Con Mistica è sempre il solito problema. La sbannano, ok. Bannano Batterskull, ok. Tutto funziona a meraviglia.
Finchè la Wizard non decide di stampare un equipaggiamento a costo 8, con effettone gigante, che piace solo ai Timmy e che in standard è ingiocabile. Ma in modern con Mistica improvvisamente diventa il nuovo Batterskull e siamo daccapo.
Evitare il problema è semplice: non stampare equipaggiamenti giganti, ma è un costraint in più a cui devono fare attenzione ogni volta che creano un nuovo set e già è abbastanza difficile creare 1000 e rotti carte all'anno, se iniziano a esserci limitazioni di questo tipo diventa davvero impossibile (che è un po' il motivo del ban di Pod btw).
Con Modern Horizons hanno risolto il problema in modo molto elegante stampando il Goblin rosso che manda l'artefatto al cimitero. Manda qualunque artefatto sì, ma per rianimarlo deve costare meno di 3 e ci deve essere un altro artefatto in gioco. Per "scombare" ti serve quindi una seconda carta in ogni caso e questo riduce l'impatto che il Goblin può avere sulla partita.
Il secondo problema è il problema di diversità che tutti conosciamo. Mettiamo che sbannino Mistica e che tu abbia voglia di giocare
. Che fai, non la giochi? Non metti 4 Mistiche, 1 Spada di Fuoco e Ghiaccio e 1 Batterskull? Cosa puoi mettere di più efficiente?
Sinceramente sono abbastanza convinto che anche con Batterskull, Mistica sarebbe assorbita abbastanza bene, ma non so se sarebbe la scelta giusta nel lungo periodo.