'Acqua, Catacombe Allagate, Morphic Pool, Fiume Sotterraneo, Shipwreck Marsh, Mare Sotterraneo, Fetid Pools, Sunken Ruins e/o Undercity Sewers. Considera anche la possibilità di qualche terra utility come Otawara e Takenuma oppure Castle Vantress o Castle Locthwain (che sono anche molto in flavour con Eldraine). Oltre a Secluded Courtyard esiste anche Unclaimed Territory che è isomorfo.

Ramp: concordo con Emilio (e con te) sul dire che Wayfarer Bauble fa schifo. A me non piace nemmeno Sapphire Medallion, secondo me non sconta abbastanza roba nel tuo mazzo per valerne la pena. Cioè, per dire, il medaglione sconta 30 carte nel tuo mazzo, che sono meno di un terzo. Non vedo come possa essere meglio di Sky Diamond. E pure Sky Diamond mi pare abbastanza brutta. Ci sono un sacco di sassi da mana che fanno utility, come Thought Vessel o Commander's Sphere. Per il resto direi che numericamente ci sta!

Pescaggio: ecco, qui non hai tantissimo, toglierei i vari Opt, Consider e Frantic Search, i quali non ti fanno vantaggio carte ma solo selezione (e nel caso della Search, pure svantaggio) per qualche carta seria tipo Ancestral Vision, Fact or Fiction o Cryptic Command (che costa solo 5€ nel 2024?! o tempora, o mores!). Puoi mettere anche qualche effetto "ofidio di massa" come Bidente di Thassa o Feywild Visitor (carta che scopro oggi).

Poi bene, hai un paio di wrattone (ti manca Crippling Fear), hai un paio di rimozioni (non sono tantissime, io fossi in te aggiungerei una o più tra Feed the Swarm e Reality Shift), un paio di carte delle quali non vedo l'utilità (Thrilling Encore è BELLISSIMA e la ADORO e la gioco in FERMENTA ma fa ESTREMAMENTE SCHIFO e vorrei NON PESCARLA MAI). Anche Irenicus's Vile Duplication e Theoretical Duplication mi paiono fuori luogo. Come effetto "forte" puoi mettere Patriarch's Bidding.

Sulle fatine non parlo perché la maggior parte non le conosco, però ti dico che io non esco mai di casa senza una Cricca Vendilion ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda il meglio emilio » 11 ott '24, 0:02

alvoi ha scritto:(Temple of the False God non fa NULLA i primi quattro turni, Myriad Landscape è probabilmente peggio di una terra base).

Secondo me non sono brutte terre, ma forse un mazzo spiritelli non ha una curva pesante e non ne ha bisogno.

alvoi ha scritto:Pescaggio: ecco, qui non hai tantissimo

Va tenuto conto che ha un motore di pesca nella zona di comando

alvoi ha scritto:io fossi in te aggiungerei una o più tra Feed the Swarm

Ecco no non fatelo, pagate quell' :1: in più e giocate withering torment. Quel creaturone non serve che lo uccidiate nel vostro turno, ma nel turno dell'avversario: aspettate che vi attacchi. Altrimenti lasciatelo vivere... e attaccare gli altri avversari. Due piccioni con una fava.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8067
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda alvoi » 11 ott '24, 0:06

il meglio emilio ha scritto:Ecco no non fatelo, pagate quell' :1: in più e giocate withering torment. Quel creaturone non serve che lo uccidiate nel vostro turno, ma nel turno dell'avversario: aspettate che vi attacchi. Altrimenti lasciatelo vivere... e attaccare gli altri avversari. Due piccioni con una fava.


Ho capito ma è uscita l’altro ieri non mi sono ancora abituato alla sua esistenza però sí Emilio ha ragione, withering torment è meglio. Comunque ci ho ripensato e sei nel nero quindi c’è decisamente meglio di Reality Shift (tipo Infernal Grasp etc).

EDIT: anche Drown in the Loch è stupenda!

Comunque il comandante non lo vedo troppo come un motore di pesca quanto un’assicurazione post-wratta
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Sunkern.is.the.way » 11 ott '24, 0:42

alvoi ha scritto:Terre: mi paiono andare bene. Il numero ci sta, alcune scelte secondo me sono un po' scarse (Temple of the False God non fa NULLA i primi quattro turni, Myriad Landscape è probabilmente peggio di una terra base). A seconda del tuo budget, potresti aggiungere Tomba d'Acqua, Catacombe Allagate, Morphic Pool, Fiume Sotterraneo, Shipwreck Marsh, Mare Sotterraneo, Fetid Pools, Sunken Ruins e/o Undercity Sewers. Considera anche la possibilità di qualche terra utility come Otawara e Takenuma oppure Castle Vantress o Castle Locthwain (che sono anche molto in flavour con Eldraine). Oltre a Secluded Courtyard esiste anche Unclaimed Territory che è isomorfo.

