Ok proviamo a fare un po' di ordine riguardo gli annunci fatti all'SDCC.
Il set di Ottobre sarà Throne of Eldraine: L'ambientazione è, come ha giustamente detto Alvoi, un mix tra fiabe dei fratelli Grimm e mitologia del ciclo arturiano (Camelot & co.). Se volete, l'idea è simile a quella che sta sotto a Lorwyn, ma con molta più enfasi sull'aspetto della fiaba. Non a caso, tra le prime art si vedono un sacco di riferimenti a fiabe famose.
Come ogni set Standard, anche Eldraine porterà nuove meccaniche. Una di queste richiederà un nuovo tipo di frame per la carta (come già successo su Amonkhet con Aftermath o su Dominaria con le Saghe). Potete vedere il nuovo frame qui:
Altre notizie degne di nota sono che i fratelli Kenrith (
Will Kenrith,
Rowan Kenrith) saranno presenti sul piano (Maro ha confermato che anche Will ci sarà:
https://markrosewater.tumblr.com/post/1 ... home#notes ); inoltre qui potete trovare un album con le prime immagini del set:
https://imgur.com/a/pP4ORNLMolte sono bellissime a mio parere, ma è anche vero che questo si può dire un po' di tutte le prime art dei nuovi set. Sicuramente se il set sarà anche solo un 30% simile a Lorwyn credo che mi piacerà
Questione bustine nuove: esisteranno
altri tipi di bustine rispetto a quelle normali. In particolare, oltre alle Draft Boosters (che sono le classiche bustine), verranno vendute anche le "Theme Boosters" (quelle che già esistono da GRN) e le nuove "Collector Boosters" che conterranno:
1 rare/mythic rare with extended art
1 foil rare/mythic rare
9 foil commons/uncommons
3 special-frame cards (showcase or borderless planeswalkers)
1 ancillary card
1 foil token
per un totale di 15 carte. La carta "ancillare" sarà, nel caso di Eldraine, la versione nonfoil della Buy-a-Box o una delle carte dei nuovi PW decks. Lo special frame lo potete vedere sotto spoiler e non è altro che la versione sexy del frame che ho messo prima:
Per vedere gli altri tipi di carte fate riferimento all'articolo postato da @Mr.B. Sostanzialmente potrete trovare carte borderless con art alternativa o carte con frame speciale stile Box Toppers.
Per la questione prezzo, hanno detto che
sitmano che il prezzo sarà 20/25$. Se da una parte questo significa che verosimilmente sarà questo il prezzo a cui verrà venduta questa bustina, dall'altra ricordo che non essendoci più l'MRSP il prezzo dipenderà anche dalla domanda (anche se ovviamente dipenderà quanto spende il singolo store per avere queste bustine).
Brawl arriverà su Arena: Il figlio illegittimo di Standard e Commander arriverà su Arena ad Ottobre. Inoltre ci saranno dei mazzi precostruiti con 7 carte uniche dipendenti dalla meccanica. Bisognerà aspettare Gavin per saperne di più.
Varie ed eventuali: Dovrei rileggere l'articolo per vedere se ho scordato qualcosa, ma mi pare che quelle sopra siano le notizie principali.
_____________________________________________________________________________________________
Volendo fare alcune considerazioni personali:
Sulla questione bustine, non capisco davvero cosa ci sia da lamentarsi. La bustina nuova è semplicemente un'aggiunta alle opzioni che già abbiamo e 20€ mi sembra un prezzo tutto sommato ok se si vuole mantenere il valore delle foil/alternate art più alto di quello delle controparti normali. Davvero, vi aspettavate che facessero una bustina del genere a 6€? A 10€? E soprattutto, che vi cambia il prezzo? Se siete dei giocatori non collezionisti potete comprare le bustine normali
come avete sempre fatto, se siete collezionisti dovreste solo essere contenti che avrà ancora un senso collezionare carte speciali e che il prezzo delle foil non crollerà a picco. Personalmente a me già dava fastidio il fatto che ora le foil siano più comuni nelle bustine, almeno hanno avuto la decenza di non rendere Magic un Pokemon TCG 2.0
Sulla questione Eldraine: il set mi sembra molto interessante, ma contate che io ho iniziato a giocare ai tempi di Lorwyn, quindi sono chiaramente parziale verso queste ambientazioni. Spero che Seb McKinnon starà ad Eldraine come Rebecca Guay è stata a Lorwyn (e credo che il risultato potrebbe essere MOLTO FIGO
https://pbs.twimg.com/media/D_9oov_XkAE ... ame=medium ). Ovviamente è ancora presto per giudicare il set da un punto di vista di giocabilità perchè non sappiamo ancora niente. Mi dispiace un po' non aver avuto neanche un preview, ma veniamo da mesi di preview season constante quindi un po' ci sta.
Edit.
alvoi ha scritto:Rancore ha scritto:alvoi ha scritto:Fine qui. Super deludente e super commerciale.
Facciamo finta che la nuova espansione sia Leggende e facciamo la spoiler season di quella? Sarebbe divertente
Di solito i commenti in cui ci si lamenta del nuovo set escono dopo che sono state spoilerate 20 carte su 270, come mai così presto quest'anno?
Già il fatto che io sia stato sveglio per la presentazione del set e non ci fossero carte spoilerate ma solo stupidissime cose commerciali che a una persona che compra soltanto singole non interessano, è già un punto a sfavore.
Devono fare qualcosa di stupefacente per farmi cambiare idea. Tipo una
Suleiman's Legacy per i planeswalker, e indistruttibile.
Però Maro l'aveva detto più volte che non avrebbero neanche fatto lo streaming. Poi chiaro, la presentazione è stata una commercialata (perchè ripetiamolo in coro bambini: "la WotC è un'azienda che punta a far soldi!"), ma finchè
aggiungono cose a quelle che abbiamo già per me non c'è problema (tanto non ho i soldi per comprarle
).
Quanto all'odio per i planeswalker non ti so dire, ma se ti può rassicurare ce ne saranno solo tre in questo set. Quello che posso dirti è che non ci saranno tante carte buone per il legacy, come in praticamente ogni set per lo Standard. E' normale, è sempre stato così, il legacy è bellissimo, anzi dovremmo giocare tutti Old-School (giusto per anticipare i vari commenti che leggeremo in spoiler season
).