Decklist Originale MonoBlack:
Spoiler:
Terre: 24
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Tectonic Edge
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2-4 Shockland
9-7 Palude
Creature: 10
4 Bloodghast
3 Gatekeeper of Malakir
3 Korlash, Heir to Blackblade
Magie: 23
3 Inquisition of Kozilek
2 Duress
3 Wrench Mind
4 Disfigure
4 Victim of Night
4 Mutilate
1 Corrupt
1 Consume Spirit
1 Death Cloud
Planeswalkers: 3
3 Liliana of the Dark Realms
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Tectonic Edge
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2-4 Shockland
9-7 Palude
Creature: 10
4 Bloodghast
3 Gatekeeper of Malakir
3 Korlash, Heir to Blackblade
Magie: 23
3 Inquisition of Kozilek
2 Duress
3 Wrench Mind
4 Disfigure
4 Victim of Night
4 Mutilate
1 Corrupt
1 Consume Spirit
1 Death Cloud
Planeswalkers: 3
3 Liliana of the Dark Realms
Analisi:
Spoiler:
Terre:
Verdant Catacombs/Marsh Flats: Servono principalmente a scremare il mazzo+prenderci le Shockland che ci servono, nel caso vogliamo splashare di qualche colore la Side, o anche Main.
Tectonic Edge: Spacca Manland, Urzatron. Insomma, terre moleste.
Urborg, Tomb of Yawgmoth: Rende le Edge e le Fetch inutilizzate Paludi, nel caso si voglia usare un Corrupt o robe simili.
Shocklands: Fetchabili con le Fetch e con Liliana o Korlash, rendono il mazzo splashabile con qualsiasi colore, sia per modificare la Main che la Side a proprio piacimento.
Palude: La base del mazzo, oserei dire.
Creature:
Bloodghast: Simpatico threat che torna in campo ogni volta che giochiamo una Palude. Tornerà utile nelle fasi finali del gioco. (vedi Death Cloud)
Gatekeeper of Malakir: Sacrifica-creatura con le gambe. Essenziale.
Korlash, Heir to Blackblade: Una possibile Finisher del mazzo, e sfetcha paludi in copie eccessive, diventando sempre più grosso. Inoltre potenzia le altre spell che richiedono paludi.
Magie:
Discard:
Inquisition of Kozilek: Scartino ad hoc del Modern. Rimuove quasi tutto. Niente da dire.
Duress: La preferisco a Thoughtseize, perchè non fa perdere PV, dato che ne perdiamo già abbastanza con fetch varie. Inoltre rimuove Planeswalkers (che non abbiamo modo di contrastare), e altre cose.
Wrench Mind: Il mio scartino preferito per il Modern. Simil-Hymn, non fa scartare a random, ma son sempre 2 carte scartate a costo 2. Da togliere subito contro Affinity e Tron, dato che gli altri mazzi se giocano artefatti, ne giocano di importanti.
Removal:
Disfigure: Simpatico spacchino a costo . Rimuove di tutto con il suo simpatico -2/-2.
Victim of Night: Rimuove TUTTO a costo 2. Chi gioca Vampiri, Mannari e/o Zombie in Modern?
Mutilate: Devastante mass removal da giocare in un mazzo che abusa delle Paludi.
Finisher:
Corrupt: Una delle mie carte preferite. Grandissimo Life Gain e ingenti danni.
Consume Spirit: Altra carta molto simpatica, che con la -6 di Liliana fa game.
Death Cloud: Altra carta simpaticissima, che pulisce il Board. E dato che probabilmente avremo Liliana in campo, possiamo usare la sua +1 per prendere una Palude, giocarla, e rianimare i Bloodghast dal nostro cimitero, che ci son probabilmente andati a causa della Cloud. E con la -6 di Liliana, è anch'essa Game.
Planeswalkers:
Liliana of the Dark Realms: Il cuore del mazzo. Con la +1 fetcha le terre per non farci perdere Land Drop, e allo stesso tempo potenzia le nostre finisher. Con la -3 può potenziare una nostra creatura o ne rimuove una avversaria, pure questa si potenzia con la +1. La finisher non fa altro che rendere le nostre finisher delle VERE finisher.
Verdant Catacombs/Marsh Flats: Servono principalmente a scremare il mazzo+prenderci le Shockland che ci servono, nel caso vogliamo splashare di qualche colore la Side, o anche Main.
Tectonic Edge: Spacca Manland, Urzatron. Insomma, terre moleste.
Urborg, Tomb of Yawgmoth: Rende le Edge e le Fetch inutilizzate Paludi, nel caso si voglia usare un Corrupt o robe simili.
Shocklands: Fetchabili con le Fetch e con Liliana o Korlash, rendono il mazzo splashabile con qualsiasi colore, sia per modificare la Main che la Side a proprio piacimento.
Palude: La base del mazzo, oserei dire.
Creature:
Bloodghast: Simpatico threat che torna in campo ogni volta che giochiamo una Palude. Tornerà utile nelle fasi finali del gioco. (vedi Death Cloud)
Gatekeeper of Malakir: Sacrifica-creatura con le gambe. Essenziale.
Korlash, Heir to Blackblade: Una possibile Finisher del mazzo, e sfetcha paludi in copie eccessive, diventando sempre più grosso. Inoltre potenzia le altre spell che richiedono paludi.
Magie:
Discard:
Inquisition of Kozilek: Scartino ad hoc del Modern. Rimuove quasi tutto. Niente da dire.
Duress: La preferisco a Thoughtseize, perchè non fa perdere PV, dato che ne perdiamo già abbastanza con fetch varie. Inoltre rimuove Planeswalkers (che non abbiamo modo di contrastare), e altre cose.
Wrench Mind: Il mio scartino preferito per il Modern. Simil-Hymn, non fa scartare a random, ma son sempre 2 carte scartate a costo 2. Da togliere subito contro Affinity e Tron, dato che gli altri mazzi se giocano artefatti, ne giocano di importanti.
Removal:
Disfigure: Simpatico spacchino a costo . Rimuove di tutto con il suo simpatico -2/-2.
Victim of Night: Rimuove TUTTO a costo 2. Chi gioca Vampiri, Mannari e/o Zombie in Modern?
Mutilate: Devastante mass removal da giocare in un mazzo che abusa delle Paludi.
Finisher:
Corrupt: Una delle mie carte preferite. Grandissimo Life Gain e ingenti danni.
Consume Spirit: Altra carta molto simpatica, che con la -6 di Liliana fa game.
Death Cloud: Altra carta simpaticissima, che pulisce il Board. E dato che probabilmente avremo Liliana in campo, possiamo usare la sua +1 per prendere una Palude, giocarla, e rianimare i Bloodghast dal nostro cimitero, che ci son probabilmente andati a causa della Cloud. E con la -6 di Liliana, è anch'essa Game.
Planeswalkers:
Liliana of the Dark Realms: Il cuore del mazzo. Con la +1 fetcha le terre per non farci perdere Land Drop, e allo stesso tempo potenzia le nostre finisher. Con la -3 può potenziare una nostra creatura o ne rimuove una avversaria, pure questa si potenzia con la +1. La finisher non fa altro che rendere le nostre finisher delle VERE finisher.
Decklist postata da Tezzeret93 MonoBlack con uno splash di Bianco per la Side probabilmente:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=2667&p=27584#p27568
Decklist postata da C.A.B. MonoBlack con uno splash di Blu per Counter e Peschini:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=2667&p=27584#p27579
Come gioca il mazzo:
Spoiler:
Allora, il mazzo deve comportarsi come un normale Control nero.
Nei primi turni deve scartare e rimuovere Threat a gogo.
Poi si va giù di Liliana o Korlash e si inizia a fetchare/picchiare, o al limite un Mutilate ogni tanto.
Il gioco finisce con un Korlash abnorme, Ghast vari che attaccano ogni tanto quando la strada è spianata, oppure con una ingente Death Cloud o Consume Spirit.
Raramente finisce con Corrupt, che più che altro è una tempo-card, che ci permettere di ritornare a galla se siamo a pochi pv, contribuendo allo stesso tempo alla vittoria.
Nei primi turni deve scartare e rimuovere Threat a gogo.
Poi si va giù di Liliana o Korlash e si inizia a fetchare/picchiare, o al limite un Mutilate ogni tanto.
Il gioco finisce con un Korlash abnorme, Ghast vari che attaccano ogni tanto quando la strada è spianata, oppure con una ingente Death Cloud o Consume Spirit.
Raramente finisce con Corrupt, che più che altro è una tempo-card, che ci permettere di ritornare a galla se siamo a pochi pv, contribuendo allo stesso tempo alla vittoria.
Ok, finito.
Se avete altro da aggiungere, scrivete.
Aggiunte proposte dai commentatori:
Maindeck:
Spoiler:
Contorcisferza: Carta simpaticissima, ma che non ricopre un gran ruolo in Control. La si può giocare massimo in due copie, dato che la zona dei drop a 4 è piena e strapiena, magari togliendo 1 Mutilate (mettendolo in Side), e una finisher a scelta.
Akuta, Nato dalla Cenere: La controparte di Bloodghast. Sacrifica una terra, e se hai più carte in mano rispetto all'avversario (e grazie ai molti scartini di cui disponiamo, può benissimo succedere), rientra dal cimitero.
Palude delle Sanguisughe: Carina per pingare a morte l'avversario. Merita un solo slot, dato che entra tappata e potrebbe dare fastidio alla tempo.
Sideboard:
Sadistic Sacrament: Una buona carta "tuttofare". Rimuove 3 threat dal mazzo avversario. E se la giochiamo potenziata grazie alla Ultimate di Liliana, togliamo un quarto del mazzo. GNEH.
Incursione da Incubo: Altra carta supercarina con le paludi. Purtroppo costa 6 mana, e senza alcuna forma di accelerazione, è dura calarla contro i Combo, che possono benissimo counterarla. Ma la si può sempre testare!
Infest: Buonissimo Sweeper contro aggro veloci come Affinity, Vampiri, Boros, et similia. Sicuramente merita un posto o due.
Maindeck/Sideboard:
Vampire Nighthawk: Grandissima carta per il control, e grandissima carta da sola. Solo che non so cosa togliere per aggiungerlo. Sicuramente dovrebbe starci da qualche parte.
Akuta, Nato dalla Cenere: La controparte di Bloodghast. Sacrifica una terra, e se hai più carte in mano rispetto all'avversario (e grazie ai molti scartini di cui disponiamo, può benissimo succedere), rientra dal cimitero.
Palude delle Sanguisughe: Carina per pingare a morte l'avversario. Merita un solo slot, dato che entra tappata e potrebbe dare fastidio alla tempo.
Sideboard:
Sadistic Sacrament: Una buona carta "tuttofare". Rimuove 3 threat dal mazzo avversario. E se la giochiamo potenziata grazie alla Ultimate di Liliana, togliamo un quarto del mazzo. GNEH.
Incursione da Incubo: Altra carta supercarina con le paludi. Purtroppo costa 6 mana, e senza alcuna forma di accelerazione, è dura calarla contro i Combo, che possono benissimo counterarla. Ma la si può sempre testare!
Infest: Buonissimo Sweeper contro aggro veloci come Affinity, Vampiri, Boros, et similia. Sicuramente merita un posto o due.
Maindeck/Sideboard:
Vampire Nighthawk: Grandissima carta per il control, e grandissima carta da sola. Solo che non so cosa togliere per aggiungerlo. Sicuramente dovrebbe starci da qualche parte.