Ho riletto il tuo messaggio (grazie del tempo impiegato per l'analisi <3) non so quante volte per capire quale dovesse essere il numero di terre, mentre per quanto riguarda la qualità in verità non ho fatto chissà che studi, mi sono limitata ad utilizzare quelle che già possedevo. Sono anche abbastanza d'accordo con la prima riga, tanto che nella prima versione non c'erano.

alvoi ha scritto:Ramp: concordo con Emilio (e con te) sul dire che Wayfarer Bauble fa schifo. A me non piace nemmeno Sapphire Medallion, secondo me non sconta abbastanza roba nel tuo mazzo per valerne la pena. Cioè, per dire, il medaglione sconta 30 carte nel tuo mazzo, che sono meno di un terzo. Non vedo come possa essere meglio di Sky Diamond. E pure Sky Diamond mi pare abbastanza brutta. Ci sono un sacco di sassi da mana che fanno utility, come Thought Vessel o Commander's Sphere. Per il resto direi che numericamente ci sta!

A me Sapphire medallion continua a piacere sinceramente, però effettivamente sul ramp c'è ancora un po' da lavorare quindi predo nota.

alvoi ha scritto:Pescaggio: ecco, qui non hai tantissimo, toglierei i vari Opt, Consider e Frantic Search, i quali non ti fanno vantaggio carte ma solo selezione (e nel caso della Search, pure svantaggio) per qualche carta seria tipo Ancestral Vision, Fact or Fiction o Cryptic Command (che costa solo 5€ nel 2024?! o tempora, o mores!). Puoi mettere anche qualche effetto "ofidio di massa" come Bidente di Thassa o Feywild Visitor (carta che scopro oggi).

Idem con patate, segno tutto sulla lavagnetta... ormai la camera sembra un'ufficio investigativo, ho elenchi e post-it di carte ovunque.

alvoi ha scritto:Poi bene, hai un paio di wrattone (ti manca Crippling Fear), hai un paio di rimozioni (non sono tantissime, io fossi in te aggiungerei una o più tra Feed the Swarm e Reality Shift), un paio di carte delle quali non vedo l'utilità (Thrilling Encore è BELLISSIMA e la ADORO e la gioco in FERMENTA ma fa ESTREMAMENTE SCHIFO e vorrei NON PESCARLA MAI). Anche Irenicus's Vile Duplication e Theoretical Duplication mi paiono fuori luogo. Come effetto "forte" puoi mettere Patriarch's Bidding.

Crippling Fear Me l'aveva consigliata Fabri e ho stra apprezzato perchè ci stava un botto, purtroppo non l'avevo segnata e me ne sono accorta solo dopo aver pubblicato la lista... Però l'ho già inserita tra i futuri acquisti (si le bracket bla bla me l'hai già detto questa mattina alvoi[tvb <3]).
non mi trovo assolutamente d'accordo col discorso sulle due carte che copiano, a me piacciono veramente tantissimo... Theoretical Duplication era già dentro, ma Irenicus's Vile Duplication secondo me è stata una delle scelte più lucide che abbia fatto, (spoiler: sono state molto poche) e come diceva Fillo duplicare una leggendaria secondo me ha un sacco di pro... non è game changing, ma personalmente mi diverte molto.

@Emilio Withering Torment l'avevo notata anche io ed è molto molto carina
Eat your vegetables
Avatar utente
Sunkern.is.the.way
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 set '24, 22:33
Località: Meditation plane

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Deugemo » 11 ott '24, 9:44

alvoi ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Ecco no non fatelo, pagate quell' :1: in più e giocate withering torment. Quel creaturone non serve che lo uccidiate nel vostro turno, ma nel turno dell'avversario: aspettate che vi attacchi. Altrimenti lasciatelo vivere... e attaccare gli altri avversari. Due piccioni con una fava.


Ho capito ma è uscita l’altro ieri non mi sono ancora abituato alla sua esistenza però sí Emilio ha ragione, withering torment è meglio. Comunque ci ho ripensato e sei nel nero quindi c’è decisamente meglio di Reality Shift (tipo Infernal Grasp etc).

EDIT: anche Drown in the Loch è stupenda!

Comunque il comandante non lo vedo troppo come un motore di pesca quanto un’assicurazione post-wratta

Tu non hai letto il messaggio di emilio di prima, vero?

myriad landscape penso sia tra le carte che odio più al gioco ma chi mi conosce sa che nei miei giudizi il power level centra relativamente
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda alvoi » 11 ott '24, 10:32

Deugemo ha scritto:Tu non hai letto il messaggio di emilio di prima, vero?


Non volevo farmi influenzare dalle sue idee
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda il meglio emilio » 11 ott '24, 21:42

Ti consiglio anche qualche fatina che hai lasciato fuori:
faerie formation (in realtà non così necessaria con Tegwyll, secondo me)
faerie harbinger
faerie artisans (meta-dependant)
likeness looter
Puppeteer clique (anche questa meta-dependant)
Talion's messenger
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8067
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Deck] UB Faeries, migliorabile? Sicuramente

Messaggioda Sunkern.is.the.way » 11 ott '24, 21:59

Grazie grazie! <3.<3
Likeness Looter non la conoscevo, è fighissima!
Alvoi mi ha anche girato un paio di topic da leggere, ma non ho ancora avuto il tempo di affrontarli.
Eat your vegetables
Avatar utente
Sunkern.is.the.way
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 set '24, 22:33
Località: Meditation plane

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite