spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Fillo94 » 1 feb '22, 12:11

TheGreatBallofFire ha scritto:
Fillo94 ha scritto:
alvoi ha scritto:Bisogna scindere la persona dall’opera. Altrimenti D’Annunzio non andrebbe studiato? Eppure ha fatto la storia della letteratura italiana, sebbene fosse un fascista malato di mente

Esatto è la stessa cosa che ho detto io. Altro esempio e la Rowling, lei sarà la persona che è, ma Harry Potter resta una delle migliori saghe fantasy letterarie della storia.


Io faccio outing: Harry Potter mi fa cacare.
Sono cresciuto con urza e mishra la guerra dei fratelli, il progetto bloodline e personaggi che facevano quello che volevano perché gli conveniva e perché potevano farlo.
Quelli di Harry mi sembrano sempre emo problemi di un bimbominkia.
Scusatemi torno nel mio Antro oscuro...

Assolutamente legittimo, io ad esempio non ho mai visto LotR ;) De gustibus d'altronde :*
Comunque resta giustamente ciò che io e Alvoi abbiamo detto: la saga la eviti perché non ti piace come lettore, non per via delle controversie all'autrice, che restano slegate dalla sua opera

Comunque purtroppo ormai la cancel culture è arrivata ovunque, se uno sgarra per la società non deve più esistere :_/
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5652
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Rancore » 1 feb '22, 13:13

Anzitutto grazie @Deugemo per il post molto ben scritto. E' un peccato che la conversazione si stia spostando a quanto sia bello/brutto Harry Potter, perché l'argomento è molto interessante ed estremamente attuale.

Io personalmente non so bene come posizionarmi sulla questione. Quando è scoppiato il casino su reddit ero dalla parte di Seb: personalmente credo che negli USA si stia un po' esagerando con la cancel culture e mi fa schifo vedere l'assenza TOTALE di dialogo tra le due parti. Sono fortemente provax e ritengo che certe posizioni di Seb (anche se non tutte! Ma qui ci sarebbe da discutere e non è questo il posto) siano sbagliate, ma onestamente non avrei problemi se continuasse a lavorare per la Wizard.

Cosa ha sbagliato però Seb? Questo:
il meglio emilio ha scritto:
Deugemo ha scritto:Dici riguardo a Seb?

è lui quello con l'account twitter con 40mila follower


Purtroppo con la popolarità arrivano anche responsabilità verso chi potrebbe leggere quello che scrivi. Nota che il problema non è il fatto che la protesta sia stata affiancata a posizioni antivax, ma che sia stata associata a neonazi, white supremacist e compagnia bella.
Ora, è vero che alcune delle persone che hanno partecipato fossero neonazi? Sì.
E' vero che la stragrande maggioranza di quelli che partecipavano alla protesta non lo erano? Anche questo sì.
E' rilevante per il nostro problema? In realtà, no. Non molto.
Uno che ha un account twitter da decine di migliaia di follower dovrebbe pensarci due volte prima di supportare pubblicamente ad una protesta che, vero o falso che sia, sta venendo associata a gente di questo tipo. Perlomeno, sono convinto che Seb avrebbe potuto esprimere in modo un po' più chiaro il suo distanziamento da questi gruppi (cosa che ha fatto in tante risposte a tweet successivi, ma è chiaro che questo vuol dire poco a questo punto).

Insomma, secondo me in parte anche Seb avrebbe potuto pensarci un po' di più prima di postare quella foto su Instagram. Ripeto però che il problema non è l'essere antivax, ma la potenziale associazione contro gruppi neonazisti e razzisti.

In generale penso che:
- Se esistessi solo io al mondo me ne fregherei, incamerando il fatto che anche uno dei miei artisti preferiti ha posizioni stupide sui vaccini.
- Visto che non esisto solo io, nel mio mondo ideale Seb dovrebbe fare uno statement pubblico in cui si dissocia completamente dal marcio che è stato affiancato alle proteste del Convoy Trucker e la Wizard dovrebbe lasciarlo tra i suoi artisti.

Cosa penso succederà: Seb non farà più art per la Wizard, perché purtroppo viviamo in un mondo in cui se non sei di sinistra* e sei famoso non puoi rischiare ad esprimere la tua opinione (e lo dico da persona di sinistra*).

