Qualche giorno fa é uscito un articolo anonimo su Pauper Italia che mi ha colpito e fa discutere. Ve lo copio-incollo così mi dite la vostra.
Non é passato neanche il tempo che bannassero
all that Glitters e
Cranial ram che già si parla di questo nuovo ban.
Refurbished familiar: carta molto forte se giocata in sinergia con
glint hawk/
kor skyfisher o
ephemerate, perché obbliga l'oppo a non scartare botto (deve scartare pezzo per forza) ed a fare botto su familiar: é sempre 2x1.
C'è una ragione per cui il ban sarebbe giusto, e cioè che il Pauper è il formato dei microvantaggi, mentre i 2x1 si fanno in Legacy e Modern. Ma ci sono anche ragioni per cui il ban non sarebbe giusto. É normale, ad esempio, che una carta, molto impattante, risulti più distruttiva nel momento iniziale in cui viene inserita nel metagame. Bisogna valutare se il livello scende, perciò dal mio punto di vista occorre almeno un anno per capire se familiar sia una carta da ban. Tuttavia ci sono due aspetti molto più interessanti da tenere in considerazione:
1) La Wizards è obbligata ad alzare gradatamente il power level delle carte, altrimenti il gioco tende al ristagno e si finisce col giocare sempre le stesse carte.
2) Se si banna ogni carta forte, senza darle il tempo di inserirsi nel meta, come si fa a rigenerare il formato?
Il primo elemento di discussione risulta essere quindi: quanto tempo ci vorrà realmente per valutare l'impatto di refurbished familiar?
Secondo elemento di discussione é: fa bene il pfp ad ascoltare così tanto il parere della comunity? Heisen ha dichiarato in due video diversi che il ban di all that glitters é stato dovuto più agli aspetti unfun della carta che non alle win rates.
Per quanto riguarda la comunity, tutti puntano il dito contro
Murmuring Mystic, ma mistico non è *nessuno* senza
lorien revealed. Quando é stato bannato Glitters si è detto che il Pauper deve rimanere il formato dei microvantaggi. E allora perché con lorien non é lo stesso? Ci sono molte più motivazioni per il ban di lorien che non per il ban di familiar. Innanzitutto il Pauper non è solo il formato dei microvantaggi, ma è anche il formato delle meccaniche di gioco: value, automill, affinity, blink, madness, etc. Lorien revealed, diversamente da
treasure cruise (già bannata) e
deadly dispute, non ha bisogno di una meccanica per funzionare (l'automillaggio nel primo caso ed il value nel secondo). Inoltre non è vero che é lenta perché ha cicloisola che non la rende mai una carta morta. In sostanza è una carta molto più forte e fair di deadly dispute e treasure cruise e pescare 3 carte non lo chiamerei esattamente "microvantaggio". In più lorien ha completamente distrutto i control a base nera. Garden ha resistito un po', perché gioca le
pyroblast, ma ha perso molto della sua win-rate. Bw pestilence é praticamente sparito.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa la comunity al riguardo.
Lorien revealed é da ban?
Sbannereste treasure cruise?