spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 6 giu '24, 9:31

Si solo Gavin sapeva della stampa di Ram perchè solo lui tra i membri del panel lavora ufficialmente per la wizard. Ram è una carta che è stata fatta principalmente con il limited in testa, gli effetti sul pauper li vedremo comunque.

Per quanto riguarda glitter e ram penso che Glitter sia più rischiosa ma il buff alla costituzione rendeva le tue creature immuni ai botti avversari, mono R su un ornitottero con glitter sopra non poteva farci quasi nulla preside mentre il solo +1 di costituzione che da Ram rende la minaccia molto più facile da risolvere. D'altro canto Ram è più resistente di glitter perchè resta sul campo di battaglia e devi rimuovere effettivamente l'artefatto per toglierti il problema quando per glitter ti bastava uccidere la creatura.

Ieri ho avuto modo di testare Mardu Synth con Familio e Ram contro Lizard combo e, al di là di qualche problema con la manabase che sto cercando di sistemare, sembra davvero un treno. Ram l'ho vista poco mentre il famiglio è davvero fortissimo.

PS. i premi del Gheddo sono il 55% delle iscrizioni se ricordo bene
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '24, 9:37

Cmq nei commenti al video anch'io ho detto la mia sul fatto che lorien revealed fosse da ban. Heisen naturalmente non mi ha risposto, ma ha messo un like, questo é oggettivamente poco, ma non è da escludere una decisione impopolare in futuro.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 7 giu '24, 1:27

https://youtu.be/r9XRTMhbSHs?si=GLfjNLXmfgVBvfyb

cranial ram bannata in Pauper. Ecco il video di Heisen con le motivazioni del preban.
Come ho già detto, l'ho trovata una decisione molto coerente con quanto fatto fin'ora.

Bannare cranial ram é stato anche corretto oltre che coerente, perché (diversamente da all that glitters) a causa del cc troppo specifico andava a potenziare troppo pochi mazzi e non aggiungeva niente al meta, forse un solo nuovo deck (probabilmente egemonizzante).

Interessanti le considerazioni sulle terre artefatto: in pratica si allontana il ban, per fortuna.

Altra carta sotto osservazione é refurbished familiar, ma aspetteranno un po' prima di prendere una decisione.
Io mi sbilancio sin da subito: non la ritengo una carta da ban.

Dite la vostra se vi va.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 7 giu '24, 11:34

Il famiglio per me è una carta molto più forte in Orzhov/Mardu che in Grixis. Ogni volta che la lanci è un 2x1 indipendentemente dal momento della partita e il fatto di rimbalzarla o blinkarla con Ephemerate può risultare devastante ma dipende dai matchup.

Per quanto riguarda Ram ci sta che abbiano preso questa decisione, è una carta che si sapeva a priori potesse essere problematica
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 7 giu '24, 11:45

Mr.B ha scritto:Il famiglio per me è una carta molto più forte in Orzhov/Mardu che in Grixis. Ogni volta che la lanci è un 2x1 indipendentemente dal momento della partita e il fatto di rimbalzarla o blinkarla con Ephemerate può risultare devastante ma dipende dai matchup.


Sì, ci può stare, ma qui torniamo al discorso che ho fatto io qualche giorno fa: come si rigenera il formato se banniamo tutte le carte forti, senza dar loro la possibilità di essere assorbite dal meta?

Questa linea filosofica del pfp non rischia di cristallizzare il formato?

Io penso che sia più saggio analizzare le carte in base alle win rates e bisognerebbe ascoltare un po' meno i rumors della comunity. La maggior parte dei giocatori Pauper (ma questo vale un po' in generale per gli esseri umani) é fatta solo per lamentarsi.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Deugemo » 7 giu '24, 18:50

Al_Pharazon ha scritto:
Mr.B ha scritto:Il famiglio per me è una carta molto più forte in Orzhov/Mardu che in Grixis. Ogni volta che la lanci è un 2x1 indipendentemente dal momento della partita e il fatto di rimbalzarla o blinkarla con Ephemerate può risultare devastante ma dipende dai matchup.

Sì, ci può stare, ma qui torniamo al discorso che ho fatto io qualche giorno fa: come si rigenera il formato se banniamo tutte le carte forti, senza dar loro la possibilità di essere assorbite dal meta?

Secondo me mh3 al formato da un bello scossone, poi come si dice nell'articolo il pre-ban è stato un caso eccezionalissimo dato da una serie di cose che coincidevano :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4778
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 7 giu '24, 22:40

Scusate se posto tanto, ma io sono un chiacchierone e in particolare adoro parlare di Magic.