*generalizzazione estrema, ma passatemela.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 feb '22, 18:23

Rancore ha scritto:Anzitutto grazie @Deugemo per il post molto ben scritto. E' un peccato che la conversazione si stia spostando a quanto sia bello/brutto Harry Potter, perché l'argomento è molto interessante ed estremamente attuale.


Hai ragione ho fatto un off-topic senza senza senso.
Chiedo scusa a tutti e questo topic merita risposte pensate e non le mie baggianate.
Allora ci sono un po' di cose serie da dire, parto da qui:

Rancore ha scritto:Cosa penso succederà: Seb non farà più art per la Wizard, perché purtroppo viviamo in un mondo in cui se non sei di sinistra* e sei famoso non puoi rischiare ad esprimere la tua opinione (e lo dico da persona di sinistra*).


Punto 1: Seb non lavorerà più per wizzy o meglio non gli commissioneranno più nulla. Fine.
Punto 2: da persona di sinistra (senza asterisco) penso in generale che i social abbiano introdotto indirettamente il reato d'opinione, cioè tu non puoi ti puoi esprimere se non nello stesso verso del quale si esprime la maggioranza delle entità (non sono tutte persone fisiche) estremamente rumorose che lì sopra stanno, ma che non sono per niente la maggioranza reale. Questo discorso vale per qualsiasi argomento, non solo sui vaccini. E se ti esprimi contro ti viene dato del retrogrado, persona che si oppone al senso comune (di chi?) etc. Sui social si dovrebbe essere tutti dei cavalieri bianchi senza macchia.
Un esempio recente è successo quando è stata eletta la nuova presidente del Parlamento europeo: a favore di migranti ONG che li salvano, favorevole ad migliore sistema di accoglienza, ad integrazione vera e dargli la cittadinanza. Applausi social scroscianti. Poi si è espressa contro l'aborto, lei donna. Apriti cielo è diventata un mostro.
Al netto delle opinioni dei singoli su questi aspetti (non esprimerò la mia opinione personale) è evidente che i social sono diventati una Stasi alla luce del sole che controlla le idee di chiunque.
Altro aspetto è questo: chi va contro (a torto o a ragione) viene letteralmente aggredito e questa aggressività porta a reazioni estreme, da parte di chi sta intorno all'interessato favorendo l'infiltrazione di idee estremiste ( da qualsiasi parte la si veda).
Cioè è sempre rispondere al fuoco col fuoco e alla lunga tutto ciò non fa bene alla società in generale, la usura, la disfa, non permette il vero sviluppo di idee e pareri, è solo bandiera contro bandiera, un credo contro un altro.

Opinione sulla questione Seb in generale: nel sub-continente nord-americano hanno una concezione di libertà un po' diversa dalla nostra ed è io sono io e sono libero di fare ciò che voglio, quando voglio, come voglio. Certo poi non significa che non rispettino le leggi, ma l'atteggiamento di base è quello. In Europa, anche se con qualche differenza, la mentalità di base è la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri e ciò ci pone dei limiti autoimposti che loro non hanno e di un rapporto diverso con le istituzioni (loro lo Stato lo rifuggono, vogliono bastare a se stessi, noi lo cerchiamo).
Quindi come la stragrande maggioranza delle persone che vivono lì hanno visto male le restrizioni e qualsiasi imposizione vaccinale. È semplicemente nel solco delle persone che lo circondano. Il punto è che grazie ai social la sua azione si ripercuote nel mondo, in quel mondo dove tanti non la vedono in quel modo lì.

N.B. personalmente sono a favore dei vaccini, fatto 2 dosi, 3 saltata perché l'ho preso. Sempre rispettato le restrizioni etc.
Cavaliere bianco... XD

Deugemo ha scritto:No dai, Harry Potter lo ho apprezzato molto anche per il magnifico gioco di incastri che si dipana dal primo al settimo libro per poi tornare al primo... la Rowling è un genio e poco mi importa delle critiche a delle opinioni che tra l'altro non sono banali.


