spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[AFR] Adventures in the Forgotten Realms

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda alvoi » 8 mag '21, 23:24

Ma quindi diciamo funziona che il master segue un po’ quello che gli pare ma restando nella lore? Facendo un esempio, la “portable hole” è un oggetto classico che esiste in D&D. In alcune campagne magari un giocatore ce l’ha oppure la compra oppure la ruba etc e poi la usa a suo piacimento. In altre campagne magari non esiste? Tiamat è un drago cattivo, può succedere di doverlo combattere? Oppure che influisca in qualche modo la trama? O a volte non c’è proprio?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20325
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda il meglio emilio » 8 mag '21, 23:42

alvoi ha scritto:Ma quindi diciamo funziona che il master segue un po’ quello che gli pare ma restando nella lore? Facendo un esempio, la “portable hole” è un oggetto classico che esiste in D&D. In alcune campagne magari un giocatore ce l’ha oppure la compra oppure la ruba etc e poi la usa a suo piacimento. In altre campagne magari non esiste? Tiamat è un drago cattivo, può succedere di doverlo combattere? Oppure che influisca in qualche modo la trama? O a volte non c’è proprio?


Decide il master.
Puoi seguire il lore già esistente o crearne uno tuo.
Io avevo creato un mondo arcipelago dove dalla mitologia "classica" di D&D c'era poco o niente. Tiamat nel mio mondo non esisteva.
Anche per gli oggetti, decide il master. Può dire "avete ucciso il capo degli orchi, nel suo tesoro c'è un portable hole" per farlo avere direttamente ai giocatori, oppure può introdurre un negozio in città dove il portable hole è il tesoro gelosamente custodito del negoziante e vedere se i giocatori cederanno alla tentazione di rubarlo, oppure può non farlo comparire e bona. Se lo desidera, il master può anche "bandire" alcuni oggetti.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda Riot » 9 mag '21, 0:13

alvoi ha scritto:Ma quindi diciamo funziona che il master segue un po’ quello che gli pare ma restando nella lore? Facendo un esempio, la “portable hole” è un oggetto classico che esiste in D&D. In alcune campagne magari un giocatore ce l’ha oppure la compra oppure la ruba etc e poi la usa a suo piacimento. In altre campagne magari non esiste? Tiamat è un drago cattivo, può succedere di doverlo combattere? Oppure che influisca in qualche modo la trama? O a volte non c’è proprio?


Il master ha l'arduo compito di inventare una situazione dove fare vivere i personaggi dei giocatori. I personaggi a loro volta sono liberi di fare qualsiasi cosa vogliano, per questo motivo si cerca di giocare in ambientazioni già sviluppate così il master non corre il rischio di trovarsi impreparato.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda fabrimagic » 10 mag '21, 9:51

ma io posso contestare una decisione del master?
se trovo una soluzione a un problema e il master dice che in quel mondo non è possibile, io posso spiegare come sono arrivato a quella cosa adducendo motivazioni sensate?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7447
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda Riot » 10 mag '21, 11:58

fabrimagic ha scritto:ma io posso contestare una decisione del master?
se trovo una soluzione a un problema e il master dice che in quel mondo non è possibile, io posso spiegare come sono arrivato a quella cosa adducendo motivazioni sensate?


Il giocatore può contestare quando vuole il master ma ciò è sempre molto male.
Il master deve fare divertire i giocatori ponendoli di fronte a sfide stimolanti, un buon master difficilmente è contestato dai giocatori.

È più facile che gruppi con giocatori e master che non hanno le stesse idee di divertimento smettano di giocare.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda ImTheInvisibleMan » 10 mag '21, 12:28

alvoi ha scritto:Sono curioso, perché è una cosa che farei volentieri. Quindi esistono guide ufficiali per giocare a D&D a Ravnica ad esempio? In cui io sono un vampiro dimir e il mio amico è un albero selesnya e ci alleiamo per difendere la città dall'invasione di phyrexia, degli eldrazi e di nicol bolas nella triplice alleanza?


Per alcuni piani di magic ci sono solo delle guide, ufficiali e gratuite, piuttosto riassuntive, che sono sotto il nome di "plane shift - nomedelpiano", che essendo gratuite si trovano su diversi siti semplicemente cercando su google. Per alcuni piani, invece, la wizzy ha creato dei volumi con piena dignità di manuali, approfonditi con razze, sottoclassi, magie, oggetti magici, descrizioni del mondo, delle possibili avventure e della lore, nonché schede prefatte per npc e bestiacce varie. Che io sappia di questo tipo ce ne sono solo due, il Guildmaster's Guide to Ravnica (https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/guildmasters-guide-ravnica) e il Mythic Odisseys of Theros (https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/mythic-odysseys-theros). Si trovano su amazon, ma consiglio di prenderli nel negozio più vicino anche spendendo qualche soldo in più avendone la possibilità, sosteniamo il commercio locale ;)

Quindi diciamo che magari la triplice alleanza sarebbe difficile da rendere XD , ma sicuramente tu che fai il dimir e il tuo amico che fa il selesnya si può fare (anche se vampiri e alberi non mi pare siano razze giocabili in 5e per ora), basandosi sulla Guildmaster's Guide :D
Sono sempre dietro di te. Non dimenticarlo mai.
Avatar utente
ImTheInvisibleMan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 14 set '12, 20:37

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda il meglio emilio » 10 mag '21, 13:15

Qualcuno di voi ha provato il contenuto dei planeshift?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda Tarox_97 » 10 mag '21, 16:30

Se vi può interessare Gyed ha gestito qualche ambientazione su Ravnica e Dominaria.
Mentre sulla pagina "The Crystal Cave" ci sono delle descrizioni di possibili zone di gioco
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda ExLo05 » 10 mag '21, 22:24

il meglio emilio ha scritto:Qualcuno di voi ha provato il contenuto dei planeshift?

Io, nella campagna che mastero ho fatto partire il mio gruppo da Innistrad, fatto fare un salto su Ixalan per poi approdare su Ravnica
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [AFR] Adventures in the Forgotten Realm

Messaggioda il meglio emilio » 13 mag '21, 17:08

ExLo05 ha scritto:Io, nella campagna che mastero ho fatto partire il mio gruppo da Innistrad, fatto fare un salto su Ixalan per poi approdare su Ravnica


Come ti sono sembrati? Hai provato qualche sottoclasse/razza?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7818
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti