spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda Legolax » 28 ago '12, 17:14

Ehilà, creo questa lista in merito alla discussione sul planeswalker Liliana of the Dark Realms. Un planeswalker abbastanza brutto, ma vediamo cosa riusciamo a tirarne fuori!

Decklist Originale MonoBlack:

Spoiler:
Terre: 24

4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats

4 Tectonic Edge
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

2-4 Shockland

9-7 Palude

Creature: 10

4 Bloodghast
3 Gatekeeper of Malakir
3 Korlash, Heir to Blackblade

Magie: 23

3 Inquisition of Kozilek
2 Duress
3 Wrench Mind

4 Disfigure
4 Victim of Night

4 Mutilate

1 Corrupt
1 Consume Spirit
1 Death Cloud

Planeswalkers: 3

3 Liliana of the Dark Realms


Analisi:

Spoiler:
Terre:

Verdant Catacombs/Marsh Flats: Servono principalmente a scremare il mazzo+prenderci le Shockland che ci servono, nel caso vogliamo splashare di qualche colore la Side, o anche Main.

Tectonic Edge: Spacca Manland, Urzatron. Insomma, terre moleste.

Urborg, Tomb of Yawgmoth: Rende le Edge e le Fetch inutilizzate Paludi, nel caso si voglia usare un Corrupt o robe simili.

Shocklands: Fetchabili con le Fetch e con Liliana o Korlash, rendono il mazzo splashabile con qualsiasi colore, sia per modificare la Main che la Side a proprio piacimento.

Palude: La base del mazzo, oserei dire.

Creature:

Bloodghast: Simpatico threat che torna in campo ogni volta che giochiamo una Palude. Tornerà utile nelle fasi finali del gioco. (vedi Death Cloud)

Gatekeeper of Malakir: Sacrifica-creatura con le gambe. Essenziale.

Korlash, Heir to Blackblade: Una possibile Finisher del mazzo, e sfetcha paludi in copie eccessive, diventando sempre più grosso. Inoltre potenzia le altre spell che richiedono paludi.

Magie:

Discard:

Inquisition of Kozilek: Scartino ad hoc del Modern. Rimuove quasi tutto. Niente da dire.

Duress: La preferisco a Thoughtseize, perchè non fa perdere PV, dato che ne perdiamo già abbastanza con fetch varie. Inoltre rimuove Planeswalkers (che non abbiamo modo di contrastare), e altre cose.

Wrench Mind: Il mio scartino preferito per il Modern. Simil-Hymn, non fa scartare a random, ma son sempre 2 carte scartate a costo 2. Da togliere subito contro Affinity e Tron, dato che gli altri mazzi se giocano artefatti, ne giocano di importanti.

Removal:

Disfigure: Simpatico spacchino a costo :B: . Rimuove di tutto con il suo simpatico -2/-2.

Victim of Night: Rimuove TUTTO a costo 2. Chi gioca Vampiri, Mannari e/o Zombie in Modern?

Mutilate: Devastante mass removal da giocare in un mazzo che abusa delle Paludi.

Finisher:

Corrupt: Una delle mie carte preferite. Grandissimo Life Gain e ingenti danni.

Consume Spirit: Altra carta molto simpatica, che con la -6 di Liliana fa game.

Death Cloud: Altra carta simpaticissima, che pulisce il Board. E dato che probabilmente avremo Liliana in campo, possiamo usare la sua +1 per prendere una Palude, giocarla, e rianimare i Bloodghast dal nostro cimitero, che ci son probabilmente andati a causa della Cloud. E con la -6 di Liliana, è anch'essa Game.

Planeswalkers:

Liliana of the Dark Realms: Il cuore del mazzo. Con la +1 fetcha le terre per non farci perdere Land Drop, e allo stesso tempo potenzia le nostre finisher. Con la -3 può potenziare una nostra creatura o ne rimuove una avversaria, pure questa si potenzia con la +1. La finisher non fa altro che rendere le nostre finisher delle VERE finisher.


Decklist postata da Tezzeret93 MonoBlack con uno splash di Bianco per la Side probabilmente:

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=2667&p=27584#p27568


Decklist postata da C.A.B. MonoBlack con uno splash di Blu per Counter e Peschini:

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=2667&p=27584#p27579


Come gioca il mazzo:

Spoiler:
Allora, il mazzo deve comportarsi come un normale Control nero.

Nei primi turni deve scartare e rimuovere Threat a gogo.

Poi si va giù di Liliana o Korlash e si inizia a fetchare/picchiare, o al limite un Mutilate ogni tanto.

Il gioco finisce con un Korlash abnorme, Ghast vari che attaccano ogni tanto quando la strada è spianata, oppure con una ingente Death Cloud o Consume Spirit.
Raramente finisce con Corrupt, che più che altro è una tempo-card, che ci permettere di ritornare a galla se siamo a pochi pv, contribuendo allo stesso tempo alla vittoria.


Ok, finito.

Se avete altro da aggiungere, scrivete.


Aggiunte proposte dai commentatori:

Maindeck:

Spoiler:
Contorcisferza: Carta simpaticissima, ma che non ricopre un gran ruolo in Control. La si può giocare massimo in due copie, dato che la zona dei drop a 4 è piena e strapiena, magari togliendo 1 Mutilate (mettendolo in Side), e una finisher a scelta.

Akuta, Nato dalla Cenere: La controparte di Bloodghast. Sacrifica una terra, e se hai più carte in mano rispetto all'avversario (e grazie ai molti scartini di cui disponiamo, può benissimo succedere), rientra dal cimitero.