Hai ragione ho sbagliato io a tirare fuori argomento che non c'entrava nulla, ma probabilmente essendo circondato da persone che lo citano di lungo e io non capisco mai e mi sento dire: eh ma non puoi non saperlo, ho voluto giocare d'anticipo, sbagliando. Di grosso.
Poi ho usato anche termini sbagliati per esprimermi.
Per precisare, affinché non ci siano dubbi e poi la chiudo qui perché se no vado di nuovo off-topic ( ma forse non troppo sotto altri aspetti): Harry Potter non è brutto o fatto male è che non incontra il modo in cui sono cresciuto nel mondo reale e nerd e quindi non lo comprendo in fondo.
Ma sia chiaro è limite mio, non della storia o del prodotto.
Che mi porta a pensare anche a altri miei limiti: leggo, nuovo e classici, sono appassionato d'arte, teatro (maledetta pandemia), musica, ascolto tutto dalla classica al rock alla musica leggera e d'autore. Adoro l'opera. E non so perché non digerisco il ballo, balletto e simili. Mi sforzo, vedo gente che si emoziona a guardare i ballerini, io penso sempre ma che cavolo si muovono a fare?! Vabbè problema mio.

E qui si ritorna forse in tema, scoprendo un'altra sfaccettatura di tutto questo: nel senso spesso sui social le persone lanciano opinioni su qualcosa surgendosi a giudici assoluti, che la loro parola è sacra e niente e nessuno la potrà cambiare/scalfire (quel/la cantante/gruppo non mi piace e quindi fa schifo o non sono capaci, magari detto da persone che l'unica cosa che hanno suonato in vita è il campanello sulla porta di casa). Questo assolutismo porta anche a una certa incomunicabilità e arroganza.
In totale non un bel quadro.

Spero di non aver divagato troppo.
E mi scuso ancora con tutti.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2457
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda il meglio emilio » 1 feb '22, 18:40

Rancore ha scritto:personalmente credo che negli USA si stia un po' esagerando con la cancel culture e mi fa schifo vedere l'assenza TOTALE di dialogo tra le due parti.


Mi fanno un po' ridere questi discorsi sulla cancel culture
Da un lato della politica abbiamo delle persone che vorrebbero smettere di pagare (indirettamente) un artista con posizioni scomode (per essere diplomatici) e un'azienda che probabilmente ascolterà queste persone per assicurarsi che continuino ad essere clienti, di fatto smentendo di pagare quello che non è neanche un dipendente assunto ma un freelance. Fila tutto, è libero mercato. Però si grida alla cancel culture.
Dall'altro lato della politica abbiamo gente che vuole bandire Maus dalle librerie scolastiche e di fatto impedirti ti tenertelo nella tua libreria anche se a te sta bene. I fautori di questa genialata sono quelli che gridano alla cancel culture.

Mi sa che alcune cose e definizioni non sono state ben intese (non parlo degli utenti qui ma in generale)
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8218
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Rancore » 1 feb '22, 20:55

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:personalmente credo che negli USA si stia un po' esagerando con la cancel culture e mi fa schifo vedere l'assenza TOTALE di dialogo tra le due parti.


Mi fanno un po' ridere questi discorsi sulla cancel culture
Da un lato della politica abbiamo delle persone che vorrebbero smettere di pagare (indirettamente) un artista con posizioni scomode (per essere diplomatici) e un'azienda che probabilmente ascolterà queste persone per assicurarsi che continuino ad essere clienti, di fatto smentendo di pagare quello che non è neanche un dipendente assunto ma un freelance. Fila tutto, è libero mercato. Però si grida alla cancel culture.
Dall'altro lato della politica abbiamo gente che vuole bandire Maus dalle librerie scolastiche e di fatto impedirti ti tenertelo nella tua libreria anche se a te sta bene. I fautori di questa genialata sono quelli che gridano alla cancel culture.

Mi sa che alcune cose e definizioni non sono state ben intese (non parlo degli utenti qui ma in generale)


Rispondo rapidamente perché ho poco tempo. In realtà concordo con quanto detto qui e mi scuso per aver usato il termine cancel culture. Ho fatto un discorso molto simile recentemente con la mia ragazza e mi rendo conto che il termine andrebbe definito con precisione. Abbiamo parlato molto dell'assenza di definizioni precise e di come la gente prenda posizioni estreme per un range di situazioni incredibilmente ampio che ricade, ingiustamente, sotto la stessa definizione (discutevamo di transfobia in realtà, ma la questione è la stessa).

Ora, personalmente credo che questo caso specifico soddisfi alcuni dei criteri per rientrare in un fenomeno di cancel culture. Ma a prescindere dal termine che si utilizza, non mi è piaciuta molto la reazione del mondo di reddit/twitter, che mi è sembrata esageratamente "di pancia".