Deugemo ha scritto:Secondo me mh3 al formato da un bello scossone, poi come si dice nell'articolo il pre-ban è stato un caso eccezionalissimo dato da una serie di cose che coincidevano :D


Per quello che può valere la mia esperienza, non me lo aspetto. Le carte migliori dell'espansione sono poche.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 9 giu '24, 21:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 9 giu '24, 16:17

Qualche giorno fa é uscito un articolo anonimo su Pauper Italia che mi ha colpito e fa discutere. Ve lo copio-incollo così mi dite la vostra.

Non é passato neanche il tempo che bannassero all that Glitters e Cranial ram che già si parla di questo nuovo ban. Refurbished familiar: carta molto forte se giocata in sinergia con glint hawk/kor skyfisher o ephemerate, perché obbliga l'oppo a non scartare botto (deve scartare pezzo per forza) ed a fare botto su familiar: é sempre 2x1.
C'è una ragione per cui il ban sarebbe giusto, e cioè che il Pauper è il formato dei microvantaggi, mentre i 2x1 si fanno in Legacy e Modern. Ma ci sono anche ragioni per cui il ban non sarebbe giusto. É normale, ad esempio, che una carta, molto impattante, risulti più distruttiva nel momento iniziale in cui viene inserita nel metagame. Bisogna valutare se il livello scende, perciò dal mio punto di vista occorre almeno un anno per capire se familiar sia una carta da ban. Tuttavia ci sono due aspetti molto più interessanti da tenere in considerazione:

1) La Wizards è obbligata ad alzare gradatamente il power level delle carte, altrimenti il gioco tende al ristagno e si finisce col giocare sempre le stesse carte.

2) Se si banna ogni carta forte, senza darle il tempo di inserirsi nel meta, come si fa a rigenerare il formato?

Il primo elemento di discussione risulta essere quindi: quanto tempo ci vorrà realmente per valutare l'impatto di refurbished familiar?

Secondo elemento di discussione é: fa bene il pfp ad ascoltare così tanto il parere della comunity? Heisen ha dichiarato in due video diversi che il ban di all that glitters é stato dovuto più agli aspetti unfun della carta che non alle win rates.
Per quanto riguarda la comunity, tutti puntano il dito contro Murmuring Mystic, ma mistico non è *nessuno* senza lorien revealed. Quando é stato bannato Glitters si è detto che il Pauper deve rimanere il formato dei microvantaggi. E allora perché con lorien non é lo stesso? Ci sono molte più motivazioni per il ban di lorien che non per il ban di familiar. Innanzitutto il Pauper non è solo il formato dei microvantaggi, ma è anche il formato delle meccaniche di gioco: value, automill, affinity, blink, madness, etc. Lorien revealed, diversamente da treasure cruise (già bannata) e deadly dispute, non ha bisogno di una meccanica per funzionare (l'automillaggio nel primo caso ed il value nel secondo). Inoltre non è vero che é lenta perché ha cicloisola che non la rende mai una carta morta. In sostanza è una carta molto più forte e fair di deadly dispute e treasure cruise e pescare 3 carte non lo chiamerei esattamente "microvantaggio". In più lorien ha completamente distrutto i control a base nera. Garden ha resistito un po', perché gioca le pyroblast, ma ha perso molto della sua win-rate. Bw pestilence é praticamente sparito.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa la comunity al riguardo.

Lorien revealed é da ban?

Sbannereste treasure cruise?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 9 giu '24, 19:10

Al_Pharazon ha scritto:1) La Wizards è obbligata ad alzare gradatamente il power level delle carte, altrimenti il gioco tende al ristagno e si finisce col giocare sempre le stesse carte.

2) Se si banna ogni carta forte, senza darle il tempo di inserirsi nel meta, come si fa a rigenerare il formato?

a me sembra che il power level delle ultime espansioni sia salito parecchio, quindi anche se bannassero il nuovo topo-volante avremmo cmq una serie di carte nuove forti
così come, se bannassero Lorien, da LOTR sono cmq entrate parecchie carte
così come, se bannassero Murmuring, dall'espansione in cui è entrato (non mi ricordo quale fosse), sono cmq arrivate parecchie carte per il pauper
quindi, se bannano ram e il topo, da MH3 entreranno cmq nuove carte
quindi non mi pare che il formato sia così ristagnoso, tutt'altro

Al_Pharazon ha scritto:Lorien revealed é da ban?

onestamente non lo so, bannerei più murmuring
Al_Pharazon ha scritto:Sbannereste treasure cruise?

no
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7446
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 9 giu '24, 21:10

fabrimagic ha scritto:sono cmq arrivate parecchie carte per il pauper


Ci fai una tua analisi? Io, a parte il topo, vedo solo carte da side.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti