Apro questa thread perchè boh, mi annoio e vi vedo parlare con gioia di formati brutti quali Modern e Legacy e anche il vostro nuovo Pristine che spero si rivelerà un po' più bellino ma voglio comunque rovinarvi le feste. In quanto Grinch del forum parlerò di commander e quanto sia bello.
Casus belli: il ban di [Card]white plume adventurer[/Card]. Ma in realtà anche il successo di carte quali Minsc&Boo nei formati competitivi.
La tesi è sempre quella: la wotc crea carte pensate per essere forti in commander e non si preoccupa di bilanciarle in Legacy&co.
Ma è davvero così?
Vedendo le carte che hanno fatto scalpore nei formati competitivi, io vedo ben poca roba bella per il commander.
White plume adventurer e in generale dungeon/initiative hanno avuto ben poco successo. Non sono la meccanica che pensi quando pensi al commander. Nessuno gioca [Card]Nadaar, selfless paladin[/Card]. Anche Minsc&Boo, chi se li fila?
Se penso a carte pensate per il commander mi viene in mente, che ne sono, le carte di 40k. Bela'kor, Saint Celestine. Carte del genere. Effetti grossi e flashy. Che in legacy fanno fatica a vedersi.
Quindi io credo che il problema non sia che la wizard pensa a carte forti per il commander e queste sbilanciano il legacy, ma semplicemente che questi set vengono testati a [Censurato], resi legali in molteplici formati per vendere di più e poi in caso le cose vadano storte si può sempre dare la colpa all'innocente commander. Voi cosa ne pensate?