E assolutamente concordo che sia un paradosso quello del bandire certi libri dalle scuole. Il fatto che sia stato richiesto da republicani è * chef kiss *
Però vedi, come al solito la questione andrebbe discussa: si stanno indignando tutti perché hanno bandito, oltre a Maus, dei libri di Dr. Seuss... ma già Dr. Seuss era stato "bandito" (leggi: alcune case editrici avevano smesso di pubblicare e vendere certi libri) tempo addietro dalla sinistra americana per i presunti messaggi colonialistici e razzisti.

Però ecco, a prescindere dalle questioni di Seb e dei libri, concordo sul fatto che ho usato un termine forte un po' a sproposito.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3520
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Max_game » 1 feb '22, 21:41

Cmq questo ragazzo disegna in maniera pazzesca, quindi spero le parti possano ricucire.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda il meglio emilio » 1 feb '22, 22:19

Rancore ha scritto:Rispondo rapidamente perché ho poco tempo. In realtà concordo con quanto detto qui e mi scuso per aver usato il termine cancel culture. Ho fatto un discorso molto simile recentemente con la mia ragazza e mi rendo conto che il termine andrebbe definito con precisione. Abbiamo parlato molto dell'assenza di definizioni precise e di come la gente prenda posizioni estreme per un range di situazioni incredibilmente ampio che ricade, ingiustamente, sotto la stessa definizione


Il termine è volutamente mal definito e confusionario apposta per poter essere usato come jolly quando conviene. Nel 99% dei casi questa "cancel culture" è semplice boicottaggio che esiste dalla notte dei tempi e che i conservatori hanno sempre difeso come superperk del libero mercato, ma ora che il boicottaggio è davvero uno strumento potente nelle mani della massa grazie ai social media, inizia a dar fastidio.

Rancore ha scritto:ma già Dr. Seuss era stato "bandito" (leggi: alcune case editrici avevano smesso di pubblicare e vendere certi libri) tempo addietro dalla sinistra americana per i presunti messaggi colonialistici e razzisti.


Smettere di vendere e bandire son due cose ben diverse. Sei sempre in diritto di scegliere i tuoi prodotti. Se smetto di produrre e vendere il gelato alla banana nella mia gelateria perchè nessuno lo compra non sono mica razzista verso l'unico cliente che ne va matto e lui non è certo in diritto di delegittimare la mia decisione.

Rancore ha scritto:E assolutamente concordo che sia un paradosso quello del bandire certi libri dalle scuole. Il fatto che sia stato richiesto da republicani è * chef kiss *


Il fatto che credi che ci sia una qualche incoerenza in questo dimostra che la propaganda funziona. I repubblicani sono sempre stati il partito della cancel culture. Nella loro crociata contro il satanismo se la sono presa con D&D, con i pokemon e anche con le stesse magic! (vi ricordate i demoni che non potevano essere demoni). E oggi sarebbero i paladini di questo gioxo?

Max_game ha scritto:Cmq questo ragazzo disegna in maniera pazzesca, quindi spero le parti possano ricucire.

Eeeeeeh....
Puoi essere il miglior cameriere del mondo, ma se accogli i clienti con il saluto nazista ti cacceranno a calci nel culo da qualunque ristorante. E giustamente.
Il signor Seb è un gran [Censurato]. La wizard non si è messa a verificare la sua storia medica. Non gli ha chiesto il greenpass per ogni disegno. è lui che invece di starsene zitto ha deciso di parlare di una cosa di cui non ha cognizione di causa. E non è l'unica volta che l'ha fatto: ha spesso ritwittato messaggi di epidemiologi&co. Zio sei uno che disegna, di queste cose non ci capisci un [Censurato], stai zitto.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8218
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda Max_game » 1 feb '22, 23:14

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:Rispondo rapidamente perché ho poco tempo. In realtà concordo con quanto detto qui e mi scuso per aver usato il termine cancel culture. Ho fatto un discorso molto simile recentemente con la mia ragazza e mi rendo conto che il termine andrebbe definito con precisione. Abbiamo parlato molto dell'assenza di definizioni precise e di come la gente prenda posizioni estreme per un range di situazioni incredibilmente ampio che ricade, ingiustamente, sotto la stessa definizione


Il termine è volutamente mal definito e confusionario apposta per poter essere usato come jolly quando conviene. Nel 99% dei casi questa "cancel culture" è semplice boicottaggio che esiste dalla notte dei tempi e che i conservatori hanno sempre difeso come superperk del libero mercato, ma ora che il boicottaggio è davvero uno strumento potente nelle mani della massa grazie ai social media, inizia a dar fastidio.