Palude delle Sanguisughe: Carina per pingare a morte l'avversario. Merita un solo slot, dato che entra tappata e potrebbe dare fastidio alla tempo.

Sideboard:

Sadistic Sacrament: Una buona carta "tuttofare". Rimuove 3 threat dal mazzo avversario. E se la giochiamo potenziata grazie alla Ultimate di Liliana, togliamo un quarto del mazzo. GNEH.

Incursione da Incubo: Altra carta supercarina con le paludi. Purtroppo costa 6 mana, e senza alcuna forma di accelerazione, è dura calarla contro i Combo, che possono benissimo counterarla. Ma la si può sempre testare!

Infest: Buonissimo Sweeper contro aggro veloci come Affinity, Vampiri, Boros, et similia. Sicuramente merita un posto o due.

Maindeck/Sideboard:

Vampire Nighthawk: Grandissima carta per il control, e grandissima carta da sola. Solo che non so cosa togliere per aggiungerlo. Sicuramente dovrebbe starci da qualche parte.
Ultima modifica di Legolax il 30 ago '12, 9:03, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda The_Beginner » 28 ago '12, 17:21

...analizza analizza...:-) :-) :-) :-) :-)
perché non orrore sanguinario e contorcisferza?
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda Legolax » 28 ago '12, 17:30

The_Beginner ha scritto:...analizza analizza...:-) :-) :-) :-) :-)
perché non orrore sanguinario e contorcisferza?


L'orrore l'ho aggiunto in seguito al flash che ho avuto in merito a Death Cloud.

Contorcisferza è più una carta da aggro. Magari in 2 copie, ma non mi ispira molto, dato che i drop a 4 son già pienissimi.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda The_Beginner » 28 ago '12, 17:40

ottimo! :-) appena arrivo su un fisso cerco di dare il mio contributo...ora però ci vorrebbe qualcuno che abbia tempo da vendere (io purtroppo causa lavoro sono 5 mesi che non tocco magic workstation :-(:-(:-(:-( ) e possa provarlo su cockatrice o simili...:-)
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda Albus » 28 ago '12, 18:04

io ci vedrei bene anche il vampiro falco notturno, nel mio controllo lo gioco e posso solo dire che è utilissimo sopratutto per guadagnare vite , poi porterei a 4 le inquisition of kozilek che imho sono importantissime , poi ti consiglierei di mettere almeno in side infestare che cali un turno prima di mutilare ed contro aggro (specie affinity )è grandiosa.
Immagine
Avatar utente
Albus
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 mar '12, 11:56

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda Dominic90 » 28 ago '12, 18:12

Che ne dici di Akuta, Nato dalla Cenere e Palude delle Sanguisughe.Anche Incursione da Incubo non mi sembra male contro combo.
Immagine Immagine
Avatar utente
Dominic90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 7 ago '12, 21:06

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda The_Beginner » 28 ago '12, 18:35

appena arrivo a casa guardo tutti i tag...non è che avreste qualche ora di tempo per provarlo?
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda Legolax » 28 ago '12, 20:30

Grazie a tutti del contributo. Ora modifico la sezione appropriata con i vostri consigli.

Comunque, c'è sempre il solito problema: "Aggiungi X, ma cosa togli?"

Quindi, per favore, specificate anche cosa potrebbe venire tolto e perchè.

E inoltre, se qualcuno ha una diversa idea della Decklist del mazzo, che la posti, che io poi la aggiungo al Thread iniziale con, ovviamente, il nome dell'autore.

@Beginner: In questi giorni non mi va molto di giocare a magic su Cockatrice, quindi io non ci son per testare. Se qualcuno però volesse testarlo contro Jund, io posso usare il Jund! :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda Dominic90 » 28 ago '12, 21:35

Incursione da Incubo e abbasanza lenta infatti...forse meglio Sacramento sadico?

Io inserirei Vampiro falco notturno per i Gatekeeper of Malakir. Tanto contro creature abbiamo gia Disfigure
Victim of Night e Mutilate
Immagine Immagine
Avatar utente
Dominic90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 7 ago '12, 21:06

Re: [MODERN SVILUPPO] Liliana of the Dark Realms Control

Messaggioda The_Beginner » 28 ago '12, 22:40

Legolax ha scritto:Grazie a tutti del contributo. Ora modifico la sezione appropriata con i vostri consigli.

Comunque, c'è sempre il solito problema: "Aggiungi X, ma cosa togli?"

Quindi, per favore, specificate anche cosa potrebbe venire tolto e perchè.

E inoltre, se qualcuno ha una diversa idea della Decklist del mazzo, che la posti, che io poi la aggiungo al Thread iniziale con, ovviamente, il nome dell'autore.

@Beginner: In questi giorni non mi va molto di giocare a magic su Cockatrice, quindi io non ci son per testare. Se qualcuno però volesse testarlo contro Jund, io posso usare il Jund! :P


purtroppo ho davvero pochissimo tempo per testare mazzi...:-(

ot
fai conto che è dalle 7 e mezza di stamattina che sono in giro e sono arrivato a casa ora (22.30)...sono abbastanza stravolto...oltretutto da quando non riesco più ad aggiornare magic workstation non gioco più online...cockatrice mi fa abbastanza ca...re, oltretutto non ha i pulsanti sotto alla chat per wait, thinking ecc, e le carte si vedono malissimo...un giorno che avrò tempo proverò apprentice...fine ot

Per quanto riguarda la lista mi sembra che stia prendendo forma, e non mi sembra così malvagia...secondo me potrebbe anche dare qualcosa di interessante una volta testata e lisciata x bene...:-)
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti