Rancore ha scritto:Anzitutto grazie @Deugemo per il post molto ben scritto. E' un peccato che la conversazione si stia spostando a quanto sia bello/brutto Harry Potter, perché l'argomento è molto interessante ed estremamente attuale.
Hai ragione ho fatto un off-topic senza senza senso.
Chiedo scusa a tutti e questo topic merita risposte pensate e non le mie baggianate.
Allora ci sono un po' di cose serie da dire, parto da qui:
Rancore ha scritto:Cosa penso succederà: Seb non farà più art per la Wizard, perché purtroppo viviamo in un mondo in cui se non sei di sinistra* e sei famoso non puoi rischiare ad esprimere la tua opinione (e lo dico da persona di sinistra*).
Punto 1: Seb non lavorerà più per wizzy o meglio non gli commissioneranno più nulla. Fine.
Punto 2: da persona di sinistra (senza asterisco) penso in generale che i social abbiano introdotto indirettamente il reato d'opinione, cioè tu non puoi ti puoi esprimere se non nello stesso verso del quale si esprime la maggioranza delle entità (non sono tutte persone fisiche) estremamente rumorose che lì sopra stanno, ma che non sono per niente la maggioranza reale. Questo discorso vale per qualsiasi argomento, non solo sui vaccini. E se ti esprimi contro ti viene dato del retrogrado, persona che si oppone al senso comune (di chi?) etc. Sui social si dovrebbe essere tutti dei cavalieri bianchi senza macchia.
Un esempio recente è successo quando è stata eletta la nuova presidente del Parlamento europeo: a favore di migranti ONG che li salvano, favorevole ad migliore sistema di accoglienza, ad integrazione vera e dargli la cittadinanza. Applausi social scroscianti. Poi si è espressa contro l'aborto, lei donna. Apriti cielo è diventata un mostro.
Al netto delle opinioni dei singoli su questi aspetti (non esprimerò la mia opinione personale) è evidente che i social sono diventati una Stasi alla luce del sole che controlla le idee di chiunque.
Altro aspetto è questo: chi va contro (a torto o a ragione) viene letteralmente aggredito e questa aggressività porta a reazioni estreme, da parte di chi sta intorno all'interessato favorendo l'infiltrazione di idee estremiste ( da qualsiasi parte la si veda).
Cioè è sempre rispondere al fuoco col fuoco e alla lunga tutto ciò non fa bene alla società in generale, la usura, la disfa, non permette il vero sviluppo di idee e pareri, è solo bandiera contro bandiera, un credo contro un altro.
Opinione sulla questione Seb in generale: nel sub-continente nord-americano hanno una concezione di libertà un po' diversa dalla nostra ed è io sono io e sono libero di fare ciò che voglio, quando voglio, come voglio. Certo poi non significa che non rispettino le leggi, ma l'atteggiamento di base è quello. In Europa, anche se con qualche differenza, la mentalità di base è la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri e ciò ci pone dei limiti autoimposti che loro non hanno e di un rapporto diverso con le istituzioni (loro lo Stato lo rifuggono, vogliono bastare a se stessi, noi lo cerchiamo).
Quindi come la stragrande maggioranza delle persone che vivono lì hanno visto male le restrizioni e qualsiasi imposizione vaccinale. È semplicemente nel solco delle persone che lo circondano. Il punto è che grazie ai social la sua azione si ripercuote nel mondo, in quel mondo dove tanti non la vedono in quel modo lì.
N.B. personalmente sono a favore dei vaccini, fatto 2 dosi, 3 saltata perché l'ho preso. Sempre rispettato le restrizioni etc.
Cavaliere bianco...
Deugemo ha scritto:No dai, Harry Potter lo ho apprezzato molto anche per il magnifico gioco di incastri che si dipana dal primo al settimo libro per poi tornare al primo... la Rowling è un genio e poco mi importa delle critiche a delle opinioni che tra l'altro non sono banali.
Hai ragione ho sbagliato io a tirare fuori argomento che non c'entrava nulla, ma probabilmente essendo circondato da persone che lo citano di lungo e io non capisco mai e mi sento dire: eh ma non puoi non saperlo, ho voluto giocare d'anticipo, sbagliando. Di grosso.
Poi ho usato anche termini sbagliati per esprimermi.
Per precisare, affinché non ci siano dubbi e poi la chiudo qui perché se no vado di nuovo off-topic ( ma forse non troppo sotto altri aspetti): Harry Potter non è brutto o fatto male è che non incontra il modo in cui sono cresciuto nel mondo reale e nerd e quindi non lo comprendo in fondo.
Ma sia chiaro è limite mio, non della storia o del prodotto.
Che mi porta a pensare anche a altri miei limiti: leggo, nuovo e classici, sono appassionato d'arte, teatro (maledetta pandemia), musica, ascolto tutto dalla classica al rock alla musica leggera e d'autore. Adoro l'opera. E non so perché non digerisco il ballo, balletto e simili. Mi sforzo, vedo gente che si emoziona a guardare i ballerini, io penso sempre ma che cavolo si muovono a fare?! Vabbè problema mio.
E qui si ritorna forse in tema, scoprendo un'altra sfaccettatura di tutto questo: nel senso spesso sui social le persone lanciano opinioni su qualcosa surgendosi a giudici assoluti, che la loro parola è sacra e niente e nessuno la potrà cambiare/scalfire (quel/la cantante/gruppo non mi piace e quindi fa schifo o non sono capaci, magari detto da persone che l'unica cosa che hanno suonato in vita è il campanello sulla porta di casa). Questo assolutismo porta anche a una certa incomunicabilità e arroganza.
In totale non un bel quadro.
Spero di non aver divagato troppo.
E mi scuso ancora con tutti.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795