Rancore ha scritto:ma già Dr. Seuss era stato "bandito" (leggi: alcune case editrici avevano smesso di pubblicare e vendere certi libri) tempo addietro dalla sinistra americana per i presunti messaggi colonialistici e razzisti.


Smettere di vendere e bandire son due cose ben diverse. Sei sempre in diritto di scegliere i tuoi prodotti. Se smetto di produrre e vendere il gelato alla banana nella mia gelateria perchè nessuno lo compra non sono mica razzista verso l'unico cliente che ne va matto e lui non è certo in diritto di delegittimare la mia decisione.

Rancore ha scritto:E assolutamente concordo che sia un paradosso quello del bandire certi libri dalle scuole. Il fatto che sia stato richiesto da republicani è * chef kiss *


Il fatto che credi che ci sia una qualche incoerenza in questo dimostra che la propaganda funziona. I repubblicani sono sempre stati il partito della cancel culture. Nella loro crociata contro il satanismo se la sono presa con D&D, con i pokemon e anche con le stesse magic! (vi ricordate i demoni che non potevano essere demoni). E oggi sarebbero i paladini di questo gioxo?

Max_game ha scritto:Cmq questo ragazzo disegna in maniera pazzesca, quindi spero le parti possano ricucire.

Eeeeeeh....
Puoi essere il miglior cameriere del mondo, ma se accogli i clienti con il saluto nazista ti cacceranno a calci nel culo da qualunque ristorante. E giustamente.
Il signor Seb è un gran [Censurato]. La wizard non si è messa a verificare la sua storia medica. Non gli ha chiesto il greenpass per ogni disegno. è lui che invece di starsene zitto ha deciso di parlare di una cosa di cui non ha cognizione di causa. E non è l'unica volta che l'ha fatto: ha spesso ritwittato messaggi di epidemiologi&co. Zio sei uno che disegna, di queste cose non ci capisci un [Censurato], stai zitto.

Mi considero una persona tollerante con chi la pensa diversamente da me e se non infrange le regole (distanziamento mascherina ecc..) perché deve pagare per le sue idee? Non mi risulta abbia fatto apologia o commesso reati, paga per aver espresso le sue idee giuste o sbagliate che siano...da amante dell'arte gioco a magic anche per via della forza delle sue immagini alcune delle quali davvero iconiche. Le sue sono immagini davvero iconiche, surreali oniriche davvero una gran perdita non vederne più di nuove.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda il meglio emilio » 1 feb '22, 23:27

Max_game ha scritto:Mi considero una persona tollerante con chi la pensa diversamente da me e se non infrange le regole (distanziamento mascherina ecc..) perché deve pagare per le sue idee? Non mi risulta abbia fatto apologia o commesso reati, paga per aver espresso le sue idee giuste o sbagliate che siano...


una riflessione su cos'è (o forse cosa non è) la libertà e l'espressione delle idee:
https://imgur.com/gallery/T7EIwKU
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8218
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: NotC Strikes Back: Seb McKinnon

Messaggioda HowardRoark » 1 feb '22, 23:54

Trovo davvero pesante questa situazione e il clima d'odio che si è creato. Non è tanto questione di ignoranza o meno (l'essere umano è superstizioso dall'inizio dei tempi e la medicina non è una scienza esatta), quanto il fatto che uno debba aver paura di esprimere il proprio pensiero perché se lo fa perde l'incarico. Perché in fondo è questo il messaggio di fondo alla decisione della Wizard: "devi uniformarti al pensiero comune oppure devi nascondere la tua idea, altrimenti non ti commissioniamo più alcun lavoro", potete metterla come volete ma di fatto questo è successo.
Personalmente trovo anche interessante che degli artisti abbiano opinioni controverse su temi scottanti, e se potevo capire la decisione di prendere le distanze dalle illustrazioni di Harold McNeill qui non trovo davvero il senso di smettere di commissionare lavori a Seb. Che problema c'è, non capisco? I provax si offendono se le loro carte sono illustrate da uno che la pensa diversamente da loro?
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti