spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[JHH] Jumpstart Historic Horizons

Area dedicata alle discussioni su ARENA e tutti i proddotti digitali ufficiali della WotC.

Re: [JHH] Jumpstart Historic Horizons

Messaggioda Fres » 27 lug '21, 22:40

Scusate se entro nella discussione a gamba tesa, ma ecco cosa ne penso della questione.

Quello che differenzia Magic da qualsiasi altro gioco di carte, cartaceo o digitale che sia, è la perenne sensazione di poter avere, in qualche modo, il controllo del tuo mazzo,
Amo i mazzi control, ed il mio divertimento sta proprio nel cercare di creare un mazzo che controlli avversario e nello stesso tempo mi faccia avere in mano quello che voglio.
Facile quindi capire come il mio primo commento a caldo alla notizia è stato un "meh" sfociato in un ormai diffuso "sento puzza di Heartstone".

Anche a distanza di giorni non mi scosto troppo da questo pensiero, ma non possiamo scordarci di alcune cose:

1 - Per avvicinare le nuove generazioni serve un prodotto digitale che contrasti il monopolio di HS, difficile introdurre un gran numero di giovani direttamente al cartaceo.
2 - L'aggiunta di carte digitali è, appunto, un aggiunta, non leva nulla a nessuno.
3 - Esiste un formato per ogni palato.
4 - Bisogna fidarsi di Wizard, se sono in salute dal 1993 ci sarà un motivo.

Insomma, in poche parole l'unico vero problema di cui ci si può davvero lamentare è il lato economico, che sia cartaceo o digitale Magic costa, e la strada che Wizard sembra intraprendere da anni è quella di avere sempre più formati e set; se vuoi rimanere aggiornato con le ultime uscite il portafoglio piange, se vuoi giocare eternal forse piange ancora di più, se vuoi andare su Arena bè, almeno il pass te lo devi prendere per ogni nuovo set, ed infine questo Jumpstart non è certo economico, anzi.
Certo, Wizard è in fin dei conti un azienda, non una società no profit, però ecco, forse potrebbero "regalare" qualcosina di più.

Finisco col dire che Magic the Gathering rimane il gioco più bello del Mondo, non saranno certo 32 carte in digitale a farlo morire.
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda alvoi » 27 lug '21, 23:14

E in ogni caso, la miglior epoca di sempre di Magic è già passata...

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda The Lord of Time » 28 lug '21, 12:44

Da mesi ho abbandonato Arena senza rimpianti (datemi Historic Brawl e forse ne riparliamo), mentre ho iniziato Legends of Runeterra che, pur con tutte le sue differenze, è molto gradevole.
Credo che la Wizards abbia capito che se vuole competere con gli altri giochi di carte online, deve mettersi al loro stesso livello: carte che sfruttano le potenzialità dell'ambiente virtuale e, soprattutto, possono essere modificate.
Legends of Runeterra è sopravvissuto soltanto grazie alla possibilità di nerfare carte troppo potenti e buffare carte dimenticate, garantendo un meta sempre in movimento pur con un numero di carte minore rispetto ad Arena. Non so quanto durerà, ovviamente, ma i vantaggi sono evidenti e non sono sfuggiti neppure a quel mostro divora-soldi di Hasbro.

Nota a margine: "Seek" tutora una carta casuale dal tuo mazzo, purchè corrisponda ai criteri fissati dall'effetto. Quindi in cartaceo non sarebbe possibile replicarla.
MtG Arena: Khaidarin#70115
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fabrimagic » 28 lug '21, 13:11

in realtà si può fare perché, una volta che scegli le carte del mazzo che corrispondo al criterio, le metti a faccia giù e poi selezioni la carta in maniera casuale
la possibilità di selezionare a caso tra un pool di carte esiste già in cartaceo
il motivo per cui hanno messo questa abilità solo in virtuale è che tra cercare nel mazzo, scegliere la carta random e rimischiare tutto nel mazzo perdi un sacco di tempo
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 28 lug '21, 14:45

fabrimagic ha scritto:in realtà si può fare perché, una volta che scegli le carte del mazzo che corrispondo al criterio, le metti a faccia giù e poi selezioni la carta in maniera casuale
la possibilità di selezionare a caso tra un pool di carte esiste già in cartaceo
il motivo per cui hanno messo questa abilità solo in virtuale è che tra cercare nel mazzo, scegliere la carta random e rimischiare tutto nel mazzo perdi un sacco di tempo

Il problema è che seek non fa rimescolare il mazzo
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Fres » 28 lug '21, 17:07

Mr.B ha scritto:
fabrimagic ha scritto:in realtà si può fare perché, una volta che scegli le carte del mazzo che corrispondo al criterio, le metti a faccia giù e poi selezioni la carta in maniera casuale

Si ma chi impedisce a Wizard, sempre se queste nuove carte avranno successo, di farne un Secret Liar dedicato? O di crearle anche cartacee con qualche piccola modifica?
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda alvoi » 28 lug '21, 19:41

Mr.B ha scritto:

Ma il fatto è che tutte queste meccaniche, con modifiche leggerissime, potevano esistere in cartaceo. Le hanno fatte in questo modo apposta per far vedere che "sono diverse yee"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 28 lug '21, 22:13

Alla fine dei conti comunque forse non è poi cosí male.

Alla fine dei conti Magic resta quello vero, queste sono cose extra che esistono solo digitalmente, come c'erano in Shandalar qualche anno fa. Quando Arena non esisterà piú queste carte saranno solo un vago ricordo...
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 28 lug '21, 22:15

dopo aver scritto il mio ultimo messaggio ho notato questo

Le cinque fasi del dolore, di Kübler-Ross:

1. Negazione

alvoi ha scritto:Marco Acquadirose ha confermato il mio timore. R.I.P. Magic 1993-2021

2. Rabbia

alvoi ha scritto:Okay, è un disastro

3. Patteggiamento

alvoi ha scritto:Eh lo so, ma se solo ci dessero un'alternativa all'Historic!

4. Depressione

alvoi ha scritto:E in ogni caso, la miglior epoca di sempre di Magic è già passata...

5. Accettazione

alvoi ha scritto:Alla fine dei conti comunque forse non è poi cosí male.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TheGreatBallofFire » 28 lug '21, 22:39

Spoiler:
alvoi ha scritto:dopo aver scritto il mio ultimo messaggio ho notato questo

Le cinque fasi del dolore, di Kübler-Ross:

1. Negazione

alvoi ha scritto:Marco Acquadirose ha confermato il mio timore. R.I.P. Magic 1993-2021

2. Rabbia

alvoi ha scritto:Okay, è un disastro

3. Patteggiamento

alvoi ha scritto:Eh lo so, ma se solo ci dessero un'alternativa all'Historic!

4. Depressione

alvoi ha scritto:E in ogni caso, la miglior epoca di sempre di Magic è già passata...

5. Accettazione

alvoi ha scritto:Alla fine dei conti comunque forse non è poi cosí male.

Ma che studi matematica a fare, un'autoanalisi del genere è diffice da fare e anche trovare uno che riesce a farla... XD XD XD
Era meglio se facevi psicologia...

Io invece non cambio opinione e rimango a Okay è un disastro... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a MTGA - Magic Arena