Tutto quello che segue è frutto della mia esperienza, dunque siete liberi di correggermi se qualcosa non vi torna.
Ci sono due distinzioni possibili per i mazzi.
Una è la solita aggro-combo-control, che all'incirca è sempre valida e aggro batte control, control batte combo, combo batte aggro. Il mono verde e il mono nero vampiri sono aggro, il reanimator è combo e qualsiasi mazzo stompy/lock/prison può essere assimilabile ad un control con una componente aggressiva, quindi è normale stare sotto da aggro e stare sopra da combo.
Ovviamente questa distinzione è da scuole elementari ed è spesso errata, ma a volte vera.
Un'altra distinzione possibile è: mazzo fuori meta oppure mazzo in meta; mazzo spacca-meta o mazzo camaleonte.
Un mazzo in meta è un mazzo che si gioca regolarmente in legacy, sono quelli che trovi nelle liste delle top (miracles, ur delver, grixis control, etc... ma anche mazzi meno giocati come enchantress o maverick). Sono comunque mazzi che uno si può aspettare di trovare ad un torneo legacy, e quindi in teoria testa contro questi mazzi. Un mazzo fuori meta è una mina vagante imprevedibile, come può essere il mono verde aggro. Se io dovessi andare ad un torneo legacy, di sicuro non testerei contro mono verde aggro, ma rischierei di trovarmelo contro perché qualche matto non aveva altro in casa, e magari pure di perdere.
Una volta che si conosce il meta, si può decidere come approcciarlo. Ad esempio, nel meta attuale ci sono giocate molte carte blu, soprattutto ad un mana. Un'idea possibile per un mazzo spacca-meta è fare una pila di carte tipo choke o chalice of the void e così avere un ottimo match-up contro la maggior parte dei mazzi in meta. Questa idea è un po' estrema, ma è quella che sta alla base dei mazzi prison come il tuo demon stompy. Il rischio principale del giocare un mazzo del genere è che è polarizzante, si rischia davvero di vincere contro tutti i mazzi in meta e poi perdere da qualsiasi mina vagante.
Attenzione: non è detto che un mazzo spacca-meta sia per forza un mazzo fuori meta. Esempi di mazzi spacca-meta in meta sono death & taxes oppure canadian threshold. Avete mai provato a giocare canadian contro i mazzi tematici di Kamigawa? È un esperimento sociale interessante. Canadian è progettato per punire le manabase molto avare del legacy, con carte come daze e stifle e wasteland.
L'alternativa, per le persone che non vogliono giocare mazzi spacca-meta, è giocare mazzi camaleonte (come li chiamo io), che hanno un matchup più o meno alla pari con qualsiasi mazzo, sia in meta sia fuori meta. Esempi di questo sono grixis control, shardless bug o jund-quello-del-modern.
Ricapitolando: il tuo è un mazzo aggro-control-prison spacca-meta fuori meta, quindi è normale perdere da un aggro fuori meta, ed è altrettanto normale avere un matchup di circa 60/40 contro un combo in meta come reanimator.
Okay, ora potete fucilarmi per tutte le scemenze che ho detto.