spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Banned List

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Riot » 5 giu '19, 15:14

Da quando sono state bannate la mistica e GSZ sono uscite tante contromisure per praticamente ogni cosa.
Di certo non sbanneranno entrambe ma credo che nessuna delle due spaccherebbe il meta.
Sicuro meno rischioso sbannare GSZ, poi ne ho comprati 10 l'anno scorso XD .
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1337
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TheGreatBallofFire » 5 giu '19, 15:46

Io dissi la mia su questo stesso tread poche pagine fa e la ribadisco: sban mistica, via Batterskull che tanto in Modern ora non lo gioca praticamente nessuno (tranne l'U-Tron del mio ultimo FNM, quindi poco male...) e GSZ sta bene dov'è...

P.S. no, non ho album di mistiche su cui lucrare sopra, è un'opinione prettamente personale... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Rancore » 6 giu '19, 0:00

Con Mistica è sempre il solito problema. La sbannano, ok. Bannano Batterskull, ok. Tutto funziona a meraviglia.

Finchè la Wizard non decide di stampare un equipaggiamento a costo 8, con effettone gigante, che piace solo ai Timmy e che in standard è ingiocabile. Ma in modern con Mistica improvvisamente diventa il nuovo Batterskull e siamo daccapo.
Evitare il problema è semplice: non stampare equipaggiamenti giganti, ma è un costraint in più a cui devono fare attenzione ogni volta che creano un nuovo set e già è abbastanza difficile creare 1000 e rotti carte all'anno, se iniziano a esserci limitazioni di questo tipo diventa davvero impossibile (che è un po' il motivo del ban di Pod btw).

Con Modern Horizons hanno risolto il problema in modo molto elegante stampando il Goblin rosso che manda l'artefatto al cimitero. Manda qualunque artefatto sì, ma per rianimarlo deve costare meno di 3 e ci deve essere un altro artefatto in gioco. Per "scombare" ti serve quindi una seconda carta in ogni caso e questo riduce l'impatto che il Goblin può avere sulla partita.

Il secondo problema è il problema di diversità che tutti conosciamo. Mettiamo che sbannino Mistica e che tu abbia voglia di giocare :W: . Che fai, non la giochi? Non metti 4 Mistiche, 1 Spada di Fuoco e Ghiaccio e 1 Batterskull? Cosa puoi mettere di più efficiente?

Sinceramente sono abbastanza convinto che anche con Batterskull, Mistica sarebbe assorbita abbastanza bene, ma non so se sarebbe la scelta giusta nel lungo periodo.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda TAXFORLIFE » 8 lug '19, 10:58

Ciao raga! Ci siamo, oggi ci sarà un nuovo annuncio. Da quanto si legge in giro sembra inevitabile in modern il ban di una delle seguenti 4: hogaak, bridge from below, looting e l altare fresco di ristampa. Io sono sempre più favorevole agli sban rispetto ai ban...certo è che ormai il modern non è più il formato di chi vuole divertirsi a giocare a magic...voi cosa ne pensate?
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Junius Halsey » 8 lug '19, 11:14

Ponte ponte ponte ponte. Hogaak è fair in Dredge normale, poi è nuovo e alla wizzy non piace bannare roba nuova. L'altare non mi sembra così sbroccato, puzza di combo ma tutto sommato ci si può pensare tante combo fair. Looting bannata è il mio sogno erotico per eccellenza, ma ammazzerebbero troppi mazzi. Ponte invece è una carta tremendamente situazionale, ma costruendoci sopra viene fuori sempre qualcosa di sbroccatissimo. Inoltre Hogaak Bridge è l'unico mazzo a usarlo. Scommetto una miniera di urza che banneranno ponte (tanto ne ho 7).
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 8 lug '19, 11:45

My wishlist: looting, stirrings, altare. Ma in realtà non me ne frega nulla del modern quindi vi auguro altri anni di hogaakvine

Junius Halsey ha scritto:Scommetto una miniera di urza che banneranno ponte (tanto ne ho 7).


Va bene, però la voglio di antiquities/rinascimento
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20782
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Melves » 8 lug '19, 12:01

Junius Halsey ha scritto:Ponte ponte ponte ponte. Hogaak è fair in Dredge normale, poi è nuovo e alla wizzy non piace bannare roba nuova. L'altare non mi sembra così sbroccato, puzza di combo ma tutto sommato ci si può pensare tante combo fair. Looting bannata è il mio sogno erotico per eccellenza, ma ammazzerebbero troppi mazzi. Ponte invece è una carta tremendamente situazionale, ma costruendoci sopra viene fuori sempre qualcosa di sbroccatissimo. Inoltre Hogaak Bridge è l'unico mazzo a usarlo. Scommetto una miniera di urza che banneranno ponte (tanto ne ho 7).


Se bannano ponte fanno lo stesso errore di quando bannarono Bloodbraid elf invece di deathrite shaman.
La carta totalmente sbroccata che favorisce troppo tutte le strategie centrate sui cimiteri é looting. Ad 1 mana permettere di pescare due carte e di decidere quali carte mettere al cimitero è davvero troppo. Il fatto che abbia flashback lo rende ancora peggio.
Questo limita molto il design delle future carte.
Ogni nuova carta che interagisce con il cimitero, grazie a looting, puó diventare una bomba insensata.

P.S. Complimenti al team di sviluppo di MH1. Non aver visto l'interazione tra looting, Hogaak, ponte e compagnia cantando fa pensare ad un lavoro veramente meticoloso... :| :| :| :|
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Junius Halsey » 8 lug '19, 12:16

alvoi ha scritto:My wishlist: looting, stirrings, altare. Ma in realtà non me ne frega nulla del modern quindi vi auguro altri anni di hogaakvine

E io auguro a te che sbannino Black Lotus, così devi vendere la casa per giocare Legacy :-*

alvoi ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:Scommetto una miniera di urza che banneranno ponte (tanto ne ho 7).


Va bene, però la voglio di antiquities/rinascimento


È pronta ad essere strappata. Però è quella a bordo bianco :D

@Melves come ho detto spero tanto che bannino Looting, ma temo proprio che non lo faranno. Oh, se lo fanno brindiamo, e uso la Miniera come sottobicchiere.

Edit: su SCG dicono che l'ideale sarebbe il ban di Looting, Stirrings e Ponte. Ma, dico io, che bisogno c'è di bannare due pezzi di Hogaak? Ne basta uno, idealmente looting ma va bene anche ponte. Ma Stirrings? Nessun mazzo che attualmente la usa è meta breaking. E non venitemi a dire che Tron lo è perché non è vero mai. Meta breaking era KCI o è Hogaak adesso.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda alvoi » 8 lug '19, 12:51

Stirrings, come looting e preordain e ponder, è un peschino troppo forte per il modern

Ponte a me non sembra eccessivo, la carta che ha creato i casini è stata altare e credo che non bannandola non si risolverà il problema visto che esisteranno sempre nuovi mazzi degenerati che la useranno
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20782
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Banned List

Messaggioda Melves » 8 lug '19, 13:47

Junius Halsey ha scritto:
@Melves come ho detto spero tanto che bannino Looting, ma temo proprio che non lo faranno. Oh, se lo fanno brindiamo, e uso la Miniera come sottobicchiere.



Anch'io temo che non lo faranno. Ma se la nostra previsione dovesse rivelarsi vera sarebbe un errore IMHO.

alvoi ha scritto:Stirrings, come looting e preordain e ponder, è un peschino troppo forte per il modern

Ponte a me non sembra eccessivo, la carta che ha creato i casini è stata altare e credo che non bannandola non si risolverà il problema visto che esisteranno sempre nuovi mazzi degenerati che la useranno


Con il discorso generale sono d'accordo. Quelle 4 carte che hai menzionato sono troppo forti per il modern.
Tuttavia adesso, per motivi contingenti, stirrings non é abusata e, pertanto, non la bannerei. Anche se rimarrebbe sempre un'osservata speciale.

Altare é forte, ma senza la possibilitá di buttare in maniera certa ponte al cimitero (possibilitá che ti da looting) bridgwine sarebbe molto piú instabile della versione attuale. Resterebbe un mazzo forte, forse un tier1 ma potrebbe essere gestito dal meta